Jump to content
Ciondolino

Novellino che ha un po esagerato

Recommended Posts

Ciondolino

Aggiornamento post crollo della struttura 😩

Sono stato fuori casa per 3 giorni e al ritorno ho trovato la struttura quasi demolita

Danni gravi non ne ho avuti perché avevo messo un divanetto a fianco (proprio in caso di caduta) ma nel rimettere tutto a posto noto che una piantina mostra queste cose sulle foglie

Sapreste aiutarmi a risolvere,nel caso fosse un problema “grave”? 
sembrano punture di tripidi ma non saprei

5FC70978-6585-42C1-A504-86E8977DC1ED.jpeg

D5349701-BD28-4F30-BE67-16F5C6E17FA1.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Non riesco a capire, dalla foto non si vede bene, vedo un paio di accarrocciamenti che forse sono da schiacciamento. 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Non mi sembrano insetti. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Non mi sembrano insetti. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Sembrano macchioline, forse una piccola batteriosi o una carenza, ma non si vede bene (e in ogni caso non credo sarei più preciso).

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ciondolino

Grazie per le risposte! ❤️
Riprovo con queste foto ragazzi

6E216A24-4D50-4925-8E89-004B69BFE6AC.jpeg

F627BE93-59C7-429C-AACA-86FF3A129E77.jpeg

D8516584-DB96-47CF-9E55-CD871B39EB90.jpeg

7D324EFE-08A4-4903-8789-4434ADF61484.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
2 hours ago, Ciondolino said:

Riprovo con queste foto ragazzi


Mmm… Non voglio essere fatalista ma di sicuro non terrei quella pianta insieme alle altre indoor. La tratterei con rame e la porterei o fuori o dietro una finestra ma comunque lontano dalle altre ed in un luogo con un buon ricambio d’aria. Guardando solo l’arricciamento delle foglie e le necrosi sui margini mi verrebbe anche da pensare ad un possibile eccesso di concime (a tal fine sarebbe utile almeno sapere se hai usato fertilizzanti nell’ultimo periodo) ma quei puntini che si intravedono sulla pagina fogliare non mi piacciono, mi mettono il dubbio su batteriosi o patologia fungina. Anche in questi casi comunque un paio di trattamenti con rame (consiglio Ossicloruro Tetraramico da somministrare secondo le dosi presenti in etichetta al tramonto o comunque con poco sole) ed un periodo di isolamento risolvono il problema quindi non demordere! :thumbsup:
 

P.S. In ogni caso se stai seguendo un programma di fertirrigazione interrompilo per ora, dai solo acqua e solo a terriccio ben asciutto quando il vaso si alleggerisce.

  • Like 1
  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ciondolino
5 hours ago, L0rdn40 said:


Mmm… Non voglio essere fatalista ma di sicuro non terrei quella pianta insieme alle altre indoor. La tratterei con rame e la porterei o fuori o dietro una finestra ma comunque lontano dalle altre ed in un luogo con un buon ricambio d’aria. Guardando solo l’arricciamento delle foglie e le necrosi sui margini mi verrebbe anche da pensare ad un possibile eccesso di concime (a tal fine sarebbe utile almeno sapere se hai usato fertilizzanti nell’ultimo periodo) ma quei puntini che si intravedono sulla pagina fogliare non mi piacciono, mi mettono il dubbio su batteriosi o patologia fungina. Anche in questi casi comunque un paio di trattamenti con rame (consiglio Ossicloruro Tetraramico da somministrare secondo le dosi presenti in etichetta al tramonto o comunque con poco sole) ed un periodo di isolamento risolvono il problema quindi non demordere! :thumbsup:
 

P.S. In ogni caso se stai seguendo un programma di fertirrigazione interrompilo per ora, dai solo acqua e solo a terriccio ben asciutto quando il vaso si alleggerisce.

Si,utilizzo biogrow 2ml in un litro d’acqua 

farò così,solo acqua, la separo dalle altre  e la tratto con rame

Ti ringrazio 🙏🏻 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ciondolino

Ecco il prodotto che ho attualmente,mi è avanzato dalla stagione scorsa @L0rdn40

B621BF4C-D1EE-4BD2-A685-DCE5A9170BD8.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
4 hours ago, Ciondolino said:

Ecco il prodotto che ho attualmente,mi è avanzato dalla stagione scorsa @L0rdn40


Non saprei, l’etichetta parla di concime mentre a te serve del rame anticrittogamico da spruzzare sulle foglie. Quasi sicuramente va bene lo stesso perché leggo che è per applicazioni fogliari (ovvero piuttosto che andarne a comprare altro io lo utilizzerei a mio rischio e pericolo in quanto non credo tecnicamente possa servire un concime fogliare a base di rame alle piante ma che piuttosto lo chiamino così come escamotage per fare confezioni di libera vendita senza troppi controlli e limitazioni); ma non ne sono certo, magari aspetta altri pareri…

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

E provare a lavare le radici? L'avevo fatto con una mia pianta per togliere tutto il concime e poi l'ho messa di nuovo in vaso ma con terra senza nulla.

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Io credo che spruzzaglene un po' non faccia male. 

Adesso che si vede un po' meglio mi accorgo che potrebbe essere una batteriosi. 

Se vedi che non recupera puoi provare a portarla, comunque per adesso isolala e spruzzale il rame

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ciondolino
On 4/16/2023 at 10:27 AM, L0rdn40 said:


Non saprei, l’etichetta parla di concime mentre a te serve del rame anticrittogamico da spruzzare sulle foglie. Quasi sicuramente va bene lo stesso perché leggo che è per applicazioni fogliari (ovvero piuttosto che andarne a comprare altro io lo utilizzerei a mio rischio e pericolo in quanto non credo tecnicamente possa servire un concime fogliare a base di rame alle piante ma che piuttosto lo chiamino così come escamotage per fare confezioni di libera vendita senza troppi controlli e limitazioni); ma non ne sono certo, magari aspetta altri pareri…

Notavo anch’io sta cosa ma leggendo in giro in rete sembra che è proprio come dici,escamotage per la libera vendita

Vi ringrazio per le risposte,isolata e oggi tratto con il rame 

A me fa paura quell’apice in quello stato 

Proverò e vedremo gli sviluppi

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
2 hours ago, Ciondolino said:

Notavo anch’io sta cosa ma leggendo in giro in rete sembra che è proprio come dici,escamotage per la libera vendita

Vi ringrazio per le risposte,isolata e oggi tratto con il rame 

A me fa paura quell’apice in quello stato 

Proverò e vedremo gli sviluppi


Si si te lo confermo, ho dato una rinfrescatina alla memoria ricercando della documentazione che avevo… Il rame non viene assorbito per via fogliare, rimane all’esterno della lamina pertanto non può in alcun modo essere un concime perché non apporta nutrimenti se spruzzato sulle foglie.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ciondolino
On 4/16/2023 at 12:38 PM, eleonora said:

E provare a lavare le radici? L'avevo fatto con una mia pianta per togliere tutto il concime e poi l'ho messa di nuovo in vaso ma con terra senza nulla.

Ho usato il rame,era la via più semplice ti sono sincero,la tua soluzione la terró a mente per qualche altra occasione ( sperando che non ce ne sia bisogno 😂)

grazie per il consiglio 🙏🏻

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ciondolino
On 1/18/2023 at 1:15 PM, RocotoD said:

Quindi una decina di piantine ci vanno sicure.

Aggiornamento 

12 vasi 10x10x17

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ciondolino

Ciao ragazzi

chiedo scusa per le domande stupide ma ad ogni novità cresce l’ansia per il semplice fatto che non sono preparato abbastanza

sono stato una settimana fuori casa e al ritorno ho trovato l’unica piantina con queste foglie che hanno un principio di sbiadimento ai margini

premetto che le ho annaffiate abbondantemente prima di star fuori e non do fertilizzante da due annaffiature (più o meno due settimane) 

grazie a tutti

3F1DC05E-A864-41C5-86E8-0E4E464072EE.jpeg

780F54DE-0B17-4640-AE7C-BFB5055FF41D.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Io credo che sia una piccola carenza, oppure un PH un po' elevato. 

Innaffi con acqua del rubinetto da fornitura comunale? 

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ciondolino
2 minutes ago, leonidas said:

Io credo che sia una piccola carenza, oppure un PH un po' elevato. 

Innaffi con acqua del rubinetto da fornitura comunale? 

Nono

Sembra strano che si presenti solo a questa piantina

attenderò qualche settimana,sperando non si espanda 🙏🏻
grazie per la risposta 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
2 hours ago, Ciondolino said:

Ciao ragazzi

chiedo scusa per le domande stupide ma ad ogni novità cresce l’ansia per il semplice fatto che non sono preparato abbastanza

sono stato una settimana fuori casa e al ritorno ho trovato l’unica piantina con queste foglie che hanno un principio di sbiadimento ai margini

premetto che le ho annaffiate abbondantemente prima di star fuori e non do fertilizzante da due annaffiature (più o meno due settimane) 

 grazie a tutti


Non so risponderti esattamente sulle cause, di solito lo imputo ad un po’ di fertilizzante di troppo quando mi capita ma evidentemente non è il tuo caso; tuttavia ho già visto più volte questi scolorimenti e non è mai successo niente, non è nulla di grave. Irriga il giusto, rinvasa quando sarà il momento e probabilmente si risolverà.

 

P.S. La pianta del post del 15 aprile trattata con rame come sta? Le nuove foglie sono sane?

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ciondolino
16 hours ago, L0rdn40 said:


Non so risponderti esattamente sulle cause, di solito lo imputo ad un po’ di fertilizzante di troppo quando mi capita ma evidentemente non è il tuo caso; tuttavia ho già visto più volte questi scolorimenti e non è mai successo niente, non è nulla di grave. Irriga il giusto, rinvasa quando sarà il momento e probabilmente si risolverà.

 

P.S. La pianta del post del 15 aprile trattata con rame come sta? Le nuove foglie sono sane?

Grazie,come sempre

La piantina sta bene,le nuove foglie ancora piccole non presentano nessuna macchia o anomalia 🙏🏻
 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ciondolino
17 hours ago, leonidas said:

Io credo che sia una piccola carenza, oppure un PH un po' elevato. 

Innaffi con acqua del rubinetto da fornitura comunale? 

Nono con acqua minerale,naturale

con quella del rubinetto mi sono trovato malissimo l’anno scorso

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Addirittura acqua minerale? 

Pensavo mi dicessi acqua del pozzo. 

Comunque resto del parere che in quella piantina ci sia solo una piccola carenza di ferro e magnesio, ma nulla di preoccupante. 

Io quando noto piccole carenze aggiungo qualche goccia di limone, oppure... udite udite: acqua gasata! 😁

Acidifica e porta anidride carbonica, nel momento in cui la versi fa tutte le bollicine che mi piacciono tanto e ho notato che piacciono anche a loro. 

L'ho visto fare dalla moglie del povero Dadomo, io ero stravolto e lei mi rideva in faccia:lol2:, poi mi ha spiegato il perché

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
3 hours ago, leonidas said:

Addirittura acqua minerale? 

Pensavo mi dicessi acqua del pozzo. 

Comunque resto del parere che in quella piantina ci sia solo una piccola carenza di ferro e magnesio, ma nulla di preoccupante. 

Io quando noto piccole carenze aggiungo qualche goccia di limone, oppure... udite udite: acqua gasata! 😁

Acidifica e porta anidride carbonica, nel momento in cui la versi fa tutte le bollicine che mi piacciono tanto e ho notato che piacciono anche a loro. 

L'ho visto fare dalla moglie del povero Dadomo, io ero stravolto e lei mi rideva in faccia:lol2:, poi mi ha spiegato il perché

Annaffiare con la Perrier per una coltivazione di lusso :lol::lol2:

 

Scherzo ovviamente :)

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1
  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ciondolino
6 hours ago, leonidas said:

Addirittura acqua minerale? 

Pensavo mi dicessi acqua del pozzo. 

Comunque resto del parere che in quella piantina ci sia solo una piccola carenza di ferro e magnesio, ma nulla di preoccupante. 

Io quando noto piccole carenze aggiungo qualche goccia di limone, oppure... udite udite: acqua gasata! 😁

Acidifica e porta anidride carbonica, nel momento in cui la versi fa tutte le bollicine che mi piacciono tanto e ho notato che piacciono anche a loro. 

L'ho visto fare dalla moglie del povero Dadomo, io ero stravolto e lei mi rideva in faccia:lol2:, poi mi ha spiegato il perché

Si hahahahah compro una cassa da 12 litri e sto apposto per un pò

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×