Jump to content
Nonno Remo

Nonno Remo 2023

Recommended Posts

Batigolle
10 minutes ago, Nonno Remo said:

Se riesci a trovare alcuni semi sei un grande.

Ci provo ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vulcano

Buona coltivazione Nonno Remo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle

Grazie Nonno Remo

spedizione velocissima , semi arrivati stamani

 

E' la mia prima volta con i semi di pomodoro ...

Hanno una germinazione facile come per i peppers ?

Se li metto a germinare ora , secondo te ,è troppo presto ?

 

In contemporanea mi sono arrivate anche le scatole portasemi cinesi

 

IMG_20230221_133404.jpg.4904e5bf3c92bd8485ae45693803f7a0.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nonno Remo
3 hours ago, Batigolle said:

E' la mia prima volta con i semi di pomodoro ...

Hanno una germinazione facile come per i peppers ?

Se li metto a germinare ora , secondo te ,è troppo presto ?

Secondo me, puoi seminarli subito. Io comincerò la prossima settimana (sono più al nord). I semi di pomodoro germinano con più facilità dei peperoncini e si conservano più a lungo. Lo scorso anno sono germogliati i semi di 2 varietà di 10 anni fà. Temperatura di 26-27 °C. Terreno ideale con PH di 6 - 6,5. Se bagni poco, i pomodori saranno un poco più piccoli, ma più saporiti.

Saluti e buona coltivazione.

Nonno Remo

  • Thanks 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nonno Remo

Un saluto a tutti.

In questi giorni stò raccogliendo tutte le informazioni possibili per passare alla conservazione dei semi in freezer. Ho bisogno di qualche riscontro, del parere di qualcuno che già lo usa, pro e contro. Attualmente conservo in frigorifero.

Considerato la quantità di semi di cui dispongo, che non è quella dei semi disponibili che ho pubblicato, ma molto più elevata, trovo dei problemi a gestire le rotazioni, anno dopo anno. Questo soprattutto per i peperoni. Per i pomodori (460 varietà), non ho ancora problemi, visto la buona conservabilita che hanno i semi.

Confido su qualcuno che ha più esperienza di me. Grazie

Cordialmente

Nonno Remo

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Ciao @Nonno Remo. Sebbene la germinabilità sicuramente diminuisce con il passare del tempo, mi sono nati semi di peperoncino conservati in frigo del 2009 e del 2012. Con i primi c’è stato qualche problemino di scarsa vitalità nelle prime fasi di vita della pianta, con i secondi nessun problema e le percentuali di nascite sono state buone. Mi sentirei di consigliarti di lasciarli in frigo, non ho mai provato il freezer ma volendo fare un ragionamento empirico con il congelamento l’umidità interna al seme che seppur poca ci dovrebbe essere fin quando il seme è vivo, sotto lo zero aumenterebbe di volume con il rischio concreto di danneggiare l’embrione.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nonno Remo
4 hours ago, L0rdn40 said:

Ciao @Nonno Remo. Sebbene la germinabilità sicuramente diminuisce con il passare del tempo, mi sono nati semi di peperoncino conservati in frigo del 2009 e del 2012. Con i primi c’è stato qualche problemino di scarsa vitalità nelle prime fasi di vita della pianta, con i secondi nessun problema e le percentuali di nascite sono state buone. Mi sentirei di consigliarti di lasciarli in frigo, non ho mai provato il freezer ma volendo fare un ragionamento empirico con il congelamento l’umidità interna al seme che seppur poca ci dovrebbe essere fin quando il seme è vivo, sotto lo zero aumenterebbe di volume con il rischio concreto di danneggiare l’embrione.

Si, il fattore principale da gestire al meglio è l'umidità. Già ora faccio attenzione a non movimentare semi dai sacchetti nei giorni in cui l'umidità relativa dell'aria è alta (procrastino a situazioni migliori). Ho molti semi di peperoncino e peperone del 2018 e 2019, che solo da un anno sono passati in frigorifero; prima erano conservati in un armadio addossato ad una parte verso nord. Ho seminato tutte le varietà del 2017, 2018 e 2019 (il 14.febbraio) e qualcosa stà nascendo, ma nel 2022 molti non erano nati.

In sintesi devo decidere se:

a) passare tutto in freezer

b) mettere in freezer solo alcune varietà a cui tengo molto, per garantirmi di averle ancora in futuro.

Ciò che mi crea apprensione è il prelievo di semi dal freezer, senza danneggiare quelli che rimangono.

Ti ringrazio per il contributo. A presto.

Salutoni

Nonno Remo

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ho effettuato esperimenti di germinazione di semi congelati, ma estratti da frutti congelati freschi.

Il risultato non era stato buono; se non ricordo male, percentuale di nascite molto bassa, inferiore a quella di semi da frutti essiccati a 60+ °C.

 

Con semi essiccati dovrebbe andar meglio, ma il rischio è che la pur poca acqua rimasta congelandosi e quindi aumentado di volume danneggi l'embrione.

 

Consiglio di effettuare una prova per un anno con semi di cui hai ampia disponibilità, raccolti ed essiccati di recente; mettili in freezer adesso e prova a seminarli nel 2024.

Se tutto ok, procedi con gli altri :) 

 

La conservazione in frigo comunque garantisce la germinabilità per parecchi anni, molto meglio della conservazione a temperatura ambiente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nonno Remo
4 hours ago, Lonewolf said:

La conservazione in frigo comunque garantisce la germinabilità per parecchi anni, molto meglio della conservazione a temperatura ambiente.

E' proprio questo il punto. Essendo passato da poco alla conservazione dei semi in frigorifero, non ho ancora dei dati a lungo termine.

@L0rdn40 mi ha portato degli esempi incoraggianti. Conservazione semi peperoncini e peperoni in ambiente naturale= 3-4 anni. Quanti anni si possono ipotizzare con la conservazione in frigorifero ? + 50% o +100% ?.

Ringrazio 

Nonno Remo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Intorno al 2020 ho fatto nascere semi del 2008 conservati 4 anni a temperatura ambiente e 8 anni in frigo.

Distribuiamo normalmente semi prodotti nel 2016-2017 e conservati sempre in frigo, senza rilevare particolari problemi di germinazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
8 hours ago, Nonno Remo said:

@L0rdn40 mi ha portato degli esempi incoraggianti. Conservazione semi peperoncini e peperoni in ambiente naturale= 3-4 anni. Quanti anni si possono ipotizzare con la conservazione in frigorifero ? + 50% o +100% ?


Dalla mia esperienza fino a 5 anni in frigorifero la germinabilità non viene intaccata, rimangono come se fossero freschi. Poi stimerei un calo del 10% all’anno: ipotizzando che nei primi 5 anni la germinabilità sia del 100%, dopo 10 anni è plausibile aspettarsi che su di un campione di semi ne germinino il 50%. Oltre i 10 anni il massimo che sono arrivato a far nascere sono semi vecchi 12 anni, i più vecchi con cui abbia mai provato (conservati da @Lonewolf per qualche anno a temperatura ambiente e poi in frigo). Qualcosa nasce ma ho riscontrato problemi nelle prime fasi di vita della pianta; in pratica germinano, esce l’archetto, viene su la piantina ma nove volte su dieci rimane ferma alla fase cotiledoni e muore.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nonno Remo

Bene, grazie a @Lonewolf e @L0rdn40 le prospettive si stanno chiarendo un poco. Penso che continuerò con il frigorifero, ma farò delle prove (come dice @Lonewolf) in freezer. Visto la mia età, il freezer potrebbe non essere necessario. ....

Saluti.

Nonno Remo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Buona coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nonno Remo

 

14 hours ago, Rapace said:

Buona coltivazione

Ciao, @Rapace 

Grazie dei buoni auspici. Il 14 e 15 febbraio ho seminato i peperoncini e peperoni. Qualcuno stà nascendo. Solo oggi stò preparando i cassoni riscaldati in serra. Sai con il costo dell'energia attuale c'è poco da scherzare. Adesso le piantine avranno bisogno di luce e quindi le metto nella serra. Mi costerà un poco di più il riscaldamento (la notte), ma almeno la luce è gratis. Fra poco seminerò i pomodori ed avrò bisogno di altro spazio,

Ho una novità per te: ho fatto un censimento dei peperoni dolci che ci sono nel mondo e sono giunto a 509 varietà !

Un saluto e buona coltivazione anche per te.

Nonno Remo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nonno Remo

Un saluto a tutti.

Dopo le delusioni dello scorso anno per i peperoncini e peperoni, oggi ho di che gioire: Sono germogliati semi di peperoni e peperoncini da semi del 2017 (conservati dentro un armadio e solo da 1 anno in frigorifero). Il 2023 comincia bene, speriamo continui così.

Nonno Remo

 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Buona comtivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

@Nonno Remo oggi nel cuneese, ci sono stati allagamenti e frane, tutto bene?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nonno Remo

Buongiorno a tutti. Scusatemi per la mia assenza prolungata. Vi volevo rammentare la giornata di esposizione di solanacee, soprattutto pomodori e peperoncini, che io organizzo il 27 agosto a Piasco (CN). Avrò il privilegio di avere @Lonewolf , @Stefania e @eleonora presenti. Invito tutti coloro che non abitano lontano ad intervenire.

Locandina Un Mondo di Pomodori.pdf

A presto.

Nonno Remo

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

:yes:Presente. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
5 hours ago, Nonno Remo said:

Vi volevo rammentare la giornata di esposizione di solanacee, soprattutto pomodori e peperoncini, che io organizzo il 27 agosto a Piasco (CN).

 

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/18509-piasco-cn-27-agosto-2023/?tab=comments#comment-531771

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
On 2/19/2023 at 1:43 PM, L0rdn40 said:

 

 

 

Bellissima iniziativa! Portare con me materiale da esposizione sarebbe complicato ma metto l’evento in calendario, conto di riuscire a venire e sarà una bella occasione per incontrarci e rincontrare Claudio e Stefania. 

 

:whistling::cray:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nonno Remo

Buongiorno a tutti.

Un mondo di Pomodori (anche peperoncini) si farà anche se piove. Abbiamo a disposizione un ampio salone nel sotterraneo della Chiesa. Vi aspetto !

Nonno Remo

Locandina Un Mondo di Pomodori 2.pdf

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ottima notizia, le previsioni non sono buone.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nonno Remo

Buona sera a tutti.

Oggi ho avuto il privilegio di conoscere di persona Claudio, Stefania e Eleonora. Sono estremamente soddisfatto di ciò. Oggi il pomodoro era il piatto principale, ma il peperoncino è stato come una ciliegia sulla torta. Sono anche soddisfatto della buona riuscita della iniziativa, merito soprattutto dei miei collegi collezionisti, anche se avevo molti timori. La previsione di pioggia mi ha dato nuovi stimoli a reagire. Alla fine ci siamo rifugiati nei sottosuoli della nostra Chiesa parrocchiale, e tutto è andato bene. Tanti saluti a tutti. Il Piemonte non è lontano e si mangia molto bene, chiedere a @Lonewolf.

Nonno Remo

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Complimenti per la manifestazione!

 

Dalle (poche) foto pubblicate noto moltissime varietà interessanti

 

 

Quote

Il Piemonte non è lontano...

 

'nsomma..!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×