Jump to content

Recommended Posts

YaTtAcAn

Ciao a tutti,

i semi che avevo piantato sono germinati ed ora son pieno di piantine!!! :unknw:

Problema: non mi fido a lasciare le finestre aperte quando non ci sono e fuori fa troppo freddo secondo me per poterci lasciare i vasetti.

Ho letto da qualche parte che si può (almeno per brevi periodi) utilizzare una lampadina a basso consumo, abbinata ad ua fonte di calore, per avere comunque una crescita ottimale.

Non ho trovato notizie su quanto tempo di luce artificiale al giorno bisogna fornire alle piantine per massimizzare la crescita.

Qualcuno di voi ha questa informazione per favore?

Grazie mille per l'aiuto!

 

Y_

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Molti di noi coltivano solo con luce artificiale (dentro scatoloni o casse che chiamiamo light-box); in questo caso 14-16 ore di luce sono il periodo piu' utilizzato.

Se c'e' un'integrazione con luce naturale (purche' abbondante!) la luce artificiale puo' essere ridotta di conseguenza.

 

La luce e' il fattore piu' importante per la crescita; non basta mai!

Il calore e' meno importante (dopo la nascita), ma comunque luce artificiale significa necessariamente anche calore perche' anche le luci piu' fredde "scaldano".

Share this post


Link to post
Share on other sites
YaTtAcAn

...e io che pensavo che aveste tutti mega campi pieni di peperoncino!!!

:D

 

Al momento comunque la mia idea è quella di mettere appena possibile i vasi in balcone, tanto non ho miliardi di varietà come voi, cinture nere di peperoncino!! :D

quest'anno sono partito con 4 tipi:

 

- Dorset Naga

- Habanero Black

- Habanero Mustard

- Bhut Jolokia

 

...spero non mi diano particolari problemi, anche se ho letto della difficoltà di coltivazione del BJ...

:(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
...e io che pensavo che aveste tutti mega campi pieni di peperoncino!!!

 

Rileggendo il mio post mi sono accorto che puo' essere interpretato in modo errato ...

Coltiviamo in light-box con luci artificiali SOLO fino a quando e' possibile portare le piante all'aperto, cioe' verso fine aprile-inizio maggio.

DOPO abbiamo davvero campi pieni di peperoncino (i piu' fortunati) o stermiante distese di vasi :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
supertrex
La luce e' il fattore piu' importante per la crescita; non basta mai!

Il calore e' meno importante (dopo la nascita), ma comunque luce artificiale significa necessariamente anche calore perche' anche le luci piu' fredde "scaldano".

 

 

 

non posso che confermare in pieno....ho esagerato troppo con calore e lampade "stradali"...e mi son ritrovato con una 20 di piantine appassite,sofferenti,con foglie secche....è bastato abbassare di molto la temperatura ed eliminare il termoconvettore...che molte sono come rinate....

 

ho infatti notato...che con il crescere hanno meno bisogno sia del calore iniziale che dell'umidità "insistente" ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
YaTtAcAn

...visto il freddo che è tornato dalle mie parti e dopo aver letto molti thread qua, ho deciso che al posto della serra, mi faccio una lightbox...sto pomeriggio, sono a casa e ci do dentro di brutto, perché quelle povere bestie delle mie piantine sono ancora ferme ai cotiledoni da almeno una decina di giorni!

Magari poi posto qualche fotina...

Non aspettatevi niente di che, ho circa 15 piantine quindi la faccio piccolina.

 

Y_

Share this post


Link to post
Share on other sites
YaTtAcAn

Lightbox fatto!!!

..E' venuto un po' punk (devo tra l'altro ancora fare bene il rivestimento bianco interno), ma sembra svolgere bene il suo compito: luce per 16 ore (dalle 07.00 alle 23.00) e temperatura media di 26°.

:thumbsup:

..cosa si può fare con una scatola che contiene risme di fogli...ahahah!

post-383-1237811915.jpg

 

Notate bene il temporizzatore, che era lo stesso usato da Marconi per i suoi esperimenti... B)

 

post-383-1237811925.jpg

 

Se va come deve, l'anno prossimo faccio quello definitivo!

 

Y_

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
Lightbox fatto!!!

..E' venuto un po' punk ...

 

punk is an attitude!

 

ma io farei dei buchi sul tetto... 26° van bene per la germinazione, per la crescita basta anche meno; inoltre rischi di seccare il terreno con molta facilita'

 

vedi se riesci a scendere di un paio di gradi..

Share this post


Link to post
Share on other sites
cristianap
Lightbox fatto!!!

..E' venuto un po' punk (devo tra l'altro ancora fare bene il rivestimento bianco interno), ma sembra svolgere bene il suo compito: luce per 16 ore (dalle 07.00 alle 23.00) e temperatura media di 26°.

:thumbsup:

..cosa si può fare con una scatola che contiene risme di fogli...ahahah!

post-383-1237811915.jpg

 

Notate bene il temporizzatore, che era lo stesso usato da Marconi per i suoi esperimenti... B)

 

post-383-1237811925.jpg

 

Se va come deve, l'anno prossimo faccio quello definitivo!

 

Y_

 

Questa idea per light box sarebbe perfetta per me .... solo una curiosità ... che tipo si luce stai utilizzando?

Anche io volevo fare a meno del light ma è pressochè impossibile al momento

Share this post


Link to post
Share on other sites
YaTtAcAn

@ Nipotastro: Punk will never die!! Ahahah! Grazie alle più moderne tecnologie (:thumbsup:), posso spostare lo sportello che vedi (quello inclinato) per regolare la temperatura: magari da stasera provo ad aprirlo un po' di più per portare la temperatura sui 24°, può bastare o devo scendere di più?

 

@ CristianaP: uso due luci a basso consumo da 18W l'una, che corrispondono a due lampadine a incandescenza da 100W, per un totale (dichiarato dai costruttori delle lampadine, quindi prendilo con le molle) di 2200 Lumen.

 

Non so se questa quantità di luce sia troppa o troppo poca, comunque in questo weekend mi sono cresciute più che in tutta la settimana precedente, senza luce!!

Peccato solo che alcuni cotiledoni stiano accusando il mio esperimento di "serra mobile" (vedi Fiat Punto...) B) e si stanno un po' ingiallendo e seccando sulle punte. Spero comunque che a breve buttino fuori nuove foglioline più sane...immagino questo giallo non sia dovuto alla nuova light-punx-box perché alcune piante non ne sono affette...voi che siete sicuramente più esperti di me, che ne pensate? Può essere dovuto ad una eccessiva temperatura, come dicevi tu, Nipotastro?

 

Grazie mille!

 

PS: Se c'è qualcuno che lavora nel museo della scienza e della tecnica, stavo scherzando, non l'ho rubato io quel temporizzatore di Marconi che vi è sparito settimana scorsa!!! Ahahahah!!!

 

Y_

Share this post


Link to post
Share on other sites
YaTtAcAn

Ragazzi,

il lightbox mi sa che funziona proprio bene eh...ieri i gambetti delle "bestioline" sono diventati violetti...qualcuno in un altro thread, qualcuno diceva che è sintomo di buona illuminazione!

Ieri ho aperto lo sportello high tech ed ora all'interno della scatola ci sono 24°...direi che va bene, corretto?

Non pensavo che la luce potesse fare tutta questa differenza: stanno crescendo a dei ritmi che prima mi sarei scordato, speriamo continui così!!!

 

Y_

Share this post


Link to post
Share on other sites
darkparanor
Ragazzi,

il lightbox mi sa che funziona proprio bene eh...ieri i gambetti delle "bestioline" sono diventati violetti...qualcuno in un altro thread, qualcuno diceva che è sintomo di buona illuminazione!

Ieri ho aperto lo sportello high tech ed ora all'interno della scatola ci sono 24°...direi che va bene, corretto?

Non pensavo che la luce potesse fare tutta questa differenza: stanno crescendo a dei ritmi che prima mi sarei scordato, speriamo continui così!!!

 

Y_

 

Ciao,

il tuo lightbox e' pefetto per le mie esigenze.

Mi sai dire come hai fisstao le due lampadine alla scatola?

 

Grazie DARK

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69
Ciao,

il tuo lightbox e' pefetto per le mie esigenze.

Mi sai dire come hai fisstao le due lampadine alla scatola?

 

Grazie DARK

 

Ciao dark ti rispondo io se fa lo stesso :) puoi usare dei semplici portalampada filettato. Sono dei portalampada con il corpo filettato esternamente dotati di 2 ghiere.

Basta fare il foro nel cartone poi metti una ghiera fuori ed una dentro bloccando in mezzo la tua parete di cartone. I portalampada filettati sono tipo quelli usati nelle bajour da comodino. :)

 

post-901-1295194074.png

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
darkparanor
Ciao dark ti rispondo io se fa lo stesso :mellow: puoi usare dei semplici portalampada filettato. Sono dei portalampada con il corpo filettato esternamente dotati di 2 ghiere.

Basta fare il foro nel cartone poi metti una ghiera fuori ed una dentro bloccando in mezzo la tua parete di cartone. I portalampada filettati sono tipo quelli usati nelle bajour da comodino. :clapping:

 

post-901-1295194074.png

 

Roberto

Grazie capito benissimo.

Ultima domanda: Il lightbox in questione vedo che e' stato posizionato su mattonellato, pare di bagno. C'e' pericolo di autocombustione del cartone per il calore sprigionato? Poiche' devo metterlo nello studio che e' parquettato non vorrei rischiare la nomea di Nerone :-)

 

Voi andate tranquilli, dove lo posizionate? Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
discus69
Grazie capito benissimo.

Ultima domanda: Il lightbox in questione vedo che e' stato posizionato su mattonellato, pare di bagno. C'e' pericolo di autocombustione del cartone per il calore sprigionato? Poiche' devo metterlo nello studio che e' parquettato non vorrei rischiare la nomea di Nerone :-)

 

Voi andate tranquilli, dove lo posizionate? Ciao

 

Dipende da che lampade ci metti. Se sono da 18 watt a risparmio energetico dubito che si arrivi alla temperatura di autoaccensione del cartone (a meno che non sia stato messo ammollo nella benzina :mellow: ) cmq una volta realizzato devi testare la temperatura interna per non correre il rischio di lessare le piantine.

 

Io il lightbox l'ho posizionato in garage, ma l'ho realizzato all'interno di uno scaffale metallico vedi QUI

Attendi che intervenga qualcuno che l'ha fatto tipo il tuo.

 

Roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×