Jump to content
HaTe_87

Carolina Reaper - Neofita

Recommended Posts

HaTe_87
8 hours ago, eleonora said:

Io ne ho preso uno da 60x60x90 , e sono riuscita a metterlo in casa.

Punto il 60x60x120

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Se hai spazio fai benissimo,  vedrai che ti troverai bene. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
2 hours ago, HaTe_87 said:

Punto il 60x60x120


Ci metti tranquillamente 16 vasi del 14 e tieni piante alte fino ad un metro senza troppi problemi in quei vasi (sono la grandezza di quelli commerciali più o meno).

Share this post


Link to post
Share on other sites
HaTe_87
47 minutes ago, L0rdn40 said:


Ci metti tranquillamente 16 vasi del 14 e tieni piante alte fino ad un metro senza troppi problemi in quei vasi (sono la grandezza di quelli commerciali più o meno).

@L0rdn40 Come vedi le foglie del Carolina. Vecchie e nuove ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Non capisco quale siano le nuove e quali le vecchie nelle foto. Comunque qualcuna mi sembra in forma, si é fermata la pigmentazione a puntini delle foglie? Sono quelle che presentano i puntini che cadranno tutte, nessuna esclusa. Comunque non so che concimi hai o se ne hai già usato uno che dura molto ma quando ti sarai assicurato che tutte le vecchie sono cadute ed avrà cacciato già un bel numero di foglioline nuove e sane, se non c’è già un concime di lunga durata, potresti dare una leggerissima dose di concime, meglio se azotato, per stimolare la ripresa (leggerissima vuol dire anche meno della metà della dose consigliata, diciamo un quarto e se funziona al massimo integri successivamente la restante parte. Meglio se hai un concime liquido da diluire utilizzando un quarto della dose consigliata per litro di acqua).

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Per la talea in bocca al lupo, l’ho provata a fare innumerevoli volte con e senza polvere radicante ma ha sempre fallito.. Tieni presente che fin quando la talea sarà verde, anche se dovesse perdere tutte le foglie, hai ancora speranza. Quando il rametto diventa secco invece puoi cestinare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
HaTe_87
20 minutes ago, L0rdn40 said:

Non capisco quale siano le nuove e quali le vecchie nelle foto. Comunque qualcuna mi sembra in forma, si é fermata la pigmentazione a puntini delle foglie? Sono quelle che presentano i puntini che cadranno tutte, nessuna esclusa. Comunque non so che concimi hai o se ne hai già usato uno che dura molto ma quando ti sarai assicurato che tutte le vecchie sono cadute ed avrà cacciato già un bel numero di foglioline nuove e sane, se non c’è già un concime di lunga durata, potresti dare una leggerissima dose di concime, meglio se azotato, per stimolare la ripresa (leggerissima vuol dire anche meno della metà della dose consigliata, diciamo un quarto e se funziona al massimo integri successivamente la restante parte. Meglio se hai un concime liquido da diluire utilizzando un quarto della dose consigliata per litro di acqua).

Qualche foglia meno nuova di pigmenta, ma quelle sotto i 2 cm sono verdi.

per la talea tento, tanto non la sverno questa.

se riesco a fare la talea bene se no a gennaio parto coi semi.

ecco ad ora i semi di bishop, nulla.

dopo 28h di bagno in camomilla, da lunedì sera sono nello scottex box sopra al modem, ma nemmeno una radichetta.

ora sto preparando un secondo tentativo con osmopriming di 48h

Share this post


Link to post
Share on other sites
HaTe_87
10 minutes ago, HaTe_87 said:

Qualche foglia meno nuova di pigmenta, ma quelle sotto i 2 cm sono verdi.

per la talea tento, tanto non la sverno questa.

se riesco a fare la talea bene se no a gennaio parto coi semi.

ecco ad ora i semi di bishop, nulla.

dopo 28h di bagno in camomilla, da lunedì sera sono nello scottex box sopra al modem, ma nemmeno una radichetta.

ora sto preparando un secondo tentativo con osmopriming di 48h

 

8C4F64AE-51A2-436F-98AE-52EB1D49ACFF.jpeg

F93DA1A6-5CFB-4876-8176-F1690142F8D5.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
11 minutes ago, HaTe_87 said:

Qualche foglia meno nuova di pigmenta, ma quelle sotto i 2 cm sono verdi.

per la talea tento, tanto non la sverno questa.

se riesco a fare la talea bene se no a gennaio parto coi semi.

ecco ad ora i semi di bishop, nulla.

dopo 28h di bagno in camomilla, da lunedì sera sono nello scottex box sopra al modem, ma nemmeno una radichetta.

ora sto preparando un secondo tentativo con osmopriming di 48h


I miei semi sono interrati dal 22 giugno ed ancora mi sento tranquillo che, salvo non siano diventati popcorn per un mio errore iniziale, germineranno.. ci vuole pazienza! Per il resto, le nuove foglie sembrano sane, le vecchie pian piano cadranno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
HaTe_87
2 hours ago, L0rdn40 said:


I miei semi sono interrati dal 22 giugno ed ancora mi sento tranquillo che, salvo non siano diventati popcorn per un mio errore iniziale, germineranno.. ci vuole pazienza! Per il resto, le nuove foglie sembrano sane, le vecchie pian piano cadranno.

Intanto l’habanero inizia a fare così. Ma non sembra il boro. Hai idee?

55CA4B52-727D-4296-9CEF-5C6B03E07345.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
7 minutes ago, HaTe_87 said:

Intanto l’habanero inizia a fare così. Ma non sembra il boro. Hai idee?

 

Niente di grave, se non hai dato altro boro (e qualcosa mi dice che non lo hai utilizzato più) non è quello problema (ammesso che ci sia un problema). Sembra comunque qualcosa legato ad errori di concimazione. Se escludi questo perché non hai dato nemmeno altro concime allora osserva l'evolversi della situazione e controlla meglio le irrigazioni, assicurati di non dare troppa acqua. Escluse queste cose non saprei, probabilmente qualcosa di fisiologico e non preoccupante se limitato alle foglie più vecchie... Tuttavia, se vedessi le foglie senza conoscere la storia, giurerei che hai provato a concimare questa pianta nella scorsa settimana... :rolleyes:

 

P.S. comunque assurdo, se vedi le foglie del tuo carolina e quelle che ti misi io a suo tempo dell'anno scorso, ha avuto esattamente lo stesso effetto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
HaTe_87
13 minutes ago, L0rdn40 said:

 

Niente di grave, se non hai dato altro boro (e qualcosa mi dice che non lo hai utilizzato più) non è quello problema (ammesso che ci sia un problema). Sembra comunque qualcosa legato ad errori di concimazione. Se escludi questo perché non hai dato nemmeno altro concime allora osserva l'evolversi della situazione e controlla meglio le irrigazioni, assicurati di non dare troppa acqua. Escluse queste cose non saprei, probabilmente qualcosa di fisiologico e non preoccupante se limitato alle foglie più vecchie... Tuttavia, se vedessi le foglie senza conoscere la storia, giurerei che hai provato a concimare questa pianta nella scorsa settimana... :rolleyes:

 

P.S. comunque assurdo, se vedi le foglie del tuo carolina e quelle che ti misi io a suo tempo dell'anno scorso, ha avuto esattamente lo stesso effetto!

A me fa pena. Una pianta di quasi un metro con 4 foglie..😂😂😂 sembra un malato terminale.

mi fa una pena 🥺

 

 

 al l’habanero ho dato dello stallatico 3 giorni fa

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
12 minutes ago, HaTe_87 said:

al l’habanero ho dato dello stallatico 3 giorni fa

 

Di solito lo stallatico non fa danni, sopratutto se dato in quantità giusta... Tuttavia le foglie così con i bordi frastagliati che ingialliscono e le punte che seccano, potrebbero essere (e di solito sono) sintomi di eccessiva salinità nel terreno. Se così fosse potresti notare anche un minor assorbimento di acqua con il terreno che si asciuga più lentamente. In ogni caso non c'è da fare molto, sopratutto con lo stallatico, le nuove foglie saranno sane e queste dovrebbero continuare a funzionare regolarmente!

Share this post


Link to post
Share on other sites
HaTe_87
28 minutes ago, L0rdn40 said:

 

Di solito lo stallatico non fa danni, sopratutto se dato in quantità giusta... Tuttavia le foglie così con i bordi frastagliati che ingialliscono e le punte che seccano, potrebbero essere (e di solito sono) sintomi di eccessiva salinità nel terreno. Se così fosse potresti notare anche un minor assorbimento di acqua con il terreno che si asciuga più lentamente. In ogni caso non c'è da fare molto, sopratutto con lo stallatico, le nuove foglie saranno sane e queste dovrebbero continuare a funzionare regolarmente!

L’anno prossimo mi do alla play station, che é meglio😂😂

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
28 minutes ago, L0rdn40 said:

sopratutto se dato in quantità giusta...

Beh...quello direi è valido per tutto :D

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
HaTe_87

Nel frattempo......

dato che si preannuncia un nubifragio....

 

18D3541E-4974-4891-99DC-FC261397A677.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Certo che l’hai presa di petto! :lol2: Se continui così nel giro di due anni ti farò vedere che fuori al balcone non ci sarà più spazio per uscire..

Share this post


Link to post
Share on other sites
HaTe_87
46 minutes ago, L0rdn40 said:

Certo che l’hai presa di petto! :lol2: Se continui così nel giro di due anni ti farò vedere che fuori al balcone non ci sarà più spazio per uscire..

Sono dell’idea che se una cosa o la di da bene o non si fa.

se mi ci devo mettere a metà, non mi ci metto nemmeno.

e.

purtroppo.

li ci sono anche cose “sgradevoli “.

girasole, timo, rose e fiori della donna.

😂😂

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
On 7/2/2020 at 7:11 PM, HaTe_87 said:

Punto il 60x60x120


Mi é uscita una pubblicità. Su questo sito per piante allegre mi sembrano convenienti i prezzi, dai uno sguardo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
1 hour ago, L0rdn40 said:


Mi é uscita una pubblicità. Su questo sito per piante allegre mi sembrano convenienti i prezzi, dai uno sguardo.

Infatti tanti prodotti sono quelli che si usano per piante allegre!😋

Sto riflettendo sul fatto che se aspettavo avrei risparmiato sulla grow box 🤔

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
51 minutes ago, eleonora said:

Infatti tanti prodotti sono quelli che si usano per piante allegre!😋

Sto riflettendo sul fatto che se aspettavo avrei risparmiato sulla grow box 🤔


Secondo me funziona un po’ come le moto o i gommoni, se li prendi fuori stagione risparmi tantissimo! :lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
HaTe_87

@L0rdn40 vuoi vedere cosa é successo alla fine ieri quando “ mi prendevi in giro per il telo “!?😂😂😂😂

 

ecco qui, la diretta dal giardino condominiale 

94AE0807-030C-4832-A097-75900062B6C8.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccadillo

Bello l’albero orizzontale.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
4 hours ago, HaTe_87 said:

vuoi vedere cosa é successo alla fine ieri quando “ mi prendevi in giro per il telo “!?


Ehm, in realtà non ti prendevo in giro.. “balcone talmente pieno da non poter più uscire più fuori” é un po’ il decorso clinico della sindrome che affligge molti di noi qui su Pepperfriends e che si manifesta inizialmente con ansia capsica, guardare le piante minimo 10 volte al giorno, smania di “fare qualcosa”, ansia di frutti che non allegano, non crescono o non maturano, timore che dai semi non nascerà nulla, “oddio c’é una mosca sulle piante” ecc... :lol2: Nei casi più gravi porta come effetto collaterale anche “sguardi fulminanti di chi vive con noi”! :D Insomma, era quasi un elogio!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
On 6/12/2020 at 8:23 AM, L0rdn40 said:


Allora ignora la cascola, non é un problema.. Prima o poi allega!

 

O, visto il tempo, allaga 😄

  • Haha 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×