Jump to content
Sign in to follow this  
scotti

Shabu Shabu

Recommended Posts

scotti

Foto di scotti 2018

 

Capsicum chinense Jacq.

 

Shabu Shabu

DSC06738.jpg

DSC06795.jpg

DSC06796.jpg

DSC06797.jpg

DSC06798.jpg

DSC06860.jpg

DSC06866.jpg

DSC06870.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
dbpf

Gli Assaggi di Griggio:
Lo SHABU SHABU di SCOTTI.
DSC06738.jpg

Procedo al taglio, non mi soffermo sulla descrizione del frutto, ho visto le foto postate da Scotti sul database:il frutto è quello!!

Lo apro nella lunghezza senza incidere il picciuolo, è rivestito di placenta color arancio, lacrimosa, leggermente atrofica perche il frutto non è freschissimo , ma il profumo che si è sprigionato al taglio è molto vivo!

Immediato l' odore fruttato: subito è pesca poi vira al melone, anguria, è un profumo dolce e fresco, devo riannusare a narici spalancate più volte per cogliere le note balsamiche di basilico e menta, leggermente terroso.

E' molto interessante la percezione precisa delle note olfattive, ne colgo tre insieme ma stratificate:

primolivello immediato dolce frutta, secondo livello freschezza erbaceo, terzo livello amarotico, di terra e resina.

Chiudo gli occhi ed aspiro con naso e bocca, si riconfermano i tre livelli tutti insieme, tagliuzzo lo Shabu Shabu e lo metto in un bicchierino di vetro che tengo tappato con la mano per un pò di secondi........riannuso.... buonissima l'intensità dei profumi, arriva un pizzicorio al naso, mi lacrimano gli occhi e inizia l' acquolina in bocca!!

E' iniziata la sfida, mi ha provocato e l' ho pure stuzzicato togliendogli l' aria dal bicchierino,....

Dal naso lo sento cattivo e nervoso, per cui lo affronto con la bocca, e da coraggiosa appoggio tra i denti anteriori UN QUARTO di frutto, le labbra si chiudono prendendosi la loro responsabilità, e vado a masticare cercando ti tenere il controllo del boccone tra la punta ed il centro della lingua.

E' breve la percezione del dolce, leggermente acidulo, salato che diventa pizzicore, a fiotti la salivazione aumenta, inizia il piccante pungente e salato, aumenta graduale, si lega all, amarotico.......lascio andare il boccone ovunque, realizzo che ho esagerato con la quantità di frutto...........eppure Oban alla cena del congresso l' ho visto con i miei occhi mangiarsene uno intero con due bocconi!!!

Mi vengono i brividi, sudorazione fredda, ingoio perchè non ce la faccio più.......non tanto per il piccante ma per l' amaro per me repulsivo, si mescola con questo salato strano, sono a stomaco vuoto e credo che sia un errore!! Crampi allo stomaco.........ho bisogno di buttarmi tenendomi la pancia, cavoli ......forse sto invecchiando o forse ho di nuovo conferma della mia teoria : i veri assaggi si fanno con piccole dosi!!! Ora il piccante è pulsante acuto, percepito alle orecchie e su tutta la testa, non è al massimo, se non fosse per la morsa amara dello stomaco!

Chiudo gli occhi e mi appare la faccia di Obama con il dito puntato contro di me, mi viene da ridere ma non ci riesco, provo a respirare profondamente, tutto si chiude, non sò perchè.... mi viene in mente il film Arancia Meccanica.......ragazzi che brutto momento.

Passato pericolo, è durato circa 15 minuti, ho ancora il calore piccante in tutta la bocca e la testa un po pulsante, in bocca un buon sapore: sapidita e comunque abbondante salivazione.

Un fatto simile è successo due volte (che ricordo molto bene) con un Black Naga, ed un Moruga Red, per me le dosi sono importanti, ma ogni tanto bisogna essere coraggiosi ed osare per capire i propri limiti!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
dbpf

Foto di Oban 2018

 

Capsicum chinense Jacq.

 

Shabu Shabu

Peperoncini 2018 - 0958.jpg

Peperoncini 2018 - 1183.jpg

Peperoncini 2018 - 1321.JPG

Peperoncini 2018 - 1405.jpg

Peperoncini 2018 - 1245.JPG


 

Peperoncini 2018 - 1247.JPGPeperoncini 2018 - 1248.JPG

Peperoncini 2018 - 1246.JPG

Peperoncini 2018 - 2373.jpg

Peperoncini 2018 - 2304.jpg

Peperoncini 2018 - 1765.jpg

Peperoncini 2018 - 1764.jpg

Peperoncini 2018 - 1622.jpg

Peperoncini 2018 - 1609.jpg

Peperoncini 2018 - 1641.jpg

Peperoncini 2018 - 1600.jpg

Peperoncini 2018 - 1446.jpg

Peperoncini 2018 - 0293.jpg

Peperoncini 2018 - 0528.jpg

Peperoncini 2018 - 0869.jpg

Peperoncini 2018 - 1924.jpg

Peperoncini 2018 - 2449.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this  

×