Jump to content

Recommended Posts

YaTtAcAn

Ciao a tutti,

cavolo che fattaccio...

Dopo la prima semina di febbraio, circa una decina di giorni fa ero partito col togliere dal germbox la seconda semina (erano 8 semi, non v'aspettate granché, visto lo scarso spazio a mia disposizione!!!!!:lol: ) ed ho messo in terra i semini germinati.

Il risultato?

A dieci e passa giorni ancora nulla e comincio ad avere dubbi sul buon esito dell'operazione.

Cosa può essere andato storto?

A differenza della prima semina, che è stata subito messa in lightbox una volta germinata ed interrata, per questi semi, ho dovuto interrare e mettere sopra il lightbox, x sfruttarne il caldo, nell'attesa che avessero bisogno di luce...che ci sia troppo caldo??

Che ne pensate?

Erano tutti chinense, stessi semi della prima semina, fatti solo per backup in caso di perdite lungo il cammino, che toccando ferro, sembrano non necessarie.

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

A parte il fatto che, con una certa delicatezza, puoi comunque indagare ...

 

E' accaduto anche a me, diversamente da compagne di varietà alcuni semi germinati non spuntavano

dal bicchierino, passati una decina di giorni ho appunto curiosato nel terriccio ed erano invariabilmente

in via di marcescenza :lol: .

 

Nel mio caso ritengo siano stati due i fattori di errore:

 

1) interrati appena spuntata la radichetta senza attendere che inziasse ad avere i 'baffi' laterali

 

2) troppa acqua

 

tutta esperienza comunque, su 60/70 vasetti complessivi ad oggi il discorso ha riguardato 5 semini, ci può stare.

 

:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
YaTtAcAn

Si Pioc in effetti non avevano ancora le radichette: semplicemente si erano aperti e stavano germinando...

Ora devo fare attenzione agli ultimi arrivati...

Ehehehe!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Se la radichetta non era realmente spuntata, ma sembrava stesse per farlo, puo' darsi benissimo che i semi non siano ancora germinati.

Come detto giustamente da Pioc, puoi scavare delicatamente su un bicchierino e verificare la situazione.

Se erano germinati, dopo 10 giorni non nascera' piu' nulla ...

 

Tra le cause della mancata nascita potrebbe esserci effettivamente il calore; verifica con un termometro che temperatura si raggiunge "dentro" il terriccio nei bicchierini; oltre 35° gradi ci sono sicuramente problemi.

Anche troppa acqua o troppo poca impediscono una crescita regolare.

 

Per quanto riguarda la lunghezza della radichetta, una volta che e' uscita anche solo di 1 mm non fa differenza interrare o aspettare un po'; la crescita procede comunque.

Io controllo una volta al giorno e interro tutto quello che trovo; alcune radichette sono lunghe 1 mm, molte 2-4 mm, a volte (v. foto nel topic della mia coltivazione) ne trovo da 1 cm e oltre.

Quel che cambia e' solo il rischio di rovinare i peli radicali e il tempo di uscita dal terriccio (3 giorni per radichette piccolissime).

 

Vorrei anche ribadire una volta in piu' l'idea alla base del metodo scottex.

Il metodo ha una sua utilita' quando si trattano molti semi o semi difficili da germinare.

Nel primo caso, se supponiamo voglio 2 piantine per tipo di 100 varieta', preparando 200 bicchierini rischio poi di trovarmi con molte varieta' non germinate.

Se metto in scottex 4 semini di ogni varieta' raddoppio le probabilita' di successo pur occupando uno spazio contenuto, anche perche' le nascite sono diluite nel tempo e le prime nate sono gia' pronte per il light-box mentre le ultime arrivano nel germ-box (se sono separati).

Bisogna pero' resistere alla tentazione di interrare anche il 3° o 4° nato di ogni varieta' (io non ci riesco).

Nel secondo caso, se ho semi, posso metterne in scottex anche a decine pur di ottenere almeno una nascita, anche in questo caso occupando pochissimo spazio.

 

In altri casi il metodo scottex comporta solo lavoro e rischi in piu' ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

quindi il metodo scottex non accelera la germinazione! chissà perchè avevo capito di sì e stavo epr fare la mia quarta semina (4/5 semi al max) così. Me ne guardo bene allora, giusto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Tattico alt!

 

Il metodo scottex (o comunque similari) ha il grosso vantaggio di permettere un migliore controllo

della germinazione, e conseguentemente scegliere il momento della messa a dimora, se metti direttamente

nel terriccio a germinare capisci bene che non puoi star lì a rimestare ogni giorno e devi solo attendere

che, se tutto procede bene, spunti l'archetto.

 

A te la scelta, sennò che tattico saresti scusa?! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico
Tattico alt!

 

Il metodo scottex (o comunque similari) ha il grosso vantaggio di permettere un migliore controllo

della germinazione, e conseguentemente scegliere il momento della messa a dimora, se metti direttamente

nel terriccio a germinare capisci bene che non puoi star lì a rimestare ogni giorno e devi solo attendere

che, se tutto procede bene, spunti l'archetto.

 

A te la scelta, sennò che tattico saresti scusa?! :lol:

ehehehehe :lol::):lol: il nick deriva dalla multititolata e gloriosissima squadra di fantacalcio che ho l'onore di allenare da 15 anni (!) ma non presuppone certo una "tattica" molto convincente e ficcante (purtroppo) nei confronti dei peppers....

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

E vabbè ma allora dillo no!? :lol:

Tranquillo, tra qualche tempo dovrai cambiare nick in "pepper-tattic"!

 

@ YaTtAcAn: scusa le digressioni off-topic, prometto di non farlo più...

forse! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
YaTtAcAn

Buooongiorno a tutti!!!

Ueh, son tornato dalle vacanze e indovinate??

IL NULLA!!!

La moria credo sia ormai palese!!!

Va beh, mi consola il fatto che le piante che già avevo dalla prima semina, viaggiano come missili, grazie penso alla Lightbox!

Grazie a tutti comunque per gli utilissimi consigli!

Ciaociao!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Probabilmente dove li hai messi e' troppo caldo e si sono "cotti".

Prova a scavare su un vasetto e rileva la temperatura ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
YaTtAcAn
Probabilmente dove li hai messi e' troppo caldo e si sono "cotti".

Prova a scavare su un vasetto e rileva la temperatura ...

 

Si Lone, hai ragione, ieri me ne sono dimenticato!

Sta sera se torno ad un orario accettabile farò un bel controllo invasivo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×