Jump to content
YaTtAcAn

Ed ecco a voi....

Recommended Posts

YaTtAcAn

Ciao a tutti...

Siete pronti???

Siete caldi??

Volevamo stupirvi con effetti speciali, e invece...

Rullo di tamburi...

TADAAAAA!!!!

 

Il mio nuovo lightbox!!!

Oggi sono andato a comprare i vasi, ma ho trovato questo armadietto in offerta e via!!

Vasi di riciclo (provvisori, per il momento vanno bene, poi cambierò), ma superlightbox nuova di pacca.

Le luci sono quelle del vecchio lightbox, credo siano un po' piccoline per questo, che ne dite? Nel caso le cambio con due neon da 60.

Visto che è in balcone, ho deciso di farlo andare dalle 18 alle 10 del mattino dopo, così la temperatura interna dovrebbe restare accettabile, che ne pensate?

Ed ora le foto:

 

Interno:

 

post-383-1240592995.jpg

 

Aperto:

 

post-383-1240593026.jpg

 

Chiuso:

 

post-383-1240593048.jpg

 

Che ne pensate?

Se qualcuno avesse idee per migliorarlo, sono bene accette!!!

:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
host

Va benissimo YaTtAcAn.

Meglio con i due neon ma non preoccuparti più tanto... tra poco il light box dovrà andare in letargo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Non posso che quotare Host! Vai così e complimenti per la passione! Così si fa!!!!!!! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Unico suggerimento: sistemare un bel cartello quando è chiuso (spesso i familiari ci danno contro :) )

con scritto... DEPOSITO DI CAPSAICINA PURA, NON TOCCARE!

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperLover

thats is an amaZZZing way to protect your plants from many things and that will be my next season project

this year i am been suffering form the DAM bugs and nats OMG u dont know how much i was mad when the were eating the roots and biting the steam .

Share this post


Link to post
Share on other sites
YaTtAcAn

Grazie a tutti!

Cavolo, al momento ci sono 16.5° dentro la lightbox, e le luci stanno andando....speriamo finisca presto questo freddo...che dite, li posso lasciare a quella temperatura, o meglio portarli dentro?

Graz!

 

@PIOC: fortuna che al momento sono solo in casa...guaaaaai a chi me li toccasse!!!:)

 

@Pepperlove: Thank you so much! That's only a first step lightbox, since I have to change the lights to give plants more light...Here it's a little cold and I'm afraid the lights won't be able to warm the peppers...let's hope the summer will arrive soon!!!

:)

No bugs at the moment...I'm not at the zero floor, so it's difficult for them to come here...I hope so... :D:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
meglio portarli dentro?

 

Nessun problema finche' la temperatura e' sopra 7-8°C

Solo la crescita procede piu' lentamente ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
YaTtAcAn

Uff...mi sa che quest'autunno ci farò un rivestimento interno in polistirolo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

E si, certamente così rivestendolo la coibentazione ne alzerà in rendimento complessivo

e sfrutterai anche la capacità di riflessione della luce del polistirolo in quanto bianco!

 

:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

bello!

 

io alzerei le piantine, onestamente (e la temperatura dovresti controllarla all'altezza delle piante)

 

No bugs at the moment...I'm not at the zero floor, so it's difficult for them to come here...I hope so... :):D

 

hope that, but don't believe it too much!

 

specie se diventa calduccio...

Share this post


Link to post
Share on other sites
YaTtAcAn
bello!

 

io alzerei le piantine, onestamente (e la temperatura dovresti controllarla all'altezza delle piante)

 

 

 

hope that, but don't believe it too much!

 

specie se diventa calduccio...

 

Si mi sa che alzandole sarà un pochetto meglio, perché col freddo di sti giorni altrimenti resta tutto bloccato...peccato non mi stia in casa, altrimenti avrei risolto...a meno che non lo metta in sala e lo spacci per un mobile di alto design...

Per i bugs, spero proprio di no, poi in balcone è una sistemazione momentanea: quest'inverno andrà in cantina, sperando nel calduccio...

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Complimento bel lavoro.

Scusa la domanda, dato che è in balcone, non puoi rimuoever le ante e sostituirle con un telo di nylon spesso?

Così potresti sfruttare la luce del sole ed integrare con le lampade nelle restanti ore

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck
Complimento bel lavoro.

Scusa la domanda, dato che è in balcone, non puoi rimuoever le ante e sostituirle con un telo di nylon spesso?

Così potresti sfruttare la luce del sole ed integrare con le lampade nelle restanti ore

 

Buona l'osservazione di tribo75. Avere un lightbox e non raggiungere almeno i 20 gradi interni è come tener le piantine dentro casa su un davanzale, il che può andar bene per degli annuum, ma con specie lente nella crescita come chinense o wild ci serve un "acceleratore".

Il tuo lightbox è ottimo, ma io per il prossimo anno metterei dei neon facendoli scendere giù con delle cordicelle attaccate al ripiano interno superiore, in modo che tu possa regolarne l'altezza con la crescita delle piante. Cmq mi adopererei per cercare di alzare un pochino la temperatura....

 

In ogni caso vedo delle piante in ottima forma, continua così!

Share this post


Link to post
Share on other sites
YaTtAcAn

Grazie ragazzi per le osservazioni.

Per quanto riguarda il cellophane, sarebbe ottimo, ma il sole sul mio balcone arriva solo per un'oretta la sera intorno alle 17.00, quindi credo non basti per scaldare per anche la notte le piante...che ne dite voi che avete più esperienza?

La mia paura è che se già con le ante la temperatura va parecchio giù, col cellophane, arrivi in pratica a quella esterna (appunto eprché il sole non arriva con molta intensità...).

Se mi confermate che anche con poca esposizione, posso raggiungere la temperatura ottimale integrando con le luci, procedo oggi stesso alla modifica...che dite?

Grazie ancora per i vostri importantissimi contributi!

 

PS: le piante sono si in forma, ma considerate che prima di venerdì erano dentro casa nel mio punx light box, ma non ci stavano più in pratica...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Prova a mettere due neon a 10 cm dalle piante, quindi controlla le temperature e, se nn vanno bene, prendi un bel vecchio rimedio: usa una coperta di lana che nn usi + la incastri sotto il mobiletto e ci copri la parte anteriore. Ti farà guadagnare sicuramente qualche grado senza consumare nulla!

Share this post


Link to post
Share on other sites
YaTtAcAn

Se usassi il cellophane e al posto di una delle due lampadine ne mettessi una a incandescenza?

Dove posso trovare i porta neon?

Sono andato al castorama ma non li hanno...hanno solo i neon, ma niente per il montaggio...

M A N N A G G I A ! ! ! ! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

A castorama nn hanno portaneon già assemblati???

Mi sembra strano....puoi cmq provare anche in una ferramenta o negozi che vendono materiale elettrico...

Share this post


Link to post
Share on other sites
YaTtAcAn

Anche a me sembra strano...magari ho beccato un impiegato membro della specie humanus imbecillibus...tutto può essere...

;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
YaTtAcAn

Ieri sera ho messo il cellophane doppio e alzato il ripiano dei peperoncini di una decina di cm, in modo che l'ambiente sia più piccolo e magari si scaldi di più.

Ho anche cambiato la posizione delle luci, perché il catafalco che avevo fatto prima era fragile e avevo paura di un'eventuale caduta sulle piante delle lampadine...

Ancora nulla per i neon: ieri ci ho lavorato a mezzanotte, perché prima non ero in casa.

Oggi provo a vedere se trovo l'occorrente dove vado a fare spesa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×