Jump to content
Sign in to follow this  
nipotastro

controllate la postepay (se l'avete)!

Recommended Posts

nipotastro

La settimana scorsa mi sono accorto che qualcuno mi stava lentamente svuotando la postepay... Tutti piccoli importi, ma ripetuti più volte nella giornata.

 

Ho bloccato la carta e sono andato alle poste, dove avevano bello e pronto il modulo necessario al rimborso, da riconsegnare con la denuncia sporta alla polizia postale.

 

Sono quindi andato in polizia, dove ho scoperto che avevano una pila di denunce, tutte in quella settimana.

 

Occorre fare un paio di precisazioni:

 

Gli unici posti dove la mia postepay è registrata sono Amazon e PayPal... Escluderei furti di dati presso di loro,

Tutti gli acquisti fatti sono con paypal,

Non ho mai inserito alcuna carta sullo store di Google

 

Eppure risultano acquisti di Google play pagati in US $.

 

Stessa cosa a tutti gli altri denuncianti.

 

Data l'esiguità dei singoli importi, la cosa può sfuggire, salvo quando la somma inizia a crescere.

 

Io me ne sono accorto solo perché avevo appena ricaricato per comperare un libro, e il giorno dopo giacenza+ricarica-libro ad occhio non tornava per una dozzina di euro

 

Controllando i movimenti ho visto il salasso.

 

Non sono un esperto di sicurezza, ma l'unica cosa che mi viene in mente è che qualcuno ha trovato l'algoritmo di generazione delle postepay...

 

Controllate le vostre!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Grazie nipo, utile segnalazione.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Grazie dell'informazione

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Teoricamente uno puo' anche andare in negativo su quella carta ?

Lo dico perché io uso un metodo - non con postepay che non ho - dove sulla carta ho solo la cifra che devo pagare ogni volta..... cioè...... prima non c'è niente e dopo l' acquisto non c'è niente. La cifra rimane li' solo per il tempo di fare l' acquisto..... o ti fregano in quel momento oppure .... non c'è niente da fregare.

Questo meccanismo sarà forse un  pochino 'scomodo' ma lo ritengo piu' sicuro di altri.

Se pero' quelle carte hanno un 'comporto' che permette anche di andare in debito...... allora il tutto decade.

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Nono, presi la ricaricabile proprio per quello

 

E non stiamo parlando di somme importanti,  ma di piccole somme (5/8/12 euro) ma ripetute..

 

Hanno avuto fortuna nel beccare il momento nel quale avevo caricato qualcosa per un acquisto che poi non ho fatto

 

Update: ieri ero all'ufficio postale per la richiesta di rimborso ,  dietro di me in fila due ragazzi con lo stesso problema...

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Per per utilizzare la carta non è necessario utilizzare una autenticazione a due fattori quando si compra su internet oppure il PIN o qualcosa del genere ?

O per pagamenti piccoli non  viene chiesta ?

Altra cosa ..... ma è stata registrata la carta sul telefonino o altro dispositivo elettronico, oppure come metodo di pagamento ? Oppure anche per le carte 'fisiche' c'è lo stesso problema ?

 

La cosa che mi fa specie è che vista la dimensione della cosa non se ne parli piu' ampiamente.....mi pare una notiziona....

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Beh.. che non se ne parli è abbastanza comprensibile... Stanno sbandierando gli " impressionanti risultati di business"

(Lancio ANSA di questa mattina)

 

Ma se fai una ricerchina da Google vieni travolto da articoli più o meno corretti

 

Tipo questo https://tech.fanpage.it/una-truffa-ha-azzerato-i-saldi-di-alcune-postepay-come-fare-per-riavere-indietro-il-denaro/

Di ieri

 

Tornando alle tue domande..

 

No , la mia Postepay non è mai stata usata ne' per altre registrazioni, né per acquistare da alcuno app store..

 

Ho sempre pagato solo tramite PayPal, o amazon

 

Ed ho scoperto che la stessa cosa è successa ad un mio collega ed a mia cognata.. nessuno di noi è così sprovveduto da cadere nei tentativi di phishing..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×