Jump to content
Frenzgyn

Frenzgyn 2022 - Mah...

Recommended Posts

Frenzgyn

Senza troppi giri di parole, quest'anno c'è stato il serio rischio che saltasse del tutto ogni tipo di coltivazione.
Purtroppo le problematiche della vita oltre i Capsicum si fanno sentire e quando mi è stato chiaro che si sarebbero concentrate tra Aprile-Giugno mettendo a rischio l'impegno da dedicare alle piante nella fase critica dell'ultimo rinvaso e dell'adattamento all'esterno, per un bel po' avevo gettato la spugna.

Il 2021 non è andato come speravo. La produzione generale, anche se un po' tardiva, è stata sicuramente più che sufficiente per esigenze personali e qualche regalo e non me ne lamento, ma il risultato non è stato per nulla proporzionale alle energie spese: di alcune varietà non ho assaggiato nemmeno un frutto, di altre nonostante un bel numero di piante e insacchettamenti non sono riuscito ad ottenere nemmeno un seme. Parecchie delusioni, insomma.

Un po' in ritardo ci ho ripensato e ho deciso di fare qualcosina, ma ovviamente è saltata completamente la lista, che già avevo compilato, perché troppo estesa.

Per il momento sto andando un po' a sensazione, con poche varietà.

Ho seminato:

- Rocoto Puno Amarillo, semi di Jari, già germinati e un paio già in archetto.
- Nicaragua X Bhut Jolokia Chocolate, semi OP estratti da frutti gentilmente regalati da Joefish, dalla pianta JF02 dell'ufficio :). Purtroppo nonostante doppia disinfezione è il primo (ed unico) caso di infezione da muffa grigia massiva che vedo in germbox, però quattro semini han comunque germinato e si son salvati, quindi va bene così.
- Qualche seme di Ghostly Jalapeno X Bhut Jolokia Rust isolato da me... due adesso hanno un accenno di radichetta.


Poi ci sono delle "prove di germinazione" di frutti non perfettamente maturi e/o non seccati a dovere (mi si è rotto l'essiccatore :(😞)

- Chocolate Rocoto X PS (semi non puri): seminati perché son semi che teoricamente ho "fritto" in essiccatore a 60 gradi ed ero curioso di verificare. Ne ho messi 4 e già ne son germinati 3... quando le robe non ti servono :). Probabilmente son piante che regalerò.
- Semi di Ancho Poblano isolati ma da frutti non maturi... ne ho messi a germinare diverse decine... per il momento niente. Temo che ciò voglia dire che nonostante 4-5 frutti isolati, nessuno di essi è riuscito a maturare :( e generare semi vitali.
- Analogo discorso per dei frutti di Cabai Burung Ungu :(
- Analogo anche per semi immaturi estratti da 5-6 Rocoto De Seda isolati in organza, su cui sono giusto leggerissimamente più speranzoso.
- Per finire, stesso discorso per dei semi di Chiltepin Cappuccino su cui Incrocio le dita.


Mi resta da seminare qualche annuum e qualche cosa di mangereccio, non appena capito l'andazzo degli Ancho Poblano, i papabili sono:

Sicuramente Macarena, che è la varietà che in ordine di importanza più voglio riuscire a riprodurre ed isolare per restituire semi in associazione.

Poi, qualche Jalapeno donatomi da
L0rdn40 e magari qualche Nardello che non mi è dispiaciuto, belle piante robuste e generose.


Rimane fuori tantissima roba che avrei davvero voluto poter coltivare, ma stando così le cose meglio volare bassissimi e rimandare al prossimo anno, nella speranza che le cose possano andare meglio. A presto, sperando di avere qualche ora in più da dedicare al forum.

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la coltivazione.... e per tutto il resto.

A presto !

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Buona coltivazione Giorgio eee...

 

1 hour ago, Frenzgyn said:

Rimane fuori tantissima roba che avrei davvero voluto poter coltivare


nel caso dovessero cambiare le prospettive, tolti i Rocoto, sei perfettamente in tempo! :thumbsup:
 

Anche per i Rocoto nel caso basta che batti un colpo. Ho anche un Capsicum praetermissum nuovo già seminato che eventualmente aspetta solo un tuo messaggio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle

Spero che il tuo periodo pegiore sia passato ,

buona coltivazione !

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona coltivazione !

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Alla fine ho dovuto ridemensionare le già ridemensionate aspettative e non ho assolutamente il tempo di fare foto, riesco a fare lo stretto necessario per far crescere le piantecelle ma c'è almeno UNA buona notizia che vale la pena riportare nel topic:

Ieri finalmente è germinato uno dei semi vecchiotti di Macarena :)

Incrocio le dita, ma la speranza cresce.

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Ne approfitto più per salutare che per aggiornare un po' sulla coltivazione.

Purtroppo il tempo e i casini hanno ridotto al minimo il tempo passato online, di conseguenza sono praticamente assente. Mi dispiace. Spero in momenti migliori nei prossimi mesi, augurandomi che stiate tutti bene.

Lato coltivazione, inevitabilmente l'impegno è molto minore, ma sto provando a portare avanti la cosa in modalitò "light".

Purtroppo ci sono stati dei problemi di bruciature sui Rocoto Puno (gravi) e i Rocoto Chocolate x PS (marcate, ma leggermente meno gravi che non so a cosa attribuire: le tre piantine di Rocoto De Seda sono cresciute e stanno crescende nelle identiche condizioni, fianco a fianco e non hanno manifestato nessun tipo di problema. Trattato con un po' di zolfo adesso che è ancora "fresco" nell'ipotesi siano acari, ma onestamente non so. Vedremo se si riprenderanno.

Ci son state diverse "morti in culla" purtroppo. Erano germinati 5 semi su 6 di Macarena, ma solo 3 su 5 sono arrivati all'archetto e di questi solo uno è riuscito ad emergere lentissimamente, adesso è alla seconda coppia di piccole foglioline, incrocio le dita e spero sia fuori pericolo.

Gli ibridi hanno avuto un leggero blocco durante l'adattamento all'esterno, ma stanno discretamente.

 

Le piante che stanno ALLA STRAGRANDISSIMA sono le numerose pianticella di flexuosu. Chi l'avrebbe mai detto che avrei avuto un surplus di nasciete di flexuosum :D.

La nota "positiva" è che ho avuto diversi "risvegli" inaspettati (nemmeno cercati, in verità), quindi avrò sicuramente piante per il consumo fresco, nonostante le piante di quest'anno siano meno di 20.

Un abbraccio a tutti!

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Aggiornamento rapido senza foto.

Tralasciando gli svernamenti "strani" (dieci pianticelle di violetta abbandonate tutte nello stesso vaso da 1 litro sul balcone più altre due o tre ancora nei bicchieri dall'anno scorso... ma che è 'sta varietà?):

La totalità delle piante portate all'esterno (circa 20) si è ripresa piuttosto bene, solo la pianticella di Macarena cresce a rilento, spero di riuscire nell'intento di riprodurre semi puri.

Purtroppo nonostante mi sia anticipato nei rinvasi rispetto all'anno scorso per evitare le cascole da temperature elevate a metà Giugno... si è anticipato anche il caldo a fine Maggio e tra quello e le 2-3 settimane perse da alcune piante che han dovuto in parte ricacciare (vedi Rocoto post-precedente), sono esattamente nella stessa situazione dell'anno scorso :D. Evviva!

L'unica eccezione sono le piante svernate che ho tenuto che sono più o meno avanti:
- 1 Aji largo 2020, 1 De Seda 2021, i Flex e il Tovarii sono avanti con frutti già in maturazione;
- Fatalii 5 2020 - la pianta pluricaduta dal balcone - 2 Chiltepin  e il vecchiarello Trinidad Scorpion che quest'anno dovrebbe fare 5 anni sono in fioritura/prime allegagioni;

- Il lanceolatum è vivo, vegeta, ma è una pianta strana che devo ancora capire.

PS:

Le quattro piante di Nicaragua X Bhut Jolokia Chocolate sono TUTTE diverse.

1 Sembra affetta dalla famigerata virus-like-syndrome: nana, foglie arricciate e deformi, crescita stentatissima.
Le altre tre hanno portamento e forma delle foglie diverse. Chissà cosa ne verrà fuori, credo proprio ci sia stato un bel rimescolamento.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
17 minutes ago, Frenzgyn said:

Il lanceolatum è vivo, vegeta, ma è una pianta strana che devo ancora capire.


Ciao Giorgio! È effettivamente una pianta strana. L’ho riseminata per il secondo anno, ho preferito non svernare la vecchia perché a “fine vita” sembrava messa veramente male, foglie gialle ovunque e rami spogli. In realtà sto capendo che è proprio cosi questa specie. Attraversa periodi di crescita dove caccia nuovi getti da ogni dove e periodi di stasi, sopratutto con il caldo afoso, dove ingiallisce le foglie e le perde quasi al ritmo di una pianta stagionale in autunno. Quest’anno il caldo in effetti ha fatto “un’entrata a gamba tesa” infatti la mia sta già entrando in questa seconda fase. Se nel frattempo non ha allegato nulla, se ne riparla a settembre inoltrato… 

 

P.S. Da quel poco che ho potuto capire pare che questa, come altre specie, in natura crescano in posti dove è praticamente una primavera perenne. Questo dato fa si che alle nostre latitudini il periodo di crescita e riproduzione sia ridotto all’osso. È da trattare come un rocoto, così facendo lo scorso anno sono riuscito ad avere molte allegagioni. Quest’anno l’anticipo del caldo (o più propriamente la quasi assenza di una vera primavera) invece ha fatto sì che ad oggi ho all’attivo n. 2 frutti su una delle 2 piante che coltivo. Le stagioni in Centro - Sud America sono molto anomale, per questo motivo li esistono dei biomi irripetibili in altre parti del mondo. Basti pensare alla caatinga in Brasile ad esempio, un posto assolutamente desertico dove crescono solo piante xerofile. Ebbene, andando a scavare, vien fuori che le temperature nella stagione secca si mantengono sui 25º, in quella umida delle piogge sui 30º. Insomma, è un deserto con temperature più fresche delle nostre estati Campane!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Buonasera.

Approfitto del momento di apparente calma per fare in mini-aggiornamento e, sopratutto per un saluti a tutti.

Come molti sapranno, purtroppo ci sono delle questioni in famiglia che mi richiedono molto impegno e ho dovuto con una punta di dispiacere tralasciare molte altre cose che facevo. Speriamo le situazioni si stabilizzino e magari migliorino un po' con il tempo.

Viene da sè che la coltivazione è stata molto trascurata. C'è da dire che nonostante tutto non è andata completamente malissimo e quel che è andato male è stato più dovuto al caldo abnorme e alla siccità di questa lunghissima estate che non alle mie mancate cure, a dimostrazione che le piante sopravvivono meglio senza le nostre "cure".

- Con i Rocoto è stata una disfatta quasi totale, problemi su problemi.
L'ibrido Chocolate di Semillas è cresciuto stentatissimo, il Rocoto Puno Amarillo di Jarl sempre tra la vita e la morte (di queste due varietà ho perso anche diverse piante a Luglio) ed è un peccato perché non ho più semi di Puno, proverò a salvare le due piantine rimaste, ma ho poche speranze). Un Aji Largo svernato già un paio di volte pure mi è morto ad Agosto. Le uniche due piante che hanno resisitito degnamente, nonostante solo una manciata di frutti prodotti, sono i due Rocoto De Seda svernati dall'anno scorso, a riprova che è una dei Rocoto più "ruspanti" e vigorosi alle nostre latitudini.

- I Chiltepin (un paio di cappuccino e un paio di oddham) han fatto qualcosa, nonostante qualche infestazione e pesanti danni da vento che li ha "decapitati" un paio di volte.

- Sono molto arretrato, sono mesi che non riesco a leggere il forum, quindi @L0rdn40 spero che tu abbia ottenuto i risultati voluti con i tuoi ibridi. Le mie tre piante dei tuo Jalapeno (Numex Lemon Spice x Brown mi pare di ricordare) purtroppo son venute fuori come 2 rosse e 1 gialla. A parte questo sono piante molto generose (raccolto oggi ultimi frutti, piante ancora sanissime) e dai frutti saporiti!

- Il Trinidad Scorpion "vecchiarello" anche quest'anno ha prodotti molti più frutti di quelli che son riuscito a consumare/regalare.

- Le 4 piante Nicaragua X Bhut Jolokia Chocolate di @joefish dalla pianta che ha tenuto la scorsa stagione in ufficio invece sono andate abbastanza bene. Tutte diverse! Nel prossimo post aggiungerò qualche foto!

Dulcis in fundo, l'unica cosa davvero degna di nota:

L'unico esemplare di Macarena nato non solo è vivo, sta bene e ha prodotto parecchi frutti nonostante sia rimasto nel vaso da 2 Litri, ma ho anche svariati frutti isolati :).

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Macarena. @Lonewolf: Claudio, tu che li hai coltivati, sai dirmi come devono essere i frutti a maturazione? Questi in foto sono NON ISOLATI ed è da MESI che son di questo colore, per il momento i frutti isolati son ancora sulla pianta (che ho portato dentro oggi, visto che le temperature sono in discesa), credi che possa coglierli e seccarli per mandarli in associazione?

 

Macarena1LOW.jpg.7c6873f0d69e2e972e48135e798a7de7.jpgMacarena2LOW.jpg.88bdeb70e470b01bac33b13b577cbb46.jpg

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Per quanto riguarda i frutti ottenuti dai semi OP Nicaragua X Bhut Jolokia Chocolate (JF02), come ho anticipato ho ottenuto 3 fenotipi + 1 (vi rimando al prossimo post), tutti e tre più o meno diversi dalla pianta di partenza.

Nello specifico:
1949874791_NicaraguaXBhutJolokiaChocolateJF02LOW.jpg.5e936f55c56c382ea29c4d54b9b61cf7.jpg

 

Il fenotipo "A" non è deciduo e non è particolarmente sugoso, anche se in sovramaturazione si ammorbidisce;
Il fenotipo "B" è deciduo e sugoso (ed ha foglie marcatamente più piccole e stelo più scuro);
il fenotipo "C" è deciduo e sugoso e tra tutti e tre è quello che a memoria (e quindi potrei sbagliare) più mi ricorda il frutto assaggiato a casa di Joefish, con l'interno quasi lliquido.

Tra le caratteristiche evidenti che notato, le piante sono tutte e tre vigorose e con abbondanti fioriture, ma il fenotipo "B" è molto preococe e con maturazione notevolmente più rapida, mentre quello "C" per la maturazione ci ha messo tantissimo.

Credo di non essere riuscito ad isolare nulla, devo controllare meglio nei sacchetti (che sono ancora sulla piante), ma ad occhio sono tutti tristemente vuoti, mentre i rami "liberi" sono tutt'ora carichissimi di frutti.

Qualche foto più in dettaglio:

327835843_NicXBJChocPhenoB(1)LOW.jpg.83e1bf494ecf3d25842eaeb52a798709.jpg1730346350_NicXBJChocPhenoA(0)LOW.jpg.11c095018e772a9ad15711c0e8b5d433.jpg1894825437_NicXBJChocPhenoC(0)LOW.jpg.e6bbc98c6fcdc2c4267699310503e295.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Per finire parliamo del "fenotipo D", che è quello che avevo descritto nei post precedenti come esemplare "problematico" con foglie arricciate, crescita davvero lenta ecc. ecc.

Ne confermo la stranezza.

Non so cosa pensare, ha i fiori con le macchie.

In un primo momento ho pensato ad una "contaminazione" dei semi, ma riflettendoci quest'anno non ho coltivato NESSUN baccatum e i semi dell'ibrido di Joefish li avevo estratti direttamente da frutti... purtroppo proprio perché pianta problematica non ho ancora ben capito che frutti fa (magari avessero la forma di Aji Amarillo o Lemon Drop potrebbe essere stata una imrpobabile contaminazione con qualche seme di frutti delle mie stesse piante coltivate l'anno scorso).

Vi allego delle foto scattate a settembre ed oggi:

209150730_NicXBJChocPhenoD(4)LOW.jpg.3d1d83287e21fcaeb16f4187062cbde5.jpg953385125_NicXBJChocPhenoD(3)LOW.jpg.c6402abaabef7502551da5246e6201e1.jpg715355596_NicXBJChocPhenoD(2)LOW.jpg.f7cb01551d1fb626c2df5977290fc7c7.jpg942229729_NicXBJChocPhenoD(1)LOW.jpg.405f4737815bb35a8b409029f7efacce.jpg1124096912_NicXBJChocPhenoD(0)LOW.jpg.65f5166eb3464c60525a3a1f6da9ca8c.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Ciao Giorgio, spero vada tutto bene.

 

8 hours ago, Frenzgyn said:

Sono molto arretrato, sono mesi che non riesco a leggere il forum, quindi@L0rdn40spero che tu abbia ottenuto i risultati voluti con i tuoi ibridi. Le mie tre piante dei tuo Jalapeno (Numex Lemon Spice x Brown mi pare di ricordare) purtroppo son venute fuori come 2 rosse e 1 gialla. A parte questo sono piante molto generose (raccolto oggi ultimi frutti, piante ancora sanissime) e dai frutti saporiti!

 

Mi fa piacere che ti siano piaciuti e concordo con le tue impressioni, alcuni fenotipi li ho trovati molto prolifici e saporiti. La buona notizia è che ho ottenuto almeno 2 varianti green, una olive ed un’altra stranissima, appassiscono sulle piante ma non cambiano minimamente colore da acerbi a maturi! Se avrai voglia e spazio, ho già semi F4 di entrambi.

 

7 hours ago, Frenzgyn said:

Per finire parliamo del "fenotipo D", che è quello che avevo descritto nei post precedenti come esemplare "problematico" con foglie arricciate, crescita davvero lenta ecc. ecc.

Ne confermo la stranezza.

Non so cosa pensare, ha i fiori con le macchie.

 

La risposta è molto semplice: Nicaragua X Bhut Jolokia Chocolate (JF02) OP si è ibridato con un C. baccatum di Joefish lo scorso anno e le foglie arricciate sono un segno di Virus Like Syndrome più che probabile quando la pianta madre in questo tipo di ibrido interspecifico non è C. baccatum:)
 

Tra i vari progetti che sogno di portare avanti c’è quello di portare il gene cl nei C. baccatum. Nella genesi di questa pianta c’è il Bhut Jolokia Chocolate dunque, semmai fosse possibile, accetterei volentieri qualche seme anche OP, potrebbe farmi risparmiare un po’ di lavoro (più probabilmente però non saranno vitali, c’è uno studio su questa incompatibilità)! Ovviamente, a disposizione per qualsiasi cosa tu necessiti. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn
32 minutes ago, L0rdn40 said:

Ciao Giorgio, spero vada tutto bene.

 

 

Mi fa piacere che ti siano piaciuti e concordo con le tue impressioni, alcuni fenotipi li ho trovati molto prolifici e saporiti. La buona notizia è che ho ottenuto almeno 2 varianti green, una olive ed un’altra stranissima, appassiscono sulle piante ma non cambiano minimamente colore da acerbi a maturi! Se avrai voglia e spazio, ho già semi F4 di entrambi.

 

 

La risposta è molto semplice: Nicaragua X Bhut Jolokia Chocolate (JF02) OP si è ibridato con un C. baccatum di Joefish lo scorso anno e le foglie arricciate sono un segno di Virus Like Syndrome più che probabile quando la pianta madre in questo tipo di ibrido interspecifico non è C. baccatum:)
 

Tra i vari progetti che sogno di portare avanti c’è quello di portare il gene cl nei C. baccatum. Nella genesi di questa pianta c’è il Bhut Jolokia Chocolate dunque, semmai fosse possibile, accetterei volentieri qualche seme anche OP, potrebbe farmi risparmiare un po’ di lavoro (più probabilmente però non saranno vitali, c’è uno studio su questa incompatibilità)! Ovviamente, a disposizione per qualsiasi cosa tu necessiti. 


Sì, lo studio me lo ricordo bene, però il comportamento è strano: non è rimasta nana e una parte delle foglie "nuove" (ormai son vecchie pure quelle) sono sane e di forma normale, appena riesco faccio una foto migliore della pianta intera.
Ho anche avuto il dubbio che potesse essere stato un attacco di acari (infatti della prima fioritura non ha allegato nulla), però anche quell'ipotesi mi è parsa strana, visto che la cosa non si è diffusa su piante vicine. Purtroppo semi di questa pianta non ne ho e non sono affatto certo che i frutticini che son su riusciranno a maturare, nel caso sarò ben felice di mandartene.

La tua ipotesi è probabile, i frutti da cui sono estratti i semi dovrebbero essere della pianta che Peppe si era portato in ufficio, forse qualche impollinatore si è infilato in dipartimento ed ha fatto il fattaccio 😄.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

 Ciao Giorgio!!!

 

Bella la storia delle quattro piante.

Vi faccio un po' di chiarezza sui semi.

Innanzitutto la pianta che stava in ufficio, non era al chiuso, ma all'aperto. Possibile che si sia incrociata anche se dubito con un C.Baccatum. Ci sono molti orti nelle vicinanze con tanti peperoncini "nostrani" cioè tutti C.Annuum. 

Probabilmente i semi che hai avuto venivano dalla pianta di casa dove si che c'erano C.Baccatum.

 

I frutti arancioni, fenotipo C, almeno come colore ricordano la pianta originale di Nicaragua, quella dei morti e feriti al congresso di Verona per intenderci.

Se il sapore ti ricorda quelli assaggiati da me e' probabile che abbia conservato solo il colore.

 

Dalle due piante coltivate ho estratto una gran quantità di semi OP e solo pochi (relativamente) isolati che ha seminato Oban. Si vedrà' cosa e' successo quando aggiornera' il suo topic.

Il fenotipo A, almeno come forme e' carino, andrebbe proseguita la selezione. Purtroppo credo che quest'anno salterò la semina, vedro' di scroccare qualche pianta da voi compaesani oppure andrò solo con C.Annuum. Tornero' a fine marzo e sarà troppo tardi per iniziare piante che solitamente vanno seminate a gennaio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn
4 hours ago, joefish said:

 Ciao Giorgio!!!

 

Bella la storia delle quattro piante.

Vi faccio un po' di chiarezza sui semi.

Innanzitutto la pianta che stava in ufficio, non era al chiuso, ma all'aperto. Possibile che si sia incrociata anche se dubito con un C.Baccatum. Ci sono molti orti nelle vicinanze con tanti peperoncini "nostrani" cioè tutti C.Annuum. 

Probabilmente i semi che hai avuto venivano dalla pianta di casa dove si che c'erano C.Baccatum.

 

I frutti arancioni, fenotipo C, almeno come colore ricordano la pianta originale di Nicaragua, quella dei morti e feriti al congresso di Verona per intenderci.

Se il sapore ti ricorda quelli assaggiati da me e' probabile che abbia conservato solo il colore.

 

Dalle due piante coltivate ho estratto una gran quantità di semi OP e solo pochi (relativamente) isolati che ha seminato Oban. Si vedrà' cosa e' successo quando aggiornera' il suo topic.

Il fenotipo A, almeno come forme e' carino, andrebbe proseguita la selezione. Purtroppo credo che quest'anno salterò la semina, vedro' di scroccare qualche pianta da voi compaesani oppure andrò solo con C.Annuum. Tornero' a fine marzo e sarà troppo tardi per iniziare piante che solitamente vanno seminate a gennaio.

 

 

Grazie delle info!

Di tutti, il fenotipo A è quello dal sapore meno interessante, il fenotipo B invece è sfizioso e si presta bene anche alle salse... onestamente devo ancora controllare le piantE (lo so, è passata una settimana :( , ma è stata pesante), ma non credo di avere semi puri. L'idea era di sceglierne una, potarla un po' per questioni di spazio e portarla dentro per provare l'anno prossimo.

Se torni a marzo, non ti prometto niente, ma SE dovessi riuscire a seminare a gennaio, qualche pianta di tuo gradimento te la porterò volentieri io! Dopo la befana vedrò un po' cosa fare e se fare qualcosa.


 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
6 hours ago, joefish said:

Purtroppo credo che quest'anno salterò la semina, vedro' di scroccare qualche pianta da voi compaesani

 

Eccomi, sono già in esubero! :flowers: :lol:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
On 11/28/2022 at 2:18 AM, Frenzgyn said:

Sì, lo studio me lo ricordo bene, però il comportamento è strano: non è rimasta nana e una parte delle foglie "nuove" (ormai son vecchie pure quelle) sono sane e di forma normale, appena riesco faccio una foto migliore della pianta intera.
Ho anche avuto il dubbio che potesse essere stato un attacco di acari (infatti della prima fioritura non ha allegato nulla), però anche quell'ipotesi mi è parsa strana, visto che la cosa non si è diffusa su piante vicine. Purtroppo semi di questa pianta non ne ho e non sono affatto certo che i frutticini che son su riusciranno a maturare, nel caso sarò ben felice di mandartene.

La tua ipotesi è probabile, i frutti da cui sono estratti i semi dovrebbero essere della pianta che Peppe si era portato in ufficio, forse qualche impollinatore si è infilato in dipartimento ed ha fatto il fattaccio 😄

Confermo che si tratta della VLS ed è dovuta ad una non perfetta compatibilità tra le specie.

Le foglie appaiono proprio così e, di prima istanza, possono essere confuse con i danni provocati dagli acari.

Nella fase adulta le foglie possono assumere un aspetto più sano e mi è successo che svernando la pianta si riproponesse il medesimo comportamento, con una fase iniziale problematica e crescita stentata.

Ovviamente, anche se dovesse allegare, i frutti, solitamente piccoli, contengono pochissimi semi, di scarsa vitalità.

 

 

On 12/3/2022 at 2:33 PM, joefish said:

Dalle due piante coltivate ho estratto una gran quantità di semi OP e solo pochi (relativamente) isolati che ha seminato Oban. Si vedrà' cosa e' successo quando aggiornera' il suo topic.

Sto finendo di sistemare le immagini del finale di stagione, appena possibile aggiorno il topic e la sezione Incroci.

 

On 12/3/2022 at 2:33 PM, joefish said:

Il fenotipo A, almeno come forme e' carino, andrebbe proseguita la selezione

 

On 11/27/2022 at 6:18 PM, Frenzgyn said:

Il fenotipo "A" non è deciduo e non è particolarmente sugoso, anche se in sovramaturazione si ammorbidisce;
Il fenotipo "B" è deciduo e sugoso (ed ha foglie marcatamente più piccole e stelo più scuro);
il fenotipo "C" è deciduo e sugoso e tra tutti e tre è quello che a memoria (e quindi potrei sbagliare) più mi ricorda il frutto assaggiato a casa di Joefish, con l'interno quasi lliquido.

Tra le caratteristiche evidenti che notato, le piante sono tutte e tre vigorose e con abbondanti fioriture, ma il fenotipo "B" è molto preococe e con maturazione notevolmente più rapida, mentre quello "C" per la maturazione ci ha messo tantissimo.

Credo di non essere riuscito ad isolare nulla, devo controllare meglio nei sacchetti (che sono ancora sulla piante), ma ad occhio sono tutti tristemente vuoti, mentre i rami "liberi" sono tutt'ora carichissimi di frutti.

 

Ho ottenuto tutti e quattro i colori possibili da questo incrocio da una selezione su circa 45 piante (F2) ed ho tenuto da parte i semi, fortunatamente non dovrebbero servire per proseguire la selezione.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×