Jump to content
xbomber

xbomber 2009

Recommended Posts

Bonnet

che piante straforti se vanno a fruttificare con quella forza ti ritrovi con kg di peppers!!!! grande

Share this post


Link to post
Share on other sites
xbomber

Oggi alla base di uno habanero chocolate e di un naga morich ho trovato una sorpresa un po' inquietante!

Due foglie cadute!

post-433-1241780109.jpg

 

Dall'ingialliemto di quella caduta al Naga Morich, potrei supporre scarsa fertilizzazione, ma l'altra settimana ho somministrato macerato di ortica (1 a 15 in acqua) e gli habanero si stanno gradualmente riscurendo!

Mentre Quella del Chocolate non presenta segni di patimento?

Secondo voi è nella norma? devo allarmarmi? Si tratta di foglie dalle cui ascelle cui partono rami!

Queste sono le due piante che hanno perso la foglia!

post-433-1241780097.jpeg

post-433-1241780122.jpeg

 

 

Questo invece è il Tabasco in vaso che finalmente biforca e fiorifica!

post-433-1241780133.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
xbomber

Oggi sono andato a visitare i pepper in campo! I Chinese sembra se la cavino meglio che quelli in vaso! Gli annumm si e no! Alcuni come i Jalapeno stanno benissimo e stanno aprendo i fiori, altri come gli X1, X2, X3, Giallo di cuneo sono un po' giallini, come se non riuscissero a nutrirsi bene. Confido nel fatto che debbano solo adattarsi alla terra diversa dal terriccio dei vasi e ripartiranno!

 

Ecco alcune foto!

 

Un Naga Morich...

post-433-1241787341.jpeg

 

Un Habanero Red Savina...

post-433-1241787356.jpeg

 

Un Habanero Chocolate...

post-433-1241787328.jpeg

 

Sembra non abbiano minimanente patito il trapianto, in quanto continuano a crescere.

Gli annumm impalliditi invece sono un po' fermi!

 

I Tabasco più piccoli sono partiti tutti alla grande quelli più grandicelli hanno patito un po' di più!

 

-----------

 

Vista la probabile carenza di nutrienti dei pepper in vaso, ho rimosso l'argilla espansa superficiale e rincalzato con terriccio nuovo (3-4 vasetti da 10cm colmi) i vasi, almeno non rischio di concimare troppo visto che la scorsa settimana ho dato il macerato di ortica!

Eccoli tutti in fila dopo essere stati rincalzati!

post-433-1241787393.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
veryhot

bellissime piante...per le foglie cadute non mi preoccuperei...se come dici tu erano foglie basse allora è naturale che cadano

 

se non ricevono la dovuta luce la pianta se ne libera

Share this post


Link to post
Share on other sites
xbomber

Grazie mille della risposta rassicurante... :whistling:

Share this post


Link to post
Share on other sites
paspagiaz

....ehhhh che roba....bel bel bel :whistling:

Share this post


Link to post
Share on other sites
xbomber

Oggi mi sono procurato un misuratorino di PH a lancetta, di quelli economici, in attesa di fare la spesa per quello di EC combinato PH!

 

Ho verificato il PH dell'acqua del terriccio e del preparato fertilizzante che ho fatto!

 

Subito sembrava tutto 7, pensando che il misuratore fosse difettoso ho fatto una soluzione di acqua e aceto bianco e mi ha dato 4.5, al che ho capito che funzionava! Ho vuotato l'acqua e aceto nei 20L di macerato con sali di cenere ed il PH è risultato 6.8 circa, l'acqua è circa 7 tondo, il terriccio 6.5 circa. Anche se i pepper preferiscono qualcosa di più acidulo credo che il PH quasi neutro non gli dia molto fastidio!

Magari posso abbassare a 5.5 il PH del macerato aggiungendo aceto, almeno ad ogni fertilizzazione abbasserei un po' il PH del terriccio. Secondo voi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
xbomber

Qualche vittima del trattamento con rame c'è!

alcuni fiori, per ora pochi hanno il gambo che ingiallisce poi cadono!

Qualcuna aveva pure allegato "Credo".

Questo dovrebbe essere un Habanero Red Savina vittima del trattamento! :whistling:

post-433-1241803725.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
xbomber

Torno al topepo rosso, in quanto anche il fiore mi sembra strano per trattarsi di un annuum! Le striature viola secondo voi possono comparire anche sugli annuum?

post-433-1242048996.jpeg

post-433-1242049101.jpeg

La seconda foto è scentrata per riprendere anche una inquietante ragnatela! Spero che non ci siano ragnetti rossi in giro, ma sia solo un normali ed utile ragno, visto che di questi ultimi in giro ce ne sono molti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc
Oggi mi sono procurato un misuratorino di PH a lancetta, di quelli economici, in attesa di fare la spesa per quello di EC combinato PH!

 

Ho verificato il PH dell'acqua del terriccio e del preparato fertilizzante che ho fatto!

 

Subito sembrava tutto 7, pensando che il misuratore fosse difettoso ho fatto una soluzione di acqua e aceto bianco e mi ha dato 4.5, al che ho capito che funzionava! Ho vuotato l'acqua e aceto nei 20L di macerato con sali di cenere ed il PH è risultato 6.8 circa, l'acqua è circa 7 tondo, il terriccio 6.5 circa. Anche se i pepper preferiscono qualcosa di più acidulo credo che il PH quasi neutro non gli dia molto fastidio!

Magari posso abbassare a 5.5 il PH del macerato aggiungendo aceto, almeno ad ogni fertilizzazione abbasserei un po' il PH del terriccio. Secondo voi?

 

... xbomber... sai chi può darti la 'risposta giusta'? Le tue piante e solo loro!

 

In linea teorica irrorare a 5.50 non dovrebbe comportare danni, magari di tanto in tanto prova anche a dare solo acqua

onde evitare che poi il substrato diventi troppo acido e... fa parlare le piante, solo loro sapranno dirti se ti muovi nella

giusta direzione!

 

Sempre in linea di massima il range di maggior assorbimento di macro e microlementi và dal pH 5.70 al 6.50 e si dovrebbe

anche controllare l'E.C. che ci consente, al di là del pH in sè e per sè, di capire se stiamo dando 'troppa roba' alle piccole!

 

<_<

Share this post


Link to post
Share on other sites
xbomber

Infatti ero intenzionato anche a prendere un misuratore di EC! Grazie mille della risposta! <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

5.5 rischi di andare troppo acido, tieniti più verso il 6. Non conosco il topepo ma i semi erano puri? Se non sono puri potrebbe essere ibridato. Avrai una bella sorpresa. Quanto verderame hai dato? Mi sembra strano che cadano boccioli così.... edit: ho riguardato la foto, verderame mi sembra ok più che altro magari è caduto perchè non è sbocciato o per altri motivi. Spesso può capitare che i primi fiori diano problemi...

Share this post


Link to post
Share on other sites
xbomber

@Bonnet, erano semi comperati in un consorzio agrario in busta sigillata. Alla fine il PH l'ho portato a 6.5...

I fiori che cadono sembrano bruciati dove si attaccano alla piantina, però potrebbe essere il freddo, le arricciature alle foglie che ho riscontrato, probabilmente non erano afidi, ma freddo, sono andati una notte a 8°C ed un paio a 10°C. per fortuna ora sembra che si siano stabilizzate sopra i 12°.

Share this post


Link to post
Share on other sites
TechnoBoy

Che bella coltivazione!!! Bravissimo complimenti!!! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Prima di tutto ... complimenti!

Non ho mai visto nessuno ottenere simili risultati al primo anno (e pochi riescono anche in anni successivi :D)

Bravo!

 

Ho coltivato il Topepo l'anno scorso e non ricordo venature viola nei fiori, ma confesso che non ci ho badato molto ...

In ogni modo il viola (totale, in venature, sulle punte dei petali o in molti altri modi) e' comune nei C.annuum.

 

 

Per le foglie cadute, non c'e' proprio da preoccuparsi.

Le piante lasciano cadere le foglie basse se non ricevono abbastanza luce o semplicemente sono troppo "vecchie"; a volte sono ingiallite, ma spesso sembrano perfettamente sane.

 

Piu' avanti nella stagione, quando giro tra le piante per innaffiare, controllare o semplicemente godermi lo spettacolo, ogni giorno raccolgo una bella manciata di foglie cadute ...

 

 

Per acidificare l'acqua, il prodotto migliore e' l'acido citrico; si trova facilmente nei consorzi agrari, in confezioni da 1 o anche 5 litri al prezzo di circa 8-10 euro/litro.

Con acqua a PH iniziale 8-8.5 (!) bastano 0.5 ml/litro per abbattere il PH a 6.5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

ok per i semi allora vai tranquillo ;). Per il fiore caduto non ti preoccupare, potrebbero esserci un sacco di motivi. Con il verderame sei stato leggero quindi non penso proprio sia stato quello. Piuttosto questo tempo un pazzerello...quello ci mette sempre lo zampino :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
xbomber

Prima di tutto grazie per i complimenti a tutti, riceverli da un guru come Lonewolf è molto gratificante, vista la sua esperienza e meticolosità che dimostra su questo forum.

 

C'è da dire che prima di iniziare e di iscrivermi ho letto molte cose in giro su internet e mi sono imbattuto più volte anche su questo forum, e dopo avere iniziato sono stato aiutato da moltissime persone sui forum, delle quali molte sono qua... Quindi se per ora (Dico per ora, perché il disastro è sempre alle porte), i risultate non sono deludenti lo devo a tantissime persone che colgo l'occasione per ringraziare...

 

---

 

Per quello che riguarda le cascole dei fiori, ormai credo che sia proprio il freddo preso quando ho spento la stufetta in serra ed ho inizaito a lasciare il frontale aperto la notte.

Analizzando le foglie arricciate, sulla pagina inferiore si notano striaturine e macchioline marrone molto scuro su piccoli tratti delle venature.

Anche con ingrandimenti abbastanza forti, non si vedono parassiti, quindi credo possano essere piccole necrosi da freddo.

C'è anche da dire che con il rame a dose dimezzata c'era anche zolfo lavabile a 1/3 della dose, e purtroppo nei giorni seguenti la temperatura in serra aperta è comunque arrivata a 34°C un po' di volte, quindi potrebbe anche essere un effetto fitotossico, anche perché nella soluzione c'era un po' di etofenprox (dovrebbe essere un piretroide), credendo che si potesse trattare di afidi e l'effetto fitotossico si potrebbe essere sommato.

 

---

 

Oggi ho confermato l'ordine di un set composto da un misuratore EC ed un misuratore PH... Ora sono impaziente che arrivi per iniziare a provarlo...

Per ora lo userò con le piantine attuali in terra e terriccio, ma vista la velocità di sviluppo, mi sa che metterò giù probabilmente un Naga Morich in idroponica come test (Devo vedere se trovo il tempo).

Questa nuova passione inizia a costarmi molto cara... Se comperavo i peperoncini risparmiavo, ma la soddisfazione di vedere le piante crescere non ha prezzo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Indipendentemente da altri fattori, la cascola di fiori e' normale ... solo una piccola parte dei fiori sbocciati allega, gli altri inevitabilmente cadono ...

 

Nell'autunno 2008 abbiamo verificato con attenzione che i fiori non hanno problemi (e allegano!) anche con temperature notturne inferiori a 10°C

Share this post


Link to post
Share on other sites
xbomber

Aggiornamento dalla terra!!!

 

Sembra che i pepper in terra inizino ad adattarsi, parecchie foglie si stanno rinverdendo!

 

Ecco un X1, dove la parte apicale ricomencia a colorarsi di verde!!!

post-433-1242216165.jpeg

 

 

In questa foto, in primo piano un Jalapeno in fiore, in secondo piano, un Giallo di Cuneo che anche se palliduccio e molto piccolo è in fiore!!!

post-433-1242216149.jpeg

 

 

In quest'altra la sorpresa!!!

Il primo Habanero Chocolate di quest'anno!!!

post-433-1242216131.jpeg

 

 

Mi sa che se tutto va bene sara il primo che assaggerò!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Forse sei superstizioso che hai usato quel "se" ?

Certamente lo assaggerai, non "se" !!!

 

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
xbomber

Oggi mi hanno consegnato il set di strumenti EC/PH...

Ho già prelevato un campoine di terriccio (Ahi che male le radici) ad un Habanero Chocolate, un Habanero Red Savina ed un Naga Morich, e li ho messi in acqua in quantità 3 a 1 come ho letto in giro su internet (Non avendo la deminaeralizzata ho usato acqua decantata con PH7 ed EC 0.1mS/cm). Tra 20 minuti filtrerò e testerò!

Almeno saprò se concimare o meno!!!

 

Devo procurarmi provette e qualcosa per prelevare terriccio senza rompere troppe radici a 2/3 del vaso! Quando ero piccolo avevo un piccolo chimico, mi sa che devo rovistare in giro per vecchi mucchi di roba vecchia per vadere se riesco a recuperare beker e provette!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Xbomber, in alternativa al 'prelievo' (che comunque è sempre una piccola parte del substrato) perchè non testi anche

valutando quel che esce dal vaso dopo aver irrigato? Avresti una valutazione complessiva, credo, più omogenea.

 

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
xbomber

Sembra dia un risultato più basso di quello che da una sospensione di mezz'ora del terriccio, ma magari domani provo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
paspagiaz

ehi X che bombe le tue piante.....complimentissimi :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
xbomber

I rinvasi sono finiti!!!

 

Oggi ho rinvasato gli ultimi 6 peppers!!!

 

2 7Pod Orange

1 Trinidad Scorpion

1 Trinidad Scorpion 1

1 Trinidad Scorpion 2

1 Jamaican Red

 

Ecco al completo la famigliola della seconda semina (Intendo solo la parte in vaso, gli altri sono in terra) (Manca all'appello 1 Romanian Giallo che se ne sta al fesco ed all'ombra per i fatti suoi).

post-433-1242480131.jpeg

 

 

Questi altri sono i 6 in vaso della prima semina, avevano molta fame, ed un altro particolare che ho scoperto è che quando hanno fame le foglie si accartocciano come quando patiscono il freddo! Ora stanno recuperando colore e forma, nell'ultima foto si vede un dettaglio di foglie di Habanero Chocolate, le quali stanno tornando lisce e bombate!

post-433-1242480114.jpeg

post-433-1242480097.jpeg

 

@paspagiaz!!! Grazie per i complimenti!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×