Jump to content
Sign in to follow this  
YaTtAcAn

Due Piantine attaccate

Recommended Posts

YaTtAcAn

Ciao a tutti, una domanda stupida: in un vaso probabilmente per distrazione ho messo due semi; il risultato è che ora ci sono due piantine che scalpitano.

Hanno ancora solo i due cotiledoni e sono in pratica attaccate alla base: come mi comporto, cerco di estrarre una delle due col rischio di rovinarle entrambe o aspetto la selezione naturale, quando una delle due deperirà all'altra, più forte?

Vorrei il parere di voi che siete più esperti perché sono le più belle della lightbox...

Grazie mille!

 

Y_

Share this post


Link to post
Share on other sites
mascalzone

In questo stadio puoi dividerle tranquillamente, mal che vada avrai una piantina. :help:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pierluigi

http://www.pepperfriends.com/forum/index.p...20&start=20

 

io non ho avuto nessun problema a separare il Jamy il Jalapeno ed il Nepal 3

 

( vedi foto )

 

solo il Jalapeno si era un po infiacchito ma nel giro di 24 ore si è ripreso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
host

Penso anche io che non ci siano grossi problemi nel dividere due piantine così piccole.

Puoi prenderne una con due dita proprio alla base del fusticino e dopo aver ben bagnato il terriccio tirarla via rimettendola immediatamente a dimora.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Lava via il terriccio sotto un filo d'acqua; con radici cosi' piccole non ci sono problemi a separarle.

Share this post


Link to post
Share on other sites
YaTtAcAn

Ok grazie mille a tutti!

Allora questa sera mi trasformerò in Allegro Chirurgo!!!

Speriamo bene...

Share this post


Link to post
Share on other sites
siRNA
Ok grazie mille a tutti!

Allora questa sera mi trasformerò in Allegro Chirurgo!!!

Speriamo bene...

 

mi è capitato diverse volte di separare due piantine seminate nello stesso bicchiere e non ho avuto mai troppi problemi anche se non ho mai provato con piantine così piccole

Share this post


Link to post
Share on other sites
YaTtAcAn
mi è capitato diverse volte di separare due piantine seminate nello stesso bicchiere e non ho avuto mai troppi problemi anche se non ho mai provato con piantine così piccole

 

Ciao siRNA,

ma aspettando più tempo non c'è il rischio che le radici si intreccino, rendendo l'operazione più complessa?

Ieri alla fine non sono tornato a casa, mi son fermato dalla tusa che mi reclamava (avevo paura di un boicottaggio peperoncinifero...) e quindi è tutto shiftato ad oggi...speriamo bene!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
siRNA
Ciao siRNA,

ma aspettando più tempo non c'è il rischio che le radici si intreccino, rendendo l'operazione più complessa?

Ieri alla fine non sono tornato a casa, mi son fermato dalla tusa che mi reclamava (avevo paura di un boicottaggio peperoncinifero...) e quindi è tutto shiftato ad oggi...speriamo bene!!

 

Ciao

io faccio così: riempio un bicchiere con dell'acqua, estraggo le due piantine cercando con cautela di togliere il grosso del terriccio, immergo le radici nell'acqua lavando tutto il terriccio dopodichè separo le due piantine tenendo sempre le radici immerse nell'acqua; ho separato in questo modo sempre piantine con almeno due foglie "vere", mai più piccole ma è chiaro che più grandi sono più le difficoltà aumentano

Share this post


Link to post
Share on other sites
YaTtAcAn

Ciao a tutti,

missione compiuta!!!

Non m'aspettavo avessero già radici così estese, comunque tutto ok, le due piante non ne hanno risentito neanche per un secondo!

Evvai!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pierluigi
Ok grazie mille a tutti!

Allora questa sera mi trasformerò in Allegro Chirurgo!!!

Speriamo bene...

 

Con o senza anestesia? ;):sick::lol:;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
YaTtAcAn
Con o senza anestesia? :D:o:o:o

 

...ho usato il vecchio metodo: una bastonata tra capo e collo e via!!!!

^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×