Jump to content

Recommended Posts

orestevip

Ciao ragazzi!

Sono Oreste e scrivo da Napoli. Ho 24 anni e sono al primo anno di questa fantastica cultivar!

 

Da sempre appassionato di piccante, l'anno scorso ricevo per caso un presunto Trinidad Moruga Scorpion Red. Spettacolo! Lo divido in due, ne raccolgo i semi, e testo il prodotto.

Con una metà, misto ad altri peperoncini locali, ci ho fatto una purea acida stile tabasco. Fantastica. La sogno ancora.

L'altra metà è finita in olio d'oliva. Non piccante quanto la salsa precedente ma aveva il suo sapore.

 

Inutile dire che ho provato a far germinare i semi quest'estate. Purtroppo, ho scoperto dopo di essere in ritardo. Era circa fine maggio.

 

Dai semi, ho isolato una pianta che all'inizio mi stava nutrendo di ottime speranze ma ad una certa, è partita un'infestazione di mosche bianche e in seguito, moscerini neri (fungal gnats in inglese, credo fossero questi).

L'ho trattata con olio di neem ma data l'inesperienza, ho finito per rendere fradicio il terreno. Vero e proprio effetto domino, insomma.

Arrivata a inizio ottobre, ogni fiore sulla pianta era ormai caduto (cascola). Ma! Era partita una diramazione dal fusto principale che sembrava potesse portare a qualche allegagione.

Tutto inutile. Dopo un altro mese circa di speranze, l'ho potata per intero e l'ho rinvasata in un contenitore più piccolo per l'inverno.

Oltre questa pianta, ne ho scelte altre due da portare alla prossima stagione per soddisfare la mia curiosità scientifica. Saranno stati i semi ad essere in cattiva salute o sono stato io a portarle a quel risultato? (mi sa, io)

 

Finito il preambolo, questa stagione mi sono costruito una growbox e ho acquistato diverse varietà per tentare di sprofondare nei peperoncini la prossima estate.

Obiettivo: creare un qualcosa di colorato dai purple UFO oppure, nel peggiore dei casi, salse multicolor basate su habanero (ne ho presi di diverse varietà).

Obiettivo secondario: vorrei automatizzare la growbox con sistemi simil-Arduino oppure qualcosa di più complesso con Raspberry. Punto ad integrare il tutto alla rete WiFi di casa e monitorare il sistema dal cellulare.

 

Appena ho un altro po' di tempo, vi scrivo tutto per bene nell'apposita sezione.

Per ora vi saluto e a presto risentirci.

Un saluto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Benvenuto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Benvenuto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Benvenuto Oreste!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle

Benvenuto !

Share this post


Link to post
Share on other sites
valerio1956

Ciao Oreste,...Benvenuto tra Noi !!

 

Valerio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ben arrivato

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Benvenuto!

 

...col tutto automatizzato rischi di perdere meta' del divertimento, ma se spulci sul forum trovi chi l'ha Gia' fatto

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

Ciao e benvenuto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Ciao e benvenuto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
orestevip

Grazie per l'accoglienza! Ci scriviamo in giro per il forum ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Ciao e benvenuto. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×