Jump to content
Sign in to follow this  
Lonewolf

Domanda tecnica sui video

Recommended Posts

Lonewolf

Ho a disposizione un interessante filmato sull'azienda Stuard realizzato in ottobre e trasmesso su un circuito di TV locali.

Il filmato e' su DVD e dura circa 20 minuti.

Ho provato in vari modi a trasformarlo in modo da contenere le dimensioni, ma senza grandi risultati ...

Gia' con dimensioni intorno ai 100 MB la qualita' e' molto scarsa.

 

Purtroppo non ho esperienza con questo tipo di dati ...

 

Se qualcuno e' esperto, che tipo di file devo generare e con quali parametri per ottenere una qualita' passabile in una dimensione ragionevole ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
Ho a disposizione un interessante filmato sull'azienda Stuard realizzato in ottobre e trasmesso su un circuito di TV locali.

Il filmato e' su DVD e dura circa 20 minuti.

Ho provato in vari modi a trasformarlo in modo da contenere le dimensioni, ma senza grandi risultati ...

Gia' con dimensioni intorno ai 100 MB la qualita' e' molto scarsa.

 

Purtroppo non ho esperienza con questo tipo di dati ...

 

Se qualcuno e' esperto, che tipo di file devo generare e con quali parametri per ottenere una qualita' passabile in una dimensione ragionevole ?

 

 

Puoi ricodificarlo in Divx, con un programma free che si chiama Virtualdub-Mpeg2

naturalmente non lo riduce tantissimo ma tieni conto che un film in dvd che occupa circa 4 Giga, lo porta a circa 700 Mega.

Tutto dipende naturalmente dalle opzioni di compressione che imposti e dalla risoluzione del video.

(Scaricati anche i codec Divx)

Share this post


Link to post
Share on other sites
leviathan

Oltre al consiglio di Luigi, sicuramente valido,

io aggiungo che puoi provare anche a convertirlo con Nero Recode, un programma che si trova nella Suite Ahead Nero Burning Rom,

uno dei più diffusi programmi per masterizzare ceh spesso si trova installato in boudle con i nuovi notebook.

Il vantaggio di Nero Recode è che è ottimizzato per bassi bit/rate, cioè se si vuole dimensioni piccole del file compresso.

La compressione è sempre MPEG4 (come tra l'altro il DivX oppure XviD) solo che l'algoritmo di compressione è stato ottimizzato

per avere la massima qualità anche scegliendo un elevato velore di compressione.

Cioè, se parti da un DVD (MPEG2) e comprimi 1GB fino a 100Mb con DixV, XviD oppure MP4 (il formato Nero Digital che produre Nero Recode),

la qualità del video Nero Digital è leggermente superiore. Ovviamente, se non cerchi la compressione estrema, tutti i codec MPEG4 si equivalgono,

più o meno, la differenza la fa la velocità di compressione e la ricchezza di settaggi.

Con nero Digital perdi un pochino di compatibilità, alcuni player potrebbero non leggere il video.

Dipende un po' da cosa devi fare con il video compresso,

perchè una buona alternativa di compressione è anche WMV (Windows Media Video), codec standard dei Sistemi operativi Microsoft

(comunque WMV è una versione di MPEG4).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
Oltre al consiglio di Luigi, sicuramente valido,

io aggiungo che puoi provare anche a convertirlo con Nero Recode, un programma che si trova nella Suite Ahead Nero Burning Rom,

uno dei più diffusi programmi per masterizzare ceh spesso si trova installato in boudle con i nuovi notebook.

Il vantaggio di Nero Recode è che è ottimizzato per bassi bit/rate, cioè se si vuole dimensioni piccole del file compresso.

La compressione è sempre MPEG4 (come tra l'altro il DivX oppure XviD) solo che l'algoritmo di compressione è stato ottimizzato

per avere la massima qualità anche scegliendo un elevato velore di compressione.

Cioè, se parti da un DVD (MPEG2) e comprimi 1GB fino a 100Mb con DixV, XviD oppure MP4 (il formato Nero Digital che produre Nero Recode),

la qualità del video Nero Digital è leggermente superiore. Ovviamente, se non cerchi la compressione estrema, tutti i codec MPEG4 si equivalgono,

più o meno, la differenza la fa la velocità di compressione e la ricchezza di settaggi.

Con nero Digital perdi un pochino di compatibilità, alcuni player potrebbero non leggere il video.

Dipende un po' da cosa devi fare con il video compresso,

perchè una buona alternativa di compressione è anche WMV (Windows Media Video), codec standard dei Sistemi operativi Microsoft

(comunque WMV è una versione di MPEG4).

 

Quoto Leviathan, L'algoritmo di compressione di nero è ottimo, anche se in alcuni casi non consente certe operazioni che invece virtualdub-mpeg, consente di fare.

Ad esempio, consente di fidurre la dimensione dello schermo, da una risoluzione 720X576 (con il filtro di riduzione), si può passare ad 360X288, applicandolo due volte si può passare anche a 180X144, opzione utilissima ad esempio per inserire video in un sito Web

 

Inoltre si possono scegliere i singoli file VOB della cartella VIDEO_TS e scegliere di comprimere anche un solo capitolo del DVD

Etc...

Il codec di compressione poi lo possiamo scegliere noi, basta installarlo e Virtualdub-Mpeg, lo inserisce tra quelli utilizzabili (anche WMV)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Grazie delle indicazioni.

Lo scopo e' naturalmente caricare il filmato sul sito per poterlo visualizzare nel forum.

Ho gia' effettuato varie prove, ma i risultati non sono buoni; riprovo seguendo le vostr indicazioni, probabilmente sara' necessario ridurre molto le dimensioni ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
Grazie delle indicazioni.

Lo scopo e' naturalmente caricare il filmato sul sito per poterlo visualizzare nel forum.

Ho gia' effettuato varie prove, ma i risultati non sono buoni; riprovo seguendo le vostr indicazioni, probabilmente sara' necessario ridurre molto le dimensioni ...

 

Che dimensioni occupa il video?

 

Ti faccio un esempio:

 

Ho compresso un file VOB che occupava 42 MB

settando il filtro di riduzione da 720X576 (applicandolo due volte), l'ho portato a 180X144

 

Il risultato è stato un file di 9,5 MB, circa 4 volte più piccolo

 

Inoltre è molto comodo visualizzare i capitoli che interessano e comprimere solo quelli

Share this post


Link to post
Share on other sites
leviathan

Per un uso su un sito Web, io consiglierei una codifica in WMV. Che piaccia o no, più del 80% degli utenti di PC usano un sistema operativo Microsoft, probabilmente XP ovvero Vista. I codec per leggere il formato WMV sono, ovviamente compresi quindi in tutti i PC che usano Windows.

Non tutti potrebbero avere i codec per leggere file compressi con XviD, DivX, Real Media, etc..

La cosa migliore sarebbe usare un formato Macromedia Flash, tipo FLV, perche tutti i browser, sia Internet Explorer, che Firefox hanno sempre dei plug-in facilmente scaricabili e configurabili in automatico per leggere formati Flash Video

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×