Jump to content
Sign in to follow this  
mammoccio

Che cosa è questo? / What is this?

Recommended Posts

mammoccio

Ciao a tutti,

ho notato che ho solo su pochissimi frutti di naga le seguenti macchioline, sapete cosa sono?

 

Hi everybody,

I just noticed that just on few of my naga's fruits some strange spots: do u have any clue?

 

post-50-1244614962.jpg

 

post-50-1244614974.jpg

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Io ho trovato delle macchie simili sul fusto, chissà se potrebbero dipendere dallo stesso motivo

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Ho controllato anche il fusto ma è apposto... Non saprei, dite che si tratta di funghi? Per sicurezza passerò un pò di rame stasera.

Altri consigli? Any idea?

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
veryhot

sembra che qualche insetto abbia bivaccato sul tuo naga

 

però non saprei dirti con precisione

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

All'interno com'è il frutto? Ovvero: in corrispondenza delle macchie noti qualcosa anche nella polpa?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

strano, mai visto nulla di simile. Controlla l'interno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ho visto qualcosa di simile l'anno scorso su un paio di jamy.

Credo sia una batteriosi, ma non sono sicuro ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Scusate se rispondo con tanto ritardo, ma non mi ero accorto delle risposte sorry :lol:

Cmq il pepper all'interno era perfettamente sano tanto è vero che è finito nel piatto di linguine fatto ieri per cena...anche se piccava praticamente niente..

Sto tornando or ora dalle piante a cui ho fatto il giro di neem (dopo che ieri ho dato il verderame), sperando che la cosa non si manifesti più!

Ho notato però un'altro fenomeno strano su una pianta di chinense peloso:

 

post-50-1244702168.jpg

 

post-50-1244702181.jpg

 

Scusate la pessima macro fatta alla pianta...ma devo dire che si muovevano sempre ;)

Non so se si capisce ma è come se ci fosse una colonia di formiche nelle foglioline appena nate della pianta! Ci sono sia formiche adulte che alcune larve non precisate.Le ho appena inondate di neem...ma a voi vi dice nulla?

Stagione sempre più strana da queste parti....mbà

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Ho letto su altro thread che xbomber diceva che le formiche pascolano gli afidi ?! Argh! Ma io le distruggo altro che formichina laboriosa! Stasera controllo se il neem produce risultati...

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
veryhot

si esatto le formiche pascolano gli afidi poiche le secrezioni degli afidi sono molto dolci e le formiche ne sono ghiotte

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Ok dopo la passata di neem non ho più visto una sola formica venire a "pascolare" schifezze varie sulle mie piante, ma........stamattina le piante (soprattutto i goats weed di donnie e gli habanero ricevuti da Secco) sono invase da questi insetti:

 

post-50-1244888432.jpg

 

post-50-1244888454.jpg

 

post-50-1244888472.jpg

 

Da notare questa specie di "melata" nera sul goats weed:

 

post-50-1244888504.jpg

 

post-50-1244888519.jpg

 

Le piante in questione sono sotto un albero e anche questa "melata" potrebbe provenire da quest'albero che non so riconoscere...se è necessario provo a fotografarvelo, ma intanto che faccio??

Pls HELP!

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

niente nel senso che quelle in foto a me sembrano semplici mosche. Quello che ho notato sulla prima foto sono dei puntini trasparenti sulle foglie, sembrano quasi uova. Siccome ne ho visti tante sulle mie e immancabilmente dopo un pò di tempo la pianta si popolava di schifezze varie, ti consiglio di fare una bella passata con qualcosa di più potente del solo neem.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Vito hai lo stesso problema di deformazione delle foglie che ho io. Credo che la situazione sia ricollegabile anche al problema avuto da Lonewolf....le deformazioni fogliari di cui si parlava sono identiche secondo me. Penso che neem o confidor c'entrino poco...e dato che di giorno non ci ho beccato nessun insetto credo che la colpa di ciò sia di qualche bestiaccia notturna....

 

La soluzione? Io ho aspettato e le piante sono tornate a crescere normalmente dopo un pò.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco

Ciao Vito,

quella sul goats più che una melata mi sembra una ca**ta di qualche pennuto :lol:;) .

Per il resto..... confidor, rame, zolfo e sei tranquillo (eccetto qualche sorpresina ogni tanto) tutta la stagione.

Dai vito confidorizza.... fai come me.

Ti Istigo :o

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Marò ma vi assicuro che vi sono oasi intere di "mosche", è normale? Non ho del piretroide da dare ma solo confidor o neem....dite che è veramente il caso di confidorizzare così alla azz?

Aspetto ulteriori pareri...

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck
Ciao Vito,

quella sul goats più che una melata mi sembra una ca**ta di qualche pennuto ;);) .

Per il resto..... confidor, rame, zolfo e sei tranquillo (eccetto qualche sorpresina ogni tanto) tutta la stagione.

Dai vito confidorizza.... fai come me.

Ti Istigo ;)

 

Ciao Paolo....io ho dato confidor+rame, ma il problema l'ho avuto lo stesso! E' proprio questo che mi fa pensare a qualcos'altro (uccelli?animaletti notturni?altri insetti?)!

Share this post


Link to post
Share on other sites
veryhot

quelle "mosche" in realtà non sono mosche ma una varietà di api

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

@Secco alcune delle piante in foto son già state confidorizzate + verderame, credo onestamente che le bolle e gli arricciamenti siano dovuti a stress da troppo vento visto che alcune piante delle stesse varietà non hanno subito questi danni essendo esposte meno alle ultime trombe d'aria.

Ma onestamente non sono le bolle che mi preoccupano, quanto tutte quelle azz di mosche che stanno in particolare sul goats weed X orange thai di donnie e sul tuo dominican habanero gold!

 

quelle "mosche" in realtà non sono mosche ma una varietà di api

 

Sicuro? Hai delle foto o qualcosa che me le mostri? Perchè non vanno proprio sui fiori ma si stanno a decine sulle foglie....

Mbà cmq stamane ho dato un occhiata e il goats sembra non star benissimo, mentre le altre piante anche se piene di mosche stan piene di fiori e bene (sembrerebbe...).

Nzomma non so cosa fare tanto per cambiare ;)

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
veryhot

magari stanno sulle foglieèerchè gli afidi che avevi prima hanno prodotto della melata e pure le "api" ne sono ghiotte

 

per quanto riguarda la foto non te la posso procurare mi spiace

 

io sò che non sono mosche poichè una volta ne ho ammazzata una ed analizzandola con cura ho visto nn essere una mosca ma molto piu simile ad un ape

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Ok no problem veryhot! La notizia è che stamane non ce ne era nessuna....forse era solo una cosa temporanea, chessò i monsoni le cavallette eheheheh

Mbò basta che le piante vadano avanti bene!

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×