Jump to content
Kimastar

Miniserra si o miniserra no???

Recommended Posts

Kimastar
Batigolle

Ciao Kimastar

dici che non puoi metterli dentro casa ... dove li posizioni ?

se vuoi anticipare la semina è utile fornigli un po di 'calore'  per far germinare i semi in anticipo

 

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao,

oltre a quello  detto da Batigolle, aggiungo che le cellette, comunque mi sembrano abbastanza piccole.

Cioè per la semina possono anche andar bene ma poi le piantine crescono abbastanza velocemente anche in larghezza...

Vedendole così...poi magari mi sbaglio...

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Kimastar
59 minutes ago, Batigolle said:

Ciao Kimastar

dici che non puoi metterli dentro casa ... dove li posizioni ?

se vuoi anticipare la semina è utile fornigli un po di 'calore'  per far germinare i semi in anticipo

 

 

Avendo un terrazzo la mia idea era di metterli li anche perché dentro casa riceverebbero molta poca luce, senza contare il problema dei moscerini.

Il problema nel metterle fuori sono sostanzialmente le basse temperature ché potrebbero uccidere le mie piantine di peperoncino prematuramente

quindi ecco perché li volevo mettere in questa miniserra.

 

34 minutes ago, Vincer said:

Ciao,

oltre a quello  detto da Batigolle, aggiungo che le cellette, comunque mi sembrano abbastanza piccole.

Cioè per la semina possono anche andar bene ma poi le piantine crescono abbastanza velocemente anche in larghezza...

Vedendole così...poi magari mi sbaglio...

 

Ciao

Vincenzo

Se guardi bene sotto al prezzo della miniserra hai sostanzialmente 2 opzioni:

La miniserra a 12 celle o quella a 6 celle. 

Calcolando che tra la semina a quando incominciano a spuntare le prime piantine passano in media 7/10 giorni e che hai un'altezza del coperchio di 8.5 CM penso che puoi anticipare la semina di un mese circa????

Se le piantassi i primi di febbraio forse per inizio marzo avrei già delle piantine alte 8/10 CM in modo tale da poter aver delle piantine già formate.

Ma la mia domanda principale è: Queste miniserre se le lasciassi sul balcone di notte riuscirebbero a tenere una temperatura sufficiente a far crescere le piantine di peperoncino se incominciassi i primi di febbraio? o pure è ancora troppo presto???

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle
50 minutes ago, Kimastar said:

Ma la mia domanda principale è: Queste miniserre se le lasciassi sul balcone di notte riuscirebbero a tenere una temperatura sufficiente a far crescere le piantine di peperoncino se incominciassi i primi di febbraio? o pure è ancora troppo presto???

 

Per me no , dipende dalle temperature che hai di notte sul balcone  ,la vedo dura a febbraio

 

Non conosco questo particolare prodotto , ma quelle analoghe che ho visto nei consorzi agrari ,

sono leggere , è probabile che con un po di vento forte si scoperchiano

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Kimastar
31 minutes ago, Batigolle said:

 

Per me no , dipende dalle temperature che hai di notte sul balcone  ,la vedo dura a febbraio

 

Non conosco questo particolare prodotto , ma quelle analoghe che ho visto nei consorzi agrari ,

sono leggere , è probabile che con un po di vento forte si scoperchiano

Si in effetti si vede che sono stati fatti con della plasticaccia ma se ci metti un elastico magari il coperchio non vola via con una folata di vento!

- Per quanto riguarda il periodo di semina calcolando che abito a Roma? quale sarebbe il piu adatto???

- Conosci altri semenzai/miniserre migliori???

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle
1 hour ago, Kimastar said:

Per quanto riguarda il periodo di semina calcolando che abito a Roma? quale sarebbe il piu adatto???

 

Io metto fuori le piantine quando la temperatura notturna non scende sotto gli 8/10 °C

 

Non penso che le utilizzerai  tutte e 10 in contemporanea

essendo piccole e maneggievoli , puoi pensare di anticipare , mettendole fuori di giorno e riponendole in casa di notte

 

 

1 hour ago, Kimastar said:

- Conosci altri semenzai/miniserre migliori???

 

per esterni di inverno , io no

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Share this post


Link to post
Share on other sites
Kimastar
3 hours ago, joefish said:

Se prendi la miniserra con 6 celle ogni cella misura 5x5 cm per ogni lato + 6 cm di altezza che comunque è buono come inizio.

Per quanto riguarda la serra a 3 piani che mi hai mostrato l'avevo già vista ma non mi piaceva per via del fatto che sembra filtrare troppo la luce del sole senza contare  

che a mio avviso lascia entrare parecchi spifferi d'aria e quindi la notte le piantine potrebbero soffrire troppo il freddo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
9 hours ago, Batigolle said:

Io metto fuori le piantine quando la temperatura notturna non scende sotto gli 8/10 °C

 

Non penso che le utilizzerai  tutte e 10 in contemporanea

essendo piccole e maneggievoli , puoi pensare di anticipare , mettendole fuori di giorno e riponendole in casa di notte

Ciao...nella versione 6 celle hai ragione lo spazio probabilmente c'è (anche se io preferisco comunque i miei vasetti dello yogurt che sono singolarmente spostabili).

Però per le temperature la vedo come Batigolle.

Dalle mie parti si va ancora sotto zero e quelle strette non credo possano proteggere a sufficienza le piante.

Meglio la seconda ipotesi (giorno fuori e notte dentro)

 

Ciao

Vincenzo 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
8 hours ago, Kimastar said:

Se prendi la miniserra con 6 celle ogni cella misura 5x5 cm per ogni lato + 6 cm di altezza che comunque è buono come inizio.

Per quanto riguarda la serra a 3 piani che mi hai mostrato l'avevo già vista ma non mi piaceva per via del fatto che sembra filtrare troppo la luce del sole senza contare  

che a mio avviso lascia entrare parecchi spifferi d'aria e quindi la notte le piantine potrebbero soffrire troppo il freddo.

 

Di inverno all'esterno l'ultimo dei problemi e' il filtro per la luce della plastica. 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Kimastar
9 hours ago, Vincer said:

Ciao...nella versione 6 celle hai ragione lo spazio probabilmente c'è (anche se io preferisco comunque i miei vasetti dello yogurt che sono singolarmente spostabili).

Però per le temperature la vedo come Batigolle.

Dalle mie parti si va ancora sotto zero e quelle strette non credo possano proteggere a sufficienza le piante.

Meglio la seconda ipotesi (giorno fuori e notte dentro)

 

Ciao

Vincenzo 

Bè, certo Lodi stà al nord quindi è comprensibile che è ancora freddo, mentre qui a Roma ora fanno fanno 12 gradi ma al sole si stà benino tranne quando c'é il vento.

Penso che la seconda opzione al momento sia quella più fattibile ovvero di giorno fuori e di notte dentro ma aspetterò fino a meta febbraio e poi valuterò!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ciao e ben arrivato sul Forum.

 

Per la coltivazione ci sono varie fasi.... importa "relativamente fuori o indoor" ma devi rispettare alcune condizioni.

Fondamentalmente i criteri sono 3:

1. Temperatura

2. Umidita' (per la germinazione)

3. Illuminazione (per la crescita delle piantine oramai nate)

 

E le "fasi" principali sono:

 

1. Germinazione: I semi per8 germinare hanno bisogno di temperatura (ideale 27 gradi) ed umidità ...... 

2. Crescita: Una volta che i semi sono germinati e la piantina nata la interri e devi dare LUCE (in primis) ed avere una temperatura decente (20 gradi almeno e con sbalzi che vanno a non meno di 8 gradi). Ovviamente le piantine avranno anche bisogno di essere annaffiate e "fertilizzate" adeguatamente

 

Se non hai spazio in casa..... penso che tu debba aspettare almeno ad inizio aprile essendo a Roma....... comunque devi tener conto dei parametri che ti ho indicato sopra.ù

 

La germinazione puoi gestirla "facilmente" (non avendo bisogno di luce) anche in casa..... basta un termosifone ed una scatoletta con dello scottex dove mettere i semi..... devi pero' dosare i tempi in modo che poi le piantine possano esser messe all' aperto in modo che ci possano resistere.

Ti direi di partire a inizio aprile in quel caso.

Termosifone e poi interramento all' aperto (sperando non arrivino temperature troppo basse).

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

La serretta va riscaldata perché fa effetto serra solo con il sole, di notte invece, tanto fa freddo fuori e tanto ne fa dentro e i germogli muoiono dal freddo...esperienza già fatta. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×