Jump to content
Sign in to follow this  
Piccantilly

Rocoto a Roma

Recommended Posts

Piccantilly

A castelchiodato, aramai noto per le gesta dei Pepperfriends, c'è un aiutante del maestro muratore, prima cucchiara, Giannino.

L'aiutante si chiama Richard e viene dal Perù. Quando costui ha visto le mie piccole piantine mi ha promesso in regalo i peperoncini che sua madre coltiva sul balcone di una zona inprecisata di Roma, forse Tor Bella Monaca.

Oggi nel tardo pomeriggio Richard si è presentao con questi peperoncini, forse il termine peperoncini è diminutivo ..... giudicate voi !!

 

post-415-1245186463.jpg

 

post-415-1245186537.jpg

 

Quelli rosso sono dei Rocoto, ma quelli gialli ????

 

Possibile che i Rocoto siano così maturi e grandi in questa stagione ????

 

Un'altra domanda: prima di sezionare i frutti, come posso fare per salvare i semi ?????

Share this post


Link to post
Share on other sites
qijah6
A castelchiodato, aramai noto per le gesta dei Pepperfriends, c'è un aiutante del maestro muratore, prima cucchiara, Giannino.

L'aiutante si chiama Richard e viene dal Perù. Quando costui ha visto le mie piccole piantine mi ha promesso in regalo i peperoncini che sua madre coltiva sul balcone di una zona inprecisata di Roma, forse Tor Bella Monaca.

Oggi nel tardo pomeriggio Richard si è presentao con questi peperoncini, forse il termine peprroncini è diminutivo ..... giudicatee voi !

 

post-415-1245186463.jpg

 

post-415-1245186537.jpg

 

Quelli rosso sono dei Rocoto, ma quelli gialli ????

 

Possibile che i Rocoto siano così maturi e grandi in questa stagione ????

 

Un'altra domanda: prima di sezionare i frutti, come posso fare per salvare i semi ?????

 

rimango veramente stupefatto.... o sono di serra o li ha trovati in qualche mercatino etnico... sono veramente interessanti.

comunque apri i frutti, preleva i semi, falli seccare per bene cosi' da coltivarli per la prossima stagione. ricordati di me !!!!

quelli gialli non so cosa siano.... ma sono piccanti? li hai assaggiati?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Carissimo qijah6,

 

non li ho ancora assaggiati perché volevo avere prima indicazioni su come conservare i semi.

 

Seguiranno foto sui frutti sezionati

 

Grazie dei consigli e sta pur certo che non mi scorderò di te.

 

Ciaoooo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Ciao Walter,

se quei peppers te li ha dati un peruviano non possono non essere Aji amarillo, i frutti d'altronde sono proprio identici.

Li ho coltivati 2 anni fa anche se come varietà mi ha un pò deluso....la pianta si sviluppa parecchio in altezza, diventa abbastanza grossa, i frutti però sono a mio giudizio insipidi e poco piccanti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Ciao Enrico,

grazie delle precisazioni, ma mi chiedo è possibile avere ora, a Roma, dei frutti così maturi ????

 

Secondo me ha ragione Mario: sono di mercatino, magari peruviano, ma sempre d'importazione.

 

P.S- i frutti vanno seccati al buio ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

ehehhe frutti di importazione del mercatino etnico! Solo in Perù ci sono Rocoto così mostruosi ahahhaha!! :D Si trovano identici a Milano...sempre nei mercatini etnici.

Quelli arancio sono Aji amarillo, non sono piccantissimi e all'interno sono strapieni di semi. I frutti mi sembrano belli maturi quindi puoi benissimo estrarre fin da subito i semi. Una volta presi puoi lasciarli attaccati alla placenta e metterli ad asciugare in un luogo ventilato\caldo. No all'esposizione diretta al sole. Con il caldo che fà in pochi giorni saranno pronti e vitali. Volendo puoi già seminare :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly
ehehhe frutti di importazione del mercatino etnico! Solo in Perù ci sono Rocoto così mostruosi ahahhaha!! :D Si trovano identici a Milano...sempre nei mercatini etnici.

Quelli arancio sono Aji amarillo, non sono piccantissimi e all'interno sono strapieni di semi. I frutti mi sembrano belli maturi quindi puoi benissimo estrarre fin da subito i semi. Una volta presi puoi lasciarli attaccati alla placenta e metterli ad asciugare in un luogo ventilato\caldo. No all'esposizione diretta al sole. Con il caldo che fà in pochi giorni saranno pronti e vitali. Volendo puoi già seminare :(

 

 

OK Bonnet :D:(:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Bellissimi i rocoto, ancora non sono riuscito ad assaggiarne uno perchè qui non si trovano e le mie piante non hanno portato a maturazione lo scorso anno.

L'aji amarillo a me era piaciuto molto crudo, un peperoncino saporito e profumato ma veramente poco piccante, lo avevo consumato crudo nell'insalata.

Se vuoi provare qualcosa di diverso ti allego una ricetta per gli aji amarillo

Aji_Amarillo_.doc

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Concordo, Aji amarillo (che peraltro significa semplicemente "peperoncino giallo")

Buono per insalata, non molto piccante e tutto sommato nemmeno tanto saporito ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
host

Ciao Wlater, frutti bellissimi ma penso sia poco probabile che provengano da una coltivazione sul balcone.

Concordo con il mercatino etnico!

 

Per quanto riguarda i semi, dividi delicatamente in due parti il peperoncino e prelevali; successivamente posizionali sopra un foglio di carta o in un bicchierino di plastica facendo attenzione a non ammassarli ma lasciandoli abbastanza larghi tra di loro; metti il tutto in un posto asciutto (il buio non è necessario ma non metterli al sole) e attendi; una volta che i semi si sono asciugati mettili in una bustina (se non sbaglio mich ne dovrebbe aver ideato una di carta da ritagliare ed incollare) e conservali in un posto asciutto. Questo è quello che ho sempre fatto per prelevare, asciugare e conservare i semi ed ho sempre avuto ottime germinazioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincenzo

picca

ehm, ti potresti ricordare di me per qualche semino di rocoto?

 

grazissime

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Concordo... e' facile che la mamma abbia le piante, ma i frutti vengono da qualche mercatino...!

 

L'arancione e' un aji amarillo, un baccatum poco o nulla piccante, vago aroma "tropical"... non mi e' piaciuto molto anzi, proprio non mi e' piaciuto.

 

Comunque, per chi non ha una passione per il piccante e' ideale, da consumarsi fresco nelle insalate o da fare a rondelle sott'olio.

 

 

La pianta cresce vigorosa, raggiunge facilmente il metro e 80, sopporta abbastanza bene i rigori dell'inverno a patto di ricoverarla sotto una tettoia o qualcosa di simile, la mia e' durata 3 anni (2 inverni); la maturazione dei frutti e' oltremodo lenta...

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Se vuoi provare, interra qualche seme di rocoto senza farlo seccare; e' una di quelle varieta' in cui funziona quasi meglio utilizzare i semi freschi..

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Complimenti per i rocotoni, son buonissimi e visto che gli altri ti hanno già consigliato come fare per i semi, io ti consiglio una bella video ricetta per farli ripieni:

Video su YouTube: AlNzNaGXqy8

L'anno scorso li ho fatti alla maniera con cui si fanno giù da me i peperoni ripieni con il riso e la scamorza ed erano splendidi!

Per gli aji amarillo invece non ti saprei dire in quanto non li ho mai coltivati.

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
paspagiaz

Ciao piccantilly.....qualche settimana fa sono stato a mangiare in un ristorante peruviano con un degli amici e una ragazza peruviana appunto....facevano una salsa con il rocoto molto buona e poi ho mangiato un piatto di carne mista accompagnata con verdure e il peperoncino arancione tagliato fine fine.....confermo ciò che ti hanno detto gli altri, nn è molto piccante però a me nn dispiaceva!

 

La cosa bella è che quando gli ho chiesto se avevano un rocoto intero da farmi vedere mi hanno portato un piatto con il rocoto e tre di quei pepper insieme proprio come li avevi disposti tu sul piatto :flowers:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mojo
Ciao piccantilly.....qualche settimana fa sono stato a mangiare in un ristorante peruviano con un degli amici e una ragazza peruviana appunto....facevano una salsa con il rocoto molto buona e poi ho mangiato un piatto di carne mista accompagnata con verdure e il peperoncino arancione tagliato fine fine.....confermo ciò che ti hanno detto gli altri, nn è molto piccante però a me nn dispiaceva!

 

La cosa bella è che quando gli ho chiesto se avevano un rocoto intero da farmi vedere mi hanno portato un piatto con il rocoto e tre di quei pepper insieme proprio come li avevi disposti tu sul piatto <_<

 

 

Ciao piccantilly si tratta sicuramente di peppers d'importazione....c'è un commercio diretto col peù perché i rocotos sono come le mele per i peruviani ;) mentre gli aji amarillo (ma sono daltonici sti peruviani!!! :afro: ) sono come il pane...c'è una salsa molto densa che preparano e sta benissimo su insalate, carne di maiale e pesce e soprattutto il peperoncino macinato ( aji molido) lo utilizzano per la preparazione di piatti elaborati...puoi trovare qualche ricetta qui

 

http://compendium.travelvice.com/aji-amarillo-yellow-pepper/

 

Io ho notato che questi aji amarilli, che coltivati dalle nostre parti sarebbero grandi almeno la metà, non sono piccanti, però 1 su 20 lo trovi bello piaccante e acidulo...bah misteri! Un ultimo consiglio per i rocoto: togli molto bene la placenta, cioè tutta la perte interna, perché sennò son dolori!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
markinus
... non sono piccanti, però 1 su 20 lo trovi bello piaccante e acidulo...bah misteri!

ah, ecco, allora avevo trovato il famoso 20mo peperoncino dell'amarillo <_< però quelli che avevo trovato io mi sembravano chinense (tipo il peruviano arancio della stuard)

sull'origine dei frutti basta guardare il picciolo... bello avvizzito, sicuramente non sono di fresca raccolta ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×