Jump to content
eleonora

Il mio inizio

Recommended Posts

eleonora

Pensavo che se devo stare attenta a  non bagnare le foglie quando bagno le piante allo stesso modo non potevo bagnarle per togliere la polvere di mattoni , che come dice Epsilon finisce nel vaso....

Anche io avevo pensato al ventilatore, ne ho uno di quelli portatili....

Quindi potrei metterli nella vasca e lavare le foglie con il getto della doccia, e poi domattina rimetterle  sul terrazzo? e l'acqua con la polvere di mattoni danneggia le piante?
 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
34 minutes ago, eleonora said:

e l'acqua con la polvere di mattoni danneggia le piante?

 

Boh... a Celentano era nato un albero di 30 piani :D

  • Haha 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
ardilla

Oggi ho lavato le foglie di 3 piante, basta inclinare il vaso nella vasca e con lo spruzzino lateralmente in modo tale che il getto non finisca nel vaso,

Non è complicato!! :D

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Grazie, sono stata una vera incosciente a non mettere al riparo le mie piante...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed
15 hours ago, ardilla said:

 sotto il sole diretto le gocce creano effetto "lente " creando scottature! 

 

 

 

ne sono stato convinto anche io per anni,

in realtà a seguito di una visita ad una azienda specializzata nella vendita di piantine, abbiamo appreso che non è così (innaffiano a pioggia - in serra - indipendentemente dalla presenza di luce solare diretta).

 

In realtà è un fenomeno che è molto difficile si verifichi.

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Meno male, pensavo di aggiungere un pochino di terriccio in quelle dove la polvere è caduta anche nella terra che dici?

Share this post


Link to post
Share on other sites
ardilla
3 hours ago, Toolshed said:

 

ne sono stato convinto anche io per anni,

in realtà a seguito di una visita ad una azienda specializzata nella vendita di piantine, abbiamo appreso che non è così (innaffiano a pioggia - in serra - indipendentemente dalla presenza di luce solare diretta).

 

In realtà è un fenomeno che è molto difficile si verifichi.

Grazie per l'informazione, dopo un problema simile ho evitato di ripetere l'operazione alla luce diretta del sole, le bruciature che hanno rovinato le mie foglie erano delle dimensioni di gocce, da qui il collegamento errato.

Grazie,,,,

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed
2 hours ago, ardilla said:

Grazie per l'informazione, dopo un problema simile ho evitato di ripetere l'operazione alla luce diretta del sole, le bruciature che hanno rovinato le mie foglie erano delle dimensioni di gocce, da qui il collegamento errato.

Grazie,,,,

 

è anche possibile sia successo quello che dici tu,

in linea di massima per creare quel tipo di danno devi andare a bagnare le foglie proprio quando il sole fa il suo massimo effetto, comunque non è poi così comune.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
6 hours ago, Toolshed said:

 

ne sono stato convinto anche io per anni,

in realtà a seguito di una visita ad una azienda specializzata nella vendita di piantine, abbiamo appreso che non è così (innaffiano a pioggia - in serra - indipendentemente dalla presenza di luce solare diretta).

 

In realtà è un fenomeno che è molto difficile si verifichi.

 

:yes:

 

Aggiungo che quando innaffio le piante sul lato ovest della casa, in piena estate, di solito verso le 13:30-14, mentre aspetto che l'acqua esca fresca dal tubo (nero ed esposto al sole) "bagno" le foglie di viole, mughetti ed edera sotto la betulla.

Mai viste foglie ustionate e nemmeno danni per il fatto di bagnarle con acqua "calda".

Anzi, le viole stanno pian piano invadendo tutto il giardino! 

 

Comunque, se possibile, meglio evitare di bagnare le foglie senza validi motivi. Le patologie fungine sono sempre in agguato.

 

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

La polvere di mattoni può causare problemi alle piante se finisce nel vaso?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Secondo me no

 

Ciao

Vincenzo

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Scusate se per qualche giorno non sarò presente, cadendo mi sono rotta una costola, e stare seduta è veramente molto doloroso, vorrei sapere se il concime Cifo per orto, cioè questo può andare bene. Grazie e alla prossima...

 

Granverde_granulare-per-orto.png

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

Urca! Mi spiace; riprenditi presto.

Io da parte mia evito di farti ridere che poi se no ti fa male :D

A partire da ora però, non dalla frase di prima :D

Facciamo da adesso e non pensiamoci più :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Cavoli, mi dispiace, rimettiti presto.

 

https://www.cifo.it/prodotto/uncategorized/concime-a-lenta-cessione-per-orto/

Non saprei, sul sito ufficiale non c'è nemmeno la titolazione degli elementi NPK, magari in terra puoi metterlo con buoni risultati ma per la coltivazione in vaso potresti rischiare un po'.

 

Con l'osmocote 6M (la M sta per i mesi di rilascio) non rischi nulla e la utilizziamo in molti da anni, gli altri concimi equivalenti sono altrettanto buoni ma devi prenderti il rischio di testarli.

 

Certamente i 2 concimi che avevi citato prima sono altrettanto buoni, ce ne sono anche biologici, ma devi somministrarli ogni settimana, se non ogni irrigazione, non il massimo per chi coltiva tante piante.

 

Se poi hai pure rinvasato le piante nel vaso definitivo, tantovale utilizzare un concime liquido per quest'anno e procurarsi un granulare a lenta cessione per l'anno prossimo, ma da mescolare al terriccio prima di mettere a dimora le piante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

Se hai difficoltà a trovare l'Osmocote od altri prodotti "particolari" (la leonardite tanto per fare un esempio), sappi che varie persone del forum, tra i quali il sottoscritto, si servono da Fedi & Giovannetti.

Sul loro sito puoi vedere il catalogo per poi chiedere i prezzi via email; se ti presenti come membra del forum concede prezzi che sono da considerarsi ben più che di favore.

Certo conviene comprare cose leggere visto che c'è il problema dei costi di spedizione; la pomice, ad esempio, pesa un disastro ed è inutile comprarla da loro mentre l'agriperlite non pesa niente e quindi conviene.

Per ottimizzare i costi di spedizione, puoi fare un ordine da condividere con qualche tuo conoscente oppure, come ho fatto io, acquistare il necessario per due anni di autonomia.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
27 minutes ago, Epsilon said:

Certo conviene comprare cose leggere visto che c'è il problema dei costi di spedizione; la pomice, ad esempio, pesa un disastro ed è inutile comprarla da loro mentre l'agriperlite non pesa niente e quindi conviene.

 

Non e' proprio cosi' perche' anche il volume incide. Ma e' comunque conveniente, almeno per la mia esperienza.

A Napoli ti vendono un sacchetto da 10 litri a 4-5 euro, confezionato dai negozianti stessi e tengono queste buste

vicino al sacco da 100 l della Agrilit che FG vende a circa 10 euro.

 

29 minutes ago, Epsilon said:

acquistare il necessario per due anni di autonomia.

 

Questa e' la strada maestra!!!! :thumbsup:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
29 minutes ago, joefish said:

Non e' proprio cosi' perche' anche il volume incide.

 

Ovviamente incide ma molto meno rispetto al peso :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Ciao, adesso che le piantine stanno crescendo proprio bene, alcune hanno già i fiorellini, devo pensare a rinvasarle o le lascio dove sono? 

In verità non ho capito bene quando va fatto il  rinvaso, e quando devo usare il fertilizzante.  Ho letto diversi post, ma non sono riuscita a trovare quello che cercavo.  

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

Il fertilizzante direi quando si presentano contemporaneamente queste due condizioni:

- la pianta ha già 6/8 foglie vere ben sviluppate

- il terreno si sta "scaricando"

Il rinvaso (ma qua interverranno gli esperti) un po' quando ti pare a meno che le radici non abbiano già occupato tutto il vaso (e.g. escono dai buchi, si vedono in trasparenza se le tieni in un contenitore dalle pareti sottili, etc.) o, appunto il terreno sia scarico e tu lo voglia sostituire invece di concimarlo.

Sparate le mie sciocchezze, attendo i (giusti) rimproveri di chi ne sa ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

il terreno si sta " scaricando"?.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
14 minutes ago, eleonora said:

" scaricando"

si stanno esaurendo i nutrienti

 

foglie gialle,  pianta che non cresce, etc etc

 

cmq qualche foto aiuterebbe le diagnosi e i consigli.

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Va bene, fotografo e posto...

Grazie 

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

20180518_200456.jpg.dbe79979c9612ab9341099e902897e97.jpg

20180518_200515.jpg

20180518_200539.jpg

20180518_200559.jpg

20180518_200618.jpg

20180518_200629.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Belle,,, che varietà sono ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
35 minutes ago, Rapace said:

Belle,,, che varietà sono ?

La 1 Acrata, poi hot Daisy, fuoco nero, diavolicchio calabrese sono nello stesso vaso, non so se devo separarli, e poi la regina  2 piante di  pimenta da nayde

Secondo te sono sane? Devo travasarle e mettere il fertilizzante?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×