Jump to content
Sign in to follow this  
Kratos77

Problemi con Habanero

Recommended Posts

Kratos77

Buonasera a tutti mi presento come assoluto neofita non solo del mondo peperone piccante, ma anche della coltivazione. Ho comprato una settimana questa piantina di habanero ma dopo 3 giorni le foglie sembrano dare questo effetto "bruciato". Vi dico tutto quello che ho fatto alla pianta prima di notare questo difetto in modo da sapere se ho sbagliato qualcosa:

 

1) L'ho messa in un vaso più grande con terriccio universale ed un substrato .

 

2) Una volta idratata e la seconda concimata(anche se ho iniziato a vedere i segni un pò prima della concimazione)

 

3)Per ultimo mi viene il dubbio di averla messa in una posizione troppo assolata. Prende il sole pieno dalle 9:00 alle 18:00 .

 

Pensavo fosse relativamente semplice non dico portarla ad avere molti frutti ma per lo meno a tenerla in salute. Vi allego due foto ma in caso ne metto altre. Grazie.

WhatsApp Image 2020-05-27 at 23.48.51 (1).jpeg

WhatsApp Image 2020-05-27 at 23.48.51.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Sembrerebbero semplici scottature da sole, nulla di cui preoccuparsi. È sempre meglio far adattare progressivamente la pianta al sole.

Non ho capito una cosa : hai concimato dopo pochi giorni dal trapianto? Questa è una cosa da non fare, perché il terriccio contiene già del concime efficace per alcune settimane.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Kratos77

Si tre giorni dopo il rinvaso. Già che ci sono posso chiedere se sono ancora in tempo ad acquistare nuove piante , se vanno rinvasare ed indicativamente quanto idratarle , senza concime questa volta . 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
13 minutes ago, Kratos77 said:

Si tre giorni dopo il rinvaso. Già che ci sono posso chiedere se sono ancora in tempo ad acquistare nuove piante , se vanno rinvasare ed indicativamente quanto idratarle , senza concime questa volta . 


nuove piante puoi sempre acquistarle e si, vanno rinvasate. Io di solito le tengo all’ombra in esterno nei loro vasi per una settimana o poco meno, poi le rinvaso e le metto a sole.

 

Tuttavia vedi che si riprenderanno queste perché le scottature di solito sono una sciocchezza che al massimo rallentano un po’ la crescita, per il concime dipende dal terriccio che hai usato ma comunque se interrompi le concimazioni finché non si saranno riprese problemi gravi in tal senso dalle foto non ne vedo. Il suggerimento é fargli prendere poco sole nelle ore più fresche aumentando il tempo di esposizione gradualmente, quando avranno iniziato a cacciare un buon numero di nuove foglie rimuovere quelle molto rovinate (se non saranno già cadute da sole) e riprendere pian piano la concimazione. Tempistica per la ripresa, probabilmente un mesetto o poco meno ma poi vedrai che sicuramente “esploderanno” e cacceranno molti boccioli mentre le nuove foglie crescono.

 

In merito alle irrigazioni, spingi il dito nel terriccio, se é asciutto anche un po’ sotto la superficie allora vanno irrigate. Per la quantità basta che non si accumula acqua nei sottovasi e se dovesse succedere che li svuoti se entro un oretta la pianta non l’ha riassorbita. Se non hai sottovasi, meglio ancora ti puoi fermare quando inizierà ad uscire dai fori le prime volte e per le successive regolarti sulla quantità in modo che non esca.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Kratos77

Capito, grazie mille raga. Aggiungo che mio nonno possiede una serra, posso usarla per evitare queste scottature e magari tenere le piante più al caldo dei 22 gradi umbri?

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
8 minutes ago, Kratos77 said:

Capito, grazie mille raga. Aggiungo che mio nonno possiede una serra, posso usarla per evitare queste scottature e magari tenere le piante più al caldo dei 22 gradi umbri?


Certamente, anzi, non può che fargli bene! Non avendo mai provato però quello che non so é se necessitano comunque di un periodo di adattamento, tuttavia non credo, secondo me nella serra puoi metterle senza pensieri, al massimo se poi decidi di cacciarle può essere buono farle adattare. Su questo comunque, aspetta altri pareri perché non ne sono sicuro, fatto sta che di norma in serra crescono meglio le piante perché é un ambiente controllato.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Kratos77

Ringrazio tutti per i consigli l'habanero si è ripreso alla grande e ha dato anche un frutto di questo colore.

Ora però mi sale un dubbio, ma di che varietà è questo habanero😅? Pensavo di aver acquistato un red invece a me sembra proprio chocolate oppure magari non è ancora fatto.

WhatsApp Image 2020-07-06 at 15.30.33.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
9 minutes ago, Kratos77 said:

Ringrazio tutti per i consigli l'habanero si è ripreso alla grande e ha dato anche un frutto di questo colore.

Ora però mi sale un dubbio, ma di che varietà è questo habanero😅? Pensavo di aver acquistato un red invece a me sembra proprio chocolate oppure magari non è ancora fatto.

Un classico di quando si acquistano semi o piante nate da semi prodotti in libera impollinazione, ovvero da semi non isolati.

 

Quasi certamente non si tratta di una varietà vera e propria ma sono solo effetti, NON prevedibili, dell'impollinazione incrociata.

Magari il seme che ha prodotto la tua pianta era effettivamente estratto da un frutto rosso ed adesso è uscito fuori un carattere recessivo che non si era manifestato prima.

 

Sembra anche un minimo rugoso il frutto, è possibile che sia anche più piccante di un Habanero, se si è incrociato con un SuperHot.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Kratos77

Ma diciamo che al momento dell'acquisto della piantina non ne sapevo nulla sui peppers, è probabile che io abbia effettivamente acquistato un chocolate perchè lessi solo habanero. Comunque sembra fatto direi che posso già coglierlo no? O mi conviene aspettare gli altri frutti per fare magari una salsa piu corposa ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
1 hour ago, Kratos77 said:

Ma diciamo che al momento dell'acquisto della piantina non ne sapevo nulla sui peppers, è probabile che io abbia effettivamente acquistato un chocolate perchè lessi solo habanero. Comunque sembra fatto direi che posso già coglierlo no? O mi conviene aspettare gli altri frutti per fare magari una salsa piu corposa ?

 

Credo anche io si tratti di un chocolate, dipende molto da dove hai comprato la pianta. Se sono aziende come "orto mio" e simili è molto improbabile (ma non impossibile) che si tratti di un incrocio. Se l'hai presa da qualche azienda più piccola e meno attenta o da qualche conoscente non è da escludere l'incrocio... Comunque, senza voler contraddire Oban che ne sa sicuramente tantissimo più di me, a me sembra un chocolate ben maturo, piccole malformazioni come l'eccessiva rugosità sono comuni sui primi frutti.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Kratos77

Grazie mille ragazzi per i consigli di maggio e per questi.

@oban
@L0rdn40

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×