Jump to content
Sign in to follow this  
matiulcf

come riconoscere un frutto maturo???

Recommended Posts

matiulcf

ciao a tutti, intanto volevo ringraziare tutti quelli che in questi mesi mi hanno consigliato, non avrei mai pensato di ottenere dei risultati così buoni alla mia prima esperienza ancora grazie a tutti!!!

la domanda di oggi è: per riconoscere il peperoncino maturo credo ci si affidi al colore, diciamo che se i peperoncini sono rossi, gialli, arancioni o marroni l'operazione risulta abbastanza semplice!

il dubbio mi viene pensando a quei peperoncini che ad esempio nascono neri o verdi e maturando restando neri o verdi, come faccio a determinare se si possono raccogliere oppure no?

 

ecco alcuni esempi

 

post-359-1245518260.jpg

black namaqualand

 

post-359-1245518288.jpg

mild spiral

 

post-359-1245518307.jpg

sconosciuti

 

buona coltivazione a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperLover

nice looking harvest yummy

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

ciao, tranne il pimenta da Neyde, tutti gli altri "black" prima o poi virano al rosso ... (creando un bellissimo effetto sulle piante)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
tranne il pimenta da Neyde, tutti gli altri "black" prima o poi virano al rosso

 

... e non sono noti casi di peperoncini che rimangono verdi a maturazione ...

Il problema quindi non si pone ...

 

Ci sono pero' casi di cambi di colore multipli che possono trarre in inganno se non si conosce il colore finale.

P.es. il numex pinata passa da verde chiarissimo ad un bel giallo che invita al raccolto, ma poi diventa rosso.

Ancora piu' rilevante il caso dell'habanero white; da verde passa ad un bel giallino, poi si schiarisce (tra l'altro molto lentamente) ed e' davvero dura aspettare il colore definitivo, bianco avorio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
... e non sono noti casi di peperoncini che rimangono verdi a maturazione ...

Il problema quindi non si pone ...

 

Ci sono pero' casi di cambi di colore multipli che possono trarre in inganno se non si conosce il colore finale.

P.es. il numex pinata passa da verde chiarissimo ad un bel giallo che invita al raccolto, ma poi diventa rosso.

Ancora piu' rilevante il caso dell'habanero white; da verde passa ad un bel giallino, poi si schiarisce (tra l'altro molto lentamente) ed e' davvero dura aspettare il colore definitivo, bianco avorio.

 

Verissimo, io li raccolsi quasi tutti ancora giallini.

un modo per capire se i frutti sono maturi è qeullo di prenderne qualcuno ed assaggiarlo, di solito se non sono ancora perfettamente maturi presentano un sapore erbaceo, tipico dei peperoni verdi.

Quando invece sono perfettamente maturi anche il sapore e il profumo sono buoni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×