Jump to content
Sign in to follow this  
Ferra87

Boccioli Atrofizzati

Recommended Posts

Ferra87

Vi è mai successo che i boccioli appena nati, piccolissimi diventino di colore nero/marroncino e caschino subito?

a cosa può essere dovuto? mi ricordo che una cosa simile mi capitò l'anno scorso con una pianta di red savina e per colpa di sto fatto ritardò abbastanza la fioritura! qualche idea? :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non conosco la causa esatta, ma probabilmente la pianta non e' in condizioni ideali ...

Puoi darci altre indicazioni? ... dov'e' la pianta, tipo di irrigazione e concimazione, eventuali insetti presenti e altri sintomi su foglie e giovani getti ecc.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ferra87

dunque, le piante sono su un balcone esposto a sud ovest, quindi con sole dalle 11 circa in poi, ma grazie a un tendone nelle ore piu' calde (tipo adesso) lo abbasso, quindi le lascio un po all'ombra se serve.

 

l'irrigazione: annaffio quando il terreno è completamente o quasi secco, oppure quando c'è accenno di foglie appassite, correggo il pH dell'acqua intorno a 6 e l'EC di irrigazione è mai superiore all' 1 ms/cm.

la fertilizzazione è circa 1 volta ogni 2 ma con dosi controllate di fertilizzante (sbilanciato PK, pochissimo azoto)ossia non salgo mai sopra quel fatidico 1 ms/cm.

 

insetti: trovo spesso qualche afide, ma non in colonie, infatti quando li trovo li schiaccio a mano, e ogni tanto qualche mosca bianca..

 

mentre le foglie giovani sono in salute.. unica cosa un po di arricciamento su alcune ( naga morich, morouga )

un 7 pod invece ha allegato i fiori ma i frutticini non escono, o meglio sta crescendo solo 1 frutticino su 5 "allegati".

 

quello che ho pensato è:

 

o c'è poco concime.. ma mi sembra strano .. visto che in teoria una pianta fiorisce e allega anche con concimazioni diradate nel tempo.

 

oppure il concime è troppo e questo forse influisce! però è strano anche questo visto che ho preso il misuratore ec apposta, e tutto sembra nel range di sicurezza!

 

se può essere d'aiuto metto qualche foto.

 

a volte penso davvero che meno cure si danno ai pepper meglio crescono .. ma il mio lato scientifico mi spinge a capire il perchè succede una cosa rispetto a un'altra! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Mi piace molto l'approccio scientifico (tuo e di altri), ma non dobbiamo dimenticare che le piante sono qualcosa di "vivo" e non sempre rispondono alle nostre cure come vorremmo.

 

Viceversa, a volte rispondono in modo eccezionale alle nostre "non cure".

Emblematico il mio primo anno di coltivazione "vera" (2005) con 12 piantine Stuard: terriccio riciclato dai vasi di fiori, vecchio di non so quanto; acqua "a naso"; nessun test su PH e EC; nessun trattamento e nessuna concimazione ... eppure piante in salute e ottimo raccolto!

 

Nella descrizione della tua tecnica colturale, l'unica cosa che cambierei e' la tempistica di irrigazione; credo sia meglio prevenire il principio di appassimento delle foglie, irrigando piu' frequentemente o con maggior quantita' d'acqua.

Sicuramente non puoi avere carenza di nutrienti, piu' facile il contrario ... magari prova anche a ridurre o sospendere la fertirrigazione per qualche giorno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ferra87

ora proverò a procedere in modo diverso su alcune piante: alcune le tratterò alla buona, altre le mantengo così e in altre sospendo la fertirrigazione... ora devo solo decidere su quali piante perchè ci sono molto affezionato :blush: spero di risolvere il problema in un qualche modo! :blush:

 

vi terrò aggiornati!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ferra87

Quest'anno sembra proprio che ho la sfortuna addosso!

su un 7 pod ( l'unico che ho a parte quello in idro) ne è capitata un'altra! ora si sono messe a cadere anche le foglioline giovani! :lol:

questo cosa potrebbe indicare?

 

spero che sia solo una situazione passeggera e che ad arrivare a settembre riesca ad assaggiarne qualche frutto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Ciao Ferra87,

 

mi associo al pensiero di Lonewolf circa la frequenza di irrigazione, le piante sono si resistenti

ma se le stressiamo sempre attendendo l'ultimo momento per abbeverarle... poi sono le parti

più giovani (boccioli e nuovi getti) a farne le spese.

 

Se mi capitasse quel che riferisci ... darei qualche giorno solo acqua leggermente corretta in pH, magari

poca, il giusto per tenere umido il terriccio, e solo ai primi segni di ripresa... un pochino di fertilizzazione fogliare

che spesso è molto più efficace e veloce rispetto a quella radicale.

 

:lol:

 

p.s. qualche immagine per cercare di capire meglio!?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ferra87

il problema persiste, ho fatto qualche foto magari può essere di aiuto

 

post-288-1246887964.jpg

 

post-288-1246887980.jpg

 

post-288-1246888003.jpg

 

post-288-1246888016.jpg

 

ho smesso già da un po con la concimazione, sto irrigando con sola acqua con pH corretto a 6,

 

quello che ho notato è che questo fatto accade soprattutto ai chinense, addirittura nelle 2 piante in idroponica è accaduto lo stesso su alcuni boccioli (2 o 3), ho cercato su internet un po ovunque ma non ho trovato nulla a riguardo, l'unica cosa che ho trovato di inerente è che un'eccesso di azoto fa sviluppare pochi boccioli, ma di azoto ne ho sempre usato poco..

 

è davvero stressante che nonostante si cerchi di curare al meglio le piante queste non rispondano per niente!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

In questo periodo c'e' molta umidita' e spesso piove di sera.

Le piante rimangono bagnate tutta la notte e questo puo' facilitare la formazione di batteriosi e malattie fungine.

Nel tuo caso non vedo sintomi evidenti, ma un bel trattamento con ossicloruro di rame e' comunque opportuno (male non fa).

Altro non saprei dire (vale sempre la solita ammissione di mia sostanziale incompetenza per le patologie vegetali).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ferra87

ora che ci penso i miei pomodori sono attaccati da numerosi funghi(peronospora e oidio di sicuro) , proprio oggi ho preparato una soluzione a base di penconazolo visto che i trattamenti ripetuti con rame non hanno funzionato, quindi pensandoci la tua ipotesi di malattia fungina per i pepper è più che plausibile! procedo con trattamento antifungino :ph34r:

 

ah tra i sintomi mi sono scordato perdita di alcune foglioline giovani!

 

 

ne approfitto per segnalare un bel sito che parla di varie malattie e dei trattamenti da usare per varie piante :)

 

http://www.sito.regione.campania.it/AGRICO...ice_fitopat.htm

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×