Jump to content
mammoccio

Irrigazione in lightbox

Recommended Posts

mammoccio

Ciao a tutti,

dato che per questioni di ferie natalizie dovro' abbandonare le mie "piccole" per una settimana da sole, mi chiedevo cosa consigliaste di usare come metodo di irrigazione automatica in un luogo chiuso (il contesto e' di uno sgabuzzino con all'interno il mio lightbox) privo di rubinetti.

Stavo pensando oltre che a sistemi professionali al metodo della nonna : http://www.gocciaverde.it/irrigalter2.html

Cosa ne dite, qualcuno di voi lo ha utilizzato? Funziona?

 

Hi ppl,

I gotta go for christmas to my parents in south italy for a week.

Which watering sistem do you suggest? I was wondering to something more simple like http://www.gocciaverde.it/irrigalter2.html

Do you think it works? Any experience?

Saluti

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
pako
Ciao a tutti,

dato che per questioni di ferie natalizie dovro' abbandonare le mie "piccole" per una settimana da sole, mi chiedevo cosa consigliaste di usare come metodo di irrigazione automatica in un luogo chiuso (il contesto e' di uno sgabuzzino con all'interno il mio lightbox) privo di rubinetti.

Stavo pensando oltre che a sistemi professionali al metodo della nonna : http://www.gocciaverde.it/irrigalter2.html

Cosa ne dite, qualcuno di voi lo ha utilizzato? Funziona?

 

Hi ppl,

I gotta go for christmas to my parents in south italy for a week.

Which watering sistem do you suggest? I was wondering to something more simple like http://www.gocciaverde.it/irrigalter2.html

Do you think it works? Any experience?

Saluti

Vito

Interessante come sistema :) Non ho mai provato niente di simile ma secondo me potresti provare benissimo!

Se ti trovi in dificoltà puoi portarle a me per una settimana pensione completa B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

Anche le gelatine dovrebbero essere efficaci io le ho provate ma non sul terriccio...ho avuto alcune piante con le radici direttamente immerse nel gel , alcune glatine tendono a gonfiarsi e a trattenere acqua che poi rilaciano gadualmente, non so l'efficacia invece poste sul terriccio!! potrebbe funzionare ma bisognerebbe testarle prima...e ovviamente a temperature elevate tenderebero a disidratarsi come il terriccio!!

Mentre il metodo delle strisce di feltro concettualmente può andare...ora bisogna vedere se nella pratica è effettivamente efficace!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

un parente del sistema e' questo:

prendi una tovaglia vecchia, o un asciugamano;

 

bagnalo bene e non strizzarlo,

 

piegalo in maniera da coprire un vassoio di plastica con una estremita', l'altra immergila in una bacinella piena di acqua posta leggermente piu' in alto;

 

disponi i bicchierini (con il fondo forato) sul vassoio, in maniera da "scavare" un po la tovaglia.

 

Fine!

 

l'anno passato ha funzionato per le mie piantine, ma ho anche ridotto drasticamente le ore di luce

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Ammetto di non aver sperimentato molto e di essere andato direttamente a comprare un sistema di irrigazione a goccia gia' fatto. Purtroppo non son riuscito a prenderne uno con il sensore di umidità (nagalone docet) in quanto i costi sarebbero levitati inesorabilmente.

Ora come ora sto' testando la quantità di acqua necessaria alle mie piantine in modo empirico partendo dal basso (30ml per 16 piantine).

Vi faccio vedere cosa ho combinato (a parte staccare varie foglie nel far "girare il tubicino"... B) ).

post-50-1197923815.jpg

 

post-50-1197923822.jpg

 

post-50-1197923830.jpg

 

Che ne dite? Suggerimenti?

Ciao

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Alla fine la tecnologia ha avuto la meglio B)

Bene cosi', hai qualche giorno per capire come regolare i gocciolatoi ...

Ma l'acqua da dove arriva? Ci sono dei recipienti in alto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Mbe' era l'unica maniera con cui potevo sperare di aver qualche risultato entro sabato B)

Ma l'acqua da dove arriva? Ci sono dei recipienti in alto?

Speravo si vedesse un po' meglio, ma nella seconda foto si vede in alto un cubo da 25lt. Il modello specifico e' questo http://www.claber.it/prodotti/dettaglio.asp?id=12&line=1 ed il costo se qualcuno fosse interessato e' stato di 69euro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Dopo diversi tentativi, mi sembra che l'impostazione di 300ml al giorno per 16 piantine (anche se di differenti dimensioni e eta') vada bene. In effetti mi rendo conto che finora davo circa 250-300ml a mano.

Certo che questo sistema automatico e' comodo ma un po' mi rompe non poter toccare sempre le piantine come facevo prima, mammo chioccia ;)

Vedremo al ritorno dalle ferie se hanno resistito!

Cmq da sabato mattina saro' in viaggio verso la mia terra di origine il salento, luogo in cui tornero' privo di internet come i vecchi tempi.

Approfitto quindi per fare i migliori auguri a tutti i pepperfriends del mondo/Happy christmas and a very hot new year!

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
Siro

Ciao,

io ho fatto degli esperimenti con i diffusori delle flebo attaccati a una bottiglia, gli stessi che si possono usare per fare un impianto co2 casalingo per pochissimi euro.

Vi posto la mia esperienza solo per sconsigliarvela casomai qualcuno si chiedesse se puo funzionare e nella speranza che magari qualche volenteroso la migliori.

Il problema è che una volta regolato il flusso col l'apposita rotellina questo si mantiene costante per qualche giorno e gia dopo 5-7 giorni si riduce a zero nonostante la bottiglia sia anora mezza piena, bisogna a questo punto tornare a d agire sulla rotellina per ristabilire il flusso ma se non c'è nessuno a casa è un bel problema :P .

Per le prossime vacanze mi munirò di tanica, pompa e timer il tutto per pochi euro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×