Jump to content
SCIREA77

Miglior terrici da Semina . Quali ? e cosa aggiungere ?

Recommended Posts

SCIREA77

Ciao ragazzi aspettando l'arrivo dei semi , oggi mi sono recato in diversi vivai e ho pensato di acquistare del terricio da semina ( in precedenza avevo comprato il compo sana alta qualità ma come voi mi avete consigliato lo utilizzerò soltanto nella fasi successive ) .

 

Ho chiesto in vari vivai quale fosse il terriccio migliore per la semina e mi hanno consigliato questo :

 

Terriccio Vigorplant semine a trapianti 25 lt 7,20 EURI !!!!!!!!!!!!!!!!!! B):) ( ecco perchè me l'hanno consigliato ) .

 

Un prezzo che dir da rapina e dir poco . ( però non ho voluto badare a spese tanto me ne basterà soltanto uno ) .

 

Copio e incollo la scheda tecnica :

 

Substrato ideale per la semina di specie ortive,

ortaggi e fiori che si avvantaggiano di questa

operazione in ambiente protetto con lo scopo di

anticipare la messa a dimora nell’orto o nel

giardino. Semine e Trapianti è caratterizzato da una

struttura fine che permette il suo utilizzo sia in

seminiere aperte che alveolari oppure piccoli vasi.

Le particolari torbe che lo compongono, come

l’Irish peat (torba irlandese), ed il loro grado di

umificazione e calibratura, mantengono l’umidità

costante e necessaria per favorire un veloce

assorbimento dell’acqua da parte del seme e

quindi una sua rapida germinazione.

Altresì, i fertilizzanti aggiunti a questo substrato

tengono conto di tutte le esigenze nutritive iniziali

della giovane pianta che deve ancora sviluppare i

primi veri organi vegetativi.

Alcune specie consigliate sono le seguenti: ortaggi

come pomodoro, peperone, melanzana, melone,

zucca, zucchino,lattuga, cicoria.

Fiori: ranuncolo, calendula, fiore di vetro, petunia,

salvia splendens, agerato, coleus.

 

Composizione

Torba bionda di sfagno, Irish peat superfine.

 

Concimazione

Con fertilizzanti idrosolubili a titolo equilibrato e

ricchi di microelementi.

 

Caratteristiche Fisiche

Porosità totale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 87 %

Acqua facilmente disponibile . . . . . . . . . . . . . .38 %

Acqua fraz. volume a pF1 . . . . . . . . . . . . . . . . .70 %

Aria fraz. volume a pF1 . . . . . . . . . . . . . . . . . . 17 %

Caratteristiche Chimiche

pH (H2O) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 5,5-6,5

CE *. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 0,8-1,2 dS/m

* estrazione con acqua in rapporto 1:1,5 in volume

 

 

 

Carbonio organico di origine biologica sul secco 20 %

Azoto organico sul secco 0,5 %

Sostanza organica 40%

 

torba neutrale più torba acida di sfagno.

 

------------------------------------------------------------------------

 

 

Cosa ne pensate ragazzi trattasi di furto in piena regola ??

 

In più volevo chiedervi cosa aggiungete voi al terriccio da semina ? argilla espansa a fondo del vaso - bicchierino , e poi ?

 

Ho letto che molti di voi aggiungono perlite e vermiclite , io sto uscendo pazzo per trovarli ma niente nè nei vivai grandi nè in quelli più piccoli.

 

Trovo a grandi quantità pomice e lapillo ma non penso che siano sostituibili alle precedenti .

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

7 e passa euro per 25 litri sono effettivamente tanti, ma vale in questo caso la stessa "regola di mercato" di cui ho parlato per gli insetticidi.

La vendita di piccole quantita', di solito sufficienti per uso hobbystico, permette prezzi elevati perche' molti non fanno caso a qual'e' il prezzo al litro/kg/sacco standard da 70-80 litri ecc.

 

Il terriccio Vigorplant non lo conosco, ma se e' valido per la semina lo vedi "maneggiandolo"; deve essere molto fine, senza impurita'.

 

Se lo utilizzi per piccoli contenitori (bicchierini da caffe', contenitori alveolati ecc) non aggiungere niente.

Inerti vari ecc servono in seguito, quando passi a vasetti piu' grandi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
SCIREA77
7 e passa euro per 25 litri sono effettivamente tanti, ma vale in questo caso la stessa "regola di mercato" di cui ho parlato per gli insetticidi.

La vendita di piccole quantita', di solito sufficienti per uso hobbystico, permette prezzi elevati perche' molti non fanno caso a qual'e' il prezzo al litro/kg/sacco standard da 70-80 litri ecc.

 

Il terriccio Vigorplant non lo conosco, ma se e' valido per la semina lo vedi "maneggiandolo"; deve essere molto fine, senza impurita'.

 

Se lo utilizzi per piccoli contenitori (bicchierini da caffe', contenitori alveolati ecc) non aggiungere niente.

Inerti vari ecc servono in seguito, quando passi a vasetti piu' grandi.

 

Volevo iniziare con bicchieri di plastica di grandezza "normale" , per poi far altri due "passaggi" quando le piante cresceranno .

 

A questo punto farò come dici te per ora solo argilla espansa in fondo al vaso poi si vedrà .

 

Grazie come sempre per i consigli !!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Sarò banale e monotono eh eh eh, ma oggi ho fatto un altro viaggio con 10 sacchi di Klasmann Potrgond H.

Mentre per la semina utilizzo il Potgrond P.

I prezzi sono di circa 7-8 euro per 70 litri.

Il terriccio è fantastico, tenerlo in mano è come dice Lone qui sopra.

Il problema è... trovarlo.... di solito consiglio di TELEFONARE ad agrimport.it per chiedere chi sia il rivenditore della vostra zona. Tel. 0471 / 976598

Dal canto mio non ho mai dovuto telefonare perché il terriccio ce l'ho a 5 km da casa... So però che alle email (alle mie, almeno) non hanno mai risposto. Infatti mi sono arrangiato! B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Per chi abita in zona Verona/Vicenza/Padova ed e' interessato, un mio cliente vende il Klasmann (Agriberica, Pojana Maggiore).

Share this post


Link to post
Share on other sites
SCIREA77
Sarò banale e monotono eh eh eh, ma oggi ho fatto un altro viaggio con 10 sacchi di Klasmann Potrgond H.

Mentre per la semina utilizzo il Potgrond P.

I prezzi sono di circa 7-8 euro per 70 litri.

Il terriccio è fantastico, tenerlo in mano è come dice Lone qui sopra.

Il problema è... trovarlo.... di solito consiglio di TELEFONARE ad agrimport.it per chiedere chi sia il rivenditore della vostra zona. Tel. 0471 / 976598

Dal canto mio non ho mai dovuto telefonare perché il terriccio ce l'ho a 5 km da casa... So però che alle email (alle mie, almeno) non hanno mai risposto. Infatti mi sono arrangiato! ;)

 

 

Guarda mich oggi sono andato in 4 vivai nella mia zona qua a Rivoli-Torino e sono andato con un bigliettino dove mi ero annotato il nome del terriccio che usi te ma purtroppo niente. Così ho comprato il terriccio " D'oro " 7,20 euro 25 lt.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ferra87

io ho usato per le prime piante un terriccio universale da 3 euro per 50 litri..

per la seconda semina un terriccio vigor plant RADICOM 80l 8 euro

e per le piantine a cui tengo di piu' il terriccio che hai preso anche te, il vigor plant semine e trapianti..

 

bhe per le prime piante ho notato che dopo un po le foglie piu' basse tendevano ad ingiallirsi e bene o male le foglie erano verde piu' chiaro ( dopo concimazione ho risolto)

il secondo terriccio mi sembra molto valido, infatti sto usando quello tutt'ora

 

il vigor plant semine secondo me è favoloso, molto fine, sempre umido e le piante stanno crescendo veramente bene.. sarà costato tanto pero' devo dire che mi sta dando soddisfazioni!;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
SCIREA77
io ho usato per le prime piante un terriccio universale da 3 euro per 50 litri..

per la seconda semina un terriccio vigor plant RADICOM 80l 8 euro

e per le piantine a cui tengo di piu' il terriccio che hai preso anche te, il vigor plant semine e trapianti..

 

bhe per le prime piante ho notato che dopo un po le foglie piu' basse tendevano ad ingiallirsi e bene o male le foglie erano verde piu' chiaro ( dopo concimazione ho risolto)

il secondo terriccio mi sembra molto valido, infatti sto usando quello tutt'ora

 

il vigor plant semine secondo me è favoloso, molto fine, sempre umido e le piante stanno crescendo veramente bene.. sarà costato tanto pero' devo dire che mi sta dando soddisfazioni!;)

 

 

Hooo... meno male , te l'hai mischiato con qualcosa ??

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Per le semine uso un terriccio professionale Gramoflor

 

http://www.gramoflor.com/index.php?sprache...ts/profi/sonder

 

Non so se si trova in commercio facilmente; me lo "girano" a prezzo di costo (5 euro/70 litri) al vivaio qui vicino, ne acquistano interi TIR.

E' semplicemente fantastico.

La caratteristica principale e' che e' "sempre uguale", di anno in anno; e' un fattore importantissimo per l'uso professionale che non ammette sorprese.

 

L'unico neo e' che e' talmente morbido che se lo uso anche per rinvasi in vasetti da 10 cm (come sto facendo ora) quando si innaffia la prima volta occorre versare l'acqua mooolto lentamente, altrimenti si creano veri e proprio "buchi" e poi bisogna perdere tempo a riempirli ;)

 

PS. Nel sito c'e' una sezione "Production" molto interessante; illustra il processo di produzione del terriccio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Ho conosciuto casualmente anch'io il Gramoflor, ne finora prese due varietà (un sacco verde ed uno blu)

ed il riscontro qualitativo lo avrò tra qualche tempo; però onore al merito (deutsche werke :cray: ) perchè pare

'finto' per quanto è uguale nella grana (omogeneo), umido, e forse anche 'buono' ma non ho intenzione di assaggiarlo! ;)

 

costo dai 6 ai 6,50 euro per il 70 litri.

 

p.s. vero che è soffice ma aggiungendo inerti a sufficienza non è detto che lo si debba rincalzare ad ogni innaffiatura.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ferra87
Hooo... meno male , te l'hai mischiato con qualcosa ??

 

per la semina nei bicchierini non l'ho mischiato con niente.

poi per alcune piante che ho rinvsato nei vasi un po piu' grossi ci ho messo un po di pomice in mezzo e argilla espansa sul fondo.

 

quello che posso dirti è di non innaffiarlo troppo una volta interrato il seme perchè è gia molto umido e poi trattiene molto l'acqua vista la sua porosità iniziale.

Share this post


Link to post
Share on other sites
cossuziggy

Riprendo un attimo questo post.

 

Ragazzi io mi son trovato benissimo con il terriccio da semina del kit capsico, credo fosse della euroterriflora...Hotpepperpurple aiuto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×