Jump to content
nipotastro

2023 - as pepperfriends go by...

Recommended Posts

nipotastro

Sono terribilmente indeciso sul da farsi:

 

Tra meteo avverso, lavori di fare e varie disgrazie le piantine sono ancora nelle seminiere

 

Non so se mantenerle li a tempo indeterminato aspettando di poter giocare un po' in campagna (anche se questo porterà inevitabilmente a non vedere frutti fino ad ottobre)

O

Lasciare perdere per questo anno e regalarle pressoché tutte e finirla qui

 

La tentazione è forte, ma alla fine mi dispiace

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Dalle mie parti c' è un detto che recita

 

4 brillante, giorni 40

 

Cioè, se piove il 4 aprile pioverà per 40 giorni

 

Quest'anno ci ha azzeccato!

 

Ma c'è n' è un altro che dice che se piove a s. Cataldo (10 maggio), pioverà per altri 40 giorni

E le previsioni di ieri alla TV dicevano esattamente questo, fino al 20 giugno.

 

Ultimo proverbio per abbassare le già basse aspettative:

 

Se piove per l’Ascensione, ogni cosa va in perdizione.

 

... è oggi, e sta piovendo!

 

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Aspetta ad arrenderti, non si sa mai.:air_kiss:

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
50 minutes ago, nipotastro said:

Non so se mantenerle li a tempo indeterminato aspettando di poter giocare un po' in campagna (anche se questo porterà inevitabilmente a non vedere frutti fino ad ottobre)


Non è detto che porterà a non vedere frutti fino ad ottobre. Se sono almeno in bicchieri da 200cc puoi tenerle a lungo li dentro e farle iniziare a fiorire. Procurati Asso di fiori o Gesal Agrumi, diluiscilo il doppio o poco meno di quanto scritto in etichetta ed irriga sempre con questa soluzione. Io lo faccio tutto l’inverno: 1 misurino di Gesal agrumi in 4l di acqua al posto di 3l. Tengo le piante in vasetti da 500ml e irrigo sempre con questa soluzione. Il risultato è questo nella foto in spoiler (questa pianta è lì da novembre/dicembre) poi quando le rinvaserai basterà tendere ad “allargare” un po’ il fitto pane radicale con le mani e riprenderanno alla grande. Alternativa è quella di comprare dei vasetti da 500ml ed effettuare dei rinvasi con un buon terriccio organico “carico” come Atami Kilomix, questo ti darà un’altra quindicina di giorni di autonomia. Ti metto in calce i link ai prodotti che utilizzo io.

 

Spoiler

IMG_4051.jpeg.cef87cfc7dbe413cb457c7ab29803265.jpeg

  1. Vasi da 500ml economici

  2. Gesal agrumi oppure Asso di fiori

  3. Terriccio Atami

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fuzze

@L0rdn40 in questi giorni ho parecchie piantine, in vaso intermedio, bloccate sul balcone a causa del maltempo e non posso trasferirle nel vaso finale. Attualmente non c'è osmocote nel terriccio, posso usare questa opzione con l'asso di fiori come fai tu?

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
37 minutes ago, Fuzze said:

@L0rdn40 in questi giorni ho parecchie piantine, in vaso intermedio, bloccate sul balcone a causa del maltempo e non posso trasferirle nel vaso finale. Attualmente non c'è osmocote nel terriccio, posso usare questa opzione con l'asso di fiori come fai tu?


Ciao. Io utilizzo Gesal Agrumi ma asso di fiori è un ottimo prodotto simile. Comunque se il vaso è saturo di radici e sono passate un paio di settimane dal rinvaso si, puoi sopperire o prevenire eventuali carenze con un concime. Se utilizzi asso di fiori utilizzerei 1/2 dose di concime per litro d’acqua rispetto a quella indicata in etichetta ed irrigherei ogni volta con questa soluzione. In alternativa puoi anche semplicemente fertirrigate con asso di fiori con le modalità riportate in etichetta, per vasi da 1l in su preferirei quest’ultima opzione. Resta inteso che non vanno utilizzati altri concimi contemporaneamente.

  • Like 1
  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Uso spesso (non sempre) asso di fiori solubile, perché le piantine sono in pochissimo terriccio (nelle seminiere o nelle vaschette da 6 per ortaggi riciclate)

 

Oggi magicamente è una giornata di sole e anche calduccia..

 

Parafrasando una canzone

 

"Nulla dura per sempre, neanche la fredda pioggia di maggio"

 

:D

Quiz: chi la conosce?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
9 hours ago, nipotastro said:

Uso spesso (non sempre) asso di fiori solubile, perché le piantine sono in pochissimo terriccio (nelle seminiere o nelle vaschette da 6 per ortaggi riciclate)

 

Oggi magicamente è una giornata di sole e anche calduccia..

 

Parafrasando una canzone

 

"Nulla dura per sempre, neanche la fredda pioggia di maggio"

 

:D

Quiz: chi la conosce?

 

vabbe' troppo facile, non rispondo cosi' il gioco continua :D

 

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

O tutti troppo giovani, o tutti occupati...

 

Aspetto domani, poi ti assegno la vittoria

 

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
10 minutes ago, nipotastro said:

O tutti troppo giovani, o tutti occupati...

 

Aspetto domani, poi ti assegno la vittoria

 

:D


Noi “giovani” facciamo così:

 

Spoiler

IMG_4130.jpeg.5ec54b64474095108afb15e8b7127fb0.jpeg


Anche se mi pare strana questa risposta, non sono certo ti riferissi a questa…

 

EDIT

 

Si è corretta, ora credo vada bene

 

Spoiler

IMG_4131.jpeg.4992399bb662b2fce1b53528f920fa62.jpeg

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Giuro che questa non l'ho mai sentita...

 

E comunque ho detto

Parafrasando, non citando una canzone

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

E voi giovani non dovreste fidarvi delle intelligenze artificiali

 

https://genius.com/J-ax-and-fedez-vorrei-ma-non-posto-lyrics

 

Io sta frase non l ho trovata nel testo

 

 

Goccia dopo goccia non l ho proprio mai sentita... Mo' la cerco

 

Edit.. È una canzone dello zecchino d'oro... E non c è la frase nel testo

 

Le ai riscriveranno la storia, e la musica

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
4 minutes ago, nipotastro said:

E voi giovani non dovreste fidarvi delle intelligenze artificiali

 

https://genius.com/J-ax-and-fedez-vorrei-ma-non-posto-lyrics

 

Io sta frase non l ho trovata nel testo

 

 

Goccia dopo goccia non l ho proprio mai sentita... Mo' la cerco


Dai che lo stiamo mandando in crisi: “Hai ragione, mi scuso per l'errore nella mia risposta precedente. La canzone "Vorrei ma non posto" di J-Ax e Fedez non contiene la frase "nulla dura per sempre, neanche la fredda pioggia di maggio". Mi scuso per la confusione causata. Se conosci ulteriori dettagli o indizi sulla canzone in questione, sarò lieto di aiutarti a risolvere l'indovinello”.

 

P.S. J-Ax e  Fedez non sono proprio il mio genere… Quella canzone l’avrò sentita un paio di volte per radio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Tra parentesi ci sono arrivato da solo alla canzone parafrasata e credo sia di un Bolognese doc… ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Mi spiace, l'autore è nato nell' indiana -usa

 

Ritenta

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Paradossalmente Google non solo ci azzecca, ma mi suggerisce la risposta esatta in fase di ricerca... La ia no!

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Mi arrendo! :lol2: Però se google lo trova almeno hai certezza che nel dare la mia risposta non ho “barato”.

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Google says...

Screenshot_2023-05-22-22-51-18-434-edit_org.mozilla.firefox.jpg.c9a2cd88ade662f3eba386a5850dbcbd.jpg

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
5 minutes ago, nipotastro said:

Google says...


Scherzi a parte il concetto di Google è uguale, utilizza lo stesso meccanismo. Però probabilmente ha a disposizione un database più grande da cui attingere i dati essendo il motore di ricerca più utilizzato in assoluto. Però è sfizioso anche ChatGPT, non lo avevo mai utilizzato ma sentendone parlare l’ho aperto stasera ed è forte, ad esempio ho fatto domande specifiche sulla coltivazione di peperoncini e qualcosa l’ha azzeccata come PH del terriccio, componenti ecc… Ha toppato solo quando mi ha suggerito di fare un mix con 70% di perlite! Ma poi gli ho detto che era troppo e mi ha dato ragione, ha detto di non superare il 30-40%. :lol2:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Mio figlio ci stava giocando qualche giorno fa... Ha ampi margini di miglioramento... Ogni tanto "becca" fonti vecchie, e da informazioni caotiche... A volta sembra proprio che tiri ad indovinare o che mescoli informazioni non inerenti.

 

Funziona bene quando chiedi cose "oggettive"... Risoluzione di equazioni, spiegazioni matematiche...

 

Ma quando chiedi qualcosa di storia o attualità probabilmente cerca su forum o articoli giornalistici senza controllare fonti e cronologie e letteralmente inventa storie

 

Google fa una sorta di prediction della richiesta probabilmente sfruttando l'archivio delle richieste e pesando la quantità di richieste e click sulle risposte

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

A parte che Rolando viene bocciato, perché non si deve usare google per un brano cosi' importante, inoltre andrebbe arrestato per aver solo provato ad assegnare il brano a gentaglia tipo Fedez etc etc :lol2:, credo che il problema di ChatGPT si stato l'utilizzo in italiano. La rete neurale e' stata ampiamente addestrata in inglese, non tanto in italiano

 

Infatti

 

Spoiler

image.png

 

 

al primo tentativo.

 

 

Cmq sta cosa mi fa molta impressione e timore. Gia' si vedono video in cui ti spiegano come registrare le lezioni e usare la AI per avere un riassunto (che forse e' il minore dei mali).

Appena la si inizierà ad usare per gestire dispositivi, cosa che si sta studiando attualmente, anche a Goteborg dove sono stato, ne vedremo delle belle. 

 

Il giorno del giudizio si avvicina.

 

altra citazione, ma questa ancora piu' facile

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
Quote

...skynet è genisys

 

:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Torniamo alla campagna...

 

Oggi sono andato con idee bellicose...

 

Vi faccio solo il sunto:

Il tagliaerbe ha la cinghia di trasmissione che è uscita dalla sede; dopo averci litigato per una ora e mezza gliela ho data vinta..

IMG-20230602-WA0003.jpeg.93d913c419336b1df5d32f03451a33b9.jpeg

In assenza del trattorista, ho deciso di liberare dalle erbacce i peperoncini svernati in terra..

IMG_20230602_092834_531.jpg.e7e7da84c05c915a3113a3085094f703.jpg

Dopo due ore di lavoro non sembrava che avessi fatto alcunché

 

Ma io ero stremato e ho rimandato a tempi futuri qualsiasi altro lavoro...

  • Haha 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
40 minutes ago, nipotastro said:

 

Vi faccio solo il sunto:

Il tagliaerbe ha la cinghia di trasmissione che è uscita dalla sede; dopo averci litigato per una ora e mezza gliela ho data vinta..


Prova così: la cinghia è come se avesse 2 perni intorno a cui ruota, tu avrai sicuramente provato a rimettere la cinghia da un lato… Prova dall’altro!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×