Jump to content
L0rdn40

Anno 2021: “The show must go on”!

Recommended Posts

L0rdn40
9 minutes ago, Frenzgyn said:


Campo, Terrazzo e Balcone sono in luoghi diversi?
Dando per scontato di sì, quindi ragionando solo sulle specie in terrazzo direi che l'unica situazione dubbia è il tovarii che potrebbe impollinare il praetermissum generando poi semi non vitali, ma non so quanto possa essere probabile, credo pochissimo.

 


Si, posti diversi campo da terrazzo e balcone mentre terrazzo e balcone sono nella stessa casa ma affacciano a due lati opposti su due piani diversi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Allora non saprei.

Virtualmente potresti avere svariati problem di sicuro tra Rocoto e cardenasii e anche con il praetermissum. A guardare le tabelle in giro il loro polline sembra capace di "inquinare" diverse specie anche del Clade annuum.

All'atto praitco però non ho idea di quanto sia reale questo rischio, come sai la mia esperienza diretta è recente e molto limitata.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Si certo, i non Wild era scontato che li avrei isolati, tranne il Rocoto che lo avrei fatto crescere con specie non compatibili. La mia domanda era tra i wild perché, vista anche l’allegagione un po’ più difficile, li farei allegare op se non ci sono controindicazioni.. Che le piante del balcone possano inquinare quelle del terrazzo o viceversa, sinceramente la vedo un’ipotesi un po’ remota, sono proprio ai 2 lati opposti della casa terrazzo e balcone e nel mentre che un insetto va da una parte all’altra (ammesso che accada) sicuramente nel frattempo si poserebbe su altri fiori dei vicini. Insomma il rischio in questo senso sento di poter dire che é minimo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
10 hours ago, L0rdn40 said:

CAMPO

  • Inca Hot
  • Rotabasco

TERRAZZO

  • C. lanceolatum
  • C. cardenasii
  • C. flexuosum
  • C. tovarii
  • C. praetermissum (Cumari Alongado)

BALCONE

  • Rocoto Ollantaytambo Orange (monocoltura)
  • Rotabasco

 

Ammettendo che le tre location non siano comunicanti secondo me si possono considerare pure le varietà che ho quotato e riportato in grassetto sottolineato.

Si possono considerare anche 'ragionevolmente' pure anche le altre varietà che ho segnalato, la cui probabilità di incrocio 'in natura' con altre varietà di altre specie della Clade C.annuum è improbabile - seppur non impossibile.


Qualora invece le tre location siano comunicanti allora la situazione si limiterebbe a  queste varietà o specie

 

CAMPO

  • Rotabasco

TERRAZZO

  • C. lanceolatum
  • C. flexuosum
  • C. tovarii

BALCONE

  • Rotabasco

Un saluto

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
24 minutes ago, Rapace said:

Qualora invece le tre location siano comunicanti allora la situazione si limiterebbe a  queste varietà o specie


Grazie della risposta. Come dicevo prima campo e casa sono in due parti diverse. Balcone e terrazzo sono su due facciate opposte della stessa casa e su due piani diversi quindi boh, a naso direi che i due spazi sono ragionevolmente isolati in quanto un impollinatore dovrebbe fare il giro dell’isolato con il polline addosso senza fermarsi prima sui fiori dei vicini, la vedo una cosa abbastanza improbabile... Però boh, certo non é impossibile e più che altro mi interesserebbe per capire se questi wild tenuti in questo modo devo isolarli per mandare i semi in associazione o se posso mandarli anche op in quanto più che ragionevolmente puri a mio avviso.. Ma é solo per organizzarmi altrimenti isolo anche se avrei molti meno semi. Magari quando sarà il momento chiederò istruzioni a @Lonewolf che alla fine decide quali semi sono idonei per essere conservati in associazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
16 hours ago, L0rdn40 said:

TERRAZZO

  • C. lanceolatum

Puoi non isolare, è l'unica pianta a 26 cromosomi che coltivi, incompatibile con tutte le altre specie a 24 cromosomi.

Quote
  • C. cardenasii

Compatibile con i C.pubescens, C.eximium e Rocopica.

Non credo produca molto lontano da piante compatibili, meglio piazzarla vicino a qualche Rocoto (ovviamente non vicino a quello scelto per farci la monocoltura isolata).

 

Quote
  • C. flexuosum
  • C. tovarii

Puoi non isolare, eventuali incroci interspecifici spontanei sarebbero addirittura molto interessanti ma è un'ipotesi remota.

Quote
  •  
  • C. praetermissum (Cumari Alongado)

Meglio tenerla lontano da altri C.praetermissum e C.baccatum.

 

Quote

N.B. Qualcuno sa dirmi se queste specie possono incrociarsi tra loro o i semi ricavati saranno tutti puri disponendoli in questa maniera? Se ci fossero ad esempio solo 2 specie compatibili potrei isolare una delle 2 posizionandola altrove.

Per il resto è sempre meglio isolare per ottenere semi puri con assoluta certezza.

 

Se non hai altre specie coltivate vicino, in particolare C.chinense, puoi estrarre pure i semi dai frutti del Rotabasco.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Grazie Oban!

 

10 minutes ago, Oban said:

Compatibile con i C.pubescens, C.eximium e Rocopica.

Non credo produca molto lontano da piante compatibili, meglio piazzarla vicino a qualche Rocoto (ovviamente non vicino a quello scelto per farci la monocoltura isolata).


É per questo che ho tenuto 2 piante per ogni specie! :thumbsup: Forse, se troverò dei vasi della giusta forma e cioè leggermente rettangolari ma abbastanza profondi, le travaserò a coppia in un unico vaso.

 

10 minutes ago, Oban said:

Meglio tenerla lontano da altri C.praetermissum e C.baccatum.


Mah, il cumari alongado a dire il vero lo terrei lontano un po’ da tutto... C’è sempre il rischio che possa essere un praetermissum x annuum o baccatum!

 

10 minutes ago, Oban said:

Per il resto è sempre meglio isolare per ottenere semi puri con assoluta certezza.


Questo è certo che sarà fatto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
4 hours ago, L0rdn40 said:

Grazie della risposta. Come dicevo prima campo e casa sono in due parti diverse. Balcone e terrazzo sono su due facciate opposte della stessa casa e su due piani diversi quindi boh, a naso direi che i due spazi sono ragionevolmente isolati in quanto un impollinatore dovrebbe fare il giro dell’isolato con il polline addosso senza fermarsi prima sui fiori dei vicini, la vedo una cosa abbastanza improbabile... Però boh, certo non é impossibile e più che altro mi interesserebbe per capire se questi wild tenuti in questo modo devo isolarli per mandare i semi in associazione o se posso mandarli anche op in quanto più che ragionevolmente puri a mio avviso.. Ma é solo per organizzarmi altrimenti isolo anche se avrei molti meno semi. Magari quando sarà il momento chiederò istruzioni a @Lonewolf che alla fine decide quali semi sono idonei per essere conservati in associazione.

 

L'elenco che ho riportato nel mio precedente post si riferisce a quali piante possono essere considerate produrre semi puri SENZA isolare - ovviamente isolando i semi che estrai da frutti isolati si possono sempre considerare puri (ammesso che nei sacchetti ritrovi qualche frutto allegato)

In sostanza poi le 'compatibilità' fra le differenti specie è quella che ha spiegato Daniele nel post precedente ed il mio elenco è basato su analoga considerazione.

Dato che il Campo è separato dalla casa, ma i due terrazzi 'non proprio isolati' .... vale il primo dei due elenchi con l' unica considerazione che riguarda il Rocoto ed il C.cardenasii che possono incrociarsi, anche se - visto che i terrazzi sono separati - la cosa non è probabilissima.......

 

4 hours ago, Rapace said:

CAMPO

  • Inca Hot
  • Rotabasco

TERRAZZO

  • C. lanceolatum
  • C. cardenasii
  • C. flexuosum
  • C. tovarii
  • C. praetermissum (Cumari Alongado)

BALCONE

  • Rocoto Ollantaytambo Orange (monocoltura)
  • Rotabasco

 

Per inviarle all' Associazione giusto allinearsi con Claudio e Stefania, considerando anche quali vale la pena replicare in base anche alle disponibilità di semi di certe varietà rispetto ad altre.

C'è anche da tenere conto della 'coerenza' delle caratteristiche della pianta con lo 'standard' previsto per quella specie o varietà.
Ad esempio, io ho un - NOT - C.cardenasii che è risultato essere invece un incrocio fra C.cardenasii e C.eximium.

E' comunque un Ulupica che puo' interessare, ma non è un C.cardenasii.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Not Chiltepin X Cheiro Roxa

 

AEE94FC2-7349-4FE3-ACA8-F79B6EF55308.jpeg.25c8db3fb253983968dd6ed161f80b2b.jpeg

 

Questa signorina ha tutte le carte in regola per diventare una gigante, pensate che ha meno di 3 mesi! Nata da un frutto di “Chiltepin” di dubbia purezza (se non acclarata non conformità), ha tantissimo della pianta che ha impollinato il fiore, il Cheiro roxa. Quello che invece é a tutti gli effetti del “Chiltepin” é il fiore, anche se tende al verdognolo come i chinense. Sono curiosissimo di vedere il frutto, peccato che ad oggi allegano, accennano appena ad ingrossarsi e dopo 6 - 7 giorni.... Cadono!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

I tuoi semi e le piante sono arrivate sane e salve, in ottima forma, grazie.

IMG_20210212_114246.jpg

 

Che ha impiegato per incollarle, il bostik?:lol2:

 

Domani provvedo a rinvasarle e aggiungo qualche seme in germbox.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
13 hours ago, Oban said:

Che ha impiegato per incollarle, il bostik?


Mi era sfuggito questo post.. Comunque, colla a caldo! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
El Pollo Diablo
On 2/12/2021 at 12:47 AM, L0rdn40 said:

Not Chiltepin X Cheiro Roxa

 

AEE94FC2-7349-4FE3-ACA8-F79B6EF55308.jpeg.25c8db3fb253983968dd6ed161f80b2b.jpeg

 

Questa signorina ha tutte le carte in regola per diventare una gigante, pensate che ha meno di 3 mesi! Nata da un frutto di “Chiltepin” di dubbia purezza (se non acclarata non conformità), ha tantissimo della pianta che ha impollinato il fiore, il Cheiro roxa. Quello che invece é a tutti gli effetti del “Chiltepin” é il fiore, anche se tende al verdognolo come i chinense. Sono curiosissimo di vedere il frutto, peccato che ad oggi allegano, accennano appena ad ingrossarsi e dopo 6 - 7 giorni.... Cadono!

 

Quello che noto dalle tue piante è sempre la qualità del verde , molto intenso e scuro , e le foglie che danno proprio l'idea di essere spesse.  sono le varietà proprio così o pensi che sia l'illuminazione che usi ?

 

Ovviamente complimenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
3 hours ago, El Pollo Diablo said:

 

Quello che noto dalle tue piante è sempre la qualità del verde , molto intenso e scuro , e le foglie che danno proprio l'idea di essere spesse.  sono le varietà proprio così o pensi che sia l'illuminazione che usi ?

 

Ovviamente complimenti.


Grazie per i complimenti. Sicuramente non faccio mancare luce alle mie piante, tendo ad abbondare e questo é importante perché per quanto possiamo aggiungere luce, non raggiungeremo mai la potenza del sole estivo quindi danni non se ne fanno in questo senso. Per il resto credo che molto faccia il terriccio, utilizzo la ricetta PF sin dal primo rinvaso. Credo sia l’unione delle cose il motivo di quello che hai detto. Ad ogni modo, questo specifico incrocio ha le foglie scure come la pianta padre (Cheiro Roxa) e crescendo potrebbero scurirsi ancora di più.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Da quando sono qui su PF ho stretto tante amicizie che, seppur virtuali, hanno contribuito ad alimentare la mia passione verso questo hobby e mi hanno donato momenti di svago e crescita culturale reciproca... Ho conosciuto persone che non nego mi dispiacerebbe un giorno perdere di vista.
 

Oggi vi mostro un inedito riguardante una persona che mi ha letteralmente sommerso di progetti interessanti alimentando a dismisura la mia passione: la @Oban collection!


Siete pronti?!

 

Partiamo dagli “scarti”...

 

08C8DDC6-C2D3-48B3-9A12-4683BF63B44A.jpeg.f578e63598f4198702d6deaa3c88f371.jpeg

 

Un po bruciacchiati per mia incuria, li ho messi nella serra esterna non pensando che il sole potesse far danni già in questo periodo... Sopravviveranno!

 

Ghostly Jalapeno X Bhut Jolokia Rust F2

 

LN01 - Red Pheno

 

DCFF12E2-3B26-4FD8-B61F-DA34465919AD.jpeg.22ba3fa587da0efef340f4cb79f35391.jpeg

 

LN02 - Brown Pheno

 

320096B5-B877-4984-A335-8F323783BE9E.jpeg.6f4ad7158dc6f034edd5bae4c486e958.jpeg

 

Rocopica OB05

 

456A06E0-BE20-43BC-AC54-C1846481D08B.jpeg.47018a10ce626b6b2b4fcd079ae6afc7.jpeg

 

PDP Black X Cayenna Golden F1
 

LN01...

 

7DE5A755-F709-4AF6-9590-88702423A215.jpeg.1c1646d6cd03ff43144258ce2ecb2059.jpeg

 

LN02...

 

4DC7C8B9-D99D-4F94-AE7E-A3A6695143D4.jpeg.d4a0a78652078f8c8aa818dcd3527402.jpeg

 

LN03...

 

AEB07FAD-3C86-4849-B74A-4A9133516536.jpeg.e6571da25591a27650a4d15c25a13836.jpeg

 

LN04...

 

D977B6AB-D6A4-4BF6-91D0-EB4675E7DEB1.jpeg.234c1d10a6ae6cc644d1f2bb55f2e954.jpeg

 

LN05...

 

1F71A7E6-2CE4-4A8F-946B-F2924AA167F7.jpeg.1400713edee2503941007ec7bb7e09c8.jpeg
 

LN06...

 

F4EE35E3-5165-49ED-A851-BC8114542261.jpeg.f2f09b4c913e5d82ceccc1efbf73d1ad.jpeg

 

LN08...

 

D7C78D22-5CDD-4F30-A0E7-66AA9FC8BE7C.jpeg.30c1649fd3c1eadb31d606205e8927cb.jpeg


LN09...

 

D25488E2-0DCE-4EB1-B904-92ECEAC5C606.jpeg.5fbb44af818deb0ab247ceb1bd278ae9.jpeg
 

LN10...

 

C0B22943-0910-47C2-9D5C-B60831794842.jpeg.6887735773d461fb260d5dff7b2d2522.jpeg

 

LN11...

 

EA30BC3E-6B87-4E0F-B4D7-0BA4C6A79162.jpeg.3d843900ded127b06754c2b2b3cc7b77.jpeg

 

Che ne pensate? Non male questi progetti vero?

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Fantastico!!!! 

 

...mmmm   PDP Black X Cayenna Golden F1   LN07 ??? 

 

invece 

Ghostly Jalapeno X Bhut Jolokia Rust F2 LN01 - Red Pheno 

e' molto bella come portamento, e poi quel ciuffo con i frutti light green in basso e' proprio carinissimo.

Complimenti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
1 hour ago, joefish said:

Fantastico!!!! 

 

...mmmm   PDP Black X Cayenna Golden F1   LN07 ??? 

 

invece 

Ghostly Jalapeno X Bhut Jolokia Rust F2 LN01 - Red Pheno 

e' molto bella come portamento, e poi quel ciuffo con i frutti light green in basso e' proprio carinissimo.

Complimenti!


LN07, LN12, LN13 e LN14 sono state scartate e portate in serra esterna (prima foto).

 

Comunque se hai piacere scrivimi in mp l’indirizzo, ti manderò con piacere gli F3 di entrambi i fenotipi di Ghostly Jalapeno X Bhut Jolokia Rust e poi decidi tu se e quali coltivare! :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
36 minutes ago, L0rdn40 said:

Comunque se hai piacere scrivimi in mp l’indirizzo, ti manderò con piacere gli F3 di entrambi i fenotipi di Ghostly Jalapeno X Bhut Jolokia Rust e poi decidi tu se e quali coltivare! :thumbsup:

Mo' ti metti pure tu :lol2::lol2::lol2::lol2::lol2:

 

gia' c'e' Oban che fa il :devil: tentatore  quasi quotidianamente per farmelo coltivare!!! 

Per ora sto bene cosi' ho gia' diversi ibridi da selezionare e stabilizzare, ma grazie per il pensiero.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
26 minutes ago, joefish said:

Mo' ti metti pure tu :lol2::lol2::lol2::lol2::lol2:

 

gia' c'e' Oban che fa il :devil: tentatore  quasi quotidianamente per farmelo coltivare!!! 

Per ora sto bene cosi' ho gia' diversi ibridi da selezionare e stabilizzare, ma grazie per il pensiero.

 

 


Conosco bene le tecniche di Oban, proprio ieri infatti ho seminato 1 F3 red e 1 F3 brown! :pardon:

 

Comunque non per fare anche io il tentatore ma concordo pienamente con Oban (anche) questa volta! Insomma, seminiamo 9000 ibridi alla ricerca di qualcosa di interessante (ho seminato 14 pdp black x Cayenna Golden F1 e ne sto portando avanti 9 di cui probabilmente nemmeno una rispecchia le caratteristiche ricercate) e magari perdiamo di vista i risultati: la red per la particolare transizione di colori in fase di maturazione e per la forma dei frutti, la Brown per il sapore ed il colore, sono entrambe piante che vale decisamente la pena coltivare in F3! Ti lascio sotto i link alle schede che ho fatto delle F2 se vuoi dargli uno sguardo, se dovessi cambiare idea scrivimi pure o se preferisci mettiti d’accordo con Oban, gli ho mandato una gran quantità di semi! ;)

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Lo so lo so, ho gia' letto le schede, appena pubblicate :lol:

Ma non credere che me ne stia con le mani in mano, come ti ho detto sto portando avanti altri ibridi (di oban) e l'anno scorso ho fatto i salti mortali con tutte le piante da selezionare con tanto di pandemia.

Purtroppo lo spazio a disposizione e' quello che e', piu' di tanto non posso fare.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
38 minutes ago, joefish said:

Ma non credere che me ne stia con le mani in mano


Non l’ho pensato nemmeno per un attimo te lo assicuro! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Beh, con me c'è riusciuto, mi ha indotto in tentazione. Non ho ancora seminato, ma pure io proverò a portare avanti un Red ed un Brown per vedere cosa accade (e intanto ho depennato dalla lista ben 5 piante di annuum, se continuiamo con le tentazioni comincio ad uccidere di notte e seminare di giorno, stile Penelope, o meglio Peppernelope :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
16 hours ago, L0rdn40 said:

crescita culturale reciproca

Per chi interagisce l'accrescimento è reciproco.

 

Come anche la lunghezza della mia lista, si allunga sensibilmente grazie (o per colpa?) vostra!🙄

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
1 hour ago, Oban said:

Per chi interagisce l'accrescimento è reciproco.

 

Come anche la lunghezza della mia lista, si allunga sensibilmente grazie (o per colpa?) vostra!🙄

 

Tieni un po' di spazio per la lista 2022 che ti manderò gli F2 di Jalapeno Numex Lemon Spice X Jalapeno Brown, dobbiamo beccare il Green! Sono quasi maturi i frutti così potrò seminare gli F1 ed avere semi F2 per settembre. Se tutto va bene potrei mandarti anche già gli F3 per la prossima primavera.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
37 minutes ago, L0rdn40 said:

Tieni un po' di spazio per la lista 2022 che ti manderò gli F2 di Jalapeno Numex Lemon Spice X Jalapeno Brown, dobbiamo beccare il Green! Sono quasi maturi i frutti così potrò seminare gli F1 ed avere semi F2 per settembre. Se tutto va bene potrei mandarti anche già gli F3 per la prossima primavera.

Si, ancora non so dove metterò tutte le piante che sto ancora seminando, mi metto già a pensare alla lista 2022! 🤪

 

Il colore verde dei frutti lo puoi ottenere in F2, con probabilità pari al 6% nella progenie del tuo incrocio, difficilmente (se non con probabilità pari a zero) in F3.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
2 hours ago, Oban said:

Il colore verde dei frutti lo puoi ottenere in F2, con probabilità pari al 6% nella progenie del tuo incrocio, difficilmente (se non con probabilità pari a zero) in F3.


Allora a settembre seminerò 10 F2, se ne esce 1 verde stiamo apposto così altrimenti sarò costretto a tentarti! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×