Jump to content
Sign in to follow this  
Solid

Problema prime foglioline arricciate e cotiledoni "bruciati" in punta

Recommended Posts

Solid

Ciao ragazzi, un brevissimo aggiornamento: la situazione a livello di arricciamento, grazie ai vostri suggerimenti è gradualmente migliorata, posto foto:

 

476772BE-CF93-4772-A8FC-96F7729A77D5.jpeg
 

alcune piante però mi preoccupano e non poco, qualche foglia presenta delle macchie marroncine, intorno alle quali si presentano ingiallimenti o la foglia nel suo complesso appare un po’ ingiallita/sbiadita: 

 

F549C865-2979-4307-83AE-5A31E12FD74B.jpeg

BC8AC775-E241-4F93-874B-6C1BBE7CA59F.jpeg
 

Una è addirittura caduta, vi faccio vedere:

 

89C119B8-FB8A-4CFE-B8B9-61B3DBA63B5F.jpeg 
 

Da cosa potrebbe dipendere secondo voi? Può trattarsi di una carenza o si tratta di qualche patologia?

Non ho ancora tenuto le piantine al sole diretto salvo per qualche ora, negli ultimi giorni qui da me ha fatto spesso tempeste di vento.. Spero che il meteo si stabilizzi presto per poterle tenere all’aperto quanto prima.

Secondo voi il problema è serio?

Grazie!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Probabilmente è il sole. 

Non mi sembra grave, ma aspetta il parere di qualcuno più esperto. :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solid
9 minutes ago, eleonora said:

Probabilmente è il sole. 

Non mi sembra grave, ma aspetta il parere di qualcuno più esperto. :)


Ciao e grazie! In realtà al sole (nemmeno troppo diretto) sono state veramente poco al massimo un paio di ore, le sto continuando a tenere sotto la luce artificiale.

Potrebbe essere una patologia funginea? 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ciondolino

Ciao

ti sono sincero,a me quelle macchie preoccupano,quest’anno sembra stia succedendo  di nuovo anche a me

 un qualcosa di simile,ad una sola pianta

L’anno scorso le trattai con un fungicida a base di Tebuconazolo (forse anche preso dalla super-ansia avró esagerato,non ti so dire) e faró di nuovo così ma  aspetta  la parola di qualcuno esperto e sopratutto tienile lontane dalle altre

spero di sbagliarmi e che si tratti di una semplice carenza,intanto incrociamo le dita 💪🏻

Share this post


Link to post
Share on other sites
ReverseCrossbreed

Su due piedi direi macchie batteriche (troppa umidità) o troppo fertilizzante

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solid

Grazie, troppa umidità potrebbe essere, fertilizzante no, sto continuando a usare lo stesso terriccio di semina Janeco light mix senza aggiungere nulla.

Provo a ridurre l’umidità.

Un trattamento a base di rame spruzzato sulle foglie potrebbe aiutare secondo voi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solid

La sensazione è che queste macchie si stiano estendendo ad altre foglie delle stesse piantine.

Non capendo se il problema sia batterico/virale o fungineo e quanto grave possa essere, non so bene come trattarlo.

Ieri sono passato da un vivaio e mi hanno dato lecitina di soia spray da spruzzare sulle foglie come fungicida, ho provveduto ieri sera ma stamattina la situazione era uguale o peggiore.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ReverseCrossbreed

Sui trattamenti non so aiutarti in quanto la mia è una coltivazione ecologica, qualche utente esperto potrà risponderti meglio.

Comunque, se identifichi un pattern di diffusione delle spore (es. foglie vicine su piante diverse), può essere utile in extremis la rimozione delle foglie malate come azione meccanica che rallenti la diffusione. Ti suggerirei anche di isolarle, mettile fuori quelle.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Non hai provato a portare la pianta al vivaio per farla controllare? Sono d'accordo con @ReverseCrossbreed nel consigliarti l'isolamento delle piante , se puoi mettile in un posto lontano dalle altre. 

Magari prova a riportare questo post nella sezione " problemi di foglie e piante" verrà notato di più. 

Hai provato a esaminare bene le foglie,  ad esempio se ci sono afidi, o altri insetti nella parte inferiore, anche di quelle sane?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solid
5 hours ago, eleonora said:

Non hai provato a portare la pianta al vivaio per farla controllare? Sono d'accordo con @ReverseCrossbreed nel consigliarti l'isolamento delle piante , se puoi mettile in un posto lontano dalle altre. 

Magari prova a riportare questo post nella sezione " problemi di foglie e piante" verrà notato di più. 

Hai provato a esaminare bene le foglie,  ad esempio se ci sono afidi, o altri insetti nella parte inferiore, anche di quelle sane?


Ciao Eleonora, ho fatto qualche foto e l’ho fatta vedere al vivaio, pensano anche loro qualcosa a livello fungineo ma non sanno bene 😅 e mi hanno consigliato il cifoblock plus che dovrebbe essere un fungicida naturale. Stasera le prime spruzzate, vediamo come va.

Come ho un attimo provo a riportate la domanda nell’altro topic, grazie del consiglio!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ciondolino
2 hours ago, Solid said:


Ciao Eleonora, ho fatto qualche foto e l’ho fatta vedere al vivaio, pensano anche loro qualcosa a livello fungineo ma non sanno bene 😅 e mi hanno consigliato il cifoblock plus che dovrebbe essere un fungicida naturale. Stasera le prime spruzzate, vediamo come va.

Come ho un attimo provo a riportate la domanda nell’altro topic, grazie del consiglio!

Solid ho lo stesso tuo “problema”

ho qualche piantina con queste sintomatiche ma inizio a pensare due cose 1= che sia una “semplice”batteriosi,totalmente risolvibile
2= che siano rimaste gocce di acqua+fertilizzante sulle foglie e che abbiano creato quelle “necrosi”…(si,mi è capitata qualche goccia sulle foglie)

 

trattando le piante con fungicida/battericida le macchie rimaranno SOLO a quelle foglie e non ne troverai (troveremo più),non scompariranno

per la rimozione meccanica,ci pensa la pianta stessa,le lascerà cadere

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solid
15 hours ago, Ciondolino said:

Solid ho lo stesso tuo “problema”

ho qualche piantina con queste sintomatiche ma inizio a pensare due cose 1= che sia una “semplice”batteriosi,totalmente risolvibile
2= che siano rimaste gocce di acqua+fertilizzante sulle foglie e che abbiano creato quelle “necrosi”…(si,mi è capitata qualche goccia sulle foglie)

 

trattando le piante con fungicida/battericida le macchie rimaranno SOLO a quelle foglie e non ne troverai (troveremo più),non scompariranno

per la rimozione meccanica,ci pensa la pianta stessa,le lascerà cadere

 


Ciao, si, l’unica cosa è attendere qualche settimana l’evolversi della situazione. 
Io non ho usato ancora nessun fertilizzante e le piantine sono ancora piccole, al momento sono collocate in piccoli vasi quadrati da 1 litro. Presumo anche io si tratti di qualche fungo o batterio, non capisco bene derivante da cosa visto che le tenevo dentro un box curato nella pulizia e con umidità poi non elevata. Intanto è evidente che le foglie più colpite siano destinate a cadere, già ne sono cadute 3 di quelle colpite.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ciondolino
1 minute ago, Solid said:


Ciao, si, l’unica cosa è attendere qualche settimana l’evolversi della situazione. 
Io non ho usato ancora nessun fertilizzate e le piantine sono ancora piccole, al momento sono collocate in piccoli vasi quadrati da 1 litro. Presumo anche io si tratti di qualche fungo o batterio, non capisco bene derivante da cosa visto che le tenevo dentro un box curato nella pulizia e con umidità poi non elevata. Intanto è evidente che le foglie più colpite siano destinate a cadere, già ne sono cadute 3 di quelle colpite.

Molti batteri/funghi ce li ritroviamo già sul tegumento del seme ecco perchè si consiglia sempre di usare un trattamento 1/9 candeggina/acqua

molto dipende anche da come conservano i sacchi di terriccio prima che noi procediamo all’acquisto 

È anche semplicemente perché,la pianta è un essere vivente e come noi umani ci ammaliamo si ammalano anche loro

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solid
1 minute ago, Ciondolino said:

Molti batteri/funghi ce li ritroviamo già sul tegumento del seme ecco perchè si consiglia sempre di usare un trattamento 1/9 candeggina/acqua

molto dipende anche da come conservano i sacchi di terriccio prima che noi procediamo all’acquisto 

È anche semplicemente perché,la pianta è un essere vivente e come noi umani ci ammaliamo si ammalano anche loro


Potrebbe essere, anche se i semi erano conservati in bustine sigillate (presi online) e sono germinati benissimo in modo rapido dopo 4/5 giorni. Ho anche fatto osmopriming e camomilla prima di metterli nel germbox, la candeggina invece non l’ho usata.

Riguardo il terriccio, beh si, tutto può essere essendo biologico.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ciondolino
22 minutes ago, Solid said:


Potrebbe essere, anche se i semi erano conservati in bustine sigillate (presi online) e sono germinati benissimo in modo rapido dopo 4/5 giorni. Ho anche fatto osmopriming e camomilla prima di metterli nel germbox, la candeggina invece non l’ho usata.

Riguardo il terriccio, beh si, tutto può essere essendo biologico.

Saranno anche conservati bene ma non sappiamo se siano ricavati da frutti nati su una pianta colpita

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ReverseCrossbreed
On 3/15/2024 at 11:59 AM, Solid said:

1.jpeg

My 2 cents. Il terriccio della piantina in alto è ricoperto di alghe dovute alla troppa umidità del terriccio, che può essere causata da overwatering più che dall'umidità ambientale. Funghi alghe e batteri sguazzano nell'umidità. Essendo la patologia insorta in un secondo momento rispetto alla semina, propenderei per un'infezione dovuta alle condizioni di coltivazione piuttosto che a patologie inespresse nei semi (a differenza per esempio delle virosi).

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solid
11 minutes ago, ReverseCrossbreed said:

My 2 cents. Il terriccio della piantina in alto è ricoperto di alghe dovute alla troppa umidità del terriccio, che può essere causata da overwatering più che dall'umidità ambientale. Funghi alghe e batteri sguazzano nell'umidità. Essendo la patologia insorta in un secondo momento rispetto alla semina, propenderei per un'infezione dovuta alle condizioni di coltivazione piuttosto che a malattie inespresse nei semi (a differenza per esempio delle virosi).


Caspita bravo, mi hai fatto pensare a una cosa che non avevo notato!

Effettivamente spesso mi si era creata una situazione di questa specie di muschio sul primissimo strato di terriccio che non sapevo come evitare.

Non mi sembrava di aver innaffiato troppo perché non ho mai creato situazioni di ristagno o tali fa far fuoriuscire acqua dai fori alla base dei vasetti.. però tant’è che mi si crea a volte questa situazione nonostante la luce buona e una temperatura costante di circa 25 gradi. Potrebbe essere che abbia dato acqua troppo spesso magari..o che la colpa sia della composizione biologica del terriccio? Questo tipo di terriccio da asciutto sembrava quasi idrorepellente 😅

Share this post


Link to post
Share on other sites
ReverseCrossbreed

Il drenaggio del tipo di terriccio sicuramente ha le sue colpe (anche io ho sbagliato terreno da semina e ho dovuto modificarlo in corsa con uno più drenante e a torba fine con 20% perlite).

Le alghe però, anche con un terriccio poco drenante, è rarissimo che le abbia in quanto (anche per coltivazioni extra-pepper) cerco di bagnare solo quando infilando il dito nel terreno la terra è secca al tatto. Per cui possono essere entrambe le cose. Le alghe comunque le puoi togliere con un cucchiaino, così eviti anche l'effetto "tappo" che peggiora ulteriormente l'assorbimento dell'acqua negli strati sotto.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Solid
33 minutes ago, ReverseCrossbreed said:

Il drenaggio del tipo di terriccio sicuramente ha le sue colpe (anche io ho sbagliato terreno da semina e ho dovuto modificarlo in corsa con uno più drenante e a torba fine con 20% perlite).

Le alghe però, anche con un terriccio poco drenante, è rarissimo che le abbia in quanto (anche per coltivazioni extra-pepper) cerco di bagnare solo quando infilando il dito nel terreno la terra è secca al tatto. Per cui possono essere entrambe le cose. Le alghe comunque le puoi togliere con un cucchiaino, così eviti anche l'effetto "tappo" che peggiora ulteriormente l'assorbimento dell'acqua negli strati sotto.


Mi sa che hai ragione…

Grazie mille ci provo!

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×