Jump to content
Sign in to follow this  
SCIREA77

Ciao ragazzi sono nuovo chi mi da una mano ?

Recommended Posts

SCIREA77

Ciao ragazzi sono nuovo ho dato un'occhiata anche più in vari topic del forum ma ho preferito lo stesso aprire questa discussione per chiedere alucune info specifiche :

 

1) Sono ancora in tempo a seminare ? devo ancora comprare i semi ( contate che se li prenoto ora potrò averli tra 10 gg circa ) .

 

2) Dove posso acquistare i semi ? ( insomma il sito migliore dove comprarli dove vi siete trovati meglio ecc... ) .

 

3) Dopo averli comprati confermatemi se i passaggi che elenco sono giusti :

 

- metto a bagno per qualche ora i semi , poi li asciugo e sono pronto per utilizzare il metodo scottex.

 

- aspetto che crescano le radicine e quando saranno più o meno di 0,5 cm ubifico i germogli in bicchierini da caffè pieni di terra e li ricopro con uno strato di terr.

 

- Ora mi chiedevo dove posso tenere questi bicchierini ?? posso metterli già fuori al sole o utilizzo il metodo del germbox ??

 

- Dopo che nascono le prime foglioline travaso il tutto in vasi di diametro di 20-30 cm .

 

- Lascio le piante fuori al sole e poi ci sarà il passaggio in vasi più grandi .

 

Sono questi a grande linee i passaggi da fare o manca qualcosa ???

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
Ciao ragazzi sono nuovo ho dato un'occhiata anche più in vari topic del forum ma ho preferito lo stesso aprire questa discussione per chiedere alucune info specifiche :

 

1) Sono ancora in tempo a seminare ? devo ancora comprare i semi ( contate che se li prenoto ora potrò averli tra 10 gg circa ) .

 

 

a seminare sei sempre in tempo... il problema e' che le varieta' non annuum arriveranno produrti qualcosa verso ottobre

 

se ti limiti agli annuum per fine agosto potresti raccogliere qualcosa delle varieta' piu' rapide

 

 

2) Dove posso acquistare i semi ? ( insomma il sito migliore dove comprarli dove vi siete trovati meglio ecc... ) .

 

vicino torino c'e' l'azienda fratelli gramaglia, per evitare perdite di tempo e per iniziare presto anche ad assaggiare qualcosa puoi andarci e comperare semi o piante gia' cresciutelle (se hai spazio, prendi qualche piantina gia' svezzata e nel frattempo semini per toglierti lo sfizio)

 

3) Dopo averli comprati confermatemi se i passaggi che elenco sono giusti :

 

- metto a bagno per qualche ora i semi , poi li asciugo e sono pronto per utilizzare il metodo scottex.

 

non uso questo metodo, ma perche' asciugarli?

- aspetto che crescano le radicine e quando saranno più o meno di 0,5 cm ubifico i germogli in bicchierini da caffè pieni di terra e li ricopro con uno strato di terr.

 

ci sono opinioni diverse su quando interrare, c'e' chi lo fa appena sponta la radichetta e chi aspetta un po'... in ogni caso nei bicchieri (non e' obbligatorio l'uso di quelli da caffe') va messo terriccio per semine

 

- Ora mi chiedevo dove posso tenere questi bicchierini ?? posso metterli già fuori al sole o utilizzo il metodo del germbox ??

 

a questo punto il germ non e' piu' necssario, a patto di avere temperature "da germinazione"

- Dopo che nascono le prime foglioline travaso il tutto in vasi di diametro di 20-30 cm .

- Lascio le piante fuori al sole e poi ci sarà il passaggio in vasi più grandi .

 

 

siamo ad aprile inoltrato, puoi utilizzare i bicchieri di plastica normali, al sole direttamente (senza usare il light box) e tra 30-45gg travasi direttamente a dimora

 

 

 

Sono questi a grande linee i passaggi da fare o manca qualcosa ???

 

se vuoi seminare peperoncini "normali", cioe' quelli che trovi nelle buste anche nei supermercati, puoi utilizzare la semina "a spaglio":

 

ti organizzi un contenitore adeguato (tipo polistirolo per il trasporto dei latticini), lo fori nella parte posteriore, lo riempi per 3/4 almeno di terriccio, spargi sul terriccio i semi della bustina (saranno un centinaio almeno)e ricopri il tutto con un altro dito di terriccio e bagni.

 

poi chiudi il contenitore con il suo coperchio o con la plastica trasparente e lo lasci al calduccio, anche sul balcone al sole..

 

(ovviamente la chiusura va rimossa quando spuntano le piantine)

 

non dovrai fare altro che innaffiare ogni tanto e quando le piante saranno cresciutelle potrai scegliere se districarle una per una per travasarle o prendere una zolla di terreno con tutte le piantine e travasarla interamente, eventualmente tagliando le piu' piccole e mantenendo solo la piu' grande ..

 

 

ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites
SCIREA77

Grazie nipo !!!

 

Per ora sono andato a comprare il terriccio : Campo sana con riserve d'acqua , perlite . Dite che può andar bene sia per la semina che la coltivazione ?

 

In più ho comprato l'argilla estesa da mettere sotto il terriccio quando seminerò e successivamente.

 

Stavo per comprare anche dei vasini di torba dove piantare i germogli ma alla fine ho lasciato perdere.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il Compo Sana e' ottimo per la coltivazione, un po' meno per la semina; per seminare ti conviene setacciarlo per eliminare le impurita' piu' grossolane.

 

La novita' del terriccio con "riserve d'acqua" e' un po' comica; a parte l'assurdita' di vendere (anche) acqua a 13/15 euro per 80 litri, quanta riserva d'acqua ci potra' mai essere in un sacco ... qualche litro?

Le piante adulte in vaso in estate succhiano 1 litro d'acqua al giorno ... se anche il terriccio di un vaso da 30 cm contenesse il 50% d'acqua (pagata a carissimo prezzo) basterebbe per meno di una settimana.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×