Jump to content
leonidas

Leonidas 2023

Recommended Posts

Lonewolf

:thumbsup:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Altre 4 nascite e siamo al 65% sul totale seminato

IMG_20230411_213536.jpg.e95c1d2d3f50fd04c92cf82db0ea00d3.jpg

 e un altro moruga tricotiledone

IMG_20230411_213600.jpg.04e6996745467a3a524a00fff75c5b50.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Nel giardino dove metterò alcuni Peppers come ornamento, vedo con piacere che i ragni fanno il loro mestiere

IMG_20230411_165127.jpg.8235c77baceaa58033f6521fd4a0de07.jpg

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Dopo 23 giorni dalla posa su scottex, le prime foglioline 😁

Spero che inizino a spingere forte perché sono molto indietro. 

 

IMG_20230415_121858.jpg

IMG_20230415_121848.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Brutto pallore su 3 Jay's peach

IMG_20230416_204310.jpg.8afc675c5fbe37e122a0e79d2e80f7d3.jpg

Stanno sfilando e non mi sembra che crescano a modo. Domani provo ad acidificare l'acqua

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle

Se sfilano è per mancanza di luce 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Proviamo con un telo riflettente, ma l'anno prossimo ricomincio con la luce artificiale e in febbraio perché fine marzo è troppo tardi

IMG_20230417_145127.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Credo che la situazione si normalizzerà all'arrivo di belle giornate... Dalle mie parti a marzo si seminano i peperoncini (annuum)

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Eh si, gli annuum si, sono i chinense e baccatum che mi preoccupano. 

Adesso vediamo con l'acqua a PH 6 se migliorano, speriamo bene

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Qua non crescono:hmm:

IMG_20230422_204232.jpg.b632ef35f3b1e09c294508d7c67f76a3.jpgIMG_20230422_204200.jpg.7788b06383bde8f35368d767ddef384a.jpg

A questo punto io concimo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Forse è la scelta giusta; la stentata crescita in questa fase può dipendere da terriccio "scarso".

Non esagerare però ...

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Eh si, sicuramente è questione di terriccio perché è quello dell'anno scorso, che da nuovo non è stato male, ma adesso non va proprio

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Voglio riprendere questa porzione di topic nella coltivazione di Gianni48 2022

Perché mi ha tolto i dubbi che avevo in merito agli innesti che in specifico interessano a me. 

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/18207-2022/?do=findComment&comment=527212

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/18207-2022/?do=findComment&comment=527213

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/18207-2022/?do=findComment&comment=527215

Sono anche andato a vedere i video su YouTube di Marcello79 ed è stato veramente esaustivo, quindi, farò svernare un pimenta da Neyde perché l'anno prossimo vorrei provare ad innestare

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

...scusa, ma cosa vorresti realizzare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas
8 minutes ago, nipotastro said:

...scusa, ma cosa vorresti realizzare?

Mah, avevo in mente di realizzare innesti su solanum torvum nell'orto, per vedere se c'è più produzione, ma sono stato dissuaso...così non mi ci metto nemmeno. 

Dopodiché proverei a fare una pianta multipeppers da tenere in casa, per motivi di spazio, se ho un solo vaso con più peperoncini sani e forti, sono più contento

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

In bocca al lupo! Non ho alcuna esperienza di innesti, ricordo che mio padre si divertiva a fare frutti diversi su rami della stessa pianta, ma a distanza di anni gli alberi diventavano disarmonici e spesso un ramo si seccava ed occorreva tagliarlo..

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vulcano
On 4/23/2023 at 10:54 PM, leonidas said:

Voglio riprendere questa porzione di topic nella coltivazione di Gianni48 2022

Perché mi ha tolto i dubbi che avevo in merito agli innesti che in specifico interessano a me. 

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/18207-2022/?do=findComment&comment=527212

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/18207-2022/?do=findComment&comment=527213

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/18207-2022/?do=findComment&comment=527215

Sono anche andato a vedere i video su YouTube di Marcello79 ed è stato veramente esaustivo, quindi, farò svernare un pimenta da Neyde perché l'anno prossimo vorrei provare ad innestare

Ai tempi ho letto attentamente i posti di Gianni e Marcello, ma non mi ci sono mai messo per timore di far danno. Seguo con estremo interesse questo tuo primo tentativo. :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

L'anno prossimo, quest'anno non ci riesco e comunque sarebbe la prima volta... 😁

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Le mie piantine sono nane e con le foglie piccole come i cotiledoniIMG_20230428_103638.jpg.f3643d900226c2d4aa8c92655af7ae8b.jpg

Credo che ci sia un problema di sviluppo radicale, sto somministrando azoto (poco) ma non vedo miglioramenti. 

Provo ad aumentare l'azoto a costo di bruciare le più piccole

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Ciao Leonida, io le vedo abbastanza in forma.

Non aggiungerei altro, se non un po' di santa pazienza in attesa che attecchiscano meglio!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Sono talmente piccole... 

Ormai ho aggiunto azoto della cifo e spero in bene

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Nel 2010 avevo avuto un problema simile, crescita lenta.

Avevo visto che il terriccio non era all'altezza, mal conservato (dal fornitore), ma avevo fretta e l'ho usato lo stesso ...

Alla fine mi ero deciso a rinvasare le piantine su un buon terriccio, eliminando quanto più possibile del terriccio vecchio.

Il risultato era stato ottimo.

Tutta la storia qui: https://www.pepperfriends.com/forum/topic/2781-lonewolf-2010/?page=5&tab=comments#comment-51993

 

Nel tuo caso le piantine sono cresciute abbastanza, non userei una soluzione tanto drastica, penso con un po' di concimazione sia possibile arrivare al rinvaso definitivo.

 

La mia vicenda 2010 è comunque istruttiva e spiega bene perché sono sempre molto attento al terriccio per la semina.

 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Grazie ho visto

Tra circa una settimana le più grandi le metto nell'orto, le altre in vaso

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vulcano
20 hours ago, leonidas said:

Le mie piantine sono nane e con le foglie piccole come i cotiledoni

Ciao Leo, se non sbaglio le più "vecchie" hanno pochissime settimane... vedo le foglioline ben distese e mi pare stiano andando avanti regolarmente.;)

Le mie piante sono all'incirca come le tue e hanno la stessa età quindi, e vuole essere una battuta, o che la tua coltivazione procede bene o che anche la mia è "lenta"; vedi tu! :D:good:

Per l'orto... qua a Bologna qualche anno fa nevicò a maggio...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

E grazie Vulcano, le tue parole mi placano l'ansia

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×