Jump to content

Recommended Posts

Marihot
1 minute ago, Rapace said:

Bei frutti.

Immagino siano di Romital F1 (un incrocio di generazione F1 tipo "Cayenna").

 

Esattamente, Romital F1!
Grazie dei complimenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marihot

Oggi ho notato questi animaletti bianchi/uova sotto le foglie del mio Habanero. Il Romital sembra essere salvo. Come posso risolvere il problema? Grazie a tutti.

1.jpg.68c06a0a841e87b2c7020c08b58eb2c2.jpg

2.jpg.4e790acc42a13513ab933c006aa0ffc4.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Sembrano afidi. In questo caso se hai ordinato il neem dovresti risolvere con quello.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marihot
1 hour ago, L0rdn40 said:

Sembrano afidi. In questo caso se hai ordinato il neem dovresti risolvere con quello.

No, non ancora ordinato, ma se mi dici che è risolutivo domani corro a prenderlo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Pardon, mi sono confuso, ne avevo già parlato con un altro utente che ha la foto simile alla tua.. E niente, quelli sembrano afidi da quel po che si riesce a vedere. Per eliminati serve un insetticida, ce ne sono di vario tipo: naturali come oikos e neemazal a base di neem, oppure se ne trovano molti a base di piretro. Poi ce ne sono altri di sintesi come il decis o il Cliner. Supponendo che tu voglia preferire prodotti naturali quale comprare dipende dal problema: se l’infestazione é ancora contenuta i migliori sono i primi due a base di neem che danno anche un po’ di copertura essendo efficaci anche sugli stadi giovanili e leggermente repellenti. Se é un’infestazione importante il piretro ha un effetto abbattente più immediato ma l’efficacia dura meno. Di solito se porterai avanti alte coltivazioni si prendono entrambi e si usa uno o l’altro (ma anche tutti e due) in base alle esigenze (sono prodotti che si conservano). Decis e cliner per non farla lunga sono un po’ le alternative chimiche rispettivamente di piretro e neem con la differenza che il cliner é efficace anche contro alcuni acari. Qualsiasi tu scelga, assicurati che sia un prodotto fitosanitario registrato PFnPE e leggi bene istruzioni e scheda di sicurezza prima di utilizzarlo.
 

Ovviamente io ho citato dei formulati che conosco ed equivalgono a:

- Azadiractina (estratto di neem)

- Piretrine (estratto di piretro)

- Deltametrina contenuta nel decis

- Abamectina contenuta nel cliner

 

Questo per dire che se non trovi i prodotti citati da me o trovi più conveniente altri prodotti potrai chiedere insetticidi a base dei componenti che ti ho scritto i quali sono efficaci e testati da moltissimi utenti qui sul forum.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Ah un’ultima cosa... Pochi afidi si possono anche rimuovere manualmente con un po’ di pazienza. Benché “nemici” fin quando sono pochi difficilmente faranno grossi danni. Se vuoi possiamo anche approfondire tra insetticidi sistemici, translaminari e di contatto ampliando la scelta che hai, quelli che ti ho citato come dicevo sono i tipi utilizzati dalla maggior parte degli utenti qui su e sono per lo più translaminari efficaci per ingestione ed insetticidi che agiscono per contatto.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marihot

Grazie dei consigli L0rdn40, per ora ho dato semplicemente dell'olio di semi di lino che avevo in casa, visto anche che oggi sono impossibilitato a muovermi per lavoro, dopodiché vedrò domani se ci sono miglioramenti o meno ed in caso provvederò con prodotti più specifici.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marihot

Per ora l'olio di Lino sembra funzionare, quindi lascio così e tengo monitorato.
Speriamo bene!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marihot

Dal momento che l'olio di Lino non andava bene, sono stato costretto a ricorrere a rimedi meno naturali, di seguito la scheda del prodotto utilizzato, nebulizzandolo due volte a distanza di 3 giorni e rimuovendo tutte le foglie ormai rovinate, l'Habanero sembra stia mettendo nuove foglie verdi e sane, speriamo che il problema sia risolto!
Il Prodotto:

1.jpg.c947149eb88b47a3268e2808f12b3db4.jpg

2.jpg.689fdb3d0a9c8255a6fc9cc202ad6376.jpg

3.jpg.51d7dac7076d759e09e4ef5b8d95ddeb.jpg

 

Habanero prima di essere attaccato da Afidi:

5.jpg.63d6acb21f200227ea4bccd58ddbfc23.jpg

 

Habanero dopo essere stato attaccato da Afidi:

4.jpg.141a86bcb2639f66779e335cac0f5e77.jpg

 

Romital (non trattato):

6.jpg.3f62eb776ce9b1b1bdb3de005014c0b7.jpg

7.jpg.8023bccc2ce9ceb3330f4c57898e045a.jpg

8.jpg.573fe7e095f1f991deeabd4b32ed33bb.jpg

9.jpg.ef680e06abef52c080f601766207210f.jpg

 

Il Romital mi sta dando molte soddisfazioni, i frutti sono molti e corposi, con rare eccezioni. Ma quando saranno pronti per la raccolta? Quando sono rossi?
Per l'Habanero a questo punto non saprei se aspettarmi frutti o meno, vedremo...
Il terreno che ho scelto ad inizio anno è pessimo, spesso risulta bagnato sul fondo e secco in cima (visto tramite phometro), ma ormai è questo e lo terrò fino a fine coltura.
Una volta al giorno (generalmente al mattino) nebulizzo il classico concentrato di aglio ed altra roba naturale per tenere lontani gli insetti, mentre irrigo alla bisogna ogni 3/4 giorni.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marihot

I peperoncini Romital continuano a crescere e diventare rossi, anche se purtroppo tendono a seccarsi, non capisco se troppo sole o poca acqua...

11.jpg.daa09553193c68f5f013ad4618688b0f.jpg

22.jpg.41dcd89bbcdf14be67467d8b20a77ba6.jpg

33.jpg.02bc6de365c9a69c6b580bf20a0a11a3.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Di solito quando la seccura riguarda solo la punta del frutto é dovuta a stress idrici in fase di allegagione che potrebbero essere causati tanto da eccesso quanto da carenza di acqua e si manifestano visibilmente quando il frutto cresce. Apprendo però quest’anno che ci sono alcune varietà i cui primi frutti tendono a rinsecchire del tutto (cayenna golden di oban per esempio). Magari é una di quelle varietà.. Il troppo sole fa più effetto abbronzatura sui frutti ma non credo possa causare grossi danni (vedi foto in spoiler).

 

Spoiler

4FC26D40-883C-4835-9030-D13F12B190B0.jpeg.e1c0fbea02d03a1c50432c8313c21ad8.jpeg

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marihot

Credo sia un problema idrico anche se riguarda l'intero frutto, sebbene non tutti.
In ogni caso sempre meno soddisfatto di questo terriccio, proveremo in futuro con altri...

Grazie 😉

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
3 hours ago, Marihot said:

In ogni caso sempre meno soddisfatto di questo terriccio, proveremo in futuro con altri...


E vabbè dai, già le marche specializzate fanno degli universali scarsi nel 90% dei casi, il terriccio conad ovviamente non poteva essere migliore di questi... Non dico che é peggio perché di solito i prodotti di questi brand li producono le stesse aziende specializzate, ma certo non poteva essere un terriccio affidabile proprio perché non sono affidabili nemmeno quelli di molte marche abbastanza note. Poi magari usano anche materie prime di seconda scelta quando lo producono per altri..  Per il prossimo anno, non so se io o altri lo abbiamo già fatto, ti consiglio il terriccio preparato come da ricetta che é testato e ben collaudato! Per realizzare questo substrato basta un terriccio qualunque molto leggero, tipo quello da semina o della semplice torba e poche altre cose. In qualsiasi caso vedrai che andrà bene la coltivazione, i peperoncini sono veramente resistenti, anche se dovessero mostrare scompensi e carenze in futuro con la giusta integrazione si riprendono subito. Se vuoi provare a migliorare un po’ il substrato, ora come ora potresti aggiungere (miscelandolo con lo strato superficiale e fino a riempimento) un po’ di humus di lombrico o della torba umificata. Io ho usato questo (versione green a base di torbe umificate) in un vaso di salvia dove non ho cambiato il terriccio che era esausto e tra i vari miglioramenti ho notato una maggiore ritenzione idrica. Forse in alternativa anche aggiungere un po’ di Leonardite potrebbe aiutare, oppure un integratore di acidi umici e/o fulvici.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
4 hours ago, Marihot said:

In ogni caso sempre meno soddisfatto di questo terriccio, proveremo in futuro con altri...

Alla fine dei conti non conviene mai risparmiare pochi euro sul terriccio.

Dico sempre che il terriccio buono è la base di una buona coltivazione.

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marihot
On 7/21/2020 at 8:31 PM, L0rdn40 said:


E vabbè dai, già le marche specializzate fanno degli universali scarsi nel 90% dei casi, il terriccio conad ovviamente non poteva essere migliore di questi... Non dico che é peggio perché di solito i prodotti di questi brand li producono le stesse aziende specializzate, ma certo non poteva essere un terriccio affidabile proprio perché non sono affidabili nemmeno quelli di molte marche abbastanza note. Poi magari usano anche materie prime di seconda scelta quando lo producono per altri..  Per il prossimo anno, non so se io o altri lo abbiamo già fatto, ti consiglio il terriccio preparato come da ricetta che é testato e ben collaudato! Per realizzare questo substrato basta un terriccio qualunque molto leggero, tipo quello da semina o della semplice torba e poche altre cose. In qualsiasi caso vedrai che andrà bene la coltivazione, i peperoncini sono veramente resistenti, anche se dovessero mostrare scompensi e carenze in futuro con la giusta integrazione si riprendono subito. Se vuoi provare a migliorare un po’ il substrato, ora come ora potresti aggiungere (miscelandolo con lo strato superficiale e fino a riempimento) un po’ di humus di lombrico o della torba umificata. Io ho usato questo (versione green a base di torbe umificate) in un vaso di salvia dove non ho cambiato il terriccio che era esausto e tra i vari miglioramenti ho notato una maggiore ritenzione idrica. Forse in alternativa anche aggiungere un po’ di Leonardite potrebbe aiutare, oppure un integratore di acidi umici e/o fulvici.

Grazie L0rdn40, ora valuterò le future integrazioni. Grazie anche a te Vincer!
Dopo aver dovuto dare anche al Romital due dosi del veleno citato in precedenza lo vedo già molto meglio, l'Habanero invece sembra essersi completamente ripreso ed è tornato più verdeggiante di prima!
A tal proposito, posso in qualche modo "sfoltirlo" per fare in modo che la linfa vada direttamente alle foglie che ne hanno bisogno per portare frutti? Allego foto:
 

1.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marihot

Ciao a tutti!
Continuo a trovare questi strani "sassolini" bianchi nella terra dei Romital. Qualcuno sa dirmi cosa sono? Roba che si trovava all'interno del terriccio? Calcare?1.jpg.52aa3fcfca1d3fcc22bc84650f79ad2d.jpg2.jpg.54c7ce5c41bb08dfd5f98c3b19d81139.jpg Semplice curiosità di capire meglio le mie piante :)

Ringrazio anticipatamente!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Perlite?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marihot
On 8/29/2020 at 9:53 PM, Lonewolf said:

Perlite?

Dici che era già inserita nel terriccio? Perché io personalmente non ho addizionato nulla.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Con buona probabilità era presente nel terriccio del panetto originale della pianta e con tempo ed irrigazioni si disperde e tende a venir fuori in superficie. Comunque si, penso anche io sia perlite ed é una cosa buona che ci sia.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marihot
On 9/3/2020 at 11:30 AM, L0rdn40 said:

Con buona probabilità era presente nel terriccio del panetto originale della pianta e con tempo ed irrigazioni si disperde e tende a venir fuori in superficie. Comunque si, penso anche io sia perlite ed é una cosa buona che ci sia.

Perfetto! Grazie mille anche a te L0rdn40!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Marihot

Ciao a tutti,
mi scuso per la scarsa qualità delle foto, ma volevo togliermi una piccola curiosità sul secondo raccolto dei miei Romital F1.
Nonostante non nutrissi grandi speranze, ho notato che effettivamente il secondo raccolto c'è, e pian piano stanno giungendo a maturazione i miei adorati Romital.
Tuttavia, rispetto al primo raccolto, i frutti sono molto più "ricurvi" su se stessi, come possibile vedere dalla foto.
Sono inoltre presenti due o tre frutti piccoli, grossi più o meno come un fagiolo, che non sembrano assolutamente Romital F1, pur essendo attaccati alla pianta, quindi per forza di cose... Possibile si siano ibridati con l'Habanero di fianco? Mi sembra molto strano...

Grazie a tutti per l'aiuto! :D
 

11.jpg.582d1424c3ab61ca8a30c86267f759a2.jpg22.jpg.fa58f864a0e3cb8f01ecd82a5a4ecdc5.jpg33.jpg.8c0f49c93cf57429418d8dbe4fb0ae6c.jpg44.jpg.29c4371947294262a303d0df2aa03bed.jpg55.jpg.d9eb57c7ba62b4a38906a1f61488a595.jpg66.jpg.9524e3d42c08ff9d25ffe1ff70cc2515.jpg77.jpg.8a6ff4fdff5fbb6591be6f0d55bc75e6.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Frutti curvi sono frequenti in varietà lunghe.

Frutti con altra forma indicano una certa instabilità; d'altra parte la pianta è evidentemente un F1, è normale e prevedibile che ci sia variabilità ... (se per F1 intendi la prima generazione di un incrocio tra due varietà).

Comunque anche patologie, fisiopatie, punture di insetti possono causare deformità nei frutti.

 

On 9/12/2020 at 11:22 AM, Marihot said:

Possibile si siano ibridati con l'Habanero di fianco?

 

Possibilissimo, ma naturalmente gli effetti si vedranno solo nella prossima generazione.

L'idea che l'impollinazione incrociata possa alterare le caratteristiche dei frutti (o addirittura della pianta) è diffusa, ma ... sbagliata.

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
29 minutes ago, Lonewolf said:

L'idea che l'impollinazione incrociata possa alterare le caratteristiche dei frutti (o addirittura della pianta) è diffusa, ma ... sbagliata.


Tempo fa, in un forum di giardinaggio in generale, qualcuno al mio dire che la pianta non era conforme mi ha risposto (alquanto infastidito) che non isola i frutti perché é inutile, basta estrarre i semi da quelli che hanno un aspetto conforme! :lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
28 minutes ago, L0rdn40 said:

basta estrarre i semi da quelli che hanno un aspetto conforme!

Ma sì....buttiamo nel cesso un centinaio d'anni di biologia e botanica :D:D

Sento un certo signor Mendel rigirarsi nella tomba :lol:

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

:rolleyes: 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×