Jump to content
Piccantilly

visita al Centro Ricerche in Agricoltura - CRA

Recommended Posts

blast

allora la soluzione radicante o meglio il gel radicante è composto da una gelatina naturale ovvero l'agar agar e una soluzione di sali nutrienti (fertilizzante) insieme a del saccarosio! non so minimamente a cosa serva il saccarosio ma la dottoressa Barba ha detto che è fondamentale......dove è necessario vengono aggiunti anche ormoni radicanti.....la cosa che ho notato anche io è che i contenitori sono chiusi e quindi le piante radicano in ambiente anairobico!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

sto cercando di reperire un pò di materiale informativo sulla tecnica della micropropagazione e come sempre trovare articoli in italiano è una vera impresa :) per il momento ho trovato solo cosette in "italiano" e "cosone" in inglese

 

due articoli giusto per capire di cosa si tratta qui in italiano 1 e 2

e due e più libri invece in inglese su google book fonte inesauribile di conoscenza! 1 e 2 e 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
...

e due e più libri invece in inglese su google book fonte inesauribile di conoscenza! 1 e 2 e 3

 

 

Vi prego,

anche in inglese ma fatemi un bignami senza troppi tecnicismi....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84

la temperatura di 24 gradi è ottima anche per le nostre piantine, la distanza dai neon è elevata perchè ci sono molti neon o più probabilmente perchè hanno bisogno di poca luce perchè devono pensare solo a radicare.

 

Non riesco a capire come posso crescere e radicare senza circolo di aria.

 

Il saccaroio dovrebbe migliorare la radicazione ma leggendo sul web credo che venga usata solo con la micropropagazione, quindi è meglio non mettere lo zucchero nel terriccio da semina, ma è un esperimento che protremmo sempre provare

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

altra cosa... contrariamente a quanto crediamo, la radicazione non e' "al buio" ma in provette trasparenti...

 

@piccantilly quando avremo elencato tutte le nostre considerazioni potresti ritrasmetterle ai Proff del Cra per delucidazioni?

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc
altra cosa... contrariamente a quanto crediamo, la radicazione non e' "al buio" ma in provette trasparenti...

 

@piccantilly quando avremo elencato tutte le nostre considerazioni potresti ritrasmetterle ai Proff del Cra per delucidazioni?

 

 

... e bravo il furbacchiotto! :o

 

Noi ci abbiamo fatto un "mazzetto calabrese" tanto per star dietro agli inesauribili

ed esimi responsabili del CRA e mò arriva il Nipo, tomo-tomo, quatto-quatto...

 

 

:):o:)

 

@ Gianluca... io ci provai, a mettere un po' di zucchero nel compost, finora... 'zero prublemi', spero di

aver fornito alimentazione a batteri & Co.

 

@ Blast+Nipotastro: qui in zona (a Miglianico) c'è una ditta che produce con micropropagazione, nulla vieta

di provare a contattarla per..

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast
@ Blast+Nipotastro: qui in zona (a Miglianico) c'è una ditta che produce con micropropagazione, nulla vieta

di provare a contattarla per..

 

Si la conosco c'ho comperato un paio di piante di vite di uva da tavola la struttura è veramente grande e sono specializzati in piante da frutto è questo è il sito. Possiamo sempre provarci :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
Si la conosco c'ho comperato un paio di piante di vite di uva da tavola la struttura è veramente grande e sono specializzati in piante da frutto è questo è il sito. Possiamo sempre provarci :)

 

 

incredibile!

 

ci passo davanti ogni volta che vado dai suoceri e non mi sono mai accorto della loro esistenza!

 

edit

 

vedevo al rovescio la cartina, ecco perche'!!!

 

non ci passo davanti, giro prima :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

E' vero, quella della micropropagazione è stato uno degli aspetti più interessanti della visita al CRA. E' mia intenzione fare domanda al CRA per frequentare quel reparto proprio per imparare la tecnica. Questo potrebbe avvenire in autunno (da ottobre in poi). Vi terrò informati sugli sviluppi di questa frequentazione.

Ritorno ad essere uno scolaretto ... con il fiocco e il grembiule !!! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
host

Ottimo Piccantilly, sarebbe proprio un'opportunità favolosa...così magari ci potrai fare da Tutor!

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

@Piccantilly..... mi raccomando non scordare il cestino della merenda :lol: ovviamente rimpinzato di leccornie piccanti!

P.S. mi prenoto per le ripetizioni!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Molto interessante! ... da studiare con attenzione ...

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piscicani

Wow.... ho letto solo adesso.... una giornata spettacolare, complimenti davvero!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc
Wow.... ho letto solo adesso.... una giornata spettacolare, complimenti davvero!!!

 

 

... ben alzato Piscicani!!! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piscicani
... ben alzato Piscicani!!! ;)

 

Sono arrivato solo con un pizzico di ritardo.... :lol::lol:

:lol::lol::wub::lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×