Jump to content
nipotastro

nipo 2022 - whola lotta hot

Recommended Posts

nipotastro

Non credo ... Uso lo stesso pezzetto per due anni, poi lo lascio riposare per due.

 

La lavorazione è una fresatura, senza scasso

 

Ciò implica che il terreno viene smosso per una trentina di cm al massimo,

 

Ma da qualche parte avevo letto che queste piante venivano utilizzate anche per trattenere la terra in zone montane, grazie al poderoso sistema radicale

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Oggi ho speso un giorno di ferie per risolvere varie problematiche, non ultima raccogliere albicocche e sistemare l'orto..

 

IMG-20220614-WA0001.jpeg.da3d639b0f3fcc53c2c90c1ea058d6a3.jpeg

Peperoncini

IMG-20220614-WA0003.jpeg.36a620aeeb39a4214174aaedbf9928df.jpeg

Pomodori

IMG-20220614-WA0005.jpeg.f249d50c5a9cfd7ac733d13ce7efc21a.jpeg

Zucchine e uchuva

 

IMG-20220614-WA0007.jpeg.56afe60ee5afc57e833347b0ef07872c.jpeg

IMG-20220614-WA0009.jpeg.207809c5616b99739515d51478c9bb2e.jpeg

 

Cetrioli, tortarelli, fagiolini

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Quest'anno si va a giri ridotti... Ho ancora da mettere giù alcune uchuva e qualche peperoncino...

 

E questo

IMG-20220614-WA0019.jpeg.0c66d3623af2b682834b79b919ac60d9.jpeg

 

Ho rimandato La separazione troppo a lungo... Metterò il tutto in terra così come è

  • Like 1
  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle
12 hours ago, nipotastro said:

uchuva

 

 

uchuva , cos'è un tipo di pomodorino o altro ?

come lo consumi ?

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

È uno dei nomi per physalis peruviana

(Se vedi qualche post sopra ho descritto i tre tipi che sto coltivando)

 

È un parente del tomatillo, ma ha sapore dolce.

 

A casa lo mangiamo così come è... A volte anche aggiunto all' insalata (nel sud si usa aggiungere pezzi di mela e arance all' insalata verde)

 

In teoria si potrebbe usare per dolci e marmellate, ma non ho mai avuto produzioni così massive

 

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Physalis_peruviana

 

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Al Caloide

E' anche una pianta molto bella, secondo me, per chi coltiva solanacee... dalle foto mi sembra che coltivi in collina, sbaglio? L'unico anno che ho tentato di tirar su l'uchuva la pianta col caldo torrido che faceva qua in pianura ha stentato...

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
pistillo

Ciao Nipo, l'esperienza non ti manca. Al prox aggiornamento. Michele

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Uffi... Manca l'acqua per irrigare da una settimana...

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Il terreno è talmente duro e secco che l acqua non penetra... Scivola via..

 

Il telo pacciamante in queste condizioni è dannoso.. ma non posso farne a meno

 

Ho provato a trasferire in idrocoltura una uchuva, non ha gradito proprio;

 

Paradossalmente le piante spontanee senza alcuna irrigazione stanno meglio delle trapiantate... Avranno radici veramente importanti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Il caldo da maggio ha creato una stagione ...particolare .. per le coltivazioni..

 

Le fioriture sono state anticipate e sono durate pochissimo;

Ho 5 alberi di ciliegie, tutti di varietà diverse che nella norma mi danno frutti a rotazione per un mese o più.

Quest'anno tutto si è consumato in una ventina di giorni... Quello che non ho raccolto s è marmellatizzato sugli alberi in breve tempo.

 

Le albicocche sono passate da acerbe a "a terra" in meno di una settimana... Anche qui, varietà che sarebbero dovute arrivare scaglionate sono maturate quasi allo stesso tempo.

 

Per qualche motivo, ci sono pochissime prugne (aspettiamo le tardive/estive...)

 

L'altro giorno leggevo un articolo sul crollo della produzione di miele dovuto proprio al ridotto periodo di fioritura a causa del caldo e alla siccità.

 

A parte i fiumi in secca, da voi come sta andando?

 

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Hanno abbassato sensibilmente la pressione dell' acqua di irrigazione; dovrò modificare l impianto, perché alle file più "in alto" non arriva acqua...

 

E sono due file di peperoncini!!

 

:(

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Primo frutto!

 

E con mia somma sorpresa è un Cayenne..

 

Ero convinto di avere solo Chinense e baccatum...

 

Semino dispettoso!

 

:)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Con molta parsimonia, ma qualcosa si inizia a raccogliere...

 

Qualche peperoncino, qualche cetriolo, qualche zucchina e ben 2 tortarelli

 

 

IMG_20220812_173109_997.jpg.9926c236883091d97c525bc9d5539fcf.jpg

 

Un pelo più grandi della norma

:)

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Infine raccolti!

 

Mentre le altre piante iniziavano a seccarsi (Quest' anno pochissimi cetrioli, anche meno zucchine e tortarelli), i peperoncini sono esplosi.

 

Nonostante due giorni di vento spaventoso le piante sono quasi tutte altissime e verdi, e producono abbastanza da poter anche congelare qualcosa.

 

Per quanto riguarda la frutta, i fichi sono rimasti piccoli per la siccità, ed al primo acquazzone sono letteralmente esplosi; poche prugne e praticamente niente altro.IMG-20220806-WA0006.jpeg.ea273d4dd30757fd7eb73aa0f0463b0f.jpeg

 

IMG-20220814-WA0006.jpeg.ee7d165b9f395b319301ed430f3ce679.jpeg

IMG-20220814-WA0004.jpeg.dfc4db615aeb31d916f5a52a0ebf457a.jpeg

 

IMG-20220802-WA0019.jpeg.9fc88024eaf16b32f97d7fe69f5baac5.jpeg

 

IMG_20220729_175241_130.jpg.7b03932fb2476462e2979009663c0f0e.jpg

 

IMG_20220723_101124_242.jpg.e8d0d5e654feacbd087cd8c04a490825.jpg

 

Foto di agosto e settembre

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Tra i pepper, è da segnalare un ibrido di Oban

Wild pepperlover X aji Amarillo.

 

Dai semi recuperati la scorsa stagione, sono uscite fuori piante visivamente eguali, ma con fiori diversi:

 

1)IMG-20220903-WA0003.jpeg.491d30b3a3f23f685fb38fb3862c52ca.jpeg
IMG-20220903-WA0001.jpeg.9c540d7d1a916a9aabf2eadfc130442b.jpeg

 

2)

IMG-20220903-WA0010.jpeg.3ca386de9f7408ea8b1f0cf6d97c433e.jpeg

 

3)

IMG-20220903-WA0008.jpeg.4031e8422f6ccbc8205dc4481b6db0f4.jpeg

 

Il frutto invece è per ora eguale

IMG-20220903-WA0005.jpeg.40dd08d18d23e8943b1212c2a871e9de.jpeg

 

Sono piante altissime e vigorose, ma hanno iniziato a fiorire solo a metà settembre

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Ieri sera, stavo meditando sulla opportunità di smantellare definitivamente le light box:

 

Non so quanto possano incidere sui nuovi costi delle bollette, anzi non saprei neanche come calcolarne il consumo...

 

Si tratta di

5 strisce led da 60 cm alimentate da un alimentatore da PC da 400w

 

1 pannello led da 35w

 

2 lampadine grow da 25w

 

1 cavo scaldante da 25 w con termostato esterno

 

2 tappetini scaldanti da 20w

 

Con tutte le possibili combinazioni di accensione, in base alle esigenze estemporanee..

 

Qualcuno saprebbe calcolarmi il consumo orario??

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
3 hours ago, nipotastro said:

Ieri sera, stavo meditando sulla opportunità di smantellare definitivamente le light box:

 

:( 

 

3 hours ago, nipotastro said:

Non so quanto possano incidere sui nuovi costi delle bollette, anzi non saprei neanche come calcolarne il consumo...

 

Si tratta di

5 strisce led da 60 cm alimentate da un alimentatore da PC da 400w

 

1 pannello led da 35w

 

2 lampadine grow da 25w

 

1 cavo scaldante da 25 w con termostato esterno

 

2 tappetini scaldanti da 20w

 

Con tutte le possibili combinazioni di accensione, in base alle esigenze estemporanee..

 

Qualcuno saprebbe calcolarmi il consumo orario??

 

 

 

Giro la richiesta a mio nipote, elettricista.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

il calcolo si puo' fare, ma ti dara' dati sovrastimati.

l'alimentatore da pc e' 400W max, non eroga tutta quella potenza se non serve. 

le strisce led variano molto, si fa presto a dire striscia led..... :D 

 

non costano tanto, conviene comprare quei misuratori di potenza (istantanea e integrata) almeno ti fai un'idea precisa

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
On 9/22/2022 at 9:05 AM, nipotastro said:

Qualcuno saprebbe calcolarmi il consumo orario??

 

Ti faccio un calcolo molto "agricolo" che ho fatto anche per me e che più o meno sta rispecchiando la realtà. Attualmente con il contratto che ho io (ovviamente per precisione si dovrebbe conoscere il tuo) l'elettricita costa 0,32 euro per kWh. Io non ho alimentatore ma il calcolo dovrebbe essere simile perchè come ha detto Peppe l'alimentatore dovrebbe erogare solo la potenza che serve. Internet mi dice che 1m di striscia led consuma mediamente 15,4W, tu ne hai 3m e quindi assorbono 46,2W.

 

Dunque luci: (35W + 25W + 25W + 46,2W) X 1 ora dovresti avere un consumo totale di di 131,2Wh ogni ora. Per ottenere i kWh bisogna dividere per 1.000 dunque avrai un consumo di 0,1312kWh ogni ora di utilizzo dell'impianto tutto acceso. 0,1312kWh X 0,32 euro = 0,042 euro per ora di utilizzo.

 

Stesso discorso per tappetini + cavo e termostato, lo faccio a parte pechè credo non abbiano le stesse ore di utilizzo delle lampade: (25W + 20W + 20W) X 1 ora = 65Wh -> 65Wh/1000 = 0,065kWh -> 0,065kWh X 0,32 euro = 0,021 euro per ora.

 

Ovviamente il numero così sembra piccolo e per avere una stima più comprensibile dell'impatto conviene calcolare il costo a bolletta. Ipotizzando l'accensione delle luci 16 ore al giorno per 60 giorni (il periodo di fatturazione tipico delle bollette) utilizzando questa configurazione tutto acceso avrai una spesa in più sulla materia prima della bolletta di: 0,042 euro X 16 ore X 60 giorni = 40,32 euro. A ciò va ovviamente aggiunta la spesa per altre luci ed elettrodomestici + le spese fisse in bolletta + iva. Tuttavia gli importi maggiori per LE LUCI delle grow box dovrebbero essere questi:

  • 0,042 euro per ora di utilizzo
  • 40,32 euro in più a bolletta.

Dovrai aggiungere ancora sulla bolletta la spesa di tappetino e cavi moltiplicando 0,021 euro X ore di utilizzo X 60 giorni (non ho idea di quanto tempo possano rimanere accesi). Per ora di utilizzo cavi e tappetino dovrebbero costarti, secondo le premesse fatte:

  • 0,021 euro per ora di utilizzo

C'è un ultimo "però". Quando ho fatto questa ricerca mi capitò un articolo il quale ipotizzava che nei prossimi mesi l'elettricità potrebbe arrivare anche a 0,55-0,60 euro per kWh (se hai come me un contratto a costo variabile). In tal caso ovviamente il tutto sarà all'incirca raddoppiato. Ma non è ancora il caso anzi, pare ci sia un lieve calo per la prossima bolletta dunque, incrociamo le dita.

 

N.B. @joefish ho messo tutto il ragionamento così che tu possa eventualmente correggerlo se hai piacere ed io rivedere anche le mie stime.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
5 hours ago, L0rdn40 said:

N.B. @joefish ho messo tutto il ragionamento così che tu possa eventualmente correggerlo se hai piacere ed io rivedere anche le mie stime.

 

il calcolo e' giusto, il problema e' la differenza tra potenza dichiarata e reale.

Se guardi qui:

riportai le misure per le strisce led che allora andavano per la maggiore, quelle con i led 5630  e come puoi vedere la potenza reale risulto' essere la meta' di quella dichiarata.

Poi il valore di 15.4W per metro credo si riferisca, appunto, a quelle. Se Francesco non ha quelle il conto potrebbe essere totalmente diverso. Le 8520 ad esempio sono quasi 12 W per mezzo metro.

 

in ogni caso come la vuoi o come la metti sarà un incidenza non da poco, grazie alla scelleratezza di chi ci governa e di noi stessi che siamo sempre pronti a protestare per qualunque cosa, la pala eolica e' brutta, l'inceneritore e' pericoloso e via discorrendo.

E qui nei baretti e localini ci sono le stufe elettriche accese all'esterno dove hanno i tavolini, perché non sia mai gli svedesi non possono stare all'aperto finche' e' possibile.

Ma non una o due stufette, vere e proprie batterie lungo tutto il marciapiede, devo fare una foto altrimenti non ci si crede. 

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Tutto chiaro Giuseppe, grazie. Ad ogni modo come ho già scritto in un altro post, non è assolutamente giusto che la scelleratezza di chi ci ha governato debba uccidere le nostre passioni, sebbene fra le cause ci sia anche un po’ la nostra “superficialità”, mia in primis dal momento che abbiamo avuto tutti l’opportunità di accedere a misure per ottenere un risparmio energetico quasi a costo 0. Dunque che dire, se non ci sono altri motivi smantellare tutto lo vedo un po’ drastico… Basterà “tagliare” la potenza dell’impianto ed adeguare le nostre coltivazioni. Prendendo lampade più efficienti ad esempio. Non utilizzando i tappetini o i cavi che fatta eccezione per la germinazione non sono assolutamente indispensabili se in casa ci sono temperature superiori ai 10º. Mettendo meno piante ed accendendo la metà o 1/4 dell’impianto, dopotutto specie come i C. annuum possono sempre essere seminate direttamente all’aperto in primavera nel 75% del territorio italiano… Insomma, credo che basti iniziare a non essere più “superficiali”, a badare un po’ di più allo spreco e si può ancora fare tutto. Penso a persone che in casa hanno ancora tutte lampadine ad incandescenza o quasi, è una pazzia oggi come oggi, già solo sostituendo quelle si può dividere per 10 circa l’elettricità necessaria all’illuminazione domestica…

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
2 hours ago, L0rdn40 said:

abbiamo avuto tutti l’opportunità di accedere a misure per ottenere un risparmio energetico quasi a costo 0

 

In teoria.

In pratica, le aziende che hanno attuato migliorie con il bonus 110%, almeno dalle mie parti, non hanno avuto il tempo materiale e risorse sufficienti (materie prime) per soddisfare tutte le richieste in tempi brevi.

Poi sono sorte mille difficoltà per la cessione del credito e, salvo modifiche dell'intero sistema a breve, tutto si è bloccato.

 

Il problema è che la transizione a sistemi sostenibili (fotovoltaico, pompe di calore, isolamento termico ecc) ha costi notevoli; se non finanziata in buona parte da fondi pubblici, non è attuabile dalla maggior parte delle persone.

Vedi anche nota in spoiler.

 

Il trucco per risparmiare è comunque semplice; seminare più tardi.

Chi è stato al congresso ha visto la coltivazione di Scotti, direi più che notevole; lui di solito semina in marzo, quindi niente neon, led o tappetini riscaldanti in dicembre-gennaio-febbraio.

 

Il problema degli sprechi si pone ovunque, anche nella pubblica illuminazione.

Giusto ieri sera ho fatto quattro passi in centro e non ho potuto non notare l'enorme insegna luminosa con la scritta MUNICIPIO ...

Non solo del tutto inutile, visto che tutti sanno dov'è il municipio, a quell'ora ovviamente è chiuso e la scritta è visibile comunque nella piazza illuminata, ma anche fonte di disturbo; emette un fastidiosissimo ronzio ben udibile in tutta la piazza.


 

Spoiler

 

La transizione a sistemi sostenibili, in particolare pompe di calore, ha un effetto collaterale rilevante (almeno per me) e spesso sottovalutato: il rumore.

Una pompa di calore, nonostante i passi avanti della tecnologia, è un impianto decisamente più disturbante di una caldaia tradizionale, per il rumore e le vibrazioni; più disturbante anche di un condizionatore standard, nonostante le rassicurazioni degli installatori.

Certo, io sono particolarmente fastidioso per questi aspetti; dopo un inverno con le pompe di calore installate sotto la scala esterna, a ridosso del muro della casa (ma staccate), approfittando di altri lavori, le ho fatte spostare in un angolo del giardino.

Molti mi hanno detto che sono esagerato nell'evidenziare i disturbi, ma proprio qualche giorno fa una coppia che ha effettuato gli stessi lavori nella stessa via mi ha chiesto perché avessi spostato le pompe; quando ho spiegato il motivo, mi hanno detto che anche loro sono disturbati ... non sono solo! :) 

Penso a tutti quei palazzi/condominii dove le pompe di calore sono installate sui balconi o attaccate ai muri perimetrali ...

Per non parlare di impianti di grandi dimensioni; da casa mia di notte si sente distintamente (all'aperto) il rumore dell'impianto delle scuole medie che è ad almeno 80 metri di distanza,

 

Anche le pale eoliche non sono "silenziose".

Qui in zona ce n'è solo una, in collina.

Quando vado a camminare nei paraggi, la sento chiaramente da centinaia di metri di distanza, in particolare da un gruppo di case abitate dove a volte parcheggio.

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
52 minutes ago, Lonewolf said:

In pratica, le aziende che hanno attuato migliorie con il bonus 110%, almeno dalle mie parti, non hanno avuto il tempo materiale e risorse sufficienti (materie prime) per soddisfare tutte le richieste in tempi brevi.

Poi sono sorte mille difficoltà per la cessione del credito e, salvo modifiche dell'intero sistema a breve, tutto si è bloccato.


Tutto corretto, ho solo un ulteriore chiarimento da fare. Le misure erano tante ed in parte forse ancora ci sono, ok per le aziende edili che sono sature ma le altre strade erano tranquillamente percorribili. Mio zio ha installato solo il fotovoltaico (se non sbaglio da 4kW) su cui c’era e non so se c’è ancora un incentivo statale pari al 65% dell’importo speso. Il preventivo di spesa era di 13.000 euro, lui ne ha spesi 4.550 euro. In più ci sono incentivi simili con sconto in fattura su caldaie di nuova generazione, condizionatori a basso consumo, pompe di calore ecc… Diciamola tutta dai, chi ci ha governato sicuramente non ha tenuto conto di tante difficoltà “operative” (o forse le ha anche preventivate per contenere la spesa) il che fa di queste misure più uno specchietto per le allodole che uno strumento reale per la transizione ecologica… Ma anche noi cittadini siamo stati pigri (io in primis). Adesso non resta che vedere con tutti i cambiamenti al governo che strada si prenderà su questi argomenti ma spero che almeno i cittadini, se si dovesse riaprire l’opportunità di operare un riqualificazione energetica sulle abitazioni e magari sui locali commerciali, sappiano cogliere l’opportunità.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Riporto un esempio è poi chiudiamo l’OT. Casa mia è disposta malissimo ai fini del risparmio energetico. Sono 3 piani da circa 40-50mq oltre il piano terra e le scale passano tra i piani senza porte, quindi c’è una dispersione pazzesca (in pratica non posso riscaldare o raffreddare solo un piano ma devo necessariamente riscaldare o raffreddare quasi tutta la struttura). Avrei potuto, anche senza usufruire del 110%, installare il fotovoltaico, sostituire i condizionatori esistenti con apparecchi di ultima generazione ed aggiungerne altri fino ad arrivare ad uno in ogni stanza da usare sia in estate che in inverno. Sostituire la caldaia che al momento per garantire riscaldamento e acqua calda per tutta la casa è esageratamente potente e metterne una più piccola utile solo per l’acqua calda o perché no, installare dei boiler elettrici sui piani dal momento che avrei avuto l’impianto fotovoltaico. Il tutto pagando solo il 35% del preventivo o poco più per qualche apparecchio o lavoro per cui non avrei potuto usufruire degli incentivi. Sono abbastanza certo che per quanto sostanziosa la spesa sarebbe potuta essere ai prezzi attuali di elettricità e sopratutto gas, l’avrei ammortizzata molto velocemente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

...ci penserò a tempo debito ..

 

Per ora  posso solo dire che mentre l orto estivo ha completamente esaurito la sua funzione, ho piante di peperoncini in splendida forma che stanno producendo ora quello che non hanno prodotto nell' intera stagione

IMG-20221010-WA0007.jpeg.8e44719fbb1c2ca629a4e53f96257f47.jpeg

 

Nel secchio la raccolta di ieri, circa 400gr di peperoncini interamente congelati per il consumo durante il triste e lungo inverno

 

...alla fine a parte il consumato fresco, credo di averne messo via più di un kg.

 

(Quest' anno niente polveri...)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×