Jump to content
maxi

Nona semina ( mista )

Recommended Posts

maxi

Stessa situazione da me in Umbria   

Anche se la notte siamo arrivati a 0 gradi,il giorno sembra primavera ,mi preoccupa di più il fatto che non piova 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Qua di gelate vere e proprie non ce ne son state, qualche giorno con le minime tra 1-5° ma niente di che e sì, anche qui l'acqua scarseggia e la terra comincia a seccarsi. L'ho notato molto con le piante che ho in balcone in vaso, se la giornata è ventilata devo innaffiarle tutti i giorni o ci son piante che si afflosciano (prezzemolo e cardo mariano eh, mica piante delicate).

Le uniche che per ora ringraziano sono le succulente, che non han proprio risentito.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

A Firenze pure l' inverno non si è ancora visto, anche qua qualche giornata (forse 10) di minime poco sopra lo zero ma gelate niente.

Un Rocopica che ho abbandonato sul balcone sta continuando imperterrito a maturare frutti ed ha ancora tutte le foglie belle verdi........ anche io temo purtroppo le gelate in marzo o Aprile....... cosa già vista in passato..... incrociamo le dita.

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

cavolo ragazzi vi assicuro che le piante stanno andando alla grande:

physalis sono pieni di fiori e alti 1,40 cm

peperoncini con primi fiori 

.........................purtroppo non capisco,non riesco più a mettere le foto col cell. ☹️

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

provo col computer : (questi sono phisalys peruviani ,non tengono ancora i fiori; i physalis ixocarpa  invece tengono molti fiori aperti )

20200303_133008 (2).jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

peperoncini con primi fiori:

20200307_101956.jpg

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

 la prima varietà allegata: (a sinistra ,vasi da 3,5 litri)

Foodorama Scotch  Bonnet 

20200317_134021.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

dimenticato di scrivere :

dalla semina al allegaggione dello Scotch Bonnet 105 giorni

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
KTC

Direi che si e' fatto proprio desiderare

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

physalis peruviani in crescita 1,75 cm ,purtroppo le foglie basse si sono ingiallite perche non gli arriva la luce e si sono staccate

20200323_134712.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

intanto i primi frutti  di peperoncino

crescono :

20200323_130209 (1).jpg

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
2 hours ago, maxi said:

physalis peruviani in crescita 1,75 cm ,purtroppo le foglie basse si sono ingiallite perche non gli arriva la luce e si sono staccate...

 

 

Devi travasarle. Nella mia esperienza, ho notato che soffrono molto nei bicchieri e nei vasi piccoli.
In particolare, sono molto soggette a carenza di fosforo (foglie violacee), ma hanno anche una grande capacità di ripresa ;) 

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi
1 hour ago, kapto said:

 

Devi travasarle. Nella mia esperienza, ho notato che soffrono molto nei bicchieri e nei vasi piccoli.
In particolare, sono molto soggette a carenza di fosforo (foglie violacee), ma hanno anche una grande capacità di ripresa ;) 

.....................grazie del interessamento,per ora sono su vasi da 3,5 litri ,in effetti è da un pò che sono la dentro ,aspettavo ad aprile per metterli in serra e travasare ;secondo te bastano vasi da 15 litri per pianta?

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
33 minutes ago, maxi said:

.....................grazie del interessamento,per ora sono su vasi da 3,5 litri ,in effetti è da un pò che sono la dentro ,aspettavo ad aprile per metterli in serra e travasare ;secondo te bastano vasi da 15 litri per pianta?

 

Si. Al limite, puoi sopperire con un pochino fertilizzante. Evita, a meno di evidenti carenze, i fertilizzanti prevalentemente azotati, altrimenti ti vengono piante enormi, senza neanche un fiore/frutto (e la Peruviana è lenta a fiorire, come avrai già notato).

Sono molto simili ai pomodori, come esigenze nutritive.
Inoltre, come i pomodori, soffrono facilmente di carenze di calcio, in particolare le ixocarpa, ma te ne accorgi solo quando apri i frutti e li trovi spaccati 🙄, quindi devi stare anche attento a non accedere con il fosforo, che blocca l'assorbimento del calcio.

Per quanto riguarda i parassiti, resistono molto bene ad afidi e persino alla mosca bianca, ma soffrono molto gli attacchi degli acari (in particolare l'Eriofide rugginoso del Pomodoro).
Ti consiglio di tenerle a distanza da eventuali coltivazioni di pomodori.

Soffrono molto il vento forte, perché, come tutti gli alchechengi, hanno rami "erbacei" (in particolare la Peruviana) che non lignificano e si spezzano facilmente. In compenso, anche se dimezzate da eventi metereologici ricacciano nuovi rami e nuovi fiori in pochissimo tempo. 😉

  • Like 1
  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

ok grazie mi hai chiarito molto la cosa;diciamo che basterebbe che rinvaso con nuovo terriccio che già è concimato di suo,meglio che non mischio altro 😅 

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

nuovi frutti :

Orange teapot

20200326_144204 (1).jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

oggi montata la serra --come ogni anno  in questo periodo-- per ora ci sono  i physalis ,rose germinate e girasoli :

20200327_171023.jpg

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

bene,qualcosa si muove ,due frutti di physalis ixocarpa  qualcuno sa quando saranno maturi? le altre piante  physalis niente .................

intanto le piante di peperoncino più grandi in serra ,temperatura 38 gradi 

20200406_163746.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

intanto le ultime nate:

20200407_133711.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

piantine wild dei semi che avevo prelevato,ora ragazzi non ricordo: 

i wild si ibridano con altre famiglie ? oppure si ibridano tra loro?

non ricordo  un tubo di queste cose 🙉🙊🙈

20200407_133723.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
On 4/7/2020 at 1:52 PM, maxi said:

due frutti di physalis ixocarpa  qualcuno sa quando saranno maturi?

Con le Physalis, la regola è che bisogna attendere che il "calice" si secchi (quando diventa marrone) o che il frutto cada a terra (da cui il nome "ground cherry" per la Physalis pruinosa), ma generalmente basta anche che sia "pieno".
I Tomatillo ( Physalis ixocarpa ) viola, vanno raccolti prima che cambino colore, se si vuole fare la salsa verde messicana 😋😋😋 (assolutamente da provare, fatta con i serrano o jalapeno tritati 😋) o maturi se li vuoi usare in insalata o altri piatti.

...mannaggia a te, mi stai facendo tornare la voglia di coltivare le Physalis 😂

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

è una prova ,non so  neanche se mi piaceranno !

vedremo,la salsa che mi hai scritto spero di riuscire ad avere abbastanza frutti per farla !

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
Just now, maxi said:

è una prova ,non so  neanche se mi piaceranno !

vedremo,la salsa che mi hai scritto spero di riuscire ad avere abbastanza frutti per farla !

Sinceramente: I frutti delle ixocarpa, a parte nella salsa, non mi fanno impazzire, ma i frutti della Peruviana, sono buonissimi... da dare dipendenza 🤣 
Il 90% me li sono mangiati sul posto, in giardino: un'annaffiata ad un vaso di pepper e due o tre frutti di peruviana, altro vaso, altri frutti... Ogni scusa era buona per uscire in giardino a cercare frutti maturi :D 

  • Like 1
  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

bene ragazzi, in altro post. chiedevo del utilizzo del mio compost,per tagliare la testa al toro ho fatto questo esperimento ieri:

due piante nate e cresciute uguali ma :

black naga rinvasata tutto terriccio

borg 9 rinvasata 2/3 terriccio e 1/3 compost mischiato tra loro..............vedremo i risultati !

lo so era meglio due varietà identiche ma non le tengo 

(compost di 6/7 mesi)

20200418_165347.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

Bene ragazzi,primo frutto maturo:Orange Teapot 

20200502_195426.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×