Jump to content
giorgio

il nulla

Recommended Posts

giorgio

ciao a tutti...evito di postare delle foto perchè ritrarrebbero solo della terra marrone senza l'ombra di una pianticella....

bhe era la prima volta che mi cimentavo nella coltivazione dei peperoncini ...e mi sono tirato assieme anche un po' troppo tardi.

complimenti per le piantine che ho visto nei vari topic qui sotto...l'anno prossimo magari potro' postare qualche foto pure io...sig :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Dai non essere disfattista...seminando ora degli annuum puoi tranquillamente raccogliere frutti in questa stagione...

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Giorgio,

 

accodandomi a quanto asserisce Chuck considera che tutto fa esperienza, pertanto non demordere e con

giusta perizia (mossa sempre dalla passione piccante) potrai avere giuste soddisfazioni, forza ... rimettiti

in azione!

 

:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
xbomber

Coraggio!!! Vai di annumm che sono veloci!!! Magari metti anche qualche chinese, ma raccoglierai tardissimo, se cmq le fai in vaso raccoglierai probabilmente fino alla fine del 2009, se non l'inizio del 2010!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
SCIREA77

Guarda pure io sono alla prima esperienza , purtroppo dei semi che ho seminato nel terriccio direttamente dopo 13 giorni non è spuntato ancora niente , ieri per curiosità ho controllato se ci fossero almeno le radichette e nel 60 % dei casi la risposta è stata positiva prevedo che tra 4-5 giorni qualcosa inizierà a spuntare.

 

Quindi non mollare , per curiosità quanti giorni sono passati dalla semina ? penso che fino a 20-25 giorni si può ancora sperare .

 

Non hai provato a utilizzare il metodo germ-box ? dopo circa 8 giorni ho avuto le prime nascite quindi vedi un pò te.

Share this post


Link to post
Share on other sites
xbomber
Quindi non mollare , per curiosità quanti giorni sono passati dalla semina ? penso che fino a 20-25 giorni si può ancora sperare .

A me sono spuntate radichette dopo circa 40 giorni su scottex a 30°C e le piante stanno venendo su bene!!!

In terra a volte possono spuntare anche dopo 2 mesi anche se è raro!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Giorgio, ti segnalo che tutti i sabati di maggio e le domeniche 17 e 24 maggio puoi recarti all'azienda Stuard a Parma e acquistare tutte le piantine che vuoi ... non e' come vederle nascere dai semi, ma come primo anno e' un'ottima alternativa.

Bergamo non e' certo lontana ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
simonpepper

Cavolo, ho faticato a regalare a parenti ed amici le piantine in eccesso, se arrivavi prima qualcosa da regalarti l'avrei avuto ancora.

Comunque ho visto in un garden center della zona (vivaio Pasini tanto per non fare nomi) anche degli Habanero Orange della Orto Mio, certo alla Stuard c'è ben altra varietà ....

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Forza e coraggio che puoi rimediare! Quoto tutti gli altri!!! E fatti un giro alla Stuard, ne vale totalmente assolutamente completamente la pena! Oh yeah!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

Se ti leggi un pò di info in giro sul forum ti assicuro che non avrai più da pensare al "prossimo anno" ...qui si coltiva 365 giorni e via :D

ps: semina ancora e non ti preoccupare

Share this post


Link to post
Share on other sites
giorgio

usti...grazie a tutti per le preziose informazioni!

domani saro' vicino a bologna per un concerto e mi sa che passero' a fare acquisti all'azienda di parma!

sabato sono aperti vero?

 

e, a breve, mi costruiro' qualcosa che mi permetta di far germogliare i semi e crescere le piantine al calduccio...il mio problema è che in casa non ho il riscaldamento, ho solo il camino, e d'inverno non supero mai i 15 gradi di temperatura...percui non sopravviverebbero mai le piantine!

 

una domanda...

dov'è possibile reperire i semi di peperoncini ?

gia' Bonnet è stato gentilissimo a mandarmeli (grazie ancora!)...ma non voglio assolutamente approfittare della vostra gentilezza!

ho provato a cercare su alcuni siti...ma la maggior parte me li davano gia' esauriti...

 

grazie ancora!

Share this post


Link to post
Share on other sites
giorgio
Guarda pure io sono alla prima esperienza , purtroppo dei semi che ho seminato nel terriccio direttamente dopo 13 giorni non è spuntato ancora niente , ieri per curiosità ho controllato se ci fossero almeno le radichette e nel 60 % dei casi la risposta è stata positiva prevedo che tra 4-5 giorni qualcosa inizierà a spuntare.

 

Quindi non mollare , per curiosità quanti giorni sono passati dalla semina ? penso che fino a 20-25 giorni si può ancora sperare .

 

Non hai provato a utilizzare il metodo germ-box ? dopo circa 8 giorni ho avuto le prime nascite quindi vedi un pò te.

 

 

purtoppo non mi sono ancora copstruito il germbox...ma a breve rimediero'!

o...ma sai che qualcosa forse forse sta' spuntando?

sono passati una ventina di giorni...non so se siano peperoncini o luride erbacce...bho...vedremo!

ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc
----

 

una domanda...

dov'è possibile reperire i semi di peperoncini ?

gia' Bonnet è stato gentilissimo a mandarmeli (grazie ancora!)...ma non voglio assolutamente approfittare della vostra gentilezza!

ho provato a cercare su alcuni siti...ma la maggior parte me li davano gia' esauriti...

 

grazie ancora!

 

Giorgio... dove altro se non qui?

Uno dei presupposti che animano il forum è lo scambio (o comunque donazione se non si scambia) di semi, quindi chiedi e ti sarà dato!

Magari crea un post sull'apposita sezione: https://www.pepperfriends.com/forum/index.php?showforum=11 e vedrai che poi di semini

ne avrai in abbondanza!

Share this post


Link to post
Share on other sites
SCIREA77
purtoppo non mi sono ancora copstruito il germbox...ma a breve rimediero'!

o...ma sai che qualcosa forse forse sta' spuntando?

sono passati una ventina di giorni...non so se siano peperoncini o luride erbacce...bho...vedremo!

ciao!

 

 

Perfetto guarda che 15-20 giorni sono il minimo da aspettare se hai seminato direttamente nel terriccio !!!

 

Quindi non disperare vedrai che nascerrano tra una settimana...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×