Jump to content
marcello79

hot pepper made in Sicily

Recommended Posts

marcello79
2 hours ago, chocolatorang said:

 

Potrebbe funzionare ugualmente metterete terriccio, magari tenendolo con del cellofan, attorno ai rami e tenendolo costantemente umido?

La riproduzione che intendo è una sorta di propaggine naturale, solo che questo eximium e alcuni rocoto che possiedo hanno messo questi bottoni radicali senza poggiare a terra, con la crescita della pianta i rami si piegheranno toccando terra. Quindi voglio lasciare la pianta senza interventi "umani"  per vedere come si espande al naturale. 

Se si vuol far radicare qualcosa si puo fare una mini margotta o per propaggine interrando un ramo puoi farlo con qualunque pepper (In foto una  piccola margotta di rocoto)  

P_20180711_105427.thumb.jpg.ba2bcecc4277da001a8296b4bc7f1057.jpg

P_20180712_181416.thumb.jpg.6d39846f98f829ed299038097fc41014.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
marcello79

Finalmente si sono maturati, a greve ricomincerà a fiorire nuovamente. 

IMG_1631.JPG

IMG_1634.JPG

IMG_1635.JPG

IMG_1651.JPG

IMG_1647.JPG

IMG_1656.JPG

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
marcello79
10 minutes ago, marcello79 said:

Finalmente si sono maturati, a greve ricomincerà a fiorire nuovamente. 

 

 

 

 

 

 

Cavolo non c'è nemmeno il tempo di modificare gli errori 😂 Intendevo a Breve....

Share this post


Link to post
Share on other sites
marcello79

Temperature di ieri 😊 L'inverno dura sempre meno.

IMG_1857.JPG

IMG_1858.JPG

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
3 hours ago, marcello79 said:

Finalmente si sono maturati, a greve ricomincerà a fiorire nuovamente. 

 

Bello ! E' l'Ulupica giant yellow ?

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
marcello79
On 2/3/2019 at 12:16 PM, Rapace said:

 

Bello ! E' l'Ulupica giant yellow ?

 

 

Si, è l'ulupica giant yellow. E' una bella pianta i frutti sono dolciastri simili a un peperone con la nota del rocoto, piccantezza assente, nemmeno i semi sono tanto piccanti. Tra qualche mese dovrebbe regalarmi una bella fioritura e fruttificazione, per me queste varietà C.pubescens in generale, al secondo anno producono molto meglio del primo anno. Vedremo piu avanti 😊

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed
2 hours ago, marcello79 said:

 nemmeno i semi sono tanto piccanti. 

 

ciao,

magari adesso mi ci mandi,

ma i semi di per sè non piccano nemmeno quelli del Carolina Reaper, è che stando a contatto con la placenta (dove sta la capsaicina) spesso e volentieri al palato risultano una delle parti più piccanti del frutto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
marcello79
7 hours ago, Toolshed said:

 

ciao,

magari adesso mi ci mandi,

ma i semi di per sè non piccano nemmeno quelli del Carolina Reaper, è che stando a contatto con la placenta (dove sta la capsaicina) spesso e volentieri al palato risultano una delle parti più piccanti del frutto.

E' perche di devo mandare.. 😂 

Scusa io non sono un precisino :D Per me è scontato che i semi sono impregnati di capsaicina non per niente in quella zona ci sono le ghiandole capsaiciniche. 

Di solito controllo con la punta della lingua toccando i semi.;)  

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
marcello79

Ultimi frutti raccolti. Big black mama 

IMG_1876.JPG

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
marcello79

Se ricordo bene dovrebbe essere un  Rocoto brown 

IMG_1736.JPG

IMG_1735.JPG

IMG_1733.JPG

Share this post


Link to post
Share on other sites
marcello79

P_20181003_112754.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Che dici dei big black mama?

Quelli che ho coltivato io non erano poi così nucleari.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
marcello79
12 hours ago, Toolshed said:

Che dici dei big black mama?

Quelli che ho coltivato io non erano poi così nucleari.....

Onestamente a me non piacciono i C.chinense l'odore che emanano non mi piace 🤢 😂  Comunque ne ho assaggiato un pezzetto  per curiosità ma nulla di cosi nucleare.  Il frutto del Big black mama è molto asciutto  sembra cartone pressato 😂 Però è sempre una bella pianta da coltivare anche a scopo ornamentale fa la sua figura :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
34 minutes ago, marcello79 said:

nulla di cosi nucleare.  Il frutto del Big black mama 

 

Naturalmente ci sono persone in grado di sopportare senza batter ciglio livelli di piccantezza esagerata (v. p.es. Leonidas), ma colgo l'occasione per evidenziare un punto critico.

Spesso la delusione (per così dire) nell'assaggio di un super-hot è causata semplicemente dal fatto che non si tratta di un super-hot nella sua forma originale.

Grazie a chi diffonde incroci di incroci di incroci, si vedono in circolazione varietà che non sono quel che il nome promette e probabilmente oltre ad altre caratteristiche hanno perso anche la piccantezza dell'originale.

I super-hot veri lasciano sempre il segno, tranne che a pochi fortunati (o sfortunati?) poco sensibili al piccante.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
On 12/12/2018 at 9:16 PM, marcello79 said:

Pianta spontanea molto bella con questi frutti che virano dal nero al rosso con fiori che sbocciano bianchi e poi diventano violacei.  

P_20181125_154825.jpg

P_20181125_154907.jpg

P_20181125_154926.jpg

P_20181125_155008.jpg

P_20181125_155057.jpg

P_20180928_175701.jpg

P_20180928_175723.jpg

Che pianta è? Deve essere molto bella

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Non può essere che un annuum, non saprei dire la varietà, peraltro molto bello e con qualche caratteristica davvero particolare tipo quella inusuale pubescenza....

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Bella pianta...

Share this post


Link to post
Share on other sites
marcello79
On 2/7/2019 at 12:56 PM, Lonewolf said:

Naturalmente ci sono persone in grado di sopportare senza batter ciglio livelli di piccantezza esagerata (v. p.es. Leonidas), ma colgo l'occasione per evidenziare un punto critico.

Spesso la delusione (per così dire) nell'assaggio di un super-hot è causata semplicemente dal fatto che non si tratta di un super-hot nella sua forma originale.

Grazie a chi diffonde incroci di incroci di incroci, si vedono in circolazione varietà che non sono quel che il nome promette e probabilmente oltre ad altre caratteristiche hanno perso anche la piccantezza dell'originale.

I super-hot veri lasciano sempre il segno, tranne che a pochi fortunati (o sfortunati?) poco sensibili al piccante.

Io sopporto abbastanza bene il piccantei C.chinense li mangio solo se faccio salse altrimenti non potrei sopportare il forte odore fruttato, il piccante dei C.chinense ha una bella esplosione ma ha una breve durata e poi finisce tutto. Su alcuni varietà concordo l'aspetto esteriore non corrisponde alle aspettative:(Molte volte mi da l'impressione che anche alcuni wild danno una bella bottarella di piccante in gola che sono peggio dei C.chinense ??

Inserisco il video assaggio diJack Pepper

Video su YouTube: JQup708RMUU

Share this post


Link to post
Share on other sites
marcello79
On 2/10/2019 at 6:26 PM, eleonora said:

Che pianta è? Deve essere molto bella

Ciao Eleonora, spulciando le mie vecchie foto forse sono risalito all'incrocio che dovrebbe essere (acrata X purple tiger non variegato) La pianta è nata spontaneamente in un vaso ma ricordo che avevo buttato dei semi che non volevano germinare. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
marcello79

Qualche piantina in crescita :)

IMG_1946.JPG

IMG_1947.JPG

IMG_1948.JPG

IMG_1949.JPG

IMG_1950.JPG

Share this post


Link to post
Share on other sites
marcello79

IMG_1941.JPG

IMG_1942.JPG

IMG_1943.JPG

IMG_1944.JPG

IMG_1945.JPG

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
22 hours ago, marcello79 said:

Io sopporto abbastanza bene il piccante i C.chinense li mangio solo se faccio salse altrimenti non potrei sopportare il forte odore fruttato,

 

Anche io non amo tanto il sapore di alcuni C.Chinense, in particolare quelli caraibici, Trinidad vari, Habanero e Moruga vari.

Principalmente quelli gialli e arancioni, sopporto un po' quelli rossi. Ah, poi c'e' il Fatalii, ma quello e' un discorso a parte :thumbsup:

 

Invece adoro quelli indiani che hanno tutt'altro aroma. Infatti sono molto curioso dell'Orange Ribbon che sto coltivando

che dovrebbe mantenere il carattere indiano.

 

Hai mai provato i superhot indiani?

Secondo me ti ricrederai. Anche sulla piccantezza ... :lol:!!  

 

La piantina della prima foto dell'ultimo post? il famoso peperoncino del deserto???

 

Forse mi e' sfuggito o proprio scappato :pardon:, ma con tutte le piantine nei bicchieri poi che fai? Estirpi quelle in sovra numero

o cerchi di separarle??

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli
16 hours ago, marcello79 said:

IMG_1950.JPG

 

Quando pensi di separare le piantine? Te lo chiedo perchè mi sembravano davvero tante e già un po' sviluppate... non rischi che si intreccino le radici?

Share this post


Link to post
Share on other sites
marcello79
On 2/12/2019 at 7:20 PM, joefish said:

 

Anche io non amo tanto il sapore di alcuni C.Chinense, in particolare quelli caraibici, Trinidad vari, Habanero e Moruga vari.

Principalmente quelli gialli e arancioni, sopporto un po' quelli rossi. Ah, poi c'e' il Fatalii, ma quello e' un discorso a parte :thumbsup:

 

Invece adoro quelli indiani che hanno tutt'altro aroma. Infatti sono molto curioso dell'Orange Ribbon che sto coltivando

che dovrebbe mantenere il carattere indiano.

 

Hai mai provato i superhot indiani?

Secondo me ti ricrederai. Anche sulla piccantezza ... :lol:!!  

 

La piantina della prima foto dell'ultimo post? il famoso peperoncino del deserto???

 

Forse mi e' sfuggito o proprio scappato :pardon:, ma con tutte le piantine nei bicchieri poi che fai? Estirpi quelle in sovra numero

o cerchi di separarle??

Ciao, i pepper orang Ribbon non li ho mai coltivati magari qualche annata li provo :)   La pianta da te descritta è il mutante. Il peperoncino del deserto  ai tempi si sono inventati questo nome per fare piu figa la pianta :D Per le piantine le separo appena diventano piu grandi tengo quelle che mi servono il resto le vendo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
marcello79
14 hours ago, MatteoPetrioli said:

 

Quando pensi di separare le piantine? Te lo chiedo perchè mi sembravano davvero tante e già un po' sviluppate... non rischi che si intreccino le radici?

Ancora sono piccole per separarle, quando le  separo non succede nulla alle radici. Il metodo è uguale a quello che si usa con le piante da orto quando non esistevano i (vivai che producono alveolari con piantine singole) allora si seminava in cassoni e poi si estirpava trapiantando direttamente in campo, Noi abbiamo sempre usato questo metodo per tutte le piante. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×