Jump to content
Sign in to follow this  
Solid

Problema prime foglioline arricciate e cotiledoni "bruciati" in punta

Recommended Posts

Solid

Buongiorno a tutti,

Risaluto tutti e riscrivo dopo diversi anni, anche perchè, dopo anni di sosta causa impegni costanti, stavolta mi sono nuovamente cimentato con la coltivazione di alcune varietà di peppers.

Ho iniziato forse un po' tardi, verso metà febbraio con il metodo scottex, ma visto che vivo al sud, direi nemmeno troppo, da noi il caldo si estende solitamente pure a settembre e spesso anche a ottobre.

Premetto che non sono un super esperto, ma cerco di seguire nel miglior modo le guide, anche queste nel forum che sono super precise ed esaustive e leggo tanti topic, post, casistiche e problematiche cercando di far tutto per evitare quest'ultime e rispettando le "regole".

Le varietà su cui mi sono cimentato sono tutte chinense, nemmeno troppo particolari:

• Bahamian Goat (forse l'unica particolare, almeno per me)
  • Carolina Reaper yellow
  • Habanero Orange
  • Habanero White Bullet
  • T. Moruga Scorpion red

Inizio col dire che ho cercato, almeno penso, di aver la massima cura di tutte le fasi di germinazione e primo sviluppo, ho messo i semi in osmopriming per 48 ore, risciaquandoli poi per bene e posizionato il tutto in un germbox, monitorando temperatura e umidità e il tutto è avvenuto in modo perfetto, anche troppo.

I semi sono infatti germinati con una velocità record che mi ha spiazzato, i primi ci hanno messo solo 4 giorni, tant'è che al primo accenno di radichette, non avevo ancora disponibile il terriccio per i bicchierini da caffè e la growbox pronta.

Nella mia zona non è facile trovare il terriccio ideale, pertanto la migliore soluzione è ordinarlo online.