Jump to content
RocotoD

RocotoD 2023

Recommended Posts

RocotoD
2 hours ago, ReverseCrossbreed said:

🤩 Tieni aggiornato su colore e sapore

Iniziano a colorarsi, ma per ora è ancora presto. Comunque ho 2 piante a terra, vedremo se ci sono differenze. 👋

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
On 9/4/2023 at 9:56 AM, ReverseCrossbreed said:

🤩 Tieni aggiornato su colore e sapore

Ne ho assaggiato uno ieri: colore rosso e sapore del Bishop's crown cioè polpa dolce (ovviamente placenta esclusa).

Stò pensando di farci una marmellata, dovrò congelarli per avere una buona quantità di frutti maturi.

Le due piante hanno frutti con forma più o meno analoga.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Rieccomi quì dopo circa 4 mesi 😯 per chiudere questa coltivazione...

 

Queste sono le piante allo stato attuale che viste le temperature finora non freddissime (solo un paio di giorni di leggero gelo) stanno maturando ancora gli ultimi frutti rimasti.

All'Aji amarillo (comprese 3 piante di Jamy nella parte posteriore) ho dovuto mettere una protezione verso fine novembre visto che hanno ancora diversi frutti verdi e di buona pezzatura; inoltre stò aspettando che maturino due frutti di Aji amarillo i cui fiori li ho impollinati con lo Jamy...speriamo.

100_4183.JPG.81d397abe5cf97c034adeefa0cb3690b.JPG

 

Aji amarillo - C. baccatum

100_4184.JPG.acb9569badba47f21d6b7dea72bf7536.JPG

 

Non ci speravo molto ma con i diversi frutti delle 3 piante a terra più una in vaso da 18 litri sono riuscito a fare la nota marmellata di Jamy, profumata e piccante al punto giusto per il mio palato avendo tolto la placenta e lasciandone giusto quella che resta nello spessore della polpa. Gli ingredienti? Solo Jamy e zucchero.

100_4182.JPG.fc7b341363a6a65aa1365552830993d4.JPG

 

Oltre questa marmellata ho fatto anche quella di Aji amarillo X Bishop's crown, frutti rossi a maturazione e piccantezza assente avendo tolto la placenta lasciandone giusto quella che resta nello spessore della polpa. Questi frutti così lavorati sono molto gradevoli per il consumo crudo in quanto abbastanza dolciastri con piccantezza assente.

Riguardo il confronto tra marmellate devo dire che quella di Jamy risulta la migliore in quanto è piccante ed ha un odore più profumato rispetto a quella dell'Aji amarillo X Bishop's crown che presenta un odore più forte di peperone.

 

Per quanto riguarda la prossima stagione stò ancora cercando di definire una lista definitiva...

La cosa certa è che inizierò a breve con la semina di alcune varietà di rocoto per poi proseguire più in là con le altre specie.

 

Saluti, ci si legge nella prossima sezione 2024!!!!!! 👋

 

 

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Anch'io faccio solo Jamy e zucchero, ma quest'anno è venuta molto piccante per essere Jamy, comunque buonissima

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×