Jump to content
ReverseCrossbreed

Orto alternativo

Recommended Posts

Piccadillo
54 minutes ago, ReverseCrossbreed said:

Grazie! La pianta è una Kalanchoe serrata. Foglie maculate, e moltiplicazione infinita tramite curiosi "occhietti" sulle foglie che sono già piante intere e cadono da sole. A fine ciclo è alta 1mt e fiorisce. Se passi da qui ti regalo un vaso pieno (e magari facciamo lo scambio criolla sella <> germoglio di ulupica) 🙂

 

P.S. me ne regalò una piccola anni fa una specie di inquietante Pacciani di bosco con la motosega in mano, che mi chiese cosa stessi facendo (stavo dissotterrando dei Crocus selvatici dalla base di un albero). :lol2:


Affare fatto, devo solo capire se fidarmi della MerdaPanda che ho, ultimamente ha la sfiga addosso. 🤘🤘🌶️🌶️

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ReverseCrossbreed

Interrate le fragoline di bosco.

 

A spaglio ho poi seminato di tutto a caso (tutti semi selvatici che avevo identificato in natura e depositato in cantina): nigella, papavero, bocca di leone, piantaggine maggiore, piantaggine minore, aglio delle vigne in bulbi, lampascione in semi, cardo mariano.

Alcuni hanno anche 5 anni, vedremo cosa spunta.

Non ho messo i semi sotto terra né ho bagnato, domani ci penserà da sola la pioggia.

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Sono piacevolmente colpita. Bisognerebbe adottare,parlo anche per me, questo sistema, avendo a disposizione un orto.

Se penso che io corro sempre, vado in panico se non germina qualche seme, se non crescono le piantine, ecco dovrei provare a fare così, in fondo tutto ciò che mangiamo cresce senza il nostro intervento. 

Davvero complimenti. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
ReverseCrossbreed

Grazie mille 💚 Quest'orto è una piccola bolla di felicità nella mia vita. Mi ricorda chi sono, e che le piante che mi circondano vivono la mia stessa vita, sopravvivono nel mio ambiente.

"Purtroppo" con i pepper ho dovuto quest'anno rinunciare un po' all'approccio selvatico, dato che soprattutto i chinense e i wild sono lontani da queste condizioni, e richiedono accorgimenti più tecnici.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ReverseCrossbreed

Per uscire dal bozzolo dell'inverno stamattina sono andato nel bosco a fare fiato e a fare un sopraluogo sugli asparagi.
Sono tornato come sempre con la spesa 🙂 e ovviamente con piante diverse rispetto a quelle che cercavo (c'è da dire che mi fermo a ogni metro a guardare tutto).
#spesagratis #ragnineicapelli #portareancorapiùsacchetti

 

erba aglina (Alliaria petiolata) @piccadillo: ecco un'altra accezione di erba aglina!

20240404_114112.jpg.cf4161a83c8ba2eb3f5f396b864f1c6f.jpg

 

erba cipollina (Allium schoenoprasum) e aglio orsino (Allium ursinum):

20240404_120218.jpg.66909c7d04bb664ebb89fa3b9118475f.jpg20240404_110754.jpg.98cb17ef99c2a1bf75061a6687c02cc8.jpg

 

tutto trapiantato nell'orto wild ;)
#zainoaglioso

 

Con steli e foglie dell'aglio orsino che nell'operazione sono state recise ho fatto un dip per le patate al forno.
Per il dip ho usato 3 miei C. annuum verdi e il limone bio del mio amico che è andato in Sicilia a coltivare agrumi.
Le patate sono impanate in un mix che vario sempre, in questo caso mais del contadino, pangrattato integrale e farina di grani antichi.
#salviamolepatate #pocopiccante

20240404_123644.jpg.cefe55dfaf5aac3e2eed46d0b43a507f.jpg20240404_130919.jpg.ea048aabccc82d9c92ec8f1dc97cb4d6.jpg20240404_143925.jpg.abd3105fa54a9f904b7ffd6f61bc80b6.jpg

 

Qualche altra foto dal bosco:

20240404_110639.jpg.5cafe8d4721b24c8fc7f88d4c28c036f.jpg20240404_112830.jpg.d03c99f9fecc004089ac4c04766d7a47.jpg20240404_114537.jpg.80d07c98d775a20b0b43a477f3fe4879.jpg20240404_114610.jpg.57c7c7d3a06b1d58c5b8a7ac1373d6c6.jpg20240404_114721.jpg.f412dbeb1cbb69c2fe45288af1883902.jpg20240404_114837.jpg.aea80bb3d8f8fd329c71092ab79bdf78.jpg20240404_114906.jpg.43aeb6cfc3658cc1c3edf945ec5c76d7.jpg20240404_110620.jpg.b28563d685543d601717d6dc62377525.jpg

 

Comunque in confronto a questa naturalità che mi riempie l'animo mi sembra di essere un demente a stare in casa con le lampade e i termometri

 

@piccadillo sì, sto abusando degli hashtag! 🙃

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Bene il prossimo incontro si terrà a casa tua...:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
ReverseCrossbreed
1 hour ago, eleonora said:

Bene il prossimo incontro si terrà a casa tua...:D

😊 quando volete siete tutti benvenuti, la casa è spartana però in più c'è vicino il lago se volete rinfrescarvi dopo qualche peperoncino :friends:

  • Thanks 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
ReverseCrossbreed

L'aglio triquetro e la borragine sono in fiore e hanno tappezzato l'orto con un bel pattern bianco/indaco

 

20240421_113929.jpg.b8420cd5627f177aee723f706454e8bd.jpg20240421_114055.jpg.0c13a34a695d5125097c15a0660e1705.jpg

 

Mi piacciono molto i pochi fiori rosa che la borragine regala!

 

20240421_114043.jpg.e849c8111c150196e7f3326417c3c551.jpg

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccadillo

Waw, anch’io voglio la borragine rosa

🥺🥺

 

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Stupendo!

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Ops! Non avevo visto questo topic

Torno a visitarlo più tardi👍

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccadillo

Questo simpatico ciuffetto è di anetto o finocchietto?

 

IMG_4347.jpeg.0329caecbcc9ba703c7d3bd0fbec8810.jpeg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ReverseCrossbreed
5 minutes ago, Piccadillo said:

Questo simpatico ciuffetto è di anetto o finocchietto?

Finocchietto :) ormai avrà 6 anni.

Ho comunque lanciato a caso anche dei semi di aneto che avevo recuperato dal mio amico l'anno scorso, ma non so se uscirà qualcosa.

Mi è venuto in mente che finocchietto e borragine attirano un sacco di api, soprattutto la borragine che diventerà uno svolazzare unico.. Per me è fantastico, ma spero non diano fastidio a qualche vecchietta alla finestra, tanti purtroppo le confondono ancora con le vespe ☹️

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Davvero bellissima combinazione, non lo dico mai abbastanza!

Occhio a non mettere i peppers accanto ai finocchi/finocchietti, sono allelopatici per la maggior parte delle piante. Utilissimi per gli insetti e l'estetica però, e poi che buona la pasta al finocchietto! ❤️

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ReverseCrossbreed
2 minutes ago, Laelia said:

Davvero bellissima combinazione, non lo dico mai abbastanza!

Occhio a non mettere i peppers accanto ai finocchi/finocchietti, sono allelopatici per la maggior parte delle piante. Utilissimi per gli insetti e l'estetica però, e poi che buona la pasta al finocchietto! ❤️

Grazie 💚 tranquilla i peppers non li metto lì, stanno solo in balcone (dove in pratica hanno sfrattato tutto il resto eheh): da basso è un terreno a mezz'ombra, un po' umidiccio, adatto solo a aromatiche e selvatiche; gli ortaggi crepano all'istante. Solo le fragoline di bosco mi sembra che apprezzino il tipo di ambiente, sono quelle in basso a destra nella prima delle 3 foto; ma vediamo cosa ne penseranno gli insetti dei fruttini. Sono le ultime piante che ho spostato dal balcone, in quanto erano amate dalla solita combo afidi+formiche, e volevo non avere più piante afidose intorno ai pepper: ora solo piante grasse! 🦗🦗 Beccatevi questo, afidi habitué!

E comunque sì... il finocchietto è fantastico e non basta mai!!! Lo metto ovunque, se non fosse che lo dico di mille altre cose direi che è la mia spezia preferita :clapping: Su cosa potrebbe non stare bene? Peccato che i semini durano pochi mesi e poi per astinenza devo comprare quelli di finocchio che sono proprio diversi... se uso le foglie non è uguale, alla fine me le ritrovo filamentose nei denti.. forse a tagliuzzarle fini risolverei...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Io amo proprio le foglie giovani, tritate belle sottili. Una pasta al volo con olio, acciughe,  aglio, pinoli, uvetta e finocchio selvatico.. una delizia a cui si possono abbinare facilmente anche diversi Pepper, compresi quelli erbacei

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccadillo
1 minute ago, Laelia said:

Io amo proprio le foglie giovani, tritate belle sottili. Una pasta al volo con olio, acciughe,  aglio, pinoli, uvetta e finocchio selvatico.. una delizia a cui si possono abbinare facilmente anche diversi Pepper, compresi quelli erbacei


Al posto delle acciughe uso le sarde di lago (nome tecnico Agone) e aggiungo quadratini di mela verde o pink crispy, in cottura e alla fine. 
Sono i miei Spaghetti del Paradiso. 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Favoloso!!! Devo assolutamente provare 😍

Che pepper ci metteresti?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccadillo
5 minutes ago, Laelia said:

Favoloso!!! Devo assolutamente provare 😍

Che pepper ci metteresti?

Forse Criolla Sella in polvere, ma la sarda di lago è abbastanza delicata, aggiungerei profumi più che piccante. 
Con le acciughe invece ci sta bene, Lemon Drop Criolla Sella HabaOrange o anche il Chupetino freschi secondo me spaccano. 
 

Si capisce che mi piace il CriollaSella?😋

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ReverseCrossbreed

Ma che bello e che fame, quoterei tutto! Allora prima di tutto sono un pirla, mi sa che non ho mai fatto la pasta al finocchietto proprio perché le foglie mi davano fastidio.. al massimo le usavo su carne e pesce. Ora ho voglia di provarla in tutte queste varianti. Ho visto che prima di tritarle le sbollentano, confermate?

Grande Piccadillo, gente di lago... anche qui peschiamo gli agoni (P.S.. il mio amico calabrese coltiva i.. ceraso? insomma i peperoncini tondi grossi da riempire) e li riempie proprio con gli agoni che pesca e poi lavora nei secchi di vernice con gli strati di sale grosso, una delizia! incredibili... devi farli! quando mangio quelli finti da aperitivo in giro mi viene da vomitare...

Comunque dato che mi darai il Criolla sella proverò anche con lui, uvetta e pinoli verdi...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Io le butto direttamente in padella, perché tanto risotto un po' la pasta con l'acqua di cottura, quindi in un certo senso sono bollite direttamente nel sugo..

Non farti mancare una spruzzata di vino bianco, ma da ultimo, sennò il finocchietto diventa marrone!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccadillo
2 hours ago, ReverseCrossbreed said:

... devi farli! 

No, non devo 😁😁

IMG_4352.jpeg.4db10e322b03cae5b900e1dbffa1ed89.jpeg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

😄😄😄 

Buttaci anche i pinoli!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccadillo

Non li ho😭😭

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×