Jump to content
Sign in to follow this  
Buldozzer

15 giorni fa

Recommended Posts

Buldozzer

Posto delle foto scattate oggi dei miei primi semi piantati direttamente nel terreno circa 15 giorni fa.

Il vasto è posto all'esterno coperto di sera e parte della prima mattinata da un telo per serra.

L'umidità prodotta dalle innaffiature giornaliere e il caldo del sole diretto hanno fatto si che i semi germogliassero

nel minor tempo possibile. In questa fase ormai lascio il vaso scoperto tranne di notte che ancora fa un pochino freddo.

Le varietà sono Habanero red savine, habanero chocolate, e una varietà brasiliana di cui non ricordo il nome che fa dei

peperoncini minuscoli e rotondi.

 

Allego qualche foto

post-420-1239980004.jpg

post-420-1239980033.jpg

post-420-1239980056.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Ottimo lavoro, bene così!

Share this post


Link to post
Share on other sites
simonpepper

Belle belle ...

Se posso permettermi ti cosiglio di provvedere a trapiantare gia in vasetti singoli le piantine più grandicelle, le radici si sviluppano molto velocemente e se aspetti ancora rischi di fare danni ....

 

In bocca al pepper :unknw:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Buldozzer

Trapianto quando spunta la quarta "vera" foglia insaccando con una paletta una porzione di zolla molto larga tanto del semensaio tengo solo le due o tre piantine più belle e rigogliose quindi se nella zolla che prelevo ci capita più di una piantina le trapianto tutte e quelle meno belle le estirpo lasciando la migliore.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

buldozzer mi piace il tuo modo di seminare in vaso con divisori in bacchetti di legno, è uguale al mio! :unknw: molto bio! sai di che colore sono le piccole bacche rotonde del brasiliano? perchè è da tempo che sto cercando una certa varietà... sai qualcosa di più, tipo da dove viene o sapore, piccantezza ecc.? bene, continua così!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Buldozzer

Le bacche se non sbaglio dovrebbero essere gialle me le ha portate un amico direttamente dal brasile ....ad ogni modo appena lo sento mi faccio dire il nome preciso e cerco di postare qualche info in piu'. Il tipo in brasile gli ha detto che è una varietà molto difficile da coltivare e che richiede sole praticamente continuo per almeno 3 mesi...speriamo

che riesco!!!!

 

Per il discorso bio cosa dire ....io abito in calabria una terra quasi sempre calda e quasi sempre colpita da un ottimo sole quindi lungi da me creare box con luci artificiali e roba varia anche perche' qui da noi gia da fine febbraio si puo' mettere qualcosa.....purtroppo quest'anno è nevicato fino a poco tempo fa ma sono fiducioso visto che dopo un inverno rigidissimo sono sicuro che scoppiera' un caldo atroce quindi si farà un buon raccolto...per il momento incrocio le dita......

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet
Le bacche se non sbaglio dovrebbero essere gialle me le ha portate un amico direttamente dal brasile ....ad ogni modo appena lo sento mi faccio dire il nome preciso e cerco di postare qualche info in piu'.

 

 

Il Brasile è terra di varietà infinite ma così a naso il tuo potrebbe essere la varietà chiamata cumari, occhio che se è lui pizzica a dovere <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites
siRNA

in bocca al lupo.....le piantine crescono bene <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites
Buldozzer

Il brasiliano è il seguente:

 

Wissenschaftlicher Name:

Capsicum chinense Jacquin

 

Synonyme:

Capsicum sinense Murray

Capsicum sinense Jacq.

 

Volksnamen:

Pimenta de Cheiro

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
Il brasiliano è il seguente:

 

Wissenschaftlicher Name:

Capsicum chinense Jacquin

 

Synonyme:

Capsicum sinense Murray

Capsicum sinense Jacq.

 

Volksnamen:

Pimenta de Cheiro

 

 

uhm molto tedesco, il brasiliano... :clapping:

 

prendiamo per buono il nome popolare: Pimenta de Cheiro

 

ma...

qui una foto

http://www.flickr.com/photos/lubrito30/3234005059/

ma non corrisponde alla tua descrizione....

 

e qui una foto che corrisponde a quello che noi chiamiamo cumari/amazzonico

http://www.cdpara.pa.gov.br/tacaca.php

 

cercando in rete, ho trovato pimenta de cheiro rossi, gialli e arancio; piccoli, tondi , allungatie di medie dimensioni....

 

 

un po' come dire peperoncino calabrese :clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Buldozzer

Quello che coltivo io è il pimenta de cheiro giallo piccolo e tondo tipo quelli che si vedono sfuocati nella prima foto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

ok, forse ci siamo:

cheiro vuol dire profumato, quindi peperoncino profumato...

 

qui la pagina dei cheiro da thechileman, i tuo dovrebbe essere il cheiro de para

http://www.thechileman.org/results.php?chi...p;submit=Search

 

qui

sia il cumari do para che il cheiro de para

http://www.thechileman.org/results.php?fin...p;submit=Search

 

il cumari "e basta" e' invece tondeggiante

 

facci sapere, tifiamo per te!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Gagliardo !!! me gusta :clapping:

 

Facci sapere com'è

Share this post


Link to post
Share on other sites
Buldozzer

La coltivazione procede...peccato che la calabria è colpita da ondate di freddo e pioggia.....proprio quest'anno non accenna a migliorare la situazione meteo......

Nelle foto si vede anche la nuova "serra" molto artigianale nella quale sono finiti i semi gentilmente spediti da lonewolf e i pomodori black aquistati on-line...incrociamo le dita.

post-420-1240816837.jpg

post-420-1240816844.jpg

post-420-1240816854.jpg

post-420-1240816864.jpg

post-420-1240816877.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rubber
La coltivazione procede...peccato che la calabria è colpita da ondate di freddo e pioggia.....proprio quest'anno non accenna a migliorare la situazione meteo......

Nelle foto si vede anche la nuova "serra" molto artigianale nella quale sono finiti i semi gentilmente spediti da lonewolf e i pomodori black aquistati on-line...incrociamo le dita.

Complimenti per le tue nascite però occhio che si notano alcune foglie vere ingiallite che per caso le hai ancora coperte con il celofan perchè sembrano soffrire di eccesso di umidità.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Buldozzer

no ormai sono senza telo ...solo di notte quando cala la temperatura vengono coperte...potrebbe essere carenza di qualcosa ? cosa consigliate?

Share this post


Link to post
Share on other sites
paspagiaz

Anche da me piove ininterrottamente da sabato notte....nn sono ancora andato a vedere nell'orto se le mie 3 piante di test piantate sono ancora vive o l'acqua le ha portate via ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Buldozzer

infatti credo che siano gialline per via delle temperature basse....

Share this post


Link to post
Share on other sites
YaTtAcAn
infatti credo che siano gialline per via delle temperature basse....

 

Ciao!

Anche io ho paura del freddo, mannaggia!!

Domani dovrebbe finire!

Comunque le mie al momento non si sono ingiallite e parlo di una temperatura sotto i 13° all'esterno.

Spero dentro la lightbox sia un po' più alta...

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69

Scusa m'intrometto x dirti di che la Pimenta de Cheiro è proprio una bellissima pianta, a tempo debito ti chiedero i semi, continua che vai benissimo.CIAO ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Buldozzer

felice di donarti dei semi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×