Jump to content
Elmonte

Elmonte ha detto SI

Recommended Posts

Elmonte

Li Yorkshire Naga Drop vanno invece come missili. 

IMG_20210124_153010.jpg

IMG_20210124_152952.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Elmonte

L'habanero white giant mi convince poco. 

Dopo settimane di fermo vegetativo adesso tira fuori queste timide e pallide foglioline. Dal vero sono ancora più chiare. 

Non avrà mica qualche malattia? 

Qualcuno riconosce qualcosa? 

IMG_20210125_102334.jpg

IMG_20210125_102403.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
3 hours ago, Elmonte said:

Non avrà mica qualche malattia? 

Qualcuno riconosce qualcosa?


Malattia non penso proprio. Piuttosto, quei cubi in cui hai seminato sono appositi per essere interrati con la piantina, tipo root riot? Potrebbe essere semplicemente che la pianta va lenta perché sta avendo difficoltà a far uscire le radici dal cubetto e le foglioline sono pallide perché le radici non riescono ad assorbire i nutrimenti del terriccio sempre per il precedente motivo. Se così fosse, pian piano la situazione si risolverà da sola! Comunque, non vedo nulla di preoccupante nelle foto anzi, mi sembrano ben tenute queste piantine! :yes:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Elmonte
12 minutes ago, L0rdn40 said:


Malattia non penso proprio. Piuttosto, quei cubi in cui hai seminato sono appositi per essere interrati con la piantina, tipo root riot? Potrebbe essere semplicemente che la pianta va lenta perché sta avendo difficoltà a far uscire le radici dal cubetto e le foglioline sono pallide perché le radici non riescono ad assorbire i nutrimenti del terriccio sempre per il precedente motivo. Se così fosse, pian piano la situazione si risolverà da sola! Comunque, non vedo nulla di preoccupante nelle foto anzi, mi sembrano ben tenute queste piantine! :yes:

 

Grazie 1000 per la tua risposta. 

Sono cubetti di lana di roccia, prima volta che li uso in effetti. Ho sempre usato i root riot o simili. 

Nel maneggiarli in tutti i casi ho cercato di stare attento, per non alterare la struttura interna. 

Però, potrebbe essere, quello che dici mi torna e non ci avevo pensato. 

Se è così andrà bene. 

In tutti i casi ieri sera ho beccato una radichetta già fuori dal fondo del vaso, non ricordo di quale varietà, devo controllare. Potrebbe essere che alcune piantine hanno avuto però più difficoltà a passare la lana di roccia.. 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
5 minutes ago, Elmonte said:

Potrebbe essere che alcune piantine hanno avuto però più difficoltà a passare la lana di roccia.. 


Si, capita. A me é capitato anche con la semina nel terriccio che stesse varietà nello stesso substrato crescessero a velocità differenti.. Ho sempre pensato a 2 possibili motivi: o un vasetto che si é compattato più di un altro, forse a causa di eccessive irrigazioni, o semplicemente dei semi un po’ più vecchi con meno spinta vegetativa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Elmonte
2 minutes ago, L0rdn40 said:


Si, capita. A me é capitato anche con la semina nel terriccio che stesse varietà nello stesso substrato crescessero a velocità differenti.. Ho sempre pensato a 2 possibili motivi: o un vasetto che si é compattato più di un altro, forse a causa di eccessive irrigazioni, o semplicemente dei semi un po’ più vecchi con meno spinta vegetativa.

 

Si verissimo.. Io poi sono di quelli che deve cercare di star buono con l'acqua.. 

Sono migliorato negli anni ma tendo ad ANNAFFIARE.. 😅

Vediamo un po come va, rispetto alle mie vecchie coltivazioni quest'anno mi trovo con un restart nettamente diverso. Solo i miei fidati neon sono rimasti. La lightbox è nuova, la scelta del vasetto iniziale è nuovo, la lana di roccia.. 

Noto che con la tenda (lightbox) devo starci più dietro rispetto al passato, prima usavo lo sgabizzino della caldaia, 1x1mt pavimentato ai lati con piastrelle bianche.. Sembra rudimentale a dirsi ma era un ambiente perfetto per le piante con poche oscillazioni nei parametri. 

La tenda è più delicata, l'umidità interna e la temperatura possono variare da giorno a giorno.. Meno male che in fase di scelta avevo fatto le mie ricerche e la tenda che ho ha varie aperture al caso ed amche ben retate per cui riesco sempre a rimediare.. Per ora.. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Elmonte

Quando l'habanero white giant decide di mettere una doppia coppia di foglioline vere, stupisce.. 

 

Aggiornamento situazione lightbox. 

 

Nessun wild e nessuno dei miei semi 2017 ha ancora germinato nel propagatore. 

IMG_20210130_112520.jpg

IMG_20210130_112448.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Elmonte

Piccolo update sulla coltivazione. 

 

Qualche giorno fa ho iniziato anche con gli annuum. Ho scelto due varietà, il Naga Khorika per piccantezza e produttività e il Naga Jolokia Purple per la sua bellezza, produttività precoce e piccantezza medio bassa. Per questioni di spazio saranno solo loro gli annuum di quest'anno. Un Black Mama intanto ha messo le prime foglioline vere, gli Habanero White Giant sono partiti, uno ha una doppia coppia di foglioline vere e l'altro ha tre foglioline vere. 

Nel propagatore invece pochi progressi pee ora, un Naga Jolokia Purple ha germinato. Niente invece per il Gator Jigsaw dai miei vecchi semi e nemmeno il Douglah. Stessa situazione sul fronte wilds. 

 

Sotto una foto della lightbox oggi pomeriggio. 

IMG_20210201_175910.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Elmonte

Fatalii 

IMG_20210202_142922.jpg

IMG_20210202_142906.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Elmonte

Chupetinho 

IMG_20210202_142938.jpg

IMG_20210202_142943.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Elmonte

Bhut jolokia indian carbon 

IMG_20210202_143027.jpg

IMG_20210202_143037.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Elmonte

Pimenta da Neyde 

IMG_20210202_143054.jpg

IMG_20210202_143104.jpg

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Elmonte

Yorkshire Naga Drop 

IMG_20210202_143127.jpg

IMG_20210202_143134.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Elmonte

7 pod classico 

IMG_20210202_143203.jpg

IMG_20210202_143209.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Elmonte

Habanero white giant 

IMG_20210202_143229.jpg

IMG_20210202_143243.jpg

IMG_20210202_143258.jpg

IMG_20210202_143303.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Elmonte

Big black mama 

IMG_20210202_143416.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Elmonte

Primi Annuum in arrivo, Naga Jolokia Purple, tutti i semi germinati. Invece il Naga Khorika si fa ancora attendere.. 

IMG_20210203_172341.jpg

IMG_20210203_172421.jpg

IMG_20210203_172415.jpg

IMG_20210203_152559.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Elmonte

Piccola parentesi che per me è sempre una conferma del mio amore per i pepper indiani. 

Stasera ho aperto un vasetto contenente Bih jolokia tagliati a metà ed essiccati ad ottobre/novembre 2017.

Beh hanno ancora il loro profumo che ho potuto riassaporare in una tipica zuppa di pomodoro all'olandese.. 

 

Adesso spero solo che i Bhut jolokia indian carbon di quest'anno siano all'altezza del mitico Bih jolokia e del Bhut jolokia cpi... 

 

Prossima stagione già so che rientrano comunque in lista i miei affidabili amici. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Elmonte

16123769431581384204428491386229.jpg.29ba3ea1d426b8172515a079efca745d.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
2 hours ago, Elmonte said:

Primi Annuum in arrivo, Naga Jolokia Purple, tutti i semi germinati. Invece il Naga Khorika si fa ancora attendere..

Un po' pallidi i Naga Jolokia Purple ma sono appena nati, a breve potrebbero iniziare a pigmentarsi.

 

In realtà Naga Jolokia Purple e Naga Khorika sono molto simili nei frutti, il primo è certamente più ornamentale, il secondo più gustoso, soprattutto per quanto riguarda la polvere, dopo qualche mese quella del Naga Jolokia Purple ha perso tutto il profumo, per tale tipo di preparazione è più indicato il Naga Khorika.

 

Bih Jolokia e Bhut Jolokia CPI dovrebbero essere fissi nelle coltivazioni, le mie polveri sono ancora buone dopo anni, prova a polverizzarli!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Elmonte

@Obanma il Naga Khorika dovrebbe essere anche molto più piccante, vero? 

Pensavo di fare la polvere con il Khorika e reste di Naga jolokia purple. 

Non li ho mai coltivati entrambi, i miei annuum preferiti sono Goat's Weed, Thai orange mangiati freschi e Vietato. Mi piace molto i tipi cayenna ma ho optato per questi due quest'anno, soprattutto per la produttività/spazio a disposizione. 

 

Si, i Purple sono appena fotografati fuori dal germinatore, vedrai che nei prossimi giorni si pigmentano a dovere. 

Invece mi stupisce il fatto che nessuno dei Khorika abbia ancora germinato, hanno tempi più lunghi di solito? 

 

Concordo sul Bih jolokia e Bhut jolokia cpi, assolutamente, nulla da aggiungere. Ma tu hai parlato molto bene dell'Indian Carbon e capisco che è un gran produttore.. Anche qui lo spazio ha giocato un ruolo fondamentale nella scelta.. 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
2 hours ago, Elmonte said:

@Obanma il Naga Khorika dovrebbe essere anche molto più piccante, vero? 

Si certo, è tra i C.annuum più piccanti, forse ai livelli del Goat's Weed.

Quote

Pensavo di fare la polvere con il Khorika e reste di Naga jolokia purple. 

Non li ho mai coltivati entrambi, i miei annuum preferiti sono Goat's Weed, Thai orange mangiati freschi e Vietato.

Anche il Vietato mi piacque e lo ricordo molto piccante.

Quote

Mi piace molto i tipi cayenna ma ho optato per questi due quest'anno, soprattutto per la produttività/spazio a disposizione. 

Il Naga Khorika è un po' tardivo ma sicuramente produttivo.

Quote

Si, i Purple sono appena fotografati fuori dal germinatore, vedrai che nei prossimi giorni si pigmentano a dovere. 

Invece mi stupisce il fatto che nessuno dei Khorika abbia ancora germinato, hanno tempi più lunghi di solito? 

Ricordo che di tempistiche è un po' lento ma non ricordo i tempi di germinazione.

 

Quote

Concordo sul Bih jolokia e Bhut jolokia cpi, assolutamente, nulla da aggiungere. Ma tu hai parlato molto bene dell'Indian Carbon e capisco che è un gran produttore.. Anche qui lo spazio ha giocato un ruolo fondamentale nella scelta.. 

A rotazione ho coltivato molte alternative al Bhut/Bih Jolokia, non sono rimasto quasi mai deluso.

 

L'unico che non mi è piaciuto di sapore, nella maniera più assoluta è il Dorset Naga, ha ereditato il peggio dai SuperHot indiani, delusione totale per quelle che erano le mie grandi aspettative.

Bocciato proprio per il gusto e l'aroma.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Elmonte
8 hours ago, Oban said:

L'unico che non mi è piaciuto di sapore, nella maniera più assoluta è il Dorset Naga, ha ereditato il peggio dai SuperHot indiani, delusione totale per quelle che erano le mie grandi aspettative.

Bocciato proprio per il gusto e l'aroma.

 

Ma lo sai che il Dorset Naga l'ho coltivato anch'io una volta sola... 

 

Quest'anno sono davvero curioso di assaggiare lo Yorkshire Naga Drop, per il Bhut jolokia indian carbon sono tranquillo. 

Ma lo Yorkshire potrebbe davvero rivelarsi una sorpresa, già le piantine sono eccezionali. 

 

Mi dispiace infine per il Gator jigsaw che non è germinato dai miei vecchi semi. È un peperoncino di valore secondo me. La seconda volta che l'ho coltivato era il 2017 ed ho svernato una pianta che poi ho portato in Italia. Ero ospite per un'estate presso un amico che ha una fattoria biologica in Toscana. Il secondo anno ha fatto dei peperoncini a dir poco bellissimi e negli assaggi con formaggi locali, fatti in casa, è stato apprezzato da tanti amici per il suo sapore.. 

Ma ho paura che i miei vecchi semi nei traslochi degli ultimi anni abbiano sofferto e siano seriamente compromessi.. È un peccato, era un progetto interessante, da condividere con l'associazione.. Ho inviato dei semi anche a Claudio, vediamo se lui con la sua esperienza riesce a salvarlo.. 

Sarebbe un pepper da lavorarci un po forse ma dall'assoluto valore. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Elmonte

Ed ecco il Naga jolokia purple al secondo giorno. Come diceva @Obandovevano pigmentare infatti. 

IMG_20210204_105039.jpg

IMG_20210204_105113.jpg

IMG_20210204_105151.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
3 hours ago, Elmonte said:

Ma lo sai che il Dorset Naga l'ho coltivato anch'io una volta sola... 

A te è piaciuto?

 

Quote

Quest'anno sono davvero curioso di assaggiare lo Yorkshire Naga Drop, per il Bhut jolokia indian carbon sono tranquillo. 

Ma lo Yorkshire potrebbe davvero rivelarsi una sorpresa, già le piantine sono eccezionali. 

Ammazza quante aspettative hai da queste due varietà, spero siano ben riposte.

 

Quote

Mi dispiace infine per il Gator jigsaw che non è germinato dai miei vecchi semi. È un peperoncino di valore secondo me. La seconda volta che l'ho coltivato era il 2017 ed ho svernato una pianta che poi ho portato in Italia. Ero ospite per un'estate presso un amico che ha una fattoria biologica in Toscana. Il secondo anno ha fatto dei peperoncini a dir poco bellissimi e negli assaggi con formaggi locali, fatti in casa, è stato apprezzato da tanti amici per il suo sapore.. 

Ma ho paura che i miei vecchi semi nei traslochi degli ultimi anni abbiano sofferto e siano seriamente compromessi.. È un peccato, era un progetto interessante, da condividere con l'associazione.. Ho inviato dei semi anche a Claudio, vediamo se lui con la sua esperienza riesce a salvarlo.. 

Sarebbe un pepper da lavorarci un po forse ma dall'assoluto valore. 

Se i semi li ha conservati assieme a quelli dell'Associazione germinano tranquillamente dopo soli quattro anni.

Potresti farteli spedire.

 

A me piacciono particolarmente i C.chinense Green, Mustard, li trovo delicati di sapore ma molto aromatici.

 

Una valida alternativa a questo SuperHot è certamente il Bhut Jolokia Solid Gold, eccezionale!

 

 

44 minutes ago, Elmonte said:

Ed ecco il Naga jolokia purple al secondo giorno. Come diceva @Obandovevano pigmentare infatti. 

Se sei partito da semi puri non poteva essere altrimenti, dovevano prendere solo un po' di luce.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×