Jump to content
Rapace

Rapace's 2018 - The house of rising sun

Recommended Posts

Rapace
1 hour ago, coltpepper said:

Molto interessante la storia del tepin black. In pratica è una pianta trovata per caso e ancora non distribuita in massa..... sarà tutto o quasi da scoprire :)

 

Esatto.... per lo meno... io la ho trovata per caso.

Quando mi capita di rivedere Beppe gli chiedo qualche notizia in piu'

 

43 minutes ago, chocolatorang said:

C'è poco da dire, è sempre un piacere, e molto interessante, leggere i tuoi aggiornamenti.

 

Grazie Claudio !

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
On 5/5/2018 at 5:54 PM, Rapace said:

 

Rocopica (Dark Striped) - Capsicum cardenasii (o Capsicum eximium) x Capsicum pubescens (o viceversa, o qualche combinazione delle tre specie :) )

Ciao Carlo, ma questo è il secondo frutto della stessa pianta con il frutto affusalato?

Del primo frutto che hai postato, quello del cross con il Rocoto Aji Oro, mi stupisce che abbia già una forma affusolata, me la sarei aspettata nella prossima generazione, considerando che il Rocoto Aji Oro è piuttosto allungato, ma magari è solo il primo frutto che è così strano.

Bisogna rivedere la lista dei Rocoto che coltivavi nel 2016 (forse coltivavi il Rocoto Canario all'epoca?), per vedere se avevi C.pubescens dalle forme allungate (solitamente li hanno i Rocoto provenienti dall'Ecuador), visto che del Rocopica Dark Striped si tratta di semi prodotti in libera impollinazione, cerca anche di scattare foto ai fiori delle varie piante, sarà interessante valutarli e confrontarli fra loro.

L'anno scorso su tre piante ho ottenuto 3 piante diverse con fiori anche molto diversi.

 

On 13/5/2018 at 1:06 PM, Rapace said:

Reaper x Habanero White Giant ("Medusa" :) ) - C.chinense

L'epiteto è particolarmente calzante, non so se si tratta di due internodi molto ravvicinati, ma posso dirti, neanche a farlo apposta, che tra le piante che ho coltivato finora, quelle che producono tantissimi boccioli per internodo, c'è proprio il Carolina Reaper e l'Habanero White Giant.

L'unica differenza sostanziale è che con l'Habanero White Giant c'è un'altissima percentuale di frutti allegati, grandi, quasi a grappolo, mentre con il Carolina Reaper ne allegano molti meno e ti ritrovi con al massimo un paio di frutti per internodo.

Magari il cross è stato fatto per altre ragioni, ovvero quello di ottenere un SuperHot bianco, ma questa particolarità dell'alto numero di boccioli non mi ha stupito, considerando la madre ed il padre del suddetto cross.

 

http://www.pepperfriends.org/dbpf/carolina-reaper_001.asp?galleria=1&

 

http://www.pepperfriends.org/dbpf/habanero-white-giant_003.asp?galleria=1&

 

 

On 13/5/2018 at 1:06 PM, Rapace said:

Vanuatu - C. chinense (probabilmente con qualche gene di C.frutescens)

Cosa te lo fa pensare?

 

Per il resto mi associo ai complimenti degli altri, sempre al Top!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
2 hours ago, Oban said:

Ciao Carlo, ma questo è il secondo frutto della stessa pianta con il frutto affusalato?

 

Non so se è il secondo, il terzo o il decimo frutto (ne ha diversi), comunque si, è la stessa pianta

 

Quote

Del primo frutto che hai postato, quello del cross con il Rocoto Aji Oro, mi stupisce che abbia già una forma affusolata, me la sarei aspettata nella prossima generazione, considerando che il Rocoto Aji Oro è piuttosto allungato, ma magari è solo il primo frutto che è così strano.

 

I frutti di quella pianta di Rocopica sono veramente grandi (tutti) ed è molto produttiva (ancora non è neanche nel vaso definitivo..... ci andrà presto) ed hanno tutti quella forma un po' allungata. 

Il frutto piu' grosso è quasi "a cono".

Il fatto di averlo impollinato con l' Aji Oro non credo c'entri niente.... come hai detto tu si dovrebbe vedere dalla prossima generazione.

 

Quote

Bisogna rivedere la lista dei Rocoto che coltivavi nel 2016 (forse coltivavi il Rocoto Canario all'epoca?), per vedere se avevi C.pubescens dalle forme allungate (solitamente li hanno i Rocoto provenienti dall'Ecuador), visto che del Rocopica Dark Striped si tratta di semi prodotti in libera impollinazione, cerca anche di scattare foto ai fiori delle varie piante, sarà interessante valutarli e confrontarli fra loro.

L'anno scorso su tre piante ho ottenuto 3 piante diverse con fiori anche molto diversi.

 

Nel 2016 ho coltivato diversi Rocoto:

 

Ada, Firenze Long with Cap, Milano Chicon, Marlene, Ultra Pube, Mini Brown (anche il Canario ma non ha fiorito, inoltre il Canario che avevo io era rotondo - non a mela).

Considera che avevo anche diversi C,eximium ed anche altri Rocopica.

In questa pagina dell' epoca si vedono i primi frutti maturi dell' annata (di Milano Chicon). La forma del frutto piu' grande del Rocopica di quest' anno di cui parliamo è molto simile a quella del frutto piu' grande dei 2 della foto (ovviamente il frutto del Rocopica è grande ma piu' piccolo di quello del Rocoto in questione)

I fiori di questa pianta sono come quelli della originale (piuttosto standard per i Rocopica)

 

Ma la questione principale è anche che..... il Rocopica Dark Striped era sicuramente a sua volta un ibrido..... (altrimenti lo avremmo ottenuto piu' volte e con una certa stabilità). Quindi già non è stabile, poi è stato open pollinated... quindi niente garantisce :).

 

Quote

 

L'epiteto è particolarmente calzante, non so se si tratta di due internodi molto ravvicinati, ma posso dirti, neanche a farlo apposta, che tra le piante che ho coltivato finora, quelle che producono tantissimi boccioli per internodo, c'è proprio il Carolina Reaper e l'Habanero White Giant.

L'unica differenza sostanziale è che con l'Habanero White Giant c'è un'altissima percentuale di frutti allegati, grandi, quasi a grappolo, mentre con il Carolina Reaper ne allegano molti meno e ti ritrovi con al massimo un paio di frutti per internodo.

Magari il cross è stato fatto per altre ragioni, ovvero quello di ottenere un SuperHot bianco, ma questa particolarità dell'alto numero di boccioli non mi ha stupito, considerando la madre ed il padre del suddetto cross.

 

Si, condivido. L' Habanero White Giant allega parecchi frutti mentre il Carolina molto pochi.

L' ibrido è di Meatfreak non mio. Penso che l' obiettivo di Stefan fosse quello di ottenere un similcarolina bianco ma non ne sono sicuro.

 

Quote

Cosa te lo fa pensare?

 

Il Vanuatu (ammesso che questa pianta sia conforme perché ancora è presto per dirlo ed ho qualche sospetto) ha le seguenti caratteristiche tipiche (non so se lo hai mai coltivato)

 

- Il frutto immaturo è verde scuro con "pelle" che sembra "velluto" (non riflette la luce è opaco... bellissimo).

- Ha una caratteristica fortemente da C.chinense nella costrizione del picciolo. Una delle piu' evidenti che esista a mia conoscenza

- Ha dei fiori e frutti con piccioli molto lunghi.... per niente tipici del C.chinense ma che ricordano alcuni C.frutescens

 

Quote

 

Per il resto mi associo ai complimenti degli altri, sempre al Top!

 

Grazie :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Un aggiornamento sulla crescita delle piante per ogni specie.

 

Boccioli, fiori, allegagioni.... piena esplosione.... piu avanti di tutti i Rocoto, in rincorsa i C.chinense 

Tutte le piante stanno comunque accellerando

 

Purtroppo l' unico C.galapagoense continua ad "arrancare" (e non ho nessuna pianta di C.eximium che sia sopravvissuta.... sarà per la prossima stagione)

 

Crescita Piante.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Dichiaro il primo frutto maturo della stagione....... Aji Oro (Capsicum pubescens)

 

Aji Oro - Frutto parzialmente maturo.jpg

Aji Oro - Frutto Maturo.jpg

Aji Oro - Pianta.jpg

 

Questa pianta mi sta dando molte soddisfazioni.

Intanto ha una piccola storia, infatti questa pianta è nata dall' unico seme che sono riuscito a far germinare (avevo provato anche l' anno scorso senza successo).

Inoltre si è dimostrata una pianta di Rocoto piuttosto compatta e quindi adattissima alla coltivazione da balcone, nonché alla coltivazione indoor caratteristica delle prime fasi (uno dei classici casi dove la "dimensione conta" :rolleyes: .... infatti se le piante crescono troppo occupano troppo spazio e ti devi ingegnare a capire come fare a "resistere" in attesa di poterle mettere fuori). 

Adesso la pianta è nel vaso definiitivo (9 litri). 

Sarete curiosi (forse si o forse no, ma ve lo sorbite lo stesso :D) di sapere quanto ci ha messo la pianta dalla germinazione del seme alla maturazione del frutto.

Aji Oro Fasi Crescita.jpg

 

Come ci si poteva aspettare la maturazione del frutto ci ha messo poco piu' di 2 mesi (tipico dei Rocoto).

Queste tempistiche un po' piu' alte della media per la maturazione dei peperoncini dall' allegagione (attorno a un mese e mezzo) dipende da due aspetti (forse collegati).

 

1. I Rocoto ci mettono un po' di piu' a maturare rispetto alle altre specie

2. I Rocoto allegano quasi esclusivamente a inizio stagione (o a fine stagione), quando il sole non è cosi' forte e la temperatura non molto alta....il che non "velocizza" la

    maturazione.

 

La ottima notizia di quest' anno è che questo clima "bizzarro" e con poco caldo e diverse giornate "grigie" sta favorendo molto l' allegagione dei Capsicum pubescens. 

E' noto che questa è la specie coltivata piu' "rognosa" e spesso i frutti che si raccolgono per ogni pianta si possono contare sulle dita delle mani (anche di una sola mano...).

Quest' anno diverse pianta hanno già piu' allegagioni ed in generale la cascola è limitata.

 

Passiamo a qualche altra varietà.

 

Questo Carolina Reaper X Habanero White Giant F3 nato da seme estratto da frutti bianchi è in un vaso piccolo (deve essere ancora travasato definitivamente) ma ha già allegato un paio di frutticini

 

Carolina Reaper x Habanero White Giant F3 (White Pheno) - Allegagioni.jpg

 

Invece il Murupi mi darà un po' di semi puri

 

Murupi Frutto Immaturo 1.jpg

Murupi Frutto Immaturo e Fiore e Bocciolo.jpg

Murupi Pianta.jpg

 

E chiudo con due piante che mi piacciono molto, forse perchè rimangono molto basse e questo le difende dal vento

 

Rocopica Dark "2018", con frutti "enormi" rispetto allo "standard"...... è nato da semi di Rocopica Dark Striped, ma mantiene poche caratteristiche della varietà di origine (che oltre che essere stata open pollinated non era assolutamente stabile, ma nata da un seme di Rocopica "standard").

 

Rocopica Dark 2018 - Huge Pods.jpg

 

Rocoto Gaia (notare che gli ho messo un sostegno sulla parte della pianta che da verso l' esterno dato che stava "strusciando" sul bordo del balcone tanto era bassa)

 

Rocoto Gaia Pianta.jpg

 

Molte piante stanno "esplodendo" (alcune ancor prima di essere state travasate nei vasi definitivi), prossimamente altre foto.

Chiudo con il grafico della crescita per specie

 

Fasi Crescita.jpg

 

Alla prossima !

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Dichiaro il primo bocciolo di Tepin Black (se ricordo bene è il primo che riesco a vedere e credo che questa sia esistente di un suo bocciolo)

 

Tepin Black Boccioli.jpg

 

Notare come un' altra caratteristica della pianta sia quella di avere una peluria "pronunciata" (anche sul fusto, specialmente sulla parte superiore)

 

Questo invece è un Lazzaretto Abruzzese 

 

Lazzaretto Abruzzese.jpg

 

E sotto una carrellata delle piante di Rocopica (non sono tutte, quella piu' grande la ho postata piu' volte, compreso il post precedente).

In sostanza alla fine ho piante provenienti da due set di semi: Rocopica Dark Striped & Ulupica Large (thanks Enzyme X & Oban per i Semi).

Come era già evidente dalla pianta piu' grande i Rocopica Dark Striped mostrano ampia variabilità...... la cosa è confermata anche dalle piante piu' piccole. 2 di queste mostrano chiare tracce scure anche sulle foglie (una molto evidenti) mentre le altre hanno foglie verdi (di tonalità variabile).

Per quanto riguarda invece gli Ulupica Large, le piantine sembrano essere "uguali" (sono ancora molto piccole comunque).

 

Prima i Rocopica Dark Striped

 

R 1.jpg

R 2.jpg

R 3.jpg

R 4.jpg

R.jpg

 

E questi due sono Ulupica Large

 

RU 1.jpg

RU.jpg

 

 

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Facciamo il tifo per il Tepin Blak. Oh, se riesci ad avere qualche seme in più mi metto in lista già da ora.

 

Per il resto.:clapping::clapping::clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
4 hours ago, chocolatorang said:

Facciamo il tifo per il Tepin Blak. Oh, se riesci ad avere qualche seme in più mi metto in lista già da ora.

 

Per il resto.:clapping::clapping::clapping:

:thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Oggi:

 

Raccolt(ino) n. 1 del 2018 

 

31 grammi di Aji Oro (tutti semi puri)

 

Aji Oro Frutti Maturi.jpg

Aji Oro Frutto Maturo.jpg

Aji Oro Frutti Aperti.jpg

 

 

E di seguito alcune foto

 

Lazzaretto Abruzzese

 

Lazzaretto Abruzzese Fiore.jpg

 

Murupi (mi piace un sacco :) )

 

Murupi - Frutto Immaturo.jpg

 

Rocopica Dark Striped (con frutti molto grandi)

 

Rocopica Dark Striped - Frutto immaturo.jpg

 

Rocoto Gaia

 

Rocoto Gaia - Fiore.jpg

Rocoto Gaia - Frutti Immaturi.jpg

 

Tabasco Greenleaf

 

Tabasco Greenleaf - Frutti allegati.jpg

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

UPDATE !

 

Notizie varie sulla coltivazione:

 

Partiamo dalle cattive notizie:

 

- Purtroppo l' unico Capsicum galapagoense è deceduto.... la pianta era da parecchio tempo in sofferenza..... purtroppo questa specie non mi riesce proprio portarla "a compimento".... riproverò in futuro.

- Non so se lo avevo già detto, però anche per i Capsicum eximium quest' anno... niente da fare

- Ho tenuto due piante di Lazzaretto abruzzese........ e la prima ha iniziato ad allegare frutti...... ma... temo che qualcosa non sia andato per il verso giusto.... (vedi foto sotto)......

Lazzaretto Abruzzese (Forse).jpg

 

Speriamo nell' altra..... ma non ho buone sensazioni..... anche se non ha frutti allegati ancora sembrano "gemelle"......

Sarebbe un peccato perché era una delle varietà alle quali tenevo di piu' e che apprezzo di piu' da un punto di vista mangereccio

 

- Il Vanuatu ha maturato il primo frutto...... ma putroppo tutti e tre i frutticini non sono cresciuti ma rimasti minuscoli.... partenocarpici presumo.... per ora non ha allegato

  niente altro....

 

- Alcune delle piantine piu' piccole sembra che non riescano a crescere..... probabilmente rovinate dall' attacco di larve di sciaridi.... pazienza, sono poche e di varietà delle 

  quali ho altre piante.

 

Passiamo ora a notizie migliori.

 

- Il primo frutto (quello "enorme" maturato indoor e "ibridato" con il Rocoto Aji Oro) è maturato (vedi foto sotto)

 

Rocopica_Dark_Striped_Frutto_001.jpg

 

Molti altri frutti stanno crescendo, sono tutti grandi. Ovviamente come si buon ben vedere è molto diverso dall' "originale" Rocopica Dark Striped di 2 anni fa (frutto molto piu' grande e di forma diversa), anche se si notano delle caratteristiche "comuni" all' originale, seppur molto attenuate (un leggero corking e delle tracce delle righe verticali "caratteristiche" dell' "originale").

Ricordo che la bellissima (secondo me) pianta del 2016 che chiamo "originale" era nata da "semplici" semi di Rocopica ed aveva presentato quelle caratteristiche che hanno fatto "inventare" da parte mia il nome di "Rocopica Dark Striped" MA non è assolutamente una varietà "stabile" per due ragioni:

 

1 - Il Rocopica di per se' è un ibrido... e sicuramente la pianta "originale" è nata da semi estratti da frutti che NON presentavano tali caratteristiche (righe nere verticali pen

     visibili e corking). In sostanza..... era già di per se un ibrido instabile "casuale"... quindi è normale che non si ripresentino le stesse caratteristiche nelle generazioni

     successive.

 

2 - I frutti della pianta "originale" del 2016 derivavano da "libera impollinazione"... quindi niente vieta che siano stati impollinati da qualche Rocoto che avevo nella       

     coltivazione.

 

La dimensione del frutto fa pensare che qua siano venuti fuori dei caratteri tipici dei Rocoto (mai visti frutti cosi' grandi su un Rocopica).

Direi che sarebbe piu' "corretto" chiamare questo Rocopica "Extra Huge" (o qualcosa del genere) :)

La pianta comunque è molto produttiva e quindi me li mangerò con grande piacere (ho parecchie altre piante di Rocopica "Dark Striped".... un po' indietro ancora che iniziano a fiorire adesso..... il tempo ci dirà che tipo di frutti verranno fuori).

Una cosa che va notata è che invece, rami, foglie e fiori sono uguali alla pianta originale....

 

- I Capsicum baccatum sono un'esplosione di fiori. Sotto nell' ordine l' Aji Guyana ed il Buena Vista

 

Aji_Guyana_Fiore_001.jpg

Buena_Vista_Baccatum_Fiore_001.jpg

 

- E per ultimo........ il Tepin Black ...i boccioli crescono e stanno per diventare fiori !

Tepin_Black_Fiore_001.jpg

 

Ma.... sarà veramente un Tepin ? I petali sembrano viola e si noti la peluria sui rami (su quelli piu' giovani, poi tende a scomparire).

Qualcuno ha idee di che cosa possa essere ? 

Ricordo che il nome è inventato da me perché la pianta da cui provengono i semi aveva il portamento del Tepin (ed anche i frutti erano simili ai Tepin), ma potrebbe essere anche qualcosa di completamente diverso (Capsicum eximium ? un Tepin ibridato con un Capsicum annuum con fiori viola ?).

Chiedo contributi ai piu' esperti..... e nel frattempo incrocio le dita (anche dei piedi :) ).

 

Chiudo con l' aggiornamento della statistica della crescita per specie della coltivazione di quest' anno (ricordo che qui si tratta di dati medi e che in questa statistica considero anche le piante che non sono sul balcone ma nell' orto dei MaGi).

 

00 Crescita per specie.jpg

  • Like 1
  • Sad 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Davvero interessanti questi post Carlo.

Non sono certo un esperto, ma vedendo quell'ultimo bocciolo propendo per una qualche ibridazione con annuum a fiore viola come dici tu. 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
55 minutes ago, Rapace said:

Ma.... sarà veramente un Tepin ? I petali sembrano viola e si noti la peluria sui rami (su quelli piu' giovani, poi tende a scomparire).

Qualcuno ha idee di che cosa possa essere ? 

Ricordo che il nome è inventato da me perché la pianta da cui provengono i semi aveva il portamento del Tepin (ed anche i frutti erano simili ai Tepin)

 

A prima vista sembra un C.annuum a fiore viola, forse incrociato con altro.

Vediamo i fiori aperti (macchie/non macchie) e i frutti.

 

Nella pianta originale, com'erano i fiori (se li hai visti)?

E i frutti erano "soft"?

 

In ogni caso, molto intrigante ... 

 

Per tutto il resto, tutto spettacolare come sempre!

Ora cerco di rimettermi in pari, ma gia' a prima vista saltano all'occhio le foto sempre così "calde"

Hai davvero un ottimo talento nel documentare per immagini :yes:

(e anche per statistiche :acute:)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Carlo...la tua coltivazione e la tua documentazione sono sempre esemplari!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
8 hours ago, Toolshed said:

Davvero interessanti questi post Carlo.

 

Grazie Dario !

 

8 hours ago, Toolshed said:

Non sono certo un esperto, ma vedendo quell'ultimo bocciolo propendo per una qualche ibridazione con annuum a fiore viola come dici tu. 

 

Si.... anche a me pare l' ipotesi piu' plausibile...... unica cosa la peluria.... mai vista su un annuum..... 

 

7 hours ago, Lonewolf said:

 

A prima vista sembra un C.annuum a fiore viola, forse incrociato con altro.

Vediamo i fiori aperti (macchie/non macchie) e i frutti.

 

Anche a me pare la cosa piu' probabile anche se, come dicevo sopra..... è normale la peluria ?

 

7 hours ago, Lonewolf said:

 

Nella pianta originale, com'erano i fiori (se li hai visti)?

 

Non c'erano fiori (pianta oramai praticamente secca)

 

7 hours ago, Lonewolf said:

E i frutti erano "soft"?

 

I frutti erano piccoli rotondi e rossi con "sfumature nere".... ma erano oramai anch'essi praticamente seccati sulla pianta....

 

Ah.... dimenticavo.... ci sono 2 boccioli per nodo..... strano per un annuum no ?

 

7 hours ago, Lonewolf said:

In ogni caso, molto intrigante ... 

 

Per tutto il resto, tutto spettacolare come sempre!

Ora cerco di rimettermi in pari, ma gia' a prima vista saltano all'occhio le foto sempre così "calde"

Hai davvero un ottimo talento nel documentare per immagini :yes:

(e anche per statistiche :acute:)

 

 

Grazie :) 

 

6 hours ago, Vincer said:

Ciao Carlo...la tua coltivazione e la tua documentazione sono sempre esemplari!!!

 

Ciao

Vincenzo

 

Grazie Vincenzo !

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Tornato ieri da una quasi settimana di vacanza, ho avuto l' occasione di apprezzare il "fiorire" della campagna qua nei dintorni. Quindi vi "allieto" con qualche foto non capsica.

 

Paes 1.jpg

Paes 2.jpg

 

Ma.... oggi ho anche colto il Rocopica Dark Striped "Gigante" (ibridato con polline di Aji Oro).

Il frutto ha molto del Rocoto, ma mantiene anche una consistenza abbastanza sugosa con una parete del frutto piuttosto spessa ("alla Rocoto" per intendersi).

Piccante e con sapore a metà fra un Rocoto ed un Rocopica.

Guardate voi... quasi 10 grammi di frutto...... mai visto un Rocopica cosi' grande.

I semi sono di colore marrone (alla "Rocopica").

 

Rocopica_Dark_Striped_Frutto_002.jpg

 

Rocopica_Dark_Striped_Frutto_003.jpg

 

Rocopica_Dark_Striped_Frutto_004.jpg

Paes 3.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed
2 minutes ago, Rapace said:

vi "allieto" con qualche foto non capsica.

 

 

Allieta, allieta! :D

 

A me piacciono molto le divagazioni fotografiche off topic, specie se i paesaggi sono stupendi come quelli toscani e il fotografo è abile.

 

Quel rocopica, è davvero grosso!

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
1 hour ago, Toolshed said:

Quel rocopica, è davvero grosso!

 

Mi piace di piu' il giovanotto versione Attimo Fuggente :lol2::lol::lol2::lol::lol2::lol::lol2::lol:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
On 6/2/2018 at 6:15 PM, Rapace said:

Sarebbe un peccato perché era una delle varietà alle quali tenevo di piu' e che apprezzo di piu' da un punto di vista mangereccio

 

Ho recentemente messo a germinare quattro lazzaretto abruzzese (semi di oban, finora tutti conformi) per degli amici che mi 

hanno chiesto delle piante.

Te ne spedisco una???

Sono in vaso di yogurt da 500g e stanno spuntando le prime foglie vere.

 

Fammi sapere :)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
3 hours ago, Toolshed said:

Allieta, allieta! :D

A me piacciono molto le divagazioni fotografiche off topic, specie se i paesaggi sono stupendi come quelli toscani e il fotografo è abile.

Quel rocopica, è davvero grosso!

:D

1 hour ago, joefish said:

Mi piace di piu' il giovanotto versione Attimo Fuggente :lol2::lol::lol2::lol::lol2::lol::lol2::lol:

Video su YouTube: Qj0il0ll2Ds

Grande ! Uno dei 5 film che porterei su un' isola deserta.

La scena finale è quasi paragonabile ad un orgasmo

1 hour ago, joefish said:

Ho recentemente messo a germinare quattro lazzaretto abruzzese (semi di oban, finora tutti conformi) per degli amici che mi

hanno chiesto delle piante.

Te ne spedisco una???

Sono in vaso di yogurt da 500g e stanno spuntando le prime foglie vere.

Fammi sapere :)

Spedisci spedisci...... ho 3 piante di Lazzaretto, ma mi sembrano tutte simili a quella che ho postato...... una tragedia..... spediscila all' indirizzo che ti metto in MP

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Si è aperto il primo fiore del "Tepin Black"

 

Picciolo nero e pubescente

Per ogni nodo sono presenti 1 o 2 fiori.

Antere viola scuro

Petali viola (5 petali sul fiore)

 

Non si notano macchie sui petali, il colore è direi uniforme

 

Ecco la foto

 

Tepin_Black_Fiore_002.jpg

 

A me pare un fiore da Capsicum annuum..... anche se altre caratteristiche tipo la peluria mi sembrano "strane" che dite ?

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
On 3/6/2018 at 2:38 AM, Rapace said:

Ah.... dimenticavo.... ci sono 2 boccioli per nodo..... strano per un annuum no ?

 

Strano!

C'e' un po' di Chinense o di wild

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
21 minutes ago, Rapace said:

Si è aperto il primo fiore del "Tepin Black"

 

Picciolo nero e pubescente

Per ogni nodo sono presenti 1 o 2 fiori.

Antere viola scuro

Petali viola (5 petali sul fiore)

 

Non si notano macchie sui petali, il colore è direi uniforme

 

Ecco la foto

 

 

 

A me pare un fiore da Capsicum annuum..... anche se altre caratteristiche tipo la peluria mi sembrano "strane" che dite ?

 

 

Si, sembra proprio un C.annuum, ma i fiori multipli per nodo indicano un incrocio interspecifico.

La pubescenza non e' così insolita, basta pensare al Goat's weed (ma anche al Li Black che ho coltivato l'anno scorso)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
14 hours ago, Rapace said:

quasi 10 grammi di frutto...... mai visto un Rocopica cosi' grande.

I semi sono di colore marrone (alla "Rocopica").

 

E' piu' un rocoto che un rocopica! 

Rocotopica? :lol2:

 

Com'e' la piccantezza?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
On 2/6/2018 at 6:15 PM, Rapace said:

Ho tenuto due piante di Lazzaretto abruzzese........ e la prima ha iniziato ad allegare frutti...... ma... temo che qualcosa non sia andato per il verso giusto.... (vedi foto sotto)...

Azzo che coltellata vedere un Lazzaretto Abruzzese dei miei semi puri non conforme, figurati a coltivarlo!

 

Scusa Carlo, non capisco se ho commesso un errore in fase di isolamento, raccolta o imbustamento semi.

Tra l'altro erano proprio semi puri destinati a me e agli amici incontrati al congresso di ottobre, infatti erano stati estratti da soli 3 o 4 frutti di una pianta a terra (se controlli sulla bustina, potrebbe esserci scritto proprio T2).

Ricordo di averli dati sicuramente anche Toolshed (al quale, per pura grazia divina, non sono nati!), Leonardo (che per fortuna non li ha seminati!) e non ricordo a chi altro frai presenti (forse carbonella?).

 

Tutti i restanti semi puri invece derivano da un centinaio di frutti isolati sulle altre 3 piante che ho coltivato nel 2017, non dovrebbero esserci sorprese ed infatti quelli che vediamo sul forum sono conformi.

 

Io stesso ho 3 piante di Lazzareto Abruzzese quest'anno, 2 grandicelle e conformi dai semi destinati al forum ed 1 nata ad Aprile da un test di germinazione fatto proprio per verificare la vitalità di quei semi T2 (ad indicare proprio pianta a Terra 2).

Verificheró anche la mia, piccolina; altre 3 piante di queste ultime le ho regalate ed una la posso controllare direttamente nei prossimi mesi, le altre posdo chiedere, con annessa figuraccia anche lì.

 

Quello che ipotizzo è che almeno uno di quei frutti dai quali ho tenuto i semi per me, contenga semi non isolati (impossibile capire dove ho commesso l'errore al tempo) probabilmente incrociati con i numerosi Jalapeno che coltivo a terra (l'anno scorso c'erano anche 2 Aji Amarillo ma mi sembra improbabile come impollinazione incrociata).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×