Jump to content
Sign in to follow this  
Lonewolf

Frutti "arrugginiti"

Recommended Posts

Lonewolf

Notti e notti con le foglie delle piante bagnate hanno lasciato il segno ...

Parte dei frutti di un paio di piante hanno queste macchie; sembra ruggine ...

 

ruggine.jpg

 

In alcuni casi, probabilmente ad uno stadio iniziale, vengono via grattando un po', ma in seguito attaccano la polpa in profondita'.

non noto sintomi particolari su fusto e foglie.

Qualcuno sa di cosa di tratta?

 

Ci vorrebbe un mesetto come oggi, 32°C all'ombra ... che bello!

Peccato sia previsto un peggioramento a brevissimo termine (domani?).

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Mai vista una roba così, sembrano ematomi... brrrr.....

 

Il peggioramento arriverà anche qui, dopo i 36 di oggi che ho rilevato... dànno forti piogge, temporali, grandine e verso sera vento da nord che spazza via tutto. Da sabato torna l'estate.... mah!

 

Già tremo al pensiero della grandine. Sono impotente, comunque. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperLover

dont look good at all >>>>>>>> :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tnt

ciao sembra proprio una bella carenza di calcio che peppers e un chinese o altro? e nome specifico?

coltivato in vaso o terra?

 

ti aiutero io

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
ciao sembra proprio una bella carenza di calcio che peppers e un chinese o altro? e nome specifico?

coltivato in vaso o terra?

 

ti aiutero io

 

Grazie!

 

Il fenomeno e' localizzato a tre piante di C.Chinense in vaso, due Bih Jolokia Chocolate e un Bih Jolokia rosso (Assam #1).

Due delle tre sono tra loro vicine e su vaso piu' grande rispetto alla maggior parte delle altre piante; dopo il manifestarsi del problema ho aggiunto un secondo gocciolatoio per innaffiarle un po' di piu'.

Il problema non sembra presente nei nuovi frutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tnt

come immaginavo i chinense sono soggette a carenza di calcio, se mi fai veder altre foto delle piante posso esserti molto più di aiuto.

l'acqua che usi e del rubineto o usi acqua con osmosi o altro che non sia diretta da casa tua?

quanto sole diretto prendono le piante?

che fertilizzante usi chimico biologico o altro dimmi la marca?

dopo che visionero le foto posso essere molto più preciso mi servirebe foto delle foglie delle piante in questione del terreno del vaso.

appena ho questi elementi potro aiutarti al 100%

 

ciao aspetto notizie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
come immaginavo i chinense sono soggette a carenza di calcio, se mi fai veder altre foto delle piante posso esserti molto più di aiuto.

l'acqua che usi e del rubineto o usi acqua con osmosi o altro che non sia diretta da casa tua?

quanto sole diretto prendono le piante?

che fertilizzante usi chimico biologico o altro dimmi la marca?

dopo che visionero le foto posso essere molto più preciso mi servirebe foto delle foglie delle piante in questione del terreno del vaso.

appena ho questi elementi potro aiutarti al 100%

 

ciao aspetto notizie

 

L'acqua e' quella dell'acquedotto (PH intorno a 7.5 (:D), sicuramente molto dura, ma non ho dati precisi).

L'irrigazione e' automatica, circa 1 litro al giorno in due riprese.

Due delle tre piante in questione sono "in prima fila" e prendono sole quasi tutto il giorno.

L'altra e' riparata dalla casa, al sole dalle 10 alle 15 circa.

Fertilizzazione con idrosolubile Compo NPK 20-20-20, dosi consigliate ogni 15 giorni circa.

Il terriccio e' Klasmann PotGrond H o (forse, in un caso) una marca poco nota (All'Emporio, Purina) che comunque ha dato buona prova di se nel 2008 ed e' presente su 3/4 dei vasi anche quest'anno.

 

Ecco le foto di foglie e terriccio di ciascuna delle 3 piante (la terza e' quella che prende meno sole e, tra l'altro, non e' un BJ#1, ma un BJxWG.

 

mala1.jpg

 

mala2.jpg

 

mala3.jpg

 

mala4.jpg

 

mala5.jpg

 

mala6.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Dimenticavo ...

Benvenuto TNT!

(non mi ero reso conto che quelli pubblicati qui sono i tuoi primi messaggi; perche' non ti presenti nell'apposita sezione?)

Share this post


Link to post
Share on other sites
lizard

... appena mi ricordo dove l'ho letto magari posto il link.... ma ho appunto letto che macchie marroni "putrescenti" su pepper sono indice di squilibrio idrico.

Mi sembra strano, con l'organizzazione di Lone (gocciolatoi, temporizzatori etc) ma questo è quello che ho letto.... ma dove????????

Share this post


Link to post
Share on other sites
tnt

mi sono dovuto andare a cercare il tuo fertilizzante e questo Nitrophoska Foliar 20-20-20 ?

se e lui come sospettavo non contiene calcio ed in oltre non e adatto alla fase delle tue piante quel prodotto e specifico dopo i raccolti per arricchire il terreno.

bisogna fare distinzione tra fase vegetativa e fase fioritura fruttificazione quel prodotto ha un altissimo contenuto di tutto soprattuto di azoto che nella tua fase non e cosi necessario quindi ti consiglio:

1- procurarti un integratore di calcio per piante e usalo come da carenza (l'unico problema che i frutti colpiti da carenza rimarranno cosi molto probabilmente pero non colpiranno i nuovi nati o quelli in fase di maturazione)

2- bagna completamente il terreno ( o notato che i gocciolatori non umidiscono completamente il terreno)

3-la pianta non noto altri squilibri e sana pero cerca di usare prodotti carenti di azoto e ricchi di micro e macro elementi in fase di fioritura fruttificazione(potassio fosforo magnesio e calcio)sono indispensa per avere frutti maturi in minor tempo e più saporiti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
mi sono dovuto andare a cercare il tuo fertilizzante e questo Nitrophoska Foliar 20-20-20 ?

 

No, e' questo

http://www.compoagricoltura.it/consumer/co...p;prodotto=CU11

 

I gocciolatoi bagnano poco il terreno in superficie, ma non ho alternative (impensabile innaffiare a mano).

E' pero' da notare che i problemi sono comparsi nel periodo in cui c'erano 2-3 temporali al giorno e i gocciolatoi non erano nemmeno in funzione ... acqua ce n'era fin troppa;

infatti ho iniziato il primo messaggio di questo topic chiamando in causa proprio la troppa pioggia (probabilmente a torto).

 

E' possibile il problema sia causato da carenze nutritive, ma e' da sottolineare che per fortuna riguarda solo 3 piante su 270 (tra le quali altre uguali i simili a quelle "malate").

Altre piante hanno altri problemi (qualche batteriosi, qualche probabile virosi), ma nel complesso niente di davvero preoccupante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tnt

comunque il prodotto che usi non contiene calcio pero

 

rivedendo le foto mi viene un dubbio e spero che non sia quello alternaria e una malattia fungina controlla se sulle foglie e stelo di quelle piante si cono macchie nere circolari e se riesci nota se sopra ad altri frutti ci sono queste macchie infatti questa malattia si svilluppa proprio in climi caldi e umidi ti allego delle foto

post-438-1249317228.jpg

post-438-1249317244.jpg

post-438-1249317255.jpg

post-438-1249317262.jpg

post-438-1249317275.jpg

post-438-1249317282.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Foglie e fusto mi sembrano a posto, comunque domani controllo meglio (ora c'e' ormai buio).

Appena rilevato il problema, avevo trattato con rame e zolfo (Cuthiol)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tnt

una cosa che non c'entra per caso sei andato alle fattorie aperte di maggio nella'azienda agricola stuard?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
una cosa che non c'entra per caso sei andato alle fattorie aperte di maggio nella'azienda agricola stuard?

 

Si, il 24 maggio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tnt

allora ho buona memoria ti ho visto pero pensavo meglio per quella giornata speravo in piu gente invece poca tu cosa ne pensi di quella giornata?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
tu cosa ne pensi di quella giornata?

 

L'incontro di meta' maggio non e' particolarmente affollato e c'e' anche relativamente poco da vedere (molte varieta' sono ancora piccine) ...

serve piu' che altro per acquistare piantine (per chi non e' ancora "saturo") e per incontrarci tra noi.

 

Il momento piu' significativo alla Stuard e' la visita in campo a meta' ottobre; molta piu' gente e molte piu' cose da vedere (km di peppers!)

Share this post


Link to post
Share on other sites
FALCON200

c'è già una data per la visita?

M

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
c'è già una data per la visita?

 

Si, l'11 ottobre.

 

In questa pagina

http://www.stuard.it/page.asp?IDCategoria=...8&ID=311577

e' scritto "Il prossimo appuntamento con il peperoncino sarà l'11 ottobre con la consueta mostra-mercato"

Il programma dettagliato e' pubblicato di solito qualche settimana prima dell'evento.

Share this post


Link to post
Share on other sites
FALCON200

come forum si organizza una "gita" ?

M

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Noi (Stefania ed io) ci saremo senz'altro.

In genere chi partecipa lo segnala sul forum, ci si trova la' e si pranza insieme.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×