Jump to content
nibbiotto

Nibbiotto 2018....

Recommended Posts

nibbiotto

Attenderó allora.. nn posso rischiare

Share this post


Link to post
Share on other sites
nibbiotto

Ho provato l esperimento di far crescere un pepper all'interno di un vasetto con le perline in gel di mia figlia (in soluzione con il Chilli Focus) e devo dire che si sta sviluppando bene... fino a quando durerá secondo voi?

20180214_115051.jpg

20180214_115057.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

A tempo indeterminato, a patto che tu riesca a mantenere un corretto grado di ossigenazione e dei buoni livelli di sostanza nutrienti, alla soluzione nutritiva e più spazio per l'espansione delle radici.

Se la lasci così, è destinata a perdere la colorazione verde delle foglie e bloccare lo sviluppo: puoi sempre interrarla oppure proseguire con le numerose tecniche disponibili in campo idroponico.

 

Ammazza che piantoni belli che hai, bravo!

 

Almeno fino a Marzo eviterei di metterle fuori, di notte: meglio qualche grado di temperatura in più, cercando di scendere sotto i 15 °C, e magari un po' di luce in meno: hai pensato a fare due cicli distinti nella stessa LB, con la metà delle piante? Uno diurno ed uno notturno, i consumi li definirei irrisori per quella dimensione del box.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
nibbiotto

ciaooo grazie mille dei consigli!!Immaginavo che non potesse durare in eterno:probabilmente la interreró.....

Come sarebbero i due cicli distinti? :huh:

Share this post


Link to post
Share on other sites
nibbiotto

per ora (in entrambe le LB) la luce gli viene data dalle 06 alle 22..  é forse troppo??

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
19 minutes ago, nibbiotto said:

Come sarebbero i due cicli distinti?:huh:

Video su YouTube: 1r0qhK03q98

:lol2::lol2::lol2:

Scherzi a parte, dividi del piante in tuo possesso e metà delle piante le illumini artificialmente di giorno e l'altra metà di notte, se non hai spazio a sufficienza per tutte all'interno del lightbox.

Andrebbero bene anche meno di 12 ore per gruppo di piante, con piante così sviluppate.

È una soluzione di ripiego, ma sempre meglio di metterle fuori in inverno e bloccarle o farle ammalare.

16 minutes ago, nibbiotto said:

per ora (in entrambe le LB)la luce gli viene data dalle 06 alle 22.. é forse troppo??

No, non sono troppe ed infatti le piante sono in piena forma, semmai non sono necessari e così tante ore di luce.

Share this post


Link to post
Share on other sites
nibbiotto

:D:D:D ho capito ora... grazie!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
nibbiotto

Ho dovuto inventarmi un'alternativa alla light box 2 perchè i peppers stavano ormai troppo strette e, nonostante la temperatura min 15 e max 18... i peppers sembrano gradire anche se ancora nessun fiore...:huh:

Scusate le foto pessime

20180222_062246.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
nibbiotto

20180220_101512.jpg

20180220_101432.jpg

20180220_101211.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
nibbiotto

...and the winner is.....Beni highlands

ma secondo voi riusciró a vederne il frutto??

 

20180225_113952.jpg

20180225_114115.jpg

20180225_114134.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

di quello specifico li' e' difficile ma non impossibile. Ne vedrai tanti altri.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
nibbiotto

Grazie... Qualcuno ha avuto frutti maturati nella lightbox?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
32 minutes ago, nibbiotto said:

Grazie... Qualcuno ha avuto frutti maturati nella lightbox?

 

Io no, ma è possibile.

In ogni caso quei fiori potrebbero allegare, ma tieni conto che fra temperatura, luce artificiale, ambiente chiuso etc.etc. le piante non sono (nonostante i nostri sforzi) nell' ambiente naturale.
Nessuno puo' replicare gli effetti del sole.


Insomma, dato che

 

  • dall' allegagione alla maturazione del frutto di peperoncino ci vogliono da 1 a 2 mesi (per i Rocoto anche qualcosa di piu')
  • i frutti indoor con le nostre illuminazioni e temperature maturano piu' lentamente che all' aperto
  • Essendo tu a Roma, presumo che fra un mese e mezzo tu possa già mettere le piante all' aperto.
  • Non hai ancora allegagioni (seppur il fiore aperto sia già un ottimo risultato di questi tempi).

 

Presumo che anche se hai allegagioni la maturazione la vedrai quando metti le piante fuori.

 

Sarebbe molto importante avere allegagioni indoor, perché i semi che verranno estratti dai frutti maturati indoor possono considerarsi semi PURI, e quindi adatti per la riproduzione della stessa varietà.

 

Buona continuazione e complimenti !

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
nibbiotto

Grazie mille delle preziose info...Spero di poterle mettere fuori anche prima di un mese pke stanno davvero crescendo a ritmo incontrollabile e lo spazio in cantina è davvero risicato

Share this post


Link to post
Share on other sites
nibbiotto

Ho dovuto trasferire le prime 3 piante in casa vicino ad una finestra per problemi di spazio, ma sembrano aver gradito (per ora) il loro primo pallido sole:wub:

20180228_192446.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
nibbiotto

altri fiori in vista Habanero Mustard e Goronong....

Leggendo il forum mi sono convinto a provare le trappole cromotropiche e devo dire che funzionano egregiamente per i volatili.. Qualcuno le ha usate anche per gli afidi?Funzionano?

IMG_9521.JPG

IMG_9525.JPG

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Bellissime piante!!! Complimenti!!!

 

Il verde cos' intenso indoor è spettacolare

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
nibbiotto

Graziee mille!! Cmq penso sia merito della striscia LED Epistar 5630 da 5 mt 9000 lm nella prima lightbox e dell'accrocco pendente con i faretti di casa reciclati:D  che si vede in foto..

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang
13 hours ago, nibbiotto said:

Leggendo il forum mi sono convinto a provare le trappole cromotropiche e devo dire che funzionano egregiamente per i volatili.. Qualcuno le ha usate anche per gli afidi?Funzionano?

 

Se non ricordo male le usa @Lonewolf e, sempre se non ricordo male, con successo contro gli afidi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
nibbiotto

Grazie mille!!! intanto sono apparsi sotto alcune foglie del goronong queste piccole escrescenze.. Qualcuno sa di cosa si tratta? io non ho mai visto nulla di simile. La pianta sembra in ottima salute....:(:( Un qualche fungo? smuovendole con le dita sembrano tutt'uno con la foglia.. 

20180306_215344.jpg

20180306_215354.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

sembrano "enazioni" (cerca sul forum per maggiori info), nulla di preoccupante

Share this post


Link to post
Share on other sites
nibbiotto

Perfetto grazieee ora mi informo meglioo:sono sollevato!l

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
On 7/3/2018 at 11:21 AM, chocolatorang said:

 

Se non ricordo male le usa @Lonewolf e, sempre se non ricordo male, con successo contro gli afidi.

 

Confermo, le trappole gialle sono efficaci contro afidi (alati, i primi che arrivano nella coltivazione), sciaridi e aleurodidi.

Quelle blu' sono per i tripidi.

Le immagini parlano da sole (invasione di afidi alati nel 2012; NB. Immagini non adatte a persone impressionabili :lol: )

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/6922-lonewolf-2012-questanno-meno-piante/?do=findComment&comment=228994

 

20 hours ago, nibbiotto said:

Grazie mille!!! intanto sono apparsi sotto alcune foglie del goronong queste piccole escrescenze.. Qualcuno sa di cosa si tratta? io non ho mai visto nulla di simile. La pianta sembra in ottima salute....:(:( Un qualche fungo? smuovendole con le dita sembrano tutt'uno con la foglia.. 

 

Confermo, enazioni o "edema", un fenomeno fisiologico dovuto a squilibri idrici, molto comune indoor, assolutamente non patologico.

Share this post


Link to post
Share on other sites
nibbiotto
4 minutes ago, Lonewolf said:

 

Confermo, le trappole gialle sono efficaci contro afidi (alati, i primi che arrivano nella coltivazione), sciaridi e aleurodidi.

Quelle blu' sono per i tripidi.

Le immagini parlano da sole (invasione di afidi alati nel 2012; NB. Immagini non adatte a persone impressionabili :lol: )

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/6922-lonewolf-2012-questanno-meno-piante/?do=findComment&comment=228994

 

 

Confermo, enazioni o "edema", un fenomeno fisiologico dovuto a squilibri idrici, molto comune indoor, assolutamente non patologico.

Grazie mille!!!!due domande sceme:

ma le trappole nn attirano anche insetti impollinatori?gli afidi nn alati sono cmq attratti? grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

No, le trappole gialle NON attirano impollinatori.

Puo' capitare che casualmente api e altri insetti (p.es. cimici) si posino sulla trappola e ci rimangano invischiati, ma sono casi molto rari.

Piu' frequente che siano catturati predatori che si avvicinano agli afidi in trappola; e' capitato anche con lucertole!

Molto astuti sono invece i ragni che si appostano in prossimita' delle parti di trappola non appiccicose (bordo superiore) e catturano gli afidi che sfuggono alla colla :acute:

 

Gli afidi non alati ... non volano! :nea:

Difficile che arrivino alle trappole sospese tra le piante.

Tuttavia e' importante catturare gli alati, quando arrivano; sono sempre quelli a iniziare le infestazioni.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×