Jump to content
alino

Problema alle foglie

Recommended Posts

alino

Salve a tutti, vi ringrazio già anticipatamente per l'aiuto.
So che non è la sezione giusta per l'argomento ma essendo newbie non posso aprire topic altrove.

Dopo aver acquistato le mie 5 piantine e averle strapiantate all'esterno (circa 3 settimane fa, Habanero Orange, White, 2x Red e Peperoncino Tabasco), le stesse hanno cominciato via via a perdere foglie dopo che queste si sono man mano bucate e ingiallite partendo dall'interno foglia.
Di seguito le immagini, cosa può essere? Come posso risolvere?
Leggendo in giro per internet ho trovato la soluzione aglio a mollo. Ieri, immaginando che non arrechi nessun danno alle piante, ho vaporizzato acqua precedentemente bollita con aglio con buccia, chiaramente fredda.

P.S. Solo il peperoncino Tabasco sembra star bene.

Grazie

1.jpg

5.jpg

6.jpg

8.jpg

10.jpg

11.jpg

12.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
alino

Il Tabasco

7.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
doctorfabio

Per i buchi nelle foglie direi che qualcosa le abbia mangiate... per l'ingiallimento delle foglie probabilmente si tratta di un problema di meteo e troppa pioggia

 

Fabio

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Ciao alino e benvenuto!

Le foglie presentano morsicature di lumache o limacce (quelle senza guscio per intenderci) che non credo siano riconducibili all'ingiallimento fogliare e seguente caduta. Controlla sotto i vasi (si annidano lì per uscire nelle ore più fresche e umide come la notte) e anche nei fori di scolo laterali dei vasi grandi e comunque nei dintorni. Cospargi poi dell'antilumaca intorno la base dei vasi per non inquinarti il terriccio. Devi eliminarle quanto prima.

 

Saluti

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

PREMESSA CHE FACCIO SEMPRE: per hobby coltivo da un paio di anni vari ortaggi ma sono alla prima esperienza con i peperoncini che sto notando sono un mondo a parte.

 

34 minutes ago, alino said:

Salve a tutti, vi ringrazio già anticipatamente per l'aiuto.
So che non è la sezione giusta per l'argomento ma essendo newbie non posso aprire topic altrove.

Dopo aver acquistato le mie 5 piantine e averle strapiantate all'esterno (circa 3 settimane fa, Habanero Orange, White, 2x Red e Peperoncino Tabasco), le stesse hanno cominciato via via a perdere foglie dopo che queste si sono man mano bucate e ingiallite partendo dall'interno foglia.
Di seguito le immagini, cosa può essere? Come posso risolvere?
Leggendo in giro per internet ho trovato la soluzione aglio a mollo. Ieri, immaginando che non arrechi nessun danno alle piante, ho vaporizzato acqua precedentemente bollita con aglio con buccia, chiaramente fredda.

P.S. Solo il peperoncino Tabasco sembra star bene.

Grazie

1.jpg

5.jpg

6.jpg

8.jpg

10.jpg

11.jpg

12.jpg

 

Queste foglie mangiate sono sicuramente lumache secondo me, al massimo bruchi, ho visto spesso questo fenomeno su vari tipi di ortaggi in campo anche se mai di questa portata. Non so se esista un prodotto specifico, cerca online magari qualche repellente.

 

28 minutes ago, alino said:

Il Tabasco

7.jpg

 

Per l’ingiallimento potrebbe essere una carenza nutrizionale. Prova con una leggera concimata o se l’hai già fatta, prova qualche nutrimento per via fogliare a base di ferro e magnesio. Nel secondo caso potrebbe anche derivare da un ph del terreno sbagliato. L’ipotesi freddo avanzata da altri é comunque possibile ma se non hai mai concimato o comunque hai concimato molto tempo fa, prova a fare una piccola integrazione e vedi come va, se migliora magari sali con la dose (vacci piano che se esageri si bruciano)

. Di solito come ti dicevo oltre al classico N P K i peperoncini ho notato che gradiscono molto ferro e magnesio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
alino
15 minutes ago, doctorfabio said:

Per i buchi nelle foglie direi che qualcosa le abbia mangiate... per l'ingiallimento delle foglie probabilmente si tratta di un problema di meteo e troppa pioggia

 

Fabio

Grazie, si probabilmente sono state mangiate (e continuano a essere mangiate) da qualcosa... ma cosa? Come risolvere il problema? Per il giallo si, sono state all'esterno ed effettivamente hanno preso tanta acqua, anche se l'ho coperte con un contenitore trasparente.

 

 

11 minutes ago, RocotoD said:

Ciao alino e benvenuto!

Le foglie presentano morsicature di lumache o limacce (quelle senza guscio per intenderci) che non credo siano riconducibili all'ingiallimento fogliare e seguente caduta. Controlla sotto i vasi (si annidano lì per uscire nelle ore più fresche e umide come la notte) e anche nei fori di scolo laterali dei vasi grandi e comunque nei dintorni. Cospargi poi dell'antilumaca intorno la base dei vasi per non inquinarti il terriccio. Devi eliminarle quanto prima.

 

Saluti

Dario

Ciao Dario e grazie per la risposta. Lumache non sono perchè non ne vedo. Le piante non sono in vaso ma piantate a terra, a ridosso di un giardino. Vicino hanno una pianta di menta selvatica, una di rosmarino e una di salvia. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
1 hour ago, alino said:

averle strapiantate all'esterno

 

Cioè le hai piantate e ripiantate più volte?!? 😄

Share this post


Link to post
Share on other sites
alino
29 minutes ago, L0rdn40 said:

PREMESSA CHE FACCIO SEMPRE: per hobby coltivo da un paio di anni vari ortaggi ma sono alla prima esperienza con i peperoncini che sto notando sono un mondo a parte.

 

 

Queste foglie mangiate sono sicuramente lumache secondo me, al massimo bruchi, ho visto spesso questo fenomeno su vari tipi di ortaggi in campo anche se mai di questa portata. Non so se esista un prodotto specifico, cerca online magari qualche repellente.

 

 

Per l’ingiallimento potrebbe essere una carenza nutrizionale. Prova con una leggera concimata o se l’hai già fatta, prova qualche nutrimento per via fogliare a base di ferro e magnesio. Nel secondo caso potrebbe anche derivare da un ph del terreno sbagliato. L’ipotesi freddo avanzata da altri é comunque possibile ma se non hai mai concimato o comunque hai concimato molto tempo fa, prova a fare una piccola integrazione e vedi come va, se migliora magari sali con la dose (vacci piano che se esageri si bruciano)

. Di solito come ti dicevo oltre al classico N P K i peperoncini ho notato che gradiscono molto ferro e magnesio.


Nessun concime, acquistate e piantate a terra.

 

1 minute ago, Epsilon said:

 

Cioè le hai piantate e ripiantate più volte?!? 😄


No! Le ho comprate, tolte dal vaso e piantate a terra. Forse ho sbagliato termine :D 

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
26 minutes ago, alino said:

Nessun concime, acquistate e piantate a terra.

 

Aspetta qualche altro parere più esperto ma io almeno un po’ di concime a base di NPK (azoto, fosforo e potassio), lo darei... Se proprio non ti garba il chimico qualcosa di naturale o un po’ di stallatico ma secondo me ci vuole... Solitamente sui fogliettini che vedo in foto che sono sulle piante dei vivai c’é scritto anche come trattarli. A me diceva 40g (un cucchiaio) di concime ternario (N P K) basso di azoto per pianta, lontano dal fusto al travaso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
1 hour ago, alino said:

 

8.jpg

 

Per quanto riguarda chi ti mangia le piante, prova a guardare sotto quei sassi che vedo in foto vicino le piante, sono sicuro che qualcosa uscirà... Altrimenti prova ad osservare da lontano se dovesse essere qualche uccello o di notte se non trovi niente sotto le pietre. Identificato il problema, googola e trovi la soluzione o riportalo qui che ti garantisco ci sono veri esperti tra i tanti appassionati o semplicemente curiosi iscritti..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Le foglie mangiucchiate sono opera di bruchi o lumache.

Per i primi, controlla bene sotto le foglie.

Per le seconde, l'unica soluzione è una protezione intorno, p.es. una retina in ferro piantata nel terriccio e con punte aguzze nella parte superiore.

In alternativa, lumachicidi sparsi intorno alle piante o ... eliminazione fisica (basta uscire dopo il tramonto con una pila ...)

Share this post


Link to post
Share on other sites
alino

Grazie a tutti per le risposte!

Ho guardato bene sia sotto i sassi sia sulle piante, apparentemente non c'è alcun animalino...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Le lumache (se si tratta di quelle) arrivano di notte e, nonostante la loro fama di animali lenti, possono percorrere facilmente molti metri verso il loro bersaglio ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
alino
8 hours ago, Lonewolf said:

Le lumache (se si tratta di quelle) arrivano di notte e, nonostante la loro fama di animali lenti, possono percorrere facilmente molti metri verso il loro bersaglio ...


A questo punto, probabilmente, credo che siano lumache che non vedo. Antilumaca? 

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
4 hours ago, alino said:


A questo punto, probabilmente, credo che siano lumache che non vedo. Antilumaca? 

Controlla se ci sono tracce di loro (bava secca sulle foglie e fusti). Poi antilumaca prima che divorino altre foglie importanti per la fotosintesi e quindi per lo sviluppo della pianta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Nel dubbio vacci di anti lumaca e anti bruchi! Io non ne ho mai usato nessuno perché di solito le foglie dei miei ortaggi erano moooolto meno mangiucchiate, tuttavia online si trova di tutto... primo risultato googolando “amti lumaca e anti bruchi”: 

 

https://www.bakker.com/it-it/p/pireco-anti-lumache-e-bruchi-M50726

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×