Jump to content
FALCON200

In città - FALCON200

Recommended Posts

FALCON200

dopo alcune annate di stasi che facevano seguito a tanti anni di coltivazione in terra aperta finchè vivevo in campagna

 

mi è tornata la voglia di coltivare pur in città, pur in vaso..... il che rappresenta un'assoluta novità per me... e una sfida

 

ho acquistato alcuni semi di:

 

Habanero Black

Habanero Lucifer

 

Naga Jolokia

Naga Morich

Naga Scorpion

Naga Dorset

 

Scorpion Sting

Big Jim

Cherry Bomb

Cayenna Red

 

 

 

dopo averli fatti germinare in bicchierini da caffè, li ho trapiantati in vasi rettangolari da 60 cm e li ho posti sul balcone del piccolo terrazino esposto a sud

 

evidentemente 8/10 piantine per vaso sono troppe: ad una prima crescita molto veloce è seguita una stasi vegetativa ed una fioritura molto parca

solito attacco di afidi combattuto prima con piretro poi con un sistemico

 

un ciclo successivo di fertilizzazione con NPK 7-5-7 ha fatto ripartire la crescita e regalato la presenza di nuovi fiori

 

questa mattina ho fertilizzato con pochi granelli di PONI 13-46

 

attualmente la presenza di frutti si limita ad alcuni scorpion sting in fase di arrossamento, qualche big jim che stenta ad allungarsi, un paio di cayenna ed un piccola naga dorset

 

decisamente la coltivazione in terra aperta mi dava maggiori soddisfazioni qualitative e quantitative

 

temo di aver affollato eccessivamente i vasi....ma non credo che sia un buon momento per un trapianto diradante

grazie

Ciao

M

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

A occhio e croce hai comprato almeno una parte dei semi (se non tutti) su ebay da matteo6979.... smetti quindi di sperare eh eh eh, la maggior parte è composta da ibridoni! E anche varietà inesistenti, ibridate casualmente da lui stesso. Risalendo parecchio indietro nei suoi feedback troverai il mio che, seppur inizialmente positivo per la rapidità, comprende una seconda "valutazione" negativa... (su ebay io sono michelenascondino).

 

Molti sono i siti (e i luoghi) dove acquistare semi sicuri:

 

In primis l'Azienda Stuard a Parma, dove il Dr. Dadomo coltiva perfettamente circa 30'000 piante all'anno e isola in modo perfetto le varietà. Da lui acquisto regolarmente e non ho MAI avuto un ibrido...

 

Poi c'è semillas.de: Peter coltiva e isola su un'isoletta delle Canarie (Las Palmas, ma non in Gran Canaria). Anche qui mi sono trovato molto bene, salvo qualche raro ibrido.

 

Aggiungo chileseeds.co.uk dove non ho mai acquistato perché molti utenti lamentano fallimenti...

 

 

Discorso vasi

 

 

La cosa migliore è sempre mettere una pianta per vaso. Io ne ho 2 in fioriera da 70x35x35 ma ci stanno strette (Choco BJ e Naga Morich).

 

Indicativamente si considerano vasi adatti:

 

cm 22 (5 litri) per gli Annuum

 

cm 28 (15 litri) e oltre per i Chinense

 

Non indico per le altre specie, non me ne intendo a sufficienza, anche se Hot Lemon e Rocoto gradiscono ampi spazi...

 

 

Concimi e fertilizzanti.... mah! Non me ne intendo, ma ho avuto grande successo con il BioBizz (trovi una discussione apposita) e il Dermazoto11. Andando sul chimico, il Nitrophoska Gold.

 

Ciau!

Share this post


Link to post
Share on other sites
FALCON200

sì Mich, confermo la provenienza

leggendo tante discussioni avevo ben compreso di averli messi troppo allo stretto

per la prossima stagione posso tentare un trapianto?

grazie delle dritte

M

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

lo scorso anno un utente "ritirato" aveva mostrato come svernava le piante, potandole con un taglio netto a 10 cm del fusto e riducendo drasticamente le radici per poterle "stoccare" in vasetti da 15 cm con terra nuova in garage per tutto l'inverno.

Alla ripresa vegetativa ritravasava nei vasi piu' grandi.

 

potresti provarci anche tu, nel prossimo inverno.

 

 

Onestamente, io proverei subito a togliere con un po' di cautela e con tutta la zolla le piante meno cresciute o piu' sofferenti, magari rinvasandole con terriccio da semina o trattandole con qualche additivo...

 

 

per i semi, a meno che tu non voglia qualche particolarita' esagerata, o esiga purezza con pedigree, credo che qui troverai un po' di tutto... a gratis,

 

 

per quanto riguarda i venditori, confermo la validita' di semillas la palma; un unico neo: il sito e' in lingua spagnola e tedesca, ma la versione iberica ha incredibilmente meno varieta' di quella teutonica, e cio' costringe ad utilizzare traduttori online o fisici... ovviamente se parli il tedesco non hai problemi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Talas

Ciao e benvenuto al mio amico, Comprare semi è sempre un gioco d'azzardo, Provare a scambiare i semi, con tutte le belle giardinieri qui, verrà non è dispiaciuto. B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Decisamente avevo dimenticato (tanto per cambiare) l'informazione più importante, che ha sottolineato nipo:

 

Lo spirito del forum in merito ai semi è proprio quello dello scambio, senza dover ricorrere ad acquisti molto cari! E molto spesso non occorre nemmeno lo scambio, io stesso per questa stagione 2009 ne ho regalati parecchi!

 

Per il diradamento, proverei anch'io molto molto delicatamente, magari prima con una o due piantine... come dice nipo! :yahoo:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Talas

Come lei ha detto il mio amico .. condivisione è sempre buona :yahoo:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
svernava le piante, potandole con un taglio netto a 10 cm del fusto e riducendo drasticamente le radici per poterle "stoccare" in vasetti da 15 cm con terra nuova in garage per tutto l'inverno.

Alla ripresa vegetativa ritravasava nei vasi piu' grandi.

 

 

Franz, funziona davvero? Mi sembra molto interessante!

In effetti, pensando agli alberi, una volta motosegati di netto non impiegano né fatica né molto tempo ad emettere nuovi germogli...

Grazie per una risposta! :yahoo:

Share this post


Link to post
Share on other sites
FALCON200

un magma di ottimi consigli in pochi messaggi !

grazie davvero !

ma se non son piante pure....conviene tenerle e tentare i trapianto? o forse è meglio accontentarsi del magro raccolto di questa stagione e ripartire la prossima con semi puri?

speriamo di assaggiare qualcosa......

ero solito fare decine di vasetti da 500gr per gli amici più "focosi"..... ho trovato degli scozzesi in Inghilterra: di 150 pezzi vogliono, spedizione compresa, 28 euro....poco male ma temo venga fuori gran poco...o forse giusto per correggere la blanda salsa che si ottiene con i peperoncini freschi che si trovano in vendita al mercato qui a Padova

 

un buon stimolo per far meglio il prossimo anno

 

col tedesco me la cavo...proverò il sito segnalato

 

grazie a tutti!!!

M

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Istruzioni per acquistare su semillas.de:

 

Scegliere la varietà che ci interessa;

Inserire a sinistra dell'immagine il numero di buste desiderate (occhio ai limiti massimi, se esistenti);

A fondo pagina clickare su "erst in warenkorb legen";

Continuare gli acquisti fino a soddisfazione;

Infine controllare che tutto sia esatto;

Clickare su "bestellen";

 

Semillas invia una email con le istruzioni per il pagamento. Io utilizzo paypal, che richiede semplicemente un euro in più da aggiungere al totale. Oltre 10 euro, se non erro, la spedizione è gratuita.

 

Finito!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Per i semi, le risposte di nipo, mich e talas sono gia' esaurienti; lo scambio semi e' uno degli scopi del forum.

 

In generale non ha molto senso far svernare le piante, soprattutto se potate drasticamente; l'esperienza dimostra ampiamente che le piante seminate nell'anno arrivano a frutto prima e sono piu' belle e vigorose.

Fanno eccezione (forse) i pubescens e naturalmente piante rare o in qualche modo speciali.

 

La coltivazione in vaso puo' dare grandi soddisfazioni, tanto quanto quella a terra ... basta guardare un po' di foto delle varie coltivazioni per rendersene conto :yes:

 

Per i frutti, non preoccuparti ... quando passi per le foto, qualcosa troverai :yahoo:

Share this post


Link to post
Share on other sites
FALCON200
Istruzioni per acquistare su semillas.de:

 

Scegliere la varietà che ci interessa;

Inserire a sinistra dell'immagine il numero di buste desiderate (occhio ai limiti massimi, se esistenti);

A fondo pagina clickare su "erst in warenkorb legen";

Continuare gli acquisti fino a soddisfazione;

Infine controllare che tutto sia esatto;

Clickare su "bestellen";

 

Semillas invia una email con le istruzioni per il pagamento. Io utilizzo paypal, che richiede semplicemente un euro in più da aggiungere al totale. Oltre 10 euro, se non erro, la spedizione è gratuita.

 

Finito!

 

perfetto.....

il tedesco lo mastico benino

con paypal ci lavoro quotidianamente: su ebay vendo compro scambio pipe...anche prodotte da me

aspetterò la disponibilità di semi della campagna 2009

grazie ancora

M

Share this post


Link to post
Share on other sites
FALCON200
Per i semi, le risposte di nipo, mich e talas sono gia' esaurienti; lo scambio semi e' uno degli scopi del forum.

 

In generale non ha molto senso far svernare le piante, soprattutto se potate drasticamente; l'esperienza dimostra ampiamente che le piante seminate nell'anno arrivano a frutto prima e sono piu' belle e vigorose.

Fanno eccezione (forse) i pubescens e naturalmente piante rare o in qualche modo speciali.

 

La coltivazione in vaso puo' dare grandi soddisfazioni, tanto quanto quella a terra ... basta guardare un po' di foto delle varie coltivazioni per rendersene conto :yes:

 

Per i frutti, non preoccuparti ... quando passi per le foto, qualcosa troverai :yahoo:

 

 

appunto per questo, vedendo eccellenti coltivazioni in vaso, dopo il primo fortissimo motto di ammirazione...è sceso un sentore di "depressione" ( anche tenendo conto del fatto che mi consideravo un discreto coltivatore da terra aperta)

 

circa le piante d'annata: in tante foto ho visto dei baobab..... non penso siano di anno.... o sbaglio?

 

grazie per la disponibilità allo scambio di semi e per la possibilità di assaggiare qualche frutto

M

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
...

circa le piante d'annata: in tante foto ho visto dei baobab..... non penso siano di anno.... o sbaglio?

 

...

 

 

la maggioranza dei baobab che vedi e' seminata tra gennaio e marzo dell'anno...

 

 

per quello che ho osservato, solo i pubescens svernati fruttificano prima di quelli seminati nella stagione...

 

l'unica alternativa sarebbe quella di non far entrare le piante in quiescenza invernale... ma

1) il divertimento di semine- trapianti e' secondo me impagabile

2) cio' e' fattibile se hai poche piante o molto spazio (e luci) in casa

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
circa le piante d'annata: in tante foto ho visto dei baobab..... non penso siano di anno.... o sbaglio?

 

Sbagli :yahoo:

Molte delle piante mostruose che vedi in tante foto di alcuni topic sono del 2009 (seminate in gennaio o al piu' in novembre-dicembre 2008).

Se dai un'occhiata, per esempio, alle foto della mia coltivazione vedrai che ci sono piante belle grandicelle (alcune a quasi 2 m, vaso incluso) ... le piante del 2008 (o anni precedenti) sono solo 5 o 6 (non le piu' grandi!)

La stagione comunque non e' finita ... da qui a fine ottobre c'e' tempo per (quasi) un raddoppio delle dimensioni.

In altri topic trovi piante anche piu' grandi e rigogliose.

Share this post


Link to post
Share on other sites
FALCON200

grazie per la precisazione

lo spazio nella casa in città non è molto

 

mi dedicherò quindi alle coltivazioni stagionali

 

per me è impagabile quella mezz'oretta alle 6 del mattino a guardare le piantine in terrazzo sorseggiando il caffè e fumando mezzo toscano

 

M

Share this post


Link to post
Share on other sites
FALCON200

grazie Lonewolf!

 

il prossimo anno mi attrezzerò meglio

 

per ora non me la sento di rischiare la vita delle pianticelle tentando un diradamento

grazie ancora davvero !

M

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×