Jump to content
Alexrm

Orto Pepperfriends - Tre Fontane 2019

Recommended Posts

Alexrm

Salve a tutti! 

Roma ci prova anche quest'anno, con imprevisti, difficoltà e ritardi.... finalmente eccoci.

Oggi io @carbonella e @stefanet ci siamo recati all'orto e abbiamo tolto le infestanti, messo a dimora una parte delle piante e collaudato l'impianto idrico.

vorremmo mettere altre piante ( quindi cari pepperfriends, se vi avanzassero piante mandate MP a me, in fondo è un progetto che ci riguarda tutti). A breve foto, anche di come stava prima :) .             

Ciao!

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
dudi162

Ottimo, sarei curioso di vedere qualche foto, buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Ci sono le mie 5 piantine che aspettano di essere messe in piena terra!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
alfreiole
On 4/20/2019 at 1:20 PM, Alexrm said:

Salve a tutti! 

Roma ci prova anche quest'anno, con imprevisti, difficoltà e ritardi.... finalmente eccoci.

Oggi io @carbonella e @stefanet ci siamo recati all'orto e abbiamo tolto le infestanti, messo a dimora una parte delle piante e collaudato l'impianto idrico.

vorremmo mettere altre piante ( quindi cari pepperfriends, se vi avanzassero piante mandate MP a me, in fondo è un progetto che ci riguarda tutti). A breve foto, anche di come stava prima :) .             

Ciao!

Vi servono solo piante pure per replicare semi?

Ciao alfredo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm
12 hours ago, Toolshed said:

Ci sono le mie 5 piantine che aspettano di essere messe in piena terra!

Evviva!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm
9 hours ago, alfreiole said:

Vi servono solo piante pure per replicare semi?

Ciao alfredo

Non ho capito, perdonami :) se vuoi scrivimi un MP

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
2 hours ago, Alexrm said:

Non ho capito, perdonami :) se vuoi scrivimi un MP

 

Penso che voglia sapere se cercate solo piantine nate da semi puri (per poterne replicare) o se vanno bene anche piantine nate da semi non puri.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Io ho regalato le ultime eccedenze a fine Marzo, quando ancora non si sapeva nulla dell'orto PF 2019.

 

Ho giusto qualche piantina di Lazzaretto Abruzzese e di C.flexuosum, sono nate da poco in quanto le semino regolarmente per fare qualche regalo, se vi mancano, ne lascio da parte un paio in attesa di rivederci.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Io, invece, ho previsto nella semina delle piante per l'orto che ho ancora con me, ma dobbiamo trovare un

mezzo per farvele avere.

So che siete molto impegnati e non e' stato possibile la consegna in occasione della mia gita veloce a Roma,

ma non posso tenerle ancora molto cosí, già non si sono sviluppate a dovere perché sacrificate nei rinvasi

e nelle temperature. Però  sono in grado di esplodere rapidamente.

 

IMG_1812.JPG.090d40b8fedd5d1ec19b9f46f0dd4f95.JPG

 

Si tratta di:

 

Bhut Jolokia Rust (semi di Maverick)

Bhut Jolokia Solid Gold

Leviathan Scorpion Gnarly

Orange Ribbon

 

il Leviathan e' a doppio e una devo regalarla ad un amico.

 

Vediamo se si trova un modo in tempi brevi.

 

ciao!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm
12 hours ago, joefish said:

Io, invece, ho previsto nella semina delle piante per l'orto che ho ancora con me, ma dobbiamo trovare un

mezzo per farvele avere.

So che siete molto impegnati e non e' stato possibile la consegna in occasione della mia gita veloce a Roma,

ma non posso tenerle ancora molto cosí, già non si sono sviluppate a dovere perché sacrificate nei rinvasi

e nelle temperature. Però  sono in grado di esplodere rapidamente.

 

IMG_1812.JPG.090d40b8fedd5d1ec19b9f46f0dd4f95.JPG

 

Si tratta di:

 

Bhut Jolokia Rust (semi di Maverick)

Bhut Jolokia Solid Gold

Leviathan Scorpion Gnarly

Orange Ribbon

 

il Leviathan e' a doppio e una devo regalarla ad un amico.

 

Vediamo se si trova un modo in tempi brevi.

 

ciao!

Grazie Peppe!!!!

Proviamo!
Il Leviathan mi sa molto di teoria politica assolutistica alla Hobbes :D

13 hours ago, Oban said:

Io ho regalato le ultime eccedenze a fine Marzo, quando ancora non si sapeva nulla dell'orto PF 2019.

 

Ho giusto qualche piantina di Lazzaretto Abruzzese e di C.flexuosum, sono nate da poco in quanto le semino regolarmente per fare qualche regalo, se vi mancano, ne lascio da parte un paio in attesa di rivederci.

Grazie Daniele! Vediamo se si trova un modo :)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
11 hours ago, Alexrm said:

Grazie Daniele! Vediamo se si trova un modo :)

Bhe, se organizzate una giornata all'orto PF a Maggio cercherò di fare il possibile per essere presente e di portare qualche piantina.

 

Altrimenti considerate che il 7-8-9 Giugno c'è Birra del Borgo Day 2019 * uno di quei 3 giorni può essere utile per incontrarci a meno di un'ora dalla Capitale.

 

Un Pepperfriends appassionato di birre è sempre stato presente nelle scorse edizioni e conto di rivederlo (sempre se @carbonella non è diventato un acquaiuòlo 😂), però se qualche altro PF è interessato a farsi un giro dalle mie parti, posso organizzare un'escursione in montagna oppure un comodo pranzo a casa, per poi chiudere la giornata degustando le ottime birre artigianali.

 

Se a qualcuno piace l'idea, apro un thread dedicato per non inquinare questo topic.:drinks:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
On 5/7/2019 at 6:09 PM, joefish said:

Io, invece, ho previsto nella semina delle piante per l'orto che ho ancora con me, ma dobbiamo trovare un

mezzo per farvele avere.

So che siete molto impegnati e non e' stato possibile la consegna in occasione della mia gita veloce a Roma,

ma non posso tenerle ancora molto cosí, già non si sono sviluppate a dovere perché sacrificate nei rinvasi

e nelle temperature. Però  sono in grado di esplodere rapidamente.

 

IMG_1812.JPG.090d40b8fedd5d1ec19b9f46f0dd4f95.JPG

 

Si tratta di:

 

Bhut Jolokia Rust (semi di Maverick)

Bhut Jolokia Solid Gold

Leviathan Scorpion Gnarly

Orange Ribbon

 

il Leviathan e' a doppio e una devo regalarla ad un amico.

 

Vediamo se si trova un modo in tempi brevi.

 

Bhe, per 5 piante cercherei di trovare un altro modo per recapitarle a Roma, per tutte quelle piante vale addirittura la pena rischiare una spedizione con corriere.

 

Se nessuno è contrario però, propongo che le spese del corriere siano a carico dell'Associazione Pepperfriends.

 

Sentiamo cosa ne pensano @Lonewolf e @Stefania almeno Joefish inizia a vedere se è in grado di impacchettare le piantine "a mestiere".😁

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
30 minutes ago, Oban said:

 

Bhe, per 5 piante cercherei di trovare un altro modo per recapitarle a Roma, per tutte quelle piante vale addirittura la pena rischiare una spedizione con corriere.

 

Se nessuno è contrario però, propongo che le spese del corriere siano a carico dell'Associazione Pepperfriends.

 

Sentiamo cosa ne pensano @Lonewolf e @Stefania almeno Joefish inizia a vedere se è in grado di impacchettare le piantine "a mestiere".😁

 

Mi intrometto per una dritta a @joefish e chiunque debba spedire, un venditore di piante online le confeziona come in foto e poi le chiude per bene in un cartone proteggendole con fogli accartocciati per ammortizzare e funziona bene ma non so se queste confezioni si trovano (proverei dai cinesi che di solito si trova di tutto a buon prezzo) o si possa riprodurre qualcosa di simile con delle bottiglie da 2 litri tagliate a dovere.

 

E3C45EBA-5E36-44AD-B918-0EBC922D0AE2.jpeg.2930638f40c7a5b9455cb33c3108a688.jpeg

 

1EA6C238-78BC-426D-A250-33D03DF9B3B9.jpeg.c29f2598ae2a10405e8af2acb29a542f.jpeg

 

Altra esperienza che ho avuto le avevano incartate con molti fogli di giornale intorno, a mo di fascio di fiori, mettendone tanti da creare una struttura semi rigida e poi messe incastrate in cartone tra “coriandoli” a striscioline di carta. L’importante per esperienza posso dire che é mettere della pellicola intorno al vaso e sul terreno intorno alla pianta in modo da sigillare il tutto, l’unico caso in cui si rovinano in maniera irreparabile, oltre se si spezzano, é se perdono tutto il terreno, in questo caso hanno le ore contate...

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
6 hours ago, Oban said:

Se nessuno è contrario però, propongo che le spese del corriere siano a carico dell'Associazione Pepperfriends.

 

Certo!

Il corriere che usiamo di solito (SDA) puo' prelevare da Joefish e consegnare a Roma, nessun problema, basta avere l'indirizzo di ritiro e di consegna

Share this post


Link to post
Share on other sites
alfreiole
5 hours ago, Lonewolf said:

 

Certo!

Il corriere che usiamo di solito (SDA) puo' prelevare da Joefish e consegnare a Roma, nessun problema, basta avere l'indirizzo di ritiro e di consegna

ciao sai i costi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm
14 hours ago, Oban said:

 

Altrimenti considerate che il 7-8-9 Giugno c'è Birra del Borgo Day 2019 * uno di quei 3 giorni può essere utile per incontrarci a meno di un'ora dalla Capitale.

 

Un Pepperfriends appassionato di birre è sempre stato presente nelle scorse edizioni e conto di rivederlo (sempre se @carbonella non è diventato un acquaiuòlo 😂), però se qualche altro PF è interessato a farsi un giro dalle mie parti, posso organizzare un'escursione in montagna oppure un comodo pranzo a casa, per poi chiudere la giornata degustando le ottime birre artigianali.

 

Se a qualcuno piace l'idea, apro un thread dedicato per non inquinare questo topic.:drinks:

Vada vada non cincischi

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
7 hours ago, Lonewolf said:

 

Certo!

Il corriere che usiamo di solito (SDA) puo' prelevare da Joefish e consegnare a Roma, nessun problema, basta avere l'indirizzo di ritiro e di consegna

 

Perfetto allora mi procuro un imballaggio idoneo e vi comunico le dimensioni del pacco.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
1 hour ago, joefish said:

Perfetto allora mi procuro un imballaggio idoneo e vi comunico le dimensioni del pacco.

 

La tecnica utilizzata da nota azienda (che ha sede vicino a casa mia) e' di inserire le piantine in una scatola robusta e coprire tutto di trucioli di legno (o, in alternativa, palline di polistirolo o simili).

Funziona.

 

Oltre alle dimensioni del pacco e' importante il peso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
3 hours ago, alfreiole said:

ciao sai i costi?

 

Dipende dal peso.

Si parte da 6 euro fino ad 1kg, circa 7 euro fino a 3 kg e poi a crescere (in modo non proporzionale al peso)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
52 minutes ago, Lonewolf said:

Oltre alle dimensioni del pacco e' importante il peso.

 

Oh bella, questa non la sapevo. Adesso devo quindi sentirmi inadeguato pure in tal senso?!? 😄

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
On 5/9/2019 at 11:18 AM, Epsilon said:

 

Oh bella, questa non la sapevo. Adesso devo quindi sentirmi inadeguato pure in tal senso?!? 😄

 

Arguta! 😂

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella
On 5/8/2019 at 6:05 PM, Oban said:

Bhe, se organizzate una giornata all'orto PF a Maggio cercherò di fare il possibile per essere presente e di portare qualche piantina.

 

Altrimenti considerate che il 7-8-9 Giugno c'è Birra del Borgo Day 2019 * uno di quei 3 giorni può essere utile per incontrarci a meno di un'ora dalla Capitale.

 

Un Pepperfriends appassionato di birre è sempre stato presente nelle scorse edizioni e conto di rivederlo (sempre se @carbonella non è diventato un acquaiuòlo 😂), però se qualche altro PF è interessato a farsi un giro dalle mie parti, posso organizzare un'escursione in montagna oppure un comodo pranzo a casa, per poi chiudere la giornata degustando le ottime birre artigianali.

 

Se a qualcuno piace l'idea, apro un thread dedicato per non inquinare questo topic.:drinks:

Acquaiolo a chi???torno or ora da un tour brassicolo USA, e poi BdB non me lo perderei mai😁

  • Like 1
  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm
Just now, carbonella said:

Acquaiolo a chi???torno or ora da un tour brassicolo USA, e poi BdB non me lo perderei mai😁

Rickyyyyyyyyyyyyyyyyyyy rieccoti!!! :D

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
On 5/8/2019 at 6:05 PM, Oban said:

Bhe, se organizzate una giornata all'orto PF a Maggio cercherò di fare il possibile per essere presente e di portare qualche piantina.

 

Altrimenti considerate che il 7-8-9 Giugno c'è Birra del Borgo Day 2019 * uno di quei 3 giorni può essere utile per incontrarci a meno di un'ora dalla Capitale.

 

Un Pepperfriends appassionato di birre è sempre stato presente nelle scorse edizioni e conto di rivederlo (sempre se @carbonella non è diventato un acquaiuòlo 😂), però se qualche altro PF è interessato a farsi un giro dalle mie parti, posso organizzare un'escursione in montagna oppure un comodo pranzo a casa, per poi chiudere la giornata degustando le ottime birre artigianali.

 

Se a qualcuno piace l'idea, apro un thread dedicato per non inquinare questo topic.:drinks:

 

On 5/9/2019 at 8:10 AM, Alexrm said:

Vada vada non cincischi

Ale, non ho più aperto il thread perchè Sabato 8 Giugno ho un impegno inderogabile, provo ad organizzare qualcosa in zona per il 22 Giugno!

 

On 5/14/2019 at 10:40 AM, carbonella said:

Acquaiolo a chi???torno or ora da un tour brassicolo USA, e poi BdB non me lo perderei mai😁

Grande Riccà, se ci sarai anche quest'anno cerco di fare una scappata per risalutarci, sono curioso!

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Visto che, purtroppo, è saltato l'incontro dell'8, direi di procedere con la spedizione delle piante. Sono quattro più, se volete, dei Jalapeno Corking avanzati dall'esperimento LED. 

 

Lunedì cerco di preparare il pacco in modo che parta martedì o mercoledì e dovrebbe arrivare entro la settimana.

 

A chi lo facciamo recapitare?

Tenete conto che andrebbero rinvasate quanto prima.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×