Jump to content
eleonora

O la va o la spacca.

Recommended Posts

eleonora

Quindi ne devo eliminare una?:(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle
17 minutes ago, eleonora said:

Quindi ne devo eliminare una?:(

 No , la tua domanda era ( così ho capito ) : le divido subito o aspetto ?

io le dividerei subito , per evitare che la radici che sono molto fini , si inteccino tra loro

 

Se invece ne vuoi tenere solo una , aspetta che si sviluppino ancora un po

e poi scegli quella che ti sembra più in salute

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Shhhh, non dirlo a nessuno,  ma ho fatto, per precauzione altri 2 bicchieri delle stesse, però con un seme solo.

Si capisce che mi sento molto in ansia?:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle
9 minutes ago, eleonora said:

Si capisce che mi sento molto in ansia?:D

 

:yes:

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

(Scusa il ritardo...)

 

Io ho provato lampade led "grow" da 25 w...

 

Messe vicino alle plantule le foglie si ispessivano e le piante non crescevano, messe un po' più distanti non avevano un risultato apprezzabile

 

Messe su piante adulte, per svernare, hanno dato qualche risultato

 

Ho provato lampadine grow da 5w, anche messe vicinissime alle piante, queste si piegavano verso la luce bianca sullo scaffale a fianco...

 

Mi hanno regalato uno Stick usb grow... Praticamente inutile come potenza

 

Le lampade grow che funzionano le ho viste nei grow shop, ma costano e consumano un botto (minimo 200w)

 

Non so quelle che tu hai preso come siano...

 

I risultati migliori io li ho avuti con luci bianche (led, cfl e all'inizio neon)

 

Ps non tutte le lampadine led hanno funzionato allo scopo

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vulcano
11 hours ago, eleonora said:

Aspetto che crescano e poi nel travaso le separo?

Come Batigolle interverrei il prima possibile: ora le due piantine hanno solo la radichetta ed è più semplice intervenire ora rispetto a quando mostreranno le prime foglie vere e l'apparato radicale inizieràa ramificarsi. Ah, congratulazioni per le nuove nascite! ;)

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas
5 hours ago, Vulcano said:

Come Batigolle interverrei il prima possibile: ora le due piantine hanno solo la radichetta ed è più semplice intervenire ora rispetto a quando mostreranno le prime foglie vere e l'apparato radicale inizieràa ramificarsi. Ah, congratulazioni per le nuove nascite! ;)


Concordo anch’io ☺️

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
20 hours ago, eleonora said:

Quindi ne devo eliminare una?:(


Io vado controcorrente! Le lascerei entrambe, mai avuto problemi con vasi multipianta e garantisco che ho messo anche Capsicum di tutt’altra stazza a coppia in un vaso. Mi sarei posto il problema tuttalpiù se fossero state specie diverse ma comunque secondo me le piante non vanno mai in competizione anzi, a lungo andare trovano il loro equilibrio (regola n. 1: le piante crescono nonostante le nostre cure). Semmai il problema può essere che se si ammala una pianta rischi di perderle entrambe e che necessiterai di un vaso definitivo più grande o di concimare più spesso. A maggior ragione se ne hai altre della stessa varietà le lascerei così, potrai fare anche un paragone e sfatare finalmente il mito della competizione tra piante nello stesso vaso… @Oban credo abbia raggiunto il record, decine di piante nello stesso vaso… Io l’ultima che ho fatto, ce ne sono 5 e non vedo carenze anzi, sono molto più in forma della media (spoiler). :pardon:

 

Spoiler

A6BC5579-247E-47AA-AE3C-E561C7B15548.jpeg.f2b36a6c493681bcda0b834e0775ae5c.jpeg

 

P.S. Ovvio che se decidi di separarle meglio ora che dopo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

...basta che non segui il mio esempio...

 

IMG-20220614-WA0019.jpeg

 

Separa prima di vederle cosi'

 

:)

  • Like 2
  • Haha 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Ecco i nuovi arrivati 

:yahoo:

20230120_155736.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Il Bih Jolokia non ne voleva sapere di nascere. Idem il Lazzaretto Abruzzese. Quindi questi 2 me li sono fatta mandare in più ho aggiunto il Fatalii e Armageddon. Anche l'Orange Blob tace. 

Ora aspettiamo che nascano questi.:lazy:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Fatalii… ottima aggiunta ☺️

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Separate le piantine senza stress ( per loro ,io ero monitorata con gli elettrodi dell'Ecg) adesso tutte quelle seminate hanno le prime 2 tenerissime foglioline, Ma Quando SI Decidono  A Crescere?????¿¿¿¿

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Giusto per non essere ansiosa,  ma dall'uscita delle 2 foglioline alle prime foglie vere quanto ci vuole?

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
8 hours ago, eleonora said:

Giusto per non essere ansiosa,  ma dall'uscita delle 2 foglioline alle prime foglie vere quanto ci vuole?


Mah dipende dalla varietà… Diciamo che mediamente in un mesetto dai cotiledoni dovresti iniziare a vedere una piantina formata, entro un paio di settimane dovrebbero già iniziare a vedersi le gemme. Ma non alimentare la tua ansia, goditela perché dipende da tanti fattori sia relativi alle caratteristiche di ogni specie/varietà, sia inerenti la tecnica di coltivazione ed i parametri ambientali. Basta tenere le piante a circa 10cm dalle lampade, irrigarle poco e spesso quando il terreno è ben asciutto e non guardarle troppo!

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Quindi non devo dormire più dentro la grow box ¿:lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vulcano

Sì certo, quello continua ad essere necessario. :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Secondo voi questo coso oltre ad assomigliare a un filo d'erba, è ancora vivo?

Jaguar 20230125_131508.jpg.c0587c026686b3cd21027b63305a77fe.jpg

20230125_131458.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
23 minutes ago, eleonora said:

Secondo voi questo coso oltre ad assomigliare a un filo d'erba, è ancora vivo?


Penso di sì. Questo terriccio sembra propenso al diventare “fangoso”. Il che non vuol dire necessariamente che non sia buono, ma devi prestare un po’ più di accortezza con le irrigazioni. Se dovessero iniziare a mostrare anche altre piante quest’aspetto pallido/giallognolo prova ad irrigare di meno e solo quando il terrriccio è completamente asciutto; puoi valutare o smuovendo il terriccio superficiale che deve essere asciutto anche sotto il primo strato, o soppesando il vaso con le mani.  Inoltre quando irrighi fai attenzione a non bagnare le foglie.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Grazie, il terriccio è  uguale per tutti. È il Biobizz light. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
5 minutes ago, eleonora said:

Grazie, il terriccio è  uguale per tutti. È il Biobizz light. 


Lo so, me lo hai detto già in un’altra occasione e ricordavo questa cosa. Quel terriccio dovrebbe essere buono, il fatto che possa tendere al “fangoso” dipende solo dalla composizione e non vuol dire che non è buono, solo che magari è un po’ più poroso e va irrigato un po’ meno rispetto ad uno più drenante.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Niente Jaguar  e Pdp X Shabu Red non vogliono sapere di nascere.:no:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fuzze

ho visto la foto del primo post, ho notato che non ci sono goccioline sul coperchio della scatola, magari è possibile che non sia molto alta l'umidità nella scatola? Lo scorso anno ho avuto buoni risultati col metodo scottex ed un bel po di umidità, anche io ho usato e userò nuovamente il cavo riscaldante

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

L'umidità c'è, non si vedeva bene in foto, e anch'io ho il cavo riscaldante, probabilmente ci impiegano più tempo. 

Non avendo la patente temo che il Jaguar non nascerà a prescindere. :whistling:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Grande! Topic già bello avanti, ma comunque,

In bocca al lupo :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×