Jump to content
Sign in to follow this  
lizard

lizard2009

Recommended Posts

lizard

Ciao

finalmente mi sono deciso a trovare il tempo per mostrare il mio lavoro e per chiedere consulenze a voi tutti molto più esperti di me

devo dire che (a parte la cronica mancanza di tempo) ho avuto diversi problemini in tutte le fasi, dalla germinazione ad oggi....

inizio col mostrare le piu' grandicelle (tutte chinensis) che per mancanza di spazio nel light box sono da una settimana alla luce di una finestra...

 

post-205-1236960681.jpg

 

il naga, dopo aver avuto uno stop allaccrescita ed un ingiallimento generale (credo dovuto al terriccio scadente, in quanto una volta trapiantato si è ripreso egregiamente) adesso ha le foglie assai accartocciate...

 

post-205-1236960934.jpg

 

le più giovani sono ancora nel light box (un vecchio pensile)

 

post-205-1236961120.jpg

 

avevano iniziato a crescere alla grande, ma da un paio di giorni uno starno giallo sta apparendo sulle foglie

 

post-205-1236961223.jpgpost-205-1236961274.jpg

 

per ultima una foto delle "nere", una traviata (a destra) e una black pearl, che sono esteticamente le mie preferite.... anche la traviata stava iniziando ad arricciare le foglie, ma dopo essere stata messa alla finestra il processo si è interrotto

 

Oggi hanno iniziato a germinare le altre traviata, ornamentali varie e varietà italiche (calabrese alberello ed altre)

 

in tutto avrò una quarantina di chinensi che metterò a terra in giardino ed altrettante ornamentali...

 

ringrazio chiunque mi possa aiutare a risolvere il problema foglie gialle e il problema naga morich (è l'unica che ho, ci tengo molto) e mi scuso per la bassa qualità delle foto....

Share this post


Link to post
Share on other sites
lizard

dimenticato le black....

 

post-205-1236961863.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non conosco le esatte cause dell'arricciamento delle foglie del Naga (forse centra il caldo delle lampade), ma posso assicurarti che non e' un problema reale.

 

Le foglie che iniziano a ingiallire indicano che la pianta non sta assorbendo correttamente i nutrienti;

potrebbe dipendere da poca o troppa acqua, terriccio scadente, umidita' troppo elevata ...

Resisti alla tentazione di usare concimi o "rinverdenti" e prova a variare le condizioni si coltivazione;

arieggia se c'e' ristagn di umidita', correggi l'irrigazione, verifica se il terriccio e' almeno discreto ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
lizard

grazie lone

il terriccio è un universale KB, non è dei peggiori..... alcune fra le piantine che stanno ingiallendo sono in vasi da 10 cm, trapiantate da poco, quindi i nutrienti dovrebbero esserci. Acqua cerco di darne il meno possibile, la light box sta leggermente aperta per far circolare un po' d'aria, la temperatura dentro è di circa 20°C con 50% di umidità.

Quello che mi sembra strano dell'ingiallimento è che non è regolare su tutta la foglia (come nel caso di eccesso di acqua) ma a chiazze definite (sembrano variegate)

Peraltro ho due "spagna" che invece hanno le foglie di un bel verde intenso e non danno segni di problematiche, così come due neyde, così come la traviata ed il black pearl... sembra quasi che i chinensi soffrano di più delle condizioni ambientali che sono uguali per tutti.

Speriamo che la primavera arrivi presto, ho una voglia di metterli in terra.... ho notato che Simonpepper ha un problema simile al mio, ma l'ingiallimento delle sue foglie è più diffuso e regolare....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×