Jump to content
Sign in to follow this  
Malle

Costruzione light box

Recommended Posts

Malle

Ciao a tutti, 

 

prometto che studierò meglio tutti i post fatti in merito, in particolar modo da @joefish che a quanto pare è il Dio della luce ☺️ e prometto anche che ripasserò tutti i concetti elementari della scienza dell’ottica. 
 

Ho sempre più voglia di coltivare, quindi sarei disposto anche a fare un discreto investimento dato che le piante seminate a marzo sono ancora troppo piccole, causa temperature e poca luce. Quindi, vi chiedo...cosa mi consigliate di acquistare, possibilmente di buona qualità, per costruire una light box?

 

Led 

6000 K giusto?

Luce fredda a quanto ho capito, ma solo luce bianca o anche altre?

 

Alimentatore https://www.amazon.it/dp/B01MSD46RU/ref=cm_sw_r_cp_api_glc_i_4X4ENNZDFVWXWSCEPK3M?_encoding=UTF8&psc=1

questo va bene?

 

Cavi elettrici e unioni

Ho già saldato a stagno in passato, ma se esistono connettori mi semplifico la vita 😬

 

Serve altro a parte la struttura? Dimentico qlcosa?

 

se poi, qlcuno sarebbe così gentile da suggerirmi marche, modelli o ad inserire qlc link gliene sarei davvero enormemente grato.

 

Grazie ☺️ 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Si fa presto a dire "costruisco una LB" :lol:

In particolare se non hai poi voglia di modificarla e correggere decisioni prese per inesperienza o fretta.

 

L'alimentatore che hai linkato va bene, ma poi dipende da quanto grande sara' la LB, quante e quali luci etc etc.

Dovresti prima dire in linea di massima cosa hai in testa, poi ci si puo' ragionare altrimenti sono solo link e consigli buttati li' a caso.

 

Se vuoi optare per i led 8520 appena ho un po' di tempo ti cerco i link delle barre e di quello che poi ti potrà servire per i collegamenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Malle
1 hour ago, joefish said:

Si fa presto a dire "costruisco una LB" :lol:

In particolare se non hai poi voglia di modificarla e correggere decisioni prese per inesperienza o fretta.

 

L'alimentatore che hai linkato va bene, ma poi dipende da quanto grande sara' la LB, quante e quali luci etc etc.

Dovresti prima dire in linea di massima cosa hai in testa, poi ci si puo' ragionare altrimenti sono solo link e consigli buttati li' a caso.

 

Se vuoi optare per i led 8520 appena ho un po' di tempo ti cerco i link delle barre e di quello che poi ti potrà servire per i collegamenti.


Onorato della tua risposta ☺️
 

Poi si, si fa più presto a dirlo che a farla.

 

Sta di fatto che sul mio balcone entrano stretti 18 vasi da 30/45 cm più un 4/5 più piccoli, quindi diciamo che andrebbe bene una light box per 20/22 piantine...ovviamente queste cresceranno e diciamo che se poi le rinvaserò tutte in vasi al massimo da 15x15 cm credo che in una light box di 120x50 cm ci starebbero più che comode.

 

Ho già scaffali zincati per l’uso che potrei utilizzare e dovrebbero essere da 40x100 cm, ma potrei anche costruire qlcosa in legno o metallo. 
 

Per i led non ho proprio idea di quali prendere, ma opterei per qlcosa di buono quindi quello che mi suggerirai prenderó

 

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Malle

@joefish sono sempre qui a bramare una tua risposta...🤣

 

riusciresti a darmi un paio di link di strisce led buone? 
Io non sono riuscito a trovarne ma per mia ignoranza...perché dovrei trovare quelle da 6000 lumen? Ho trovato al massimo lampade che arrivano a poco più di 2000 lumen...ma forse è mettendone più ravvicinate che si arriva a 6000? Se ho detto una cavolata hai tutto il diritto di prendermi in giro 😬

 

grazie 

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Chi ha usato i led 8520 ti darà maggiori informazioni al riguardo. Da quel poco che ne so io, si trovano quasi solo su store cinesi tipo wish e aliexpress.
Questi li ho nella mia lista dei preferiti su wish 
https://www.wish.com/product/5e17ffc52f1f0408fb3f4c33?share=web

Se invece vuoi andare sul classico, con i più reperibili ed economici SMD5630, meno potenti, ma comunque efficaci e utilizzati da tanti di noi su questo forum, ti dico quello che io uso da anni.
Strisce led 5630 bianco freddo:
categoria amazon: https://www.amazon.it/s?k=SMD5630+bianco+freddo
 

queste dovrebbero andare bene, anche come lumen https://www.amazon.it/YUNBO-6000-6500K-Flessibile-Tagliabile-Impermeabile/dp/B07K164GZ8
 

Alimentatori salcar
https://www.amazon.it/Alimentazione-adattatore-Trasformatore-ghirlanda-caricatore/dp/B00ABYBQSK

537804323_61NAXRHLUL._AC_SL1200_.jpg.c3e2a6279943bf5d8311ca1e15dc4a7b.jpg

Siccome sono una sega nelle saldature :D e mi piacciono le comodità, uso questi connettori per l'alimentazione delle singole sezioni di strisce 5630:
https://www.amazon.it/gp/product/B01JAI3QV2/

 

61L-60d3lPL._AC_SL1417_.jpg.0a276a060c16b44d44248e93fadc010e.jpg



Per collegare, sempre senza saldature, più strisce allo stesso alimentatore
https://www.amazon.it/gp/product/B01EJO1Y7U/

51Z7esjiaZL._AC_SL1020_.jpg.1fe09ff5529415f77f5f470339b7af01.jpg



Non indispensabili, ma comodi :): interruttori 12v per spegnere/accendere 
https://www.amazon.it/gp/product/B01JCYN95W/
71TzSjv6aDL._AC_SL1500_.jpg.ec6df5a085da2784c4d4a53758c96ce3.jpg
 

 

 

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
On 4/10/2021 at 1:02 PM, Malle said:

Ho già scaffali zincati per l’uso che potrei utilizzare e dovrebbero essere da 40x100 cm, ma potrei anche costruire qlcosa in legno o metallo.

Mi sembra già un'ottima soluzione, facile da assemblare e capiente: devi solo incollare con la colla a caldo le strisce LED ed alimentarle.

Al massimo puoi rivestire lo scaffale per non disperdere luce e calore.

 

Quote

Per i led non ho proprio idea di quali prendere, ma opterei per qlcosa di buono quindi quello che mi suggerirai prenderó

 

1 hour ago, kapto said:

Chi ha usato i led 8520 ti darà maggiori informazioni al riguardo. Da quel poco che ne so io, si trovano quasi solo su store cinesi tipo wish e aliexpress.

A 10-12 € (dalla Cina) si prendono 10 spezzoni di LED SMD 8520, molto efficienti e già cablati: ti eviti di fare le saldature e devi collegarli solamente a uno o più mammut per alimentarli, è estremamente facile farlo.

Scaldano molto ma i moduli LED 8520  sono già montati su supporto metallico in alluminio, al contrario dei più diffusi SMD 5630.

 

1 hour ago, kapto said:

Per l'alimentatore investirei qualche soldo in più e prenderei un alimentatore da 12V di qualità migliore.

 

Io con quello MW mi sto trovando bene, devi solo capire quali e quante strisce LED vuoi montare per acquistare uno di potenza (espressa in Watt o A) surdimensionato all'assorbimento delle strisce che monterai.

Considera non meno 12W per ogni spezzone di SMD 8520 da 50 cm, per le SMD 5630 il consumo è notevolmente inferiore e comunque applicandole al ripiano superiore dello scaffale metallico, non necessiti di ulteriori materiali di dispersione del calore.

 

Per il tuo scaffale con i ripiani 40x100 cm vanno benissimo 3 file per ripiano, quindi 6 spezzoni da 50 cm.

Ovviamente in questo caso hai bisogno di un alimentatore da almeno 100W:

https://www.amazon.it/dp/B07R66K21Z/?coliid=I2N3D9OD2V5EPK&colid=26XGTEKGYGMS&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
On 4/10/2021 at 1:02 PM, Malle said:

Ho già scaffali zincati per l’uso che potrei utilizzare e dovrebbero essere da 40x100 cm, ma potrei anche costruire qlcosa in legno o metallo

Il mio scaffale ha le stesse misure, puoi farti un'idea del progetto realizzato:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
17 minutes ago, Oban said:

Per l'alimentatore investirei qualche soldo in più e prenderei un alimentatore da 12V di qualità migliore.

 

Sicuramente c'è di meglio, ma di questi (salcar 70w) ne ho 5 da 3 anni che hanno sempre funzionato perfettamente (non si scaldano troppo e non si sono mai rotti).
Ne utilizzo due per i due ripiani a led nella mia growbox (accesi 16 ore) e altri in diversi progetti con strisce led (bianche 5630 e RBG 5050) in giro per casa (la parete con gli strumenti appesi, la scrivania e una mensola in cucina).
Non saranno il top, ma posso garantire personalmente che sono affidabilissimi. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
23 minutes ago, kapto said:

 

Sicuramente c'è di meglio, ma di questi (salcar 70w) ne ho 5 da 3 anni che hanno sempre funzionato perfettamente (non si scaldano troppo e non si sono mai rotti).
Ne utilizzo due per i due ripiani a led nella mia growbox (accesi 16 ore) e altri in diversi progetti con strisce led (bianche 5630 e RBG 5050) in giro per casa (la parete con gli strumenti appesi, la scrivania e una mensola in cucina).
Non saranno il top, ma posso garantire personalmente che sono affidabilissimi. :)

Certamente, ma i consumi delle SMD 5630 e delle SMD 5050 sono di molto inferiori a quelli degli SMD 8520.

Prova a "tirare il collo" ad una alimentatore di qualità inferiore, la vita media si abbassa sensibilmente.

 

Per 3 o 4 € in più non avrei dubbi a prendere un alimentatore MW da 100 W, o da 60 W qualora scegliesse le SMD 5630.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
1 hour ago, Oban said:

Certamente, ma i consumi delle SMD 5630 e delle SMD 5050 sono di molto inferiori a quelli degli SMD 8520.

Prova a "tirare il collo" ad una alimentatore di qualità inferiore, la vita media si abbassa sensibilmente.

 

Per 3 o 4 € in più non avrei dubbi a prendere un alimentatore MW da 100 W, o da 60 W qualora scegliesse le SMD 5630.

Si, non lo metto in dubbio. Io mi riferivo solo al setup con le 5630 e in linea con le richieste "solderless" :D di @Malle

 

On 4/10/2021 at 1:45 AM, Malle said:

Cavi elettrici e unioni

Ho già saldato a stagno in passato, ma se esistono connettori mi semplifico la vita 😬

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Malle

Grazie infinte Kapto ed Oban!!!

 

ora leggo con calma i vostri post ma credo di aver visto velocemente che mi avete snocciolato tutte le info necessarie.

 

Non avendo un balcone esposto al sole d’inverno, né tantomeno un terreno dove poter montare una serra l’uso della grow-box per me è fondamentale se voglio raggiungere risultati soddisfacenti.

 

Avevo pensato di montare una serra da balcone riscaldata, ma con poco più di 2 ore di sole diretto in inverno credo sia più redditizia la grow box.

 

grazie ancora

Share this post


Link to post
Share on other sites
Malle
2 minutes ago, kapto said:

Si, non lo metto in dubbio. Io mi riferivo solo al setup con le 5630 e in linea con le richieste "solderless" :D di @Malle

 
eh si...sono diventato pigro con l’età 🤣

 

qlc tempo fa mi sarei divertito pure, ora cerco di fare il meno possibile 😬

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
7 minutes ago, Malle said:

 
eh si...sono diventato pigro con l’età 🤣

 

qlc tempo fa mi sarei divertito pure, ora cerco di fare il meno possibile 😬

non sei il solo 😂

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Il risultato, con gli accessori indicati sopra:

1342986161_2021-04-1612_41_11.jpg.ba72d1f14b0aebb0f8d534f40bee59bb.jpg
2028867293_2021-04-1612_41_48.jpg.954fee7b76e8173415c512c4df9dd191.jpg
131001089_2021-04-1612_42_14.jpg.533ee2f72646746a2da711330c460eb8.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Malle

Ebbe, i risultati ci sono e si vedono!

 

questo invece il chupetinho dopo gia 2 settimane abbondanti di luce naturale di questa primavera. Sono molto indietro...speriamo temperature più alte e sole ritornino presto

 

 

F470E04A-F5E6-4FDB-B566-19C2F22AD3A0.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Malle
2 hours ago, Oban said:

A 10-12 € (dalla Cina) si prendono 10 spezzoni di LED SMD 8520, molto efficienti e già cablati: ti eviti di fare le saldature e devi collegarli solamente a uno o più mammut per alimentarli, è estremamente facile farlo.

Scaldano molto ma i moduli LED 8520  sono già montati su supporto metallico in alluminio, al contrario dei più diffusi SMD 5630.


 

Oban avresti un link per questi?

la consegna poi avverrebbe in quanto tempo? 
grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
8 minutes ago, Malle said:

questo invece il chupetinho dopo gia 2 settimane abbondanti di luce naturale di questa primavera. Sono molto indietro...speriamo temperature più alte e sole ritornino presto

Che terriccio hai usato? Non ha un bellissimo aspetto, in particolare per la semina 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Malle
10 minutes ago, kapto said:

Che terriccio hai usato? Non ha un bellissimo aspetto, in particolare per la semina 


si difatti non avevo terriccio per semina, è un terriccio atami, ma questo avevo dall’anno scorso e non volevo prenderne altro.

in futuro mi attrezzerò meglio 

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
7 minutes ago, Malle said:


si difatti non avevo terriccio per semina, è un terriccio atami, ma questo avevo dall’anno scorso e non volevo prenderne altro.

in futuro mi attrezzerò meglio 

Se è atami è sicuramente di qualità, ma probabilmente è a base di sola torba e argilla. Per la semina è meglio usare un terriccio fine.
Nella mia esperienza, non mi sono trovato mai bene con i terricci a base di sola torba e argilla, neanche con le piante adulte: mantengono troppa acqua/umidità e le piante ingialliscono facilmente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Malle
35 minutes ago, kapto said:

Se è atami è sicuramente di qualità, ma probabilmente è a base di sola torba e argilla. Per la semina è meglio usare un terriccio fine.
Nella mia esperienza, non mi sono trovato mai bene con i terricci a base di sola torba e argilla, neanche con le piante adulte: mantengono troppa acqua/umidità e le piante ingialliscono facilmente.


 

è torba e cocco, non credo argilla,

tu quale usi anche per i rinvasi finali?

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
21 hours ago, Malle said:

sono sempre qui a bramare una tua risposta...🤣

perdonami, ma sono stato abbastanza incasinato.

 

Vedo che ti hanno gia' dato ottimi consigli.

 

Come regola per gli 8520, sto seguendo quella derivata dall'esperienza dei vari esperimenti e cioe' di circa 480 led (8520) per metro quadro, o, se preferite, 14 spezzoni da 50 cm (che hanno 36 led ciascuno). In questo modo non ci sarebbe neanche la necessita' di alzare le piantine piccole 

( se la distanza piante-led e' di 40-50 cm). Di piu' ritengo sia uno spreco oltre alla possibilità di eccessiva abbronzatura su piante particolarmente sensibili.

 

Per ribadire la questione potenza dell'alimentatore, finora di tante che ne ho provate le strisce on 8520 assorbono mediamente 1 A a spezzone da 50 cm e quindi 12 W. Cinque spezzoni e siamo gia' a 60 W.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
2 hours ago, Malle said:

Oban avresti un link per questi?

Certo, ti ho inviato il link alle SMD 8520 che ho acquistato recentemente.

 

2 hours ago, Malle said:

la consegna poi avverrebbe in quanto tempo? 
grazie

Dalla Cina impiegano fino a 2 mesi, a seconda del tipo di spedizione effettuata.

 

Le strips 8520 che acquistai un paio di anni fa' arrivarono in due o tre settimane, tuttavia ne ho appena ordinate altre 8520 il 29 Marzo e ancora non mi sono state recapitate.

 

Ti aggiorno appena mi arrivano ma temo non sia una soluzione immediata, se ti servono per questo mese.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
22 hours ago, Malle said:

@joefish sono sempre qui a bramare una tua risposta...🤣

 

riusciresti a darmi un paio di link di strisce led buone? 
Io non sono riuscito a trovarne ma per mia ignoranza...perché dovrei trovare quelle da 6000 lumen? Ho trovato al massimo lampade che arrivano a poco più di 2000 lumen...ma forse è mettendone più ravvicinate che si arriva a 6000? Se ho detto una cavolata hai tutto il diritto di prendermi in giro 😬

Parlare di lumen con il LED è improprio, dovrebbe essere scritto nelle guide di Joefish.

 

Per quanto riguarda la temperatura di colore delle luci è importante che siano a luce fredda, 6000 K, 6400 K o 7000 K, sono i valori dichiarati solitamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Malle

Grazie @joefish @Oban @kapto

 

Altra domanda...lo scaffale sarà più o meno mezzo metro quadro, quindi di queste strips 8520 quante ne dovrò montare per sottoscaffale? E a che distanza dovrò posizionarle tra loro? 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×