Jump to content
andrea93

prima coltivazione

Recommended Posts

andrea93

ragazzia guardando in giro per il forum c'era un peperoncino che mi stava stuzzicando... l'hot lemon... pensate che sia ancora in tempo per piantarli? considerando il tempo di spedizione e di germinazione? comunque ho letto che i baccatum sono più veloci come maturazione e crescita delle piante... sbaglio?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
57 minutes ago, andrea93 said:

 Comunque ho letto che i baccatum sono più veloci come maturazione e crescita delle piante... sbaglio?

Non proprio, tuttavia l'Hot Lemon (chiamato anche Aji Lemon Drop) è trai C.baccatum più veloci e gustosi, ottima scelta.

 

Fino ad Aprile, se si fanno le cose per bene, sei in tempo a roccogliere sicuramente, semina, semina!

 

Il "Messicano" è un termine che spesso viene erroneamente utilizzato dai vivaisti per indicare il Goat's Weed, che invece è una cultivar originaria del Venezuela.

Per fortuna questa pianta dovrebbe essere riconoscibilissima dagli altri C.annuum per la densa pubescenza su foglie e rami!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno
37 minutes ago, Oban said:

Non proprio, tuttavia l'Hot Lemon (chiamato anche Aji Lemon Drop) è trai C.baccatum più veloci e gustosi, ottima scelta.

 

Fino ad Aprile, se si fanno le cose per bene, sei in tempo a roccogliere sicuramente, semina, semina!

 

Il "Messicano" è un termine che spesso viene erroneamente utilizzato dai vivaisti per indicare il Goat's Weed, che invece è una cultivar originaria del Venezuela.

Per fortuna questa pianta dovrebbe essere riconoscibilissima dagli altri C.annuum per la densa pubescenza su foglie e rami!

 

Quoto.

 

Le cv baccatum prendono, sono frutti croccanti e mai eccessivamente piccanti, di piante produttive...insomma si prestano. Hot ottima scelta.

 

Il Goat è una cv meravigliosa, buona e ornamentale (alta, poderosa e pubescente) :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrea93

i "messicani", come quasi tutti i semi che avevo", me li ha dati un amico quindi non so bene che varietà siano :sweatingbullets: vedremo a frutto maturo ahahah per ora posso dire che per ritmo di crescita, forma dei cotiledoni e forma delle foglie sono molto simili agli Habanero Red Savina.. non so se è solo un caso o è stato un errore di mescola di semi... staremo a vedere ahahah

per gli hot lemon sapete dove potrei recuperare i semi? sono di roma, zona san giovanni/re di roma, automunito ed una gran prescia di vedere i primi frutti ahahah

sennò anche ordinarli da internet va bene, ma da chi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno
35 minutes ago, andrea93 said:

per gli hot lemon sapete dove potrei recuperare i semi? sono di roma, zona san giovanni/re di roma, automunito ed una gran prescia di vedere i primi frutti ahahah

sennò anche ordinarli da internet va bene, ma da chi?

 

Non credo di averne residui comunque quando torno a casa do un'occhiata per scrupolo. Puoi ordinare e riceverli (inserendo quello che vuoi ovviamente) a casa da qui: https://www.pepperfriends.com/forum/announcement/6-lista-semi-puri-associazione-pepperfriends-2017/

 

Resta sintonizzato, di tanto in tanto su Roma ci si vede per una pizza, birra o altro ed è l'occasione piacevole (incontro tra amici) per scambi :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrea93

con molto piacere! c'è una parte del forum proprio per roma? allora aspetto tue notizie ed in caso mi preparo già per l'ordine. grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao,

mi accodo al gruppo che approva il Lemon Drop e pure il Goat's weed che come ebbi a dire nella mia prima coltivazione ha un portamento aristocratico ;)

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrea93

Ragazzi questa è una piantina di Naga viper e sta comparendo una pigmentazione tendente al marrone lungo la ramificazione centrale delle foglie. È normale?

IMG_20180208_162201.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno
On 7/2/2018 at 6:42 PM, andrea93 said:

con molto piacere! c'è una parte del forum proprio per roma? allora aspetto tue notizie ed in caso mi preparo già per l'ordine. grazie!

 

Ti ho mandato un privato. Non esiste una sezione Roma ma per organizzare qualcosa verrà aperto un topic apposito :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrea93

piccolo aggiornamento.

si sta per aggiungere un altra amichetta piccante! ho messo a germinare 3 semi di aji lemon drop donatomi molto gentilmente da @Leonardo Bruno questa mattina.

 

ormai quasi tutte le piantine hanno messo la prima coppia di foglioline vere e gli ultimi arrivati hanno tirato fuori i cotiledoni.

solo gli explosive embers mi sembrano che stiano crescendo un po' lentamente, solo ora hanno iniziato a dare un accenno di crescita con la nascita di una timida fogliolina... staremo a vedere :D

 

IMG_20180209_125348.jpg.fc9413f4e9a397505296bcb977569ea0.jpg

5a7d9bcb0d2d3_explosiveembers.jpg.e695e4909368a45b69334db3a6353170.jpg   explosive embers e la prima fogliolina 

 

al momento questo H. red savina è quello più avanti come crescita (ed anche con l'abbronzatura XD)

5a7d9c2636e49_redsavina.jpg.ae24a06bae75db599e285b856c15beb8.jpg

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

belline!

 

come già detto, se il messicano dovesse corrispondere al goat's weed, ci sarebbero pochi dubbi, il goat's è una varietà riconoscibilissima fin da piccola. più probabile si tratti di un qualche habanero.

 

perdona se è già stato chiesto ma...che terriccio hai usato? mi sembra molto grossolano e poco adatto per piantine così piccole, che tuttavia mi sembrano in buona salute. fossi in te però mi preparerei senza troppi indugi ad un rinvaso intermedio, sia perchè hai riempito i bicchierini solo per metà (e le piantine sono molto voraci di nutrienti, specie da piccole) sia perchè (non so se è un effetto delle foto) il verde non mi sembra brillantissimo come potrebbe essere.

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrea93

allora, ora che mi hai fatto controllare è un terriccio della compo universale... ero convinto fosse quello fine per la semina :wacko: in più ho anche letto che ha un ph di 7 (e da quello che ho visto sul forum i peppers preferiscono un terreno acidello tra il 6,5 ed il 5...) e che ha nutrienti per le prime 4-6 settimane... penso proprio che prossimamente andrò a fare compere!!

 

per quel che riguarda il "messicano" non penso sia un goat's weed purtroppo, non ha molta pubescenza in nessuna piantina che ho come potete vedere (anche se penso sia troppo presto per capire bene di cosa si tratti, sbaglio?)...

in più il tipo che me li ha dati penso li abbia raccolti dai frutti che ha avuto e non penso abbia isolato qualche ramo (per di più li ha coltivati a piglio, diciamo in campagna) quindi penso ci sia stata qualche ibridazione visto che la prima piantina assomiglia molto (anche come grado di sviluppo) al red savina, mentre l'altra è piuttosto lenta e sta mettendo ora le foglioline... 

 

questa è quella più veloce

IMG_20180209_183920.jpg.7cd70d30ee2fdb6e5ba12c0d77bd40d7.jpg

IMG_20180209_184005.jpg.c4f00a036b52c8210276294e035dea75.jpg

 

e questa è quella più indietro come sviluppo

IMG_20180209_184040.jpg.e5050eefa042785fd1b6cb16af6b69b5.jpg

IMG_20180209_184053.jpg.614adebcefe224d0c7d166850a7b2d05.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrea93

ho appena chiesto informazioni riguardo questo "messico" e da come mi ha descritto la maturazione (prima verde, poi nero, poi rosso) deduco sia veramente un goat's weed ^^ magari un pochino bastardino... ahahah

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrea93

in più come terriccio per il rinvaso cosa mi consigliate? di preparare il mix pepperfriend? oppure posso continuare con questo universale (magari utilizzando anche la cocacola allungata per acidificare un po' il terreno)?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Andrea,

concordo con Dario...le piante sembrano in gran forma, il terriccio mi pare mediocre.

Personalmente nel rinvaso intermedio utilizzo sia il terriccio che utilizzo per la semina, sia il terriccio che utilizzo per il rinvaso finale sia un mix dei due e normalmente con discreti risultati.

Inoltre io :

- avrei optato, ed opterei in futuro, per un terriccio di miglior qualità (io diffido normalmente degli "universali"). Il terriccio è il "nutrimento" della pianta...vale la pena spendere qualche euro in più

- riepirei i bicchieri fino quasi al bordo. Non è terriccio sprecato. Tanto va a finire nel rinvaso successivo.

 

Detto ciò sono tutte belle piantine...daje che tra qualche mese si raccoglie :)

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrea93

grazie @Vincer! purtroppo ero convinto fosse quello a grana fine per semina... non l'universale.... comunque dalla prossima stagione userò un terriccio che comporrò io probabilmente! così c'è anche più gusto ahahah

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

boh io accannerei il terriccio universale specie se hai una decina di euro da spendere.

con quei soldi vai in un grow shop e per un rinvaso intermedio (a questo punto puoi passare nei bicchieri) ti prendi un bell'all mix tipo della biobizz che hanno quasi ovunque e stai tranquillo almeno un altro mesetto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
4 minutes ago, Toolshed said:

accannerei

Voce del verbo accannare ? :D

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrea93
1 hour ago, Toolshed said:

boh io accannerei il terriccio universale specie se hai una decina di euro da spendere.

con quei soldi vai in un grow shop e per un rinvaso intermedio (a questo punto puoi passare nei bicchieri) ti prendi un bell'all mix tipo della biobizz che hanno quasi ovunque e stai tranquillo almeno un altro mesetto.

ok ok allora lunedì vado a fare delle belle compere! avete mai provato ad usare i bicchieri/vasi di torba o di fibra tipo questi? https://www.amazon.it/biodegradabili-piante-100-pezzi-plastica-etichette/dp/B078XRHQX5/ref=sr_1_21?s=garden&ie=UTF8&qid=1518284247&sr=1-21&keywords=vasi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao,

non è la prima volta che li vedo...sicuramente qualcuno li ha utilizzati...ma sinceramente non ricordo chi...

 

Sembra una frase tipo " Dispongo di una meravigliosa dimostrazione di questo teorema, che non può essere contenuta nel margine troppo stretto della pagina  " :lol:

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrea93

Ragazzi i cotiledoni di un paio di Trinidad mi sembra stiano ingiallendo... Cosa potrebbe essere a parte gli occhi fasulli...IMG_20180210_222401.jpg.64abb5204d4848b09841355ca26fd7b4.jpgIMG_20180210_222355.jpg.0bbca4dfdcb7f76a9cec351f8e56da7e.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao,

i cotiledoni sono destinati a cadere. La loro funzione primaria è portare la pianta alle prime foglie vere ovvero fino a che la piantina sia in grado di compiere la fotosintesi clorofiliana.

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrea93

Quindi non mi devo preoccupare? Perché comunque sono ancora piccole le piantine...

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang
12 hours ago, andrea93 said:

ok ok allora lunedì vado a fare delle belle compere! avete mai provato ad usare i bicchieri/vasi di torba o di fibra tipo questi? https://www.amazon.it/biodegradabili-piante-100-pezzi-plastica-etichette/dp/B078XRHQX5/ref=sr_1_21?s=garden&ie=UTF8&qid=1518284247&sr=1-21&keywords=vasi

 

Io li ho utilizzati, in passato, una sola volta ma ti posso dire che è stata un'esperienza da non ripetere.

 

Una volta che ci hai messo il terriccio e annaffi le piantine, assorbono l'acqua e diventano fragilissimi tanto che, se devi spostare una piata per cambiargli posizione, si sbriciolano in mano.

Quando le piante iniziano a crescere e a sviluppare le radici, queste cominciano a sfondare i vasetti e ha uscire da tute le parti creando un groviglio pauroso.

Almeno, questa è stata la mia esperienza, poi, può darsi che altri si siano trovati bene, aspetta anche altre opinioni. 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
2 hours ago, chocolatorang said:

 

Io li ho utilizzati, in passato, una sola volta ma ti posso dire che è stata un'esperienza da non ripetere.

 

Una volta che ci hai messo il terriccio e annaffi le piantine, assorbono l'acqua e diventano fragilissimi tanto che, se devi spostare una piata per cambiargli posizione, si sbriciolano in mano.

Quando le piante iniziano a crescere e a sviluppare le radici, queste cominciano a sfondare i vasetti e ha uscire da tute le parti creando un groviglio pauroso.

Almeno, questa è stata la mia esperienza, poi, può darsi che altri si siano trovati bene, aspetta anche altre opinioni. 

 

Pessima esperienza anche per me, ma con quelli quadrati.
Oltre a "spappolarsi" con l'acqua, tendevano anche ad assorbire l'acqua dal terriccio: trovavo i vasetti zuppi e il terriccio secco. :o 

Al trapianto direttamente al terreno non ci sono neanche arrivati, li ho dovuti sostituire prima.

Ne ho ancora qualcuno da qualche parte.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×