Jump to content
Sign in to follow this  
zagor69

le mie prime piantine soffrono

Recommended Posts

zagor69

Chiedo consiglio, le mie prime piantine, alte da 2 a 3 cm. ancora nei bicchierini da caffè, iniziano ad avere le punte delle foglie ingiallite. Sto usando un pò di fertilizzante N2P3K2, ma vedendo le punte ingiallite non sò cosa possa essere, troppa acqua o poca o troppo concime o troppo poco :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Una foto aiuterebbe a capire meglio.

 

Intanto posso solo consigliarti di NON concimare.

Concimare piante cosi' piccole e' molto rischioso e soprattutto inutile.

Dai un'occhiata al post della mia coltivazione (perdonate l'auto-citazione) e considera che non ho ancora utilizzato un solo grammo di concime.

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69
Una foto aiuterebbe a capire meglio.

 

Intanto posso solo consigliarti di NON concimare.

Concimare piante cosi' piccole e' molto rischioso e soprattutto inutile.

Dai un'occhiata al post della mia coltivazione (perdonate l'auto-citazione) e considera che non ho ancora utilizzato un solo grammo di concime.

 

 

Grazie del consiglio Lonewolf, mi sà che hai ragione, per le foto ci proverò in seguito, mi stò attrezzando :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Aggiungo: i terricci che acquistiamo contengono nutrienti per le nostre piantine per un periodo dalle 4 alle 6 settimane. Calcola che entro il termine delle 6 settimane sicuramente rinvasi e quindi passi ad un "nuovo" terriccio che avrà nutrienti per altre 4-6 settimane. Allora potrai concimare. A meno che effettui un rinvaso in vaso finale con nuovo terriccio (altre 4-6 settimane).

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69
Aggiungo: i terricci che acquistiamo contengono nutrienti per le nostre piantine per un periodo dalle 4 alle 6 settimane. Calcola che entro il termine delle 6 settimane sicuramente rinvasi e quindi passi ad un "nuovo" terriccio che avrà nutrienti per altre 4-6 settimane. Allora potrai concimare. A meno che effettui un rinvaso in vaso finale con nuovo terriccio (altre 4-6 settimane).

 

grazie x il consiglio mich ,ho capito, ma comunque appena possibile le trapianto in giardino, da me in Puglia sembra che la bella stagione inizia a farsi sentire :) , e le temperature notturne si stabilizzano sui12/13 gradi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
veryhot

da come lo dici sembra troppa acqua(l'ingiallimento delle foglie d solito è dovuto a quello)

 

il concime invece le secca o le fa marcire(un mio amico botanico come gergo usa... "le brucia")

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

che terriccio hai usato? Mi associo alla combricola....non concimare :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
zagor69

Bonnet et veryhot, grazie x il cons., dalla nota di mich ho controllato il terriccio da giardino che uso, ed e già concimato. <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×