Jump to content
Sign in to follow this  
marco75

Il mio primo anno

Recommended Posts

Lonewolf

Quest'anno, tra una cosa e l'altra, ho visto nascere piu' di 500 piantine ... eppure ogni mattino, quando controllo se ci sono nuovi arrivi, sono sempre emozionato come la prima volta <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites
marco75

Bè ... che dire <_< ... adesso vi capisco <_<

 

una delle foto che mi ha colpito di più è una delle tue lone ... quella di quella pianta di pepper che ti è cresciuta spontaneamente dove un tubo d'acqua aveva una perdita e gocciolava ... :whistling:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
ogni mattino, quando controllo se ci sono nuovi arrivi, sono sempre emozionato come la prima volta

 

Coltivo peppers da quasi 10 anni e questo sentimento è tutt'ora molto forte e presente anche in me! <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites
marco75

Approposito di emozioni ... questa devo farvela proprio vedere:

 

L'abbraccio di 2 giovani ring of fire gemelli :whistling: ... che teneri !!!

 

gallery_384_45_503180.jpg

 

quello in alto a sinistra è Trinity, il trinidad scorpion ... nel suo primo complegiorno <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

I tuoi Ringhios sono proprio HOT eh eh eh!

Share this post


Link to post
Share on other sites
marco75

Giorno 15 - è ora di bilanci nel settore Ring of Fire !!!

 

Ecco "Ringo e i suoi fratelli" ...

 

gallery_384_45_301649.jpg

 

Allora, in questa sezione del semenzaio avevo piantato in 8 punti, alternando file da 2 e file da uno. In ogni punto ho piantato 2 semi, vista la grande disponibilità di semi di Ring che avevo. Le prime piantine che sono nate sono state le prime in tutto il semenzaio, e sono nate in quattro punti una per punto, probabilmente hanno "fagocitato" il seme gemello per questo sono nate prima e sono più grandi.

Le seconde nascite, quelle di piantine gemelle, si sono verificate in tre punti. Da queste seconde nascite sono nate sempre piantine gemelle. Ad oggi uno solo dei punti di semina non ha prodotto nessun germoglio.

 

Tirando le somme su 8 punti di semina 7 hanno germogliato, il che avrebbe potuto significare una percentuale di successo dell'87,5%. Purtroppo non è il dato reale, infatti ogni punto di semina conteneva 2 semi! Pertanto su 16 semi solo 10 hanno germogliato, con una percentuale di successo del 62,5%.

 

Visto che la decisione di piantare 2 semi per punto, era dettata dalla speranza di aumentare le probabilità di successo ... direi che l'esperimento è fallito <_<

Infatti, in quattro casi il seme germogliato ha, con ogni probabilità, fagocitato il suo gemello, abbassando la resa di ben 25 punti percentuali !!!

 

Con il metodo scottex questo non sarebbe successo, e probabilmente la resa sarebbe potuta essere dell'87,5% ... un buon motivo per adottare questo metodo!!!

 

Ciao a tutti, da Marco, Ringo e i suoi fratelli :whistling:

Share this post


Link to post
Share on other sites
marco75

Giorno 51 - Trapiantate tutte le piantine da 10 giorni ormai !!!!

 

Ciao a tutti !!! è da un po' che non mi faccio sentire, ma vi leggo sempre molto :( . Dunque ormai da 10 giorni ho trapiantato tutte le piantine, il bilancio è il seguente:

 

RING OF FIRE:

7 piantine nate (di cui 5 doppie):

di queste piantine ne sono morte 2, una non dava segni di crescita da quando era nata, la seconda era gemella di una piantina più vecchia di 15 giorni e dopo qualche giorno la competizione con la gemella più grande gli è stata fatale.

 

NAGA MORICH

5 piantine, su 5 semi ... il vero successone dell'anno, godono di ottima salute

 

TRINIDAD SCORPION

6 piantine su 8 semi, non mi lamento :)

 

7POD

2 piantine su 8 semi ... poteva andare meglio :D

 

HABANERO

Nessuna nascita ... che delusione, avevo preso i peperoncini di persona in messico ... purtroppo evidentemente no erano abbastanza maturi :(

 

Ecco quindi una foto della mia coltivazione 2009 dopo il trapianto:

 

gallery_384_45_55579.jpg

 

Sono 19 piantine in tutto: 6 Ring of Fire, 5 Naga Morich, 6 Trinidad Scorpion, 2 7POD

Scusate il posacenere ... la prox foto lo tolgo :(

 

Apresto, ciaooooo

Share this post


Link to post
Share on other sites
veryhot

wow veramente belline

 

continua così che stanno crescendo alla grande

 

quelle sullo sfondo immagino siano i ring of fire^^

Share this post


Link to post
Share on other sites
marco75

Giorno 51

 

Quasi mi dimenticavo ...

 

Vorrei chiedere la vostra opinione su questi due tipi di foglie che mi preoccupano un po':

 

Su alcune foglie di Ring of Fire (ma presente in tutte le piantine di Ring of Fire ) ci sono delle brutte "grinze" (il termine + tecnico che ho trovato), e in un caso o due queste grinze portano la foglia ad "accartocciarsi" ... devo preoccuparmi? che rimedi posso adottare?

 

gallery_384_45_107159.jpg

 

Anche sui Chinese, alcune foglie, invece di essere lisce come le altre, presentano delle "escrescenze", dei punti in cui la foglia non è liscia ma spessa e grassa ... è preoccupante? e se si ci sono rimedi?

 

gallery_384_45_159148.jpg

 

Non badate ai riflessi giallognoli delle foglie di queste foto ... sono solo riflessi causati dalla particolare luce, in realtà le piantine sono tutte di un bel colore verde!!!

 

Grazie per le eventuali risposte :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
marco75
wow veramente belline

 

continua così che stanno crescendo alla grande

 

quelle sullo sfondo immagino siano i ring of fire^^

 

 

SISI ... li ho steccati perchè erano cresciuti parecchio ma lo stelo non è abbastanza forte ... altro che i naga, hanno uno stelo cosi robusto e legnoso che non li piega mano na tromba d'aria :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
veryhot

allora

 

gli accartocciamenti delle foglie sono normalissimi

 

a me succede spesso sui chinense quando il sole è troppo forte...per risolverlo io di solito dò un pochino di acqua e li sposto all'ombra

 

mentre per le foglie bitorzolute dei chinense è normalissimo è una loro caratteristica^^

Share this post


Link to post
Share on other sites
xbomber

Belle piante!!! Complimenti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Talas

marco crescita tutti i super calore e vedo tutti facendo bene, Il mio amico è davvero un caldo raccolto, tutto il resto per il successo di questo anno :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
marco75
marco crescita tutti i super calore e vedo tutti facendo bene, Il mio amico è davvero un caldo raccolto, tutto il resto per il successo di questo anno B)

 

Lot of thanks for ur compliments :lol: ... I hope it will be a really hot harvest :blink:

Share this post


Link to post
Share on other sites
marco75

Giorno 53

 

Cari amici, voi l'avevate conosciuta così:

 

gallery_384_45_65067.jpg

 

e adesso la mia Trinity è così:

 

gallery_384_45_102643.jpg

 

:D

 

è stato il primo Trinidad Scorpion a nascere ... e devo dire che è proprio la mia piantina preferita :D

 

gallery_384_45_166552.jpg

 

Vai trinity !!!!! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
siRNA

complimenti

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Belle piante, continua così :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Vai, vai, vaiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!! Grandioso primo anno!

Share this post


Link to post
Share on other sites
paspagiaz

belle piante ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×